Pelle sensibile - Metodologie di montaggio da preferire

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
marco.mecchia
Messaggi: 44
Iscritto il: 29/06/2016, 15:25
Località: Capua(CE)

Pelle sensibile - Metodologie di montaggio da preferire

Messaggio da marco.mecchia »

Riporto qui la mia breve esperienza:

adoro il face lathering per la facilità con la quale riesco a schiumare qualunque tipo di sapone in breve tempo. Ma la mia pelle è particolarmente sensibile, ed il pennello omega 48 nonostante si sia notevolmente ammorbidito dai primi utilizzi continua a pungermi un po', specialmente in zona collo quando premo il pennello e lo roteo per montare il sapone.

Consigliate il montaggio in ciotola e l'utilizzo del pennello con soli movimenti laterali sul viso per attenuare il problema?
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: Pelle sensibile - Metodologie di montaggio da preferire

Messaggio da daniele_t »

Ciao Marco,
Se il pennello è ancora fresco e non ha sviluppato le doppie e spesso triple punte, deve ancora ammorbidirsi tanto. Io ho pennelli omega in setola come il tuo 48 e sono ancora validi dopo molti anni, alcuni di uso saltuariamente da quasi 20 anni. Questo per dirti che per essere confortevoli possono volerci settimane di intenso utilizzo e magari ogni tanto un lavaggio approfondito. Il montaggio in ciotola non avrà grandi differenze se nella pennellata sul viso utilizzerai sempre la punta, diverso il discorso se a pennello carico farai pennellate laterali che non coinvolgano la punta del pennello. Solo provando potrai sapere cosa ti aggrada di più. Per quanto concerne il pennello più lo usi e meglio ti troverai.
Buone sbarbate.
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Pelle sensibile - Metodologie di montaggio da preferire

Messaggio da radonauta »

Procurati un pennello sintetico di qualità e continua tranquillo a goderti il FL!
Non gli Omega, che hanno le punte un po' puncicose e potrebbero irritarti.
Il più morbido è il Plissoft style come ad esempio Plisson, Razorock, Maggard, e mille altri.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
masterofmonkeys
Messaggi: 40
Iscritto il: 08/05/2016, 18:52
Località: Torino (TO)

Re: Pelle sensibile - Metodologie di montaggio da preferire

Messaggio da masterofmonkeys »

Anche io ho una pelle sensibile, per fortuna unita ad una barba non troppo coriacea, che sul collo si irrita con la stessa facilità con la quale si accende la luce. Dopo aver debitamente massacrato il mio omega 48, da qualche mese mi insapono in fl: mai avuto rasature così confortevoli. Prova a rodare per bene il tuo pennello seguendo le guide presenti nel forum, e quando ti insaponi non premere troppo forte che non serve a nulla. Vedrai che migliorerà molto la situazione.
Massimo
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Pelle sensibile - Metodologie di montaggio da preferire

Messaggio da Lufo »

Per quanto potrei consigliare, anche se ho una pelle dura, ti consiglierei di mettere a bagnomaria per un giorno il pennello Omega.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”