Tecniche per i barbadura mediterranei

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da ayrtonforever »

ares56 ha scritto:Basta alzarsi prima...per godere del piacere della rasatura ;)
dovrei fare ogni giorno l'alba così :mrgreen:
ieri prima barba con R41 e personna, la mia barbaccia ha trovato pane per i suoi denti :D
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da HolidayEquipe »

Prima di passare al wet, litigavo spesso con mio padre perché mi radevo 1, 2 volte a settimana...odio profondo per la rasatura. Adesso siccome mi piace, mi spinge a mettere la sveglia 40 minuti prima e andare a lavoro dopo un rito, appunto doccia, rasatura, risciacquo con acqua tiepida.
Quando perdere un po' di sonno, non è nulla rispetto al piacere, allora è proprio un prendersi cura di se', corpo e spirito.
Vado a lavoro più sereno, rilassato...
Non sono pazzo, credetemi...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da ares56 »

HolidayEquipe ha scritto:Non sono pazzo, credetemi...
Ti crediamo anche perchè sono molti quelli che fanno come te, disposti a perdere qualche minuto di sonno per "radersi" con tranquillità e soddisfazione e non semplicemente per "farsi la barba"... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da Ramek »

HolidayEquipe ha scritto:Non sono pazzo, credetemi...
Tranquillo siamo in molti, ad esempio io mi alzo alle 5.30 per riuscire a radermi in pace ;)
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
umberto.chialastri
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/10/2016, 20:24
Località:

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da umberto.chialastri »

Salve a tutti. Ho trovato informazioni preziose.
Io uso i ML o i DE a seconda di come mi va.
Mi da sempre problemi la zona a metà del collo e quella appena di fianco al mento. Per la seconda riesco con qualche passaggio in più.
Anche ieri sera ho provato con gillette adjiustable tarato in contropelo a 5 e feather ma nulla, se tocco sento sempre qualcosa.
Forse dipende dal fatto che in quel punto (metà collo) la pelle forma una specie di piccola cavità e la barba cresce trasversalmente? Non riesco a trovare il modo giusto.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da HolidayEquipe »

Anche io, non so perché, è la zona due centimetri sopra il pomo d'Adamo. Prescinde dal tipo di rasoio utilizzato. Evidentemente dobbiamo tirare meglio la pelle..non credo ci siano altre strade...
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da ayrtonforever »

ciao, ti do la mia opinione, non da esperto del DE (lo uso da circa 3 settimane), ma mutuata da oltre 30 anni di multilama ed in buona parte applicabile anche al DE:
riguardo alla zona del collo ho sempre avuto problemi simili e posso dirti che dipende molto da come tendi la pelle ma ancor più dall'adeguata preparazione, leggi pre barba, e soprattutto devi presentare la pelle ben lubrificata alla lametta. questo in particolare col DE fa sì che puoi usare la minore pressione possibile, carezzando la pelle con la lama. così raderai il più profondamente possibile col minore stress per la tua pelle
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da L.B. »

Mah... È vero che tirare molto la pelle aiuta ad ottenere una rasatura più profonda, però è anche vero che ciò può favorire l'incarnimento dei peli con conseguente irritazione!
Nella zona collo, dove la crescita dei peli può avere direzioni assai diverse, credo sia fondamentale importanza la perfetta conoscenza del proprio face mapping e un buon controllo della pressione esercitata sul rasoio!
Un'altra cosa, spesso trascurata: fare due/tre volte alla settimana uno scrub di viso e collo. Aiuta tantissimo! ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da ayrtonforever »

io la pelle del collo la tendo quasi solo alzando al massimo il mento, mi aiuto poco e niente con le dita
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da Giuseppe87 »

Mi ritrovo in pieno con tutte le cose già dette precedentemente: Barba dura nera e Folta.... mediterranea...
Ma nonostante tutto il BBS non è una chimera anzi...per quanto riguarda l'aggressività di un rasoio : agli inizi preferivo solo quelli aggressivi, convinto che fossero la soluzione ma mi sbagliavo... infatti negli ultimi mesi ne sto utilizzando di Gentili eppure i risultati sono altrettanto lusinghieri.... per me e la mia pellaccia quello che veramente fa la differenza è la Lama, infatti sono stato molto selettivo ad identificare quelle che nel contropelo filassero via lisce lisce senza impuntamenti... attualmente le mie Preferite quelle che veramente vanno una meraviglia e non cambierei mai sono:
Al primissimo posto: Gillette Nere indiane ( pacchetto 5+2)
Poco sotto Voskhod; polsilver s.i.; Sputnik; Gillette Nacet; Gillette Verdi ( russe) e infine Astra Verdi ( solo sullo slant)
Con queste lame la sbarbata risulta perfetta e goduriosa...
Come sapone Vitos Verde...
After sempre e solo Alcolico....
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da ayrtonforever »

dopo un discreto numero di rasature, sia con DE89 che con R41, ho già fatto consistenti passi avanti come tecnica. ho però ancora un problema: dopo le due passate (WTG e XTG) quando vado a fare il contropelo la lametta (Personna Platinum) tende ad impuntarsi sul pelo, che è sia folto che di sezione elevata. ovviamente succede meno con lo squalo, visto che lui riesce ad accorciare meglio il pelo con le prime due passate, ma succede...il che mi provoca puntini rossi di sangue per i saltellamenti, inevitabili anche evitando di esercitare pressione...sto pensando di fare le prime due passate in WTG, mi pare che quella XTG non sia altrettanto efficace, può essere una buona idea?
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da Giuseppe87 »

@ayrtonforever ti do un consiglio cambia lama anche a me le personna facevano quel giochetto li... è come se la lama non c'è la facesse a tagliare la barba... senti ad un Barbamediterraneo come te... prova altro... che so una Voskhod una polsilver o qualcosa di simile vedrai che nel contropelo la lama andra liscia come l'olio....
Il tuo problema lo avevo anche io agli inzi poi ho capito....
Prova come ti ho detto e vedrai del totale cambiamento....
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da ayrtonforever »

non so onestamente dire se è dovuto alla lametta o alla mia tecnica ancora acerba, una prova però potrei farla...e le Feather?
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da Giuseppe87 »

Le feather anche ti saltellano?
Comunque quel fenomeno che tu descrivi succede anche a me con lamette che non sono affilate abbastanza per le barbe spesse... non è questione di tecnica quella... è questione di Lametta contro Pelo tosto :mrgreen:
Se puoi prova : Voskhod - Polsilver super iridium - Sputnik --
Gillette nere indiane-- Gillette Nacet -- Gillette Verdi Russe...
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da ayrtonforever »

mai provato le Feather, finora sono le Personna
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da ayrtonforever »

*solo le Personna
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da L.B. »

Oltre alle Feather, consiglio vivamente anche le Kai: stessa potenza di taglio delle Feather, ma con più comfort! Costano, ma a mio avviso valgono i soldi spesi. ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da Giuseppe87 »

@ayrtonforever prova le Astra Verdi sicuro le trovi in qualche negozio dalle tue parti ed eviti di fare acquisti online... anche questa è una Signora lama, avvolte sottovalutata ( stupidamente anche dal sottoscritto) per via del basso costo... ma veramente in grado di dare soddisfazione
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da ayrtonforever »

ma sono sullo stesso livello delle personna?
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da L.B. »

Le Personna sono leggermente meno affilate delle Astra verdi, ma hanno un comfort di rasatura decisamente superiore!
Io le Astra verdi le trovo in un negozio sotto casa a 7,00 €uro il pacco da 100 pz. Le ho usate ininterrottamente per più di un anno e mi ci sono trovato benino. Poi ho provato le Personna e d è stato da subito un altro piacere di farsi la barba! Con le Personna la lama non si avverte minimamente...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da Giuseppe87 »

A me le Personna invece non sono mai piaciute.. le ho provate e riprovate ma niente... si impuntano malamente e saltellano...in contropelo neanche a parlarne... le Astra invece sulla mia pelle Abbinate ad uno slant sono perfette...
Come dicono gli Ammericani regalano una rasatura veryyyyyy smothhhhhh
Da domani le provo sugli altri rasoi e vediamo come si comportano..
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da ayrtonforever »

oggi proverò anche a fare una seconda applicazione di pre barba proraso rosso prima del contropelo. le prime due passate sicuramente lo portano via e l'effetto lubrificante svanisce. questo dovrebbe migliorare lo scorrimento spero
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da Barbavetrata »

Le Personna anche se leggermente meno affilate però mi danno sempre sbarbate piacevoli come post. Prima del contropelo faccio sempre attenzione a fare un pelo angolato accurato. Accurato significa non premere, ma passare dappertutto nel verso giusto e con movimenti corti.
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da ayrtonforever »

io nel frattempo ho provato le Astra verdi e posso dire che a parità di condizioni (passate, rasoio, tecnica etc) sono un passo avanti sia come profondità che come comfort, ho avuto meno tagli ed irritazioni. questo senza dubbio perchè ho dovuto insistere molto meno con passate e ritocchi supplementari nei punti più difficili.
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da Fabio87 »

Buongiorno ragazzi,
stamattina vengo da una rasatura abbastanza gradevole non fosse per una lametta derby extra al secondo utilizzo. A forza di fare, provare e sperimentare mi sa che sto migliorando la mia tecnica poco per volta.
Ecco qualche mia indicazione/consiglio...la strada per me è ancora mooolto lunga.
Un accurato face-mapping corrisponde al 50% del lavoro.
Merkur Futur, derby extra, pennello pure badger della casa Taylor e Proraso Bianca.
La "mia tecnica dovrebbe essere questa:
Viso: prima passata in pelo settaggio a 4.
Collo, sotto orecchie: Prima passata in pelo settaggio a 3, però dal basso verso l'alto. (come fare un contropelo ma non lo è! Ho la barba che cresce al contrario)
Zona baffi, mento: prima passata in pelo dall'alto verso il basso con settaggio a 2.

Pelo angolato: zona baffi e mento settaggio a 3, zona collo e sotto orecchie settaggio a 2

Contropelo: settaggio a 3 per viso, zona mento e baffi. Zona collo, sotto orecchie settaggio a 2 però dall'alto verso il basso!

Risultato,meno irritazioni ed un solo taglietto (piccola pustola non vista zona collo). Può essere che alla domenica non abbia ancora la barba cresciuta della giusta lunghezza per tagliarla :?

Post rasatura: risciacquo in più volte alternando acqua calda e fredda, massaggio pelle con crema a base di gel d'aloe, burro di karitè ed olio di mnadorle dolci fino a completo assorbimento.

Io che sono un barbadura e pelle sensibile mi sto trovando bene, specialmente con il Fatip OC del 2014. (no contropelo).

Le lamette derby però, non mi convincono più di tanto...sembra che rastrellino un pò al secondo utilizzo. Per ora Astra verdi e feather al primo posto, vediamo appena mi arrivano Voskhod e Personna.
Il mio psicologo scodinzola!
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”