Tecniche per i barbadura mediterranei

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da Barbavetrata »

Buona giornata gente. Ho aperto questo topic per noi gente mediterranea con la barbaccia nera fitta dura, quella temprata da millenni di vita mediterranea, quella che quando è di un giorno è carta vetrata, quella che si vede anche con il BBS chirurgico, quella da malavitoso, quella che fa irritare e maledire le nostre consorti...
Spesso è associata a una pelle delicata anche perché rasare una barba dura può causare molti problemi, e per chi come me è soddisfatto solo col BBS... Che accorgimenti usate? Lame preferite? Tecniche preparatorie?
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
Pic
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/01/2016, 6:28
Località: Milano

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da Pic »

Descrizione eccezionale!
Io la ho così sul mento. Quando rado talvolta la lama si impunta e sembra che vada brandita tipo ascia, per tagliare. All'inizio davo dei colpetti ma poi mi ritrovavo pieno di irritazione e sangue.
Adesso invece mi premuro di avere una lama in buone condizioni di affilatura (con shavette uso Astra platinum e le uso max due volte), tiro molto la pelle del mento in modo che i peli non siano concentrati a formare un cavo d'acciaio, e con mano molto leggera taglio.
Quindi direi 1) tirare di piu e 2) stare leggeri.

Poi penso che anche la preparazione sia importante, ma non come 1 e 2, in base alla mia esperienza ecco
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da Barbavetrata »

In particolare ho notato che prima del contropelo devo assolutamente aver sfoltito bene la barba con il wtg e xtg, altrimenti anche con lame affilate mi fa una strage particolarmente sul collo
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da Lufo »

Nel mio caso, è importante fare il rituale per ammorbidire la pelle e barba il più possibile.

Certi giorni metto la crema la sera prima. Invece sempre e tutte le mattine faccio una bella doccia bollente prima, e poi giù di prebarba e crema da barba spennellando bene. Mi trovo bene a montare la crema direttamente sulla pelle.

La scelta del rasoio e lamette, dipende dal giorno. Infatti certi giorni preferisco usare rasoi più aggressivi, altri meno aggressivi. Stessa scelta soggettiva per le lamette, basate sulla esperienza.

Certe volte invece trovo utile, efficace e piacevole fare una passata la mattina a pelo. E fare una seconda passata, sempre a pelo, la sera. In questo modo la barba cresce veloce ma tagliandola di frequente non è mai troppo lunga. In questi casi preferisco usare lamette gentili. Per esempio le Elios o le Shark.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
capitan pulcino
Messaggi: 133
Iscritto il: 22/09/2015, 20:18
Località:

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da capitan pulcino »

mi riconosco perfettamente nel binomio barba bura/pelle sensibile
oggi così ho proceduto:
panno in microfibra caldo/umido per 2 minuti sul viso
massaggio con crema da barba Williams per 2 minuti
schiuma da barba Gillette Classica a riposo per 1 minuto
Bic bilama sensitive
panno gelato
talco al mentolo
( faccio solo notare che venivo da Merkur 15C/Astra verde e ho notato + profondità, - stress, 0 tagli )
Nethunshiel
Messaggi: 19
Iscritto il: 22/12/2016, 21:28
Località:

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da Nethunshiel »

Barba mediterranea, io son siculo e leggendo le premesse di questo topic mi son quasi commosso.
Grazie mondo, ora so di non essere l'unico generatore organico di filo spinato.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da barbadura »

Buona sera a tutti...
confesso che in un primo momento leggendo il titolo del topic pensavo che stavate architettando un modo per farmi fuori.... :lol: :lol: :lol:

Adesso vediamo se posso darvi un aiutino.... ;)

Il mio soprannome rispecchia in pieno la tipica barba mediterranea stile carta vetrata.... :roll:

Come prima regola nella nostra situazione, il fattore conoscenza del proprio viso è praticamente più che fondamentale, ebbene conoscere il proprio viso in ogni sua protuberanza ed arrotondamento e soprattutto capire quali possono essere le espressioni migliori per aiutare il rasoio al passaggio su di una superficie quanto più rilassata possibile è la base di tutto... quindi armatevi di pazienza e con i polpastrelli cercate di capire il giusto verso di ricrescita della vostra barba, per questo particolare vi consiglio di non radervi per almeno due giorni, proprio perchè durante questo arco di tempo minimo riuscirete realmente a capire da quale parte tende a crescere il pelo....

Nella nostra situazioni, siamo costretti (ma sempre piacevolmente) a coccolarci maggiormente soprattutto nel momento del pre rasatura...
Vi suggerisco di utilizzare una temperatura d'acqua che man mano tende a salire di temperatura, nel senso iniziate a lavarvi il viso con acqua tiepida fino al raggiungimento di quella calda insomma evitate di stressare il viso schiaffeggiandoci subito l'acqua calda non farete altro che infastidire il viso/pori e relativa elasticità...

Se siete abituati all'utilizzo di un pre barba (particolare che nei primi periodi si utilizza ma pian piano raggiunge una rilevanza secondaria) utilizzatelo in maniera adeguata, quindi dopo l'utilizzo dell'acqua prelevate la giusta quantità e spalmatela sul viso con massaggi leggeri rotatori e pian piano cercate si premere con i polpastrelli ma non troppo aggressivamente senno vi trovereste il viso di un rosso fuoco..... sicuramente ci siamo già capiti cosa intendo dirvi.... :?

Altro strumento molto interessante e soprattutto molto utile per alleviare e soprattutto rendere la superficie quanto più rilassata possibile e soprattutto ammorbidire il pelo è il classico panno caldo, si lo so non possiamo utilizzarlo tutti i giorni il tempo è prezioso ma per lo meno vi consiglio di utilizzarlo nei fine settimana....
Anche in questo caso potete utilizzare anche un eventuale olio da barba (prodotto dedicato) oppure del normalissimo olio di mandorle acquistabile ovunque al prezzo/quantità decisamente più conveniente, ma prima di comprare ricordate che solitamente le donne in casa ne hanno sempre una boccetta.... :lol: ;)

In ambito lametta invece io riscontro ottimi risultati con lame decisamente rigide quali Astra verdi, Iridium, Derby etc.... si avete letto bene Derby, incredibile ma vero queste lamette dopo un primo incontro totalmente negativo mi hanno fatto ricredere tant'è che ne ho acquistate 200 in meno di due anni..... :roll:
Il relativo consumo, ecco qui noi "barbadure" non possiamo concederci il privilegio delle 6°7°8°....100°...!!! rasature con una singola lametta.... :evil: ma francamente non me ne può fregare nulla, considerati i costi quasi inesistenti di una singola lametta per quale motivo mi devo andare a perdere nel capire il limite dell'affilatura quando posso godermi una lametta sempre affilata e soprattutto in grado di affrontare la mia barbaccia...!!!! :twisted: :twisted:

Utilizzo del sapone o crema, anche il questo caso io consiglio l'utilizzo del pennello e relativo montaggio in FL, inutile spiegarlo ma giustamente vi devo dire perchè...
Grazie al montaggio in FL il pennello vi regalerà un massaggio davvero unico che grazie alle setole tasso o porcello questo in base alle vostre preferenze vi riuscirà ad alzare ogni singolo pelo del viso e quindi prepararlo al relativo taglio....
Crema o sapone questo non ha importanza tutto dipende dalle vostre preferenze.....

Per quanto riguarda il rasoio questo è un particolare molto soggettivo, io ad esempio utilizzo rasoi con una media aggressività riscontrando risultati molto soddisfacenti, quindi di sicuro un Muhle R89 già può darvi dei soddisfacenti risultati ma se cercate di sbarazzarvi quanto prima possibile della barba allora vi consiglio qualcosa di più cattivo quale un Progress (regolabile) che già settato a 2 ha un aggressività dalla bassa percezione ma dagli ottimi risultati... se il Merkur Progress non è di vostro gradimento allo date un occhiata al Futur..... :twisted:
Ultimamente sto utilizzando nuove tipologie di rasoi SE riscontrando ottimi risultati.... :P

Per quanto riguarda il post rasatura siete liberi di utilizzare tutto quello che volete io preferisco prodotti alcolici una botta di vita...!!!! :mrgreen:

Spero di esservi stato d'aiuto, naturalmente per qualsiasi domanda chiedete pure.....



Buone sbarbate da Barbadura.... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da HolidayEquipe »

lame derby e barba dura...
qualcuno potrebbe pensare che ti sia confuso... :D
interessante...
a questo punto pero' viene sfatato il mito che barba dura necessiti per forza di cose, lama super affilata..
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da barbadura »

HolidayEquipe ha scritto:a questo punto pero' viene sfatato il mito che barba dura necessiti per forza di cose, lama super affilata..

In realtà ogni lametta presenta la giusta affilatura, come dicevo le Derby mi hanno realmente scioccato proprio durante il primo utilizzo con il Progress #2 da quel giorno ho notato che il viso gradiva il taglio ma non accettava più di 2 rasature con la stessa lametta.... :?
Altro discorso invece con le lamette Feather :evil: rasature pessime con tutti i rasoi in mio possesso (DE).....
Invece utilizzandole con rasoi SE quindi adoperando le lamette più lunghe riscontro ottimi risultati però solo con le Professional, con le Pro Guard/Super/Light invece non riscontro buoni risultati, stesso discorso con le lamette KAI.... :cry:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da L.B. »

barbadura ha scritto: ...Il relativo consumo, ecco qui noi "barbadure" non possiamo concederci il privilegio delle 6°7°8°....100°...!!! rasature con una singola lametta.... :evil: ma francamente non me ne può fregare nulla, considerati i costi quasi inesistenti di una singola lametta per quale motivo mi devo andare a perdere nel capire il limite dell'affilatura quando posso godermi una lametta sempre affilata...

Buone sbarbate da Barbadura.... ;)
Ecco, bravo, vallo a dire a chi sottoindende di là (lamette) che la pelle sensibile e la barba dura sono una realtà e non è il parto della nostra fantasia!
Per quanto mi riguarda, dopo aver provato un numero incredibile di lamette, sono arrivato alla conclusione che non me ne frega niente del costo (in assoluto basso) delle lamette e ne uso una nuova ad ogni barba, perchè già al secondo utilizzo finisco per irritarmi... Quali lamette? Trovo molto molto confortevoli le Personna, con cui mi rado tre volte alla settimana, e particolarmente efficaci le Feather e le Kai, che uso tre volte a settimana per ottenere il BBS...
Quoto complessivamente tutti gli interventi, sottolineando l'importanza di una buona preparazione della pelle già dalla sera prima utilizzando delle buone creme idratanti/nutrienti. Da non sottovalutare, poi, anche l'efficacia della detersione della pelle prima della rasatura, meglio se due/tre volte alla settimana con un buon scrub che libera i pori dalle impurità e dall'eccesso di sebo.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da Barbavetrata »

Benvenuti barbe ispide da far invidia a qualsiasi porcospino!
Io ho raggiunto ottimi risultati questi 2 mesi utilizzando come pre: acqua calda, tamponare con asciugamano, allume, lasciare asciugare, velo di olio.
Per i dettagli consultate la sezione prebarba , che ne parla. È incredibile l'azione dell'allume in preparazione.

Inoltre io che ormai vado solo di r41, ho trovato l'accoppiata con derby utile per rasature quotidiane tranquille. Io ero convinto che rasoio aggressivo vuole lama aggressiva... Macché....
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
freelander
Messaggi: 111
Iscritto il: 01/11/2012, 10:11
Località: Pachino (SR)
Contatta:

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da freelander »

Io barba all' "adamantio", altro che mediterranea..
Ho provato più di 50 lame diverse, compreso qualche ML appena affilato e scoramellato a dovere.
Credo che per affrontare una barba del genere bisogna curare ogni particolare senza tralasciare nessun dettaglio, camminiamo "sul filo del rasoio" :lol:
È importante una buona preparazione, un buon sapone grasso (il mio :lol: ), una buona lama giapponese (Feather su shavette Vanta a lama intera, l'unica per me realmente efficace, ma non ho provato le Kai) e una tecnica da samurai: è fondamentale tirare bene la pelle per facilitare lo scorrimento della lama, alzare il pelo ed evitare inutili irritazioni.
Credo nella maggiore efficacia dello shavette rispetto ad un DE poiché permette un maggiore controllo del movimento (per me a falciare o tipo "slant" se preferite) e dell'inclinazione della lama. Per la configurazione hardware c'è solo da sperimentare: ogni barba, ogni pelle ed ogni mano che guiderà il rasoio sono diverse e specifiche per ognuno di noi
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da ayrtonforever »

anche io corrispondo perfettamente alla descrizione, peli neri, durissimi e dalla sezione molto grossa. nessun barbiere è riuscito a radermi le volte che ho voluto provare, risultato barba ancora nera e tagli numerosi...
attualmente uso pre barba proraso per barbe dure, pennello e sapone da barba sempre proraso barbe dure e gillette proglide fusion. come dopo barba proraso crema liquida rinfrescante. devo dire che mi trovo decisamente bene, sia in termini di qualità rasatura (arrivo ad avere la faccia poco "sporca", cosa per me rarissima) sia di comfort dopo. in cosa potrei migliorare? tipo di rasoio forse?
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da Ramek »

ayrtonforever ha scritto: in cosa potrei migliorare? tipo di rasoio forse?
Direi proprio di si...

qui sul forum trovi ottimi consigli, per prima cosa decidi se vuoi avventurarti nel mondo del Double Edge (DE) o rasoio di sicurezza, dello Shavette o del Mano libera, poi ne riparliamo, ma ti suggerisco di spostarti nella sezione giusta del forum.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da ayrtonforever »

ti ringrazio, ma non saprei da dove iniziare, cosa mi suggerisci?
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da Ramek »

Come personalissimo consiglio ti direi di prendere un DE buono ma non troppo costoso (ad esempio EJ , su amazon stanno circa 15 euro) e non troppo aggressivo così da iniziare a apprendere la tecnica curando molto bene il PRE, l'insaponatura/schiumata ecc.
Come sapone può andare ottimamente il rosso della proraso che a poco prezzo offre risultati buoni.
Il pennello va bene un omega in setola tipo il 49 o il 10065 se lo preferisci più piccolo.
Scegli delle lamette non troppo economiche (personna andrebbero bene, anche Astra, se ti fai un giro nella sezione dedicata trovi tantissime recensioni ad esempio del bravo Lizzero per farti un'idea).
Così con circa 20 euro inizi a entrare nel mondo del wetshaving e inizi a renderti conto di come risponde la tua pelle/barba, ricorda ci vuole pazienza e TECNICA, provare, provare , provare e leggere i consigli qui sul forum (fatti un giro nell'area pronto soccorso viewtopic.php?f=91&t=3461
Facci sapere.
Un saluto
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da ayrtonforever »

grazie, ho ordinato su Amazon il rasoio EJ DE89L e le lamette personna Platinum. non troppo aggressivo spero non significhi minore efficacia nel contropelo, per me indispensabile con la mia barba nera e dura, sempre visibile
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da ares56 »

ayrtonforever ha scritto:...ho ordinato su Amazon il rasoio EJ DE89L .... non troppo aggressivo spero non significhi minore efficacia nel contropelo...
L'efficacia è direttamente proporzionale alla tecnica, intendendo dalla preparazione al corretto montaggio della schiuma, alla conoscenza del face mapping e al tiraggio della pelle, ai movimenti brevi e al giusto angolo di inclinazione...
L'Edwin Jagger è un ottimo rasoio a cui dovrai abbinare le lamette più adatte alla tua pelle/barba (ne dovrai provare un pò per trovare quelle più adatte...).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da ayrtonforever »

in merito alla tecnica c'è qualche video che posso vedere per avere una base?
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da marenko »

Beh, che dire...il mio avatar fa capire subito il tipo di barba che mi ritrovo, però per mia fortuna ho trovato un equilibrio...non pretendo il BBS e mi accontento di esser liscio almeno per le prime ore del mattino! :mrgreen:
Al momento mi rado tutte le mattine e i week solo se ne ho il tempo, faccio sempre 2 passate e il contropelo lo faccio solo quando sono quasi sicuro che non mi crei problemi o quando ho la barba lunga di qualche giorno.
L'alone alla homer simpsons non mi crea più problemi...anche perchè non va via nemmeno con un BBS profondissimo.

Io mi limito a seguire le regole base della rasatura tradizionale:

- acqua calda
- pre barba
- insaponata abbondante con pennello
- sbarbata verso e traversa
- risciacquo con acqua calda e subito dopo fredda
- balsamo after shave senza alcol
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da ares56 »

ayrtonforever ha scritto:in merito alla tecnica c'è qualche video che posso vedere per avere una base?
Più che un video hai tutto il Forum... nello specifico: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=91&t=2258" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da ayrtonforever »

oggi ho finalmente ricevuto il mio EJ DE89BL insieme alle Personna Platinum e tutto pieno di entusiasmo dopo aver studiato per bene le guide ed i tutorial di cui il forum abbonda mi sono accinto a sbarbarmi alla vecchia maniera. ma ahimè, devo purtroppo ammettere che la cosa è stata un fallimento totale :cry: per dirla in breve il DE si sogna, non dico di radermi decentemente, ma perfino di scalfirla! a parte le zone più facili come le guance dove (con tre passate compreso contropelo finale premendo con forza) il risultato è appena discreto, su tutto il resto sono riuscito in un'ora di sforzi a spuntarla leggermente...il mento, i baffi e buona parte del collo sono letteralmente off limits per questo sistema. a malincuore ho dovurto prendere in mano il mio Gillette Fusion, che in meno di 30 secondi mi ha reso imberbe,,,
al momento sono decisamente sconsolato, le speranze di una rasatura perfetta con minimo impatto sulla pelle sono andate del tutto infrante. la pelle in effetti non aveva il minimo trauma, ma per il semplice motivo che la lama non arrivava a sfiorarla, ma si limitava a grattare la durissima barba tagliandone una minima parte :|
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da L.B. »

Anch'io ho la barba molto dura, eppure riesco a raggiungere il bbs anche con Edwin Jagger DE89 con lama Personna (le mie lame preferite)... Ovviamente non lo dico per vantarmi, ma solo per evidenziare che il fallimento del tuo primo tentativo non deve essere imputato ad una mancata efficacia degli strumenti in tuo possesso, ma alla tua acerba tecnica. Datti tempo e non avere fretta. Accetta, inizialmente, dei compromessi di una rasatura non perfetta. Vedrai che studiando e facendo pratica i risultati arriveranno!

P.S. Leggo che hai fatto pressione sul rasoio per ottenere maggiore profondità di rasatura. Questo è il primo grande errore che con un rasoio di sicurezza non devi MAI fare!
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da ares56 »

@ ayrtonforever...

...non c'è nulla che il Fusion possa fare e un ottimo DE no (viewtopic.php?f=91&t=2258" onclick="window.open(this.href);return false;) ...e te lo dice una persona comunque affezionata ai multilama.
Se hai la barba veramente molto dura cura la fase di preparazione (viewforum.php?f=34" onclick="window.open(this.href);return false;) e il montaggio della crema/sapone sul viso (viewtopic.php?f=33&t=2747" onclick="window.open(this.href);return false;) in modo che il pennello eserciti un energico massaggio...almeno 2-3 minuti.
Tendi la pelle (viewtopic.php?f=33&t=2605" onclick="window.open(this.href);return false; ; viewtopic.php?f=33&t=7129" onclick="window.open(this.href);return false;) in modo da offrire alla lametta una superficie quanto più piana e i peli sollevati, cura l'angolo della testina del rasoio in modo da ottimizzare il tagliente della lametta, fai movimenti brevi e lenti senza premere...e riuscirai ad ottenere i risultati sperati ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Tecniche per i barbadura mediterranei

Messaggio da ayrtonforever »

vi assicuro che ho seguito alla lettera tutti questi passaggi per il pre barba e per l'esecuzione. sono arrivato a premere forte perchè con una pressione leggera o leggerissima non tagliavo praticamente nulla. dopo mezz'ora il mento era tale e quale all'inizio. è anche vero che avevo una crescita di tre giorni, che però coi multilama mi ha sempre consentito i migliori risultati sia in profondità che in stress ridottissimo per la pelle.
anche io ho pensato ad una tecnica, nel senso di manualità, scarsa ma il non aver sortito praticamente alcun effetto sui baffi e mento mi lascia molto molto perplesso. credo di avere una barba davvero fuori dal comune, non per niente i tre barbieri che hanno tentato in 30 anni a radermi sono rimasti allibiti dall'impossibilità di radermi. tutti mi hanno detto di non aver mai visto una barba simile e non erano certo pischelli :|
a quanto ho visto la fessura tra lama e pettine sotto di essa è di spessore inferiore al diametro dei miei peli/tronchi...può essere questa la causa del problema?
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”