Tecniche per i barbadura mediterranei

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da Barbavetrata »

Ultimamente la sera prima faccio uno scrub, e metto una crema idratante. Lo scrub è eccezionale, il taglio del pelo è molto più facile, e il contropelo va molto più liscio, credo perché solleva tutti i peli della barba.
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da ayrtonforever »

credo di aver capito, dopo aver provato diverse lamette sia su CC che su OC, che più che l'affilatura forse per la mia barba conta maggiormente la rigidezza della lametta, perlomeno nel contropelo, dove la durezza dei miei peli provoca la flessione con conseguente saltellamento della lama. infatti mi sono trovato decisamente meglio con le Bic che con le Kai! a tal proposito dove posso trovare una classifica di lamette in base alla rigidezza, se non vi chiedo troppo? :mrgreen:
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da ares56 »

ayrtonforever ha scritto:... a tal proposito dove posso trovare una classifica di lamette in base alla rigidezza, se non vi chiedo troppo? :mrgreen:
Basta consultare la Sezione "Lamette" del Forum "Double Edge": viewtopic.php?f=90&t=7898" onclick="window.open(this.href);return false; ... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da ayrtonforever »

grazie ;) sulle Bic non ci sono statistiche pare, ma non mi sorprende vista la loro fama :lol:
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da Barbavetrata »

Ho avuto l'esigenza di radermi 3 gg di fila, ho provato a evitare il contropelo facendo 2 passate, wtg e xtg.
A parte il fatto che se passo la mano sul viso non sento perfettamente liscio e posso sorvolare con un po' di meditazione, ma già il pomeriggio ho una crescita da paura!
A parte che raspo peggio di una lima, ma la crescita è visibile sembra che ho saltato la rasatura la mattina...
Capita anche a voi barboni mediterranei?
Ho voluto sperimentare perché il contropelo x me è obbligo, ma 2 gg di fila stressa molto la mia pelle, 3 gg non ne parliamo.
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da HolidayEquipe »

Puoi provare magari come hanno suggerito alcuni (perdonate, non ricordo chi), di saltare la passata a pelo e vedere se la pelle resiste meglio con 2 passate.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da Antonio Bove »

Sarebbe anche utile sapere con quale rasoio, con quale lametta e con quale sapone ti radi...
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da Barbavetrata »

Questi 3 gg ho sempre fatto rasature mattutine con SV stella /merkur 39c / sputnik.
Ma la stessa cosa vale anche con il r41.
Ho provato qualche volta le 2 passate (traverso e contropelo) ma è stato una tragedia. Prima del contropelo devo ridurre il pelo al minimo sennò mi irrito da morire. In condizioni normali con 2 passate prima il contropelo è abbastanza confortevole.
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da HolidayEquipe »

Il problema a questo punto secondo me è far recuperare alla pelle lo strato protettivo prima possibile, evidentemente una notte è al limite, una bella crema da notte e
un bel dopobarba idratante, potrebbero essere un punto di partenza. Io pure sono al limite con 1 notte, ogni tanto salto, oppure cerco di dare 12ore in più...per esempio:
Rasatura lunedì mattina
Martedì pomeriggio
Giovedì mattina
Venerdì pomeriggio
Poi certo dipende dalle esigenze di ognuno...
Per carità non voglio insegnare nulla a nessuno...ma leggendo il post, mi sono rivisto un po' io, ho descritto come agisco io
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da Antonio Bove »

@barbavetrata.
Allora...
Il sapone è ottimo.
39c e Sputnik, ogni giorno, considerando sia l'aggressività del rasoio, sia della lametta, potrebbe essere eccessivo per la tua pelle.
Io proverei ad usare quanto meno un rasoio meno aggressivo (34c o 38c, se ti piacciono coi manici lunghi) e proverei a radermi ogni giorno per capire se potrebbe andare.
Il tutto, come dice giustamente Holiday, condito da una buona preparazione preserale ed anche preparba.
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da Barbavetrata »

Ho avuto il ej89bl che ho regalato ed un baili a farfalla, ma nessuno di questi mi ha dato mai rasature confortevoli come me le danno gli aggressivi. Forse ci vorrebbe un rasoio dolce ma un po' più incisivo?
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da Antonio Bove »

Eh sì...
Anche un regolabile (Progress) potrebbe fare al caso tuo
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da Barbavetrata »

No... Hai pronunciato quel nome! Ero riuscito a farlo dimenticare alla scimmia... :lol:
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da Antonio Bove »

Guarda.
Fu colpa di barbadura...
Ci incontrammo, un giorno, per un caffè.
Finito il caffè, lo ordinai online :lol:
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”