Montare creme e saponi da barba...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da wakaouji »

preciso ed aggiungo per completezza: l'acqua l'aggiungi poi, naturalmente, poco a poco, in fase di montaggio, tanta quanta ne serve o ne desideri. l'importante è che il pennello non sia tanto bagnato all'inizio da non riuscire a trattenere il sapone che raccoglie o cerca di raccogliere
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Tarti »

Grazie Wakaouji, proverò anche così e vi farò sapere :)
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Tarti »

Dunque, anche dopo aver ridotto l'ammollo a pochi minuti purtroppo il problema è rimasto: il fatto che la setola fosse meno umida sicuramente ha aiutato nel prelievo ("grattava" meglio la superficie del sapone) ma al momento di stendere sul viso il pennello poco umido ha mostrato le sue debolezze.
Ho notato ancora con disappunto che le setole tendono ad andare all'infuori, lasciando un buco vuoto al centro che sicuramente non aiuta il montaggio e il mantenimento del sapone. La prossima volta farò delle prove con un altro sapone e nel frattempo cerco di correggere le setole, magari con un elastico o qualcos'altro.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Accutron »

Bah per come sono fatto io questo pennello finiva direttamente nel dimenticatoio, per quello che costano non vale manco la pena a perdere tempo a fare tentativi.
Buttalo via e prendi qualcosa di meglio.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Tarti »

Ci sono affezionato, è stato il mio primo pennello :cry:
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Tarti »

Dopo molti tentativi, forse ho trovato una possibile soluzione: l'acqua.
Mi era stato suggerito di aumentare l'acqua ma pur avendolo fatto non avevo notato grosse differenze. Oggi invece ho letteralmente montato il sapone (sempre base sego) immerso nell'acqua e finalmente ho potuto apprezzare la proverbiale schiuma pannosa dei saponi americani.
Evidentemente richiedeva una dose di acqua esageratamente maggiore rispetto alla mia idea di "più acqua" :lol:
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Jake »

L'altro giorno quasi per noia mi sono rasato con la schiuma pronta in bomboletta Gillette Skinguard e relativo rasoio, ed è andata meglio di qualsiasi sapone abbia mai provato in vita mia. Una protezione e scorrevolezza mai provate.

E' chiaro che sbaglio qualcosa nel montaggio, credo sia l'aggiunta dell'acqua, o la forza che bisogna mettere quando si ruota il pennello in ciotola... io faccio così;

Metto una noce di crema (Cella Aloe o Proraso Bianca o Blu) nella ciotola.
Bagno e strizzo il pennello in acqua calda.
Inizio a montare velocemente (da farmi male il polso) spingendo poco il pennello verso la crema, facendo lavorare le punte.
Arrivato a una consistenza stucco nella ciotola, aggiungo un cucchiaino d'acqua.
Proseguo a montare finchè si amalgama e schiaffo tutto in viso.
Durante la rasatura mi sembra che la crema diventi appiccicosa e secca e aggiungo man mano altri "cucchiaini d'acqua".

Sin dall'inizio sento troppo le lame, specie in contropelo, sembra che il sapone non mi protegge, la schiuma in bombola lo fa decisamente meglio.

Consigli ?
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Animalunga »

viewtopic.php?f=33&t=2600
Lo hai gia letto?
Per come mi rado io, usi troppo sapone/crema.
Poco ammollo del pennello.
Aspetti troppo prima di aggiungere acqua.
Non massaggi adeguatamente il viso con la mousse ottenuta...
La consistenza deve essere sempre un equilibrio tra il liquido e il solido....
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da ares56 »

Jake ha scritto: 21/10/2021, 15:49 E' chiaro che sbaglio qualcosa nel montaggio,
Abbastanza... ;)
... io faccio così;
Metto una noce di crema
Troppa crema...
Arrivato a una consistenza stucco nella ciotola, aggiungo un cucchiaino d'acqua.
Solo a leggere la parola "stucco" mi si torcono le budella...l'acqua va aggiunta poco alla volta se e quando serve, non tutta insieme
Proseguo a montare finchè si amalgama e schiaffo tutto in viso.
Per questo preferisco il montaggio in viso, ma anche con quello in ciotola poi si continua sul viso, non si "schiaffa tutto in viso", così non serve a niente
Durante la rasatura mi sembra che la crema diventi appiccicosa e secca
Ovvio, è un montaggio sbagliato...
e aggiungo man mano altri "cucchiaini d'acqua".
Troppa acqua...
Sin dall'inizio sento troppo le lame, specie in contropelo, sembra che il sapone non mi protegge,
Non sembra...è così per come hai montato. Per questo una schiuma in bomboletta ti sembra eccezionale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da SolomonTrain »

Essenzialmente il sapone così non è montato perché continua a seccarsi troppo e poi ad impazzire come la maionese perché gli viene aggiunta troppa acqua tutta insieme. Poi sul viso può succedere che se è troppo secco forma appunto uno stucco e anche se aggiungi acqua essa influenza solo lo strato superficiale, mentre sotto a contatto con la pelle il sapone rimane secco e poi senti la differenza in peggio quando passi la lama.
Animalunga ha scritto: 21/10/2021, 17:40 viewtopic.php?f=33&t=2600
Non mi funziona il link.
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Jake »

SolomonTrain credo che mi succeda proprio quello che dici, lo hai spiegato perfettamente.
Animalunga ha scritto: 21/10/2021, 17:40 viewtopic.php?f=33&t=2600
Lo hai gia letto?
Si parecchie volte, non so perchè non riesco a metterlo in pratica.
E comunque uso solo creme morbide, nel tutorial ci sono solo saponi duri e semiduri.
Animalunga ha scritto: 21/10/2021, 17:40 Per come mi rado io, usi troppo sapone/crema.
Poco ammollo del pennello.
Aspetti troppo prima di aggiungere acqua.
Non massaggi adeguatamente il viso con la mousse ottenuta...
La consistenza deve essere sempre un equilibrio tra il liquido e il solido....
Ok proverò a fare queste cose. Quindi la consistenza che devo ottenere, deve essere simile a quella della schiuma in bomboletta ?
ares56 ha scritto: 21/10/2021, 21:32Solo a leggere la parola "stucco" mi si torcono le budella...
:lol:
Grazie per i consigli ares56, oggi mi devo radere, cercherò di metterli in pratica insieme a quelli di Animalunga. ;)
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Animalunga »

Jake ha scritto: 22/10/2021, 7:43 E comunque uso solo creme morbide, nel tutorial ci sono solo saponi duri e semiduri.
È ininfluente:le creme morbide hanno più acqua e ti risparmi diversi giri i pennello; 2 o 3 centimetri di crema in tubo, se il pennello non è enorme, dovrebbero bastare
Jake ha scritto: Quindi la consistenza che devo ottenere, deve essere simile a quella della schiuma in bomboletta ?
Io la preferisco leggermente più acquosa, come quando nella bomboletta comincia a finire la schiuma: tirando su il pennello la consistenza deve essere il minimo perché la schiuma non cada. Tanto puoi comunque addensarla con qualche giro in più sul viso.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Animalunga »

SolomonTrain ha scritto: 22/10/2021, 0:35 Non mi funziona il link.
Non so il motivo, io lo avevo provato su "Anteprima" e funzionava, comunque è il 1º tutorial della sezione Tecniche di rasatura
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da ares56 »

SolomonTrain ha scritto: 22/10/2021, 0:35
Animalunga ha scritto: 21/10/2021, 17:40 viewtopic.php?f=33&t=2600
Non mi funziona il link.
A me il link funziona.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Jake »

Mi sono rasato, grazie ai vostri consigli molto meglio stavolta !

Ho messo circa 3 cm di proraso blu nella ciotola, e montato con omega 48 fino a farla diventare come nelle foto del tutorial del forum, aggiungendo una goccia d'acqua ogni tanto (alla fine ne avrò aggiunte 3 o 4 in totale) poi ho proseguito a montare in viso, ma verso la fine della rasatura mi sono accorto che andava via via proteggendomi sempre meno, e ho capito che la stavo montando troppo poco e con poca energia, così nell'ultimo pezzo (il mento) mi sono ripreso.

Piccoli taglietti sui baffi e sul collo ma al risciacquo erano già spariti. Niente irritazioni come le altre volte, niente che brucia o tira.
BBS come al solito al 95%.

Ho usato Gillette Skinguard con cartuccia alla 14° rasatura, di solito dopo 15 sbarbate la cambio, quindi non era molto affilata.

La prossima volta ci metterò più forza e schiaccerò un pò di più il pennello nella ciotola, quel tanto che basta per far formare quella spuma sul bordo.
luco
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/05/2021, 16:46
Località: Sassari

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da luco »

Certo, come dicono i barbieri, il sapone va preso direttamente dal contenitore e spalmato sul viso. Le mie ciotole, da tempo le utilizza il gatto per bere acqua. Circa i saponi, uno basico va oltre modo benissimo.Il marketing ha creato aspettative... illusorie🙄
La resa di una rasatura è data in larghissima parte(lo dicono i barbieri) dall ' insaponatura e dal tipo di massaggio, ammesso che si conosca quale rasoio e quale lametta(nel caso di DE) ci vada abbinata per l esigenze del tutto personali.
Un coltello tipo katana affillatissimo per tagliare un cetriolo non serve. È importante saper usare il coltello.
luco
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/05/2021, 16:46
Località: Sassari

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da luco »

Jake ha scritto: 22/10/2021, 15:16 Mi sono rasato, grazie ai vostri consigli molto meglio stavolta !

Ho messo circa 3 cm di proraso blu nella ciotola, e montato con omega 48 fino a farla diventare come nelle foto del tutorial del forum, aggiungendo una goccia d'acqua ogni tanto (alla fine ne avrò aggiunte 3 o 4 in totale) poi ho proseguito a montare in viso, ma verso la fine della rasatura mi sono accorto che andava via via proteggendomi sempre meno, e ho capito che la stavo montando troppo poco e con poca energia, così nell'ultimo pezzo (il mento) mi sono ripreso.

Piccoli taglietti sui baffi e sul collo ma al risciacquo erano già spariti. Niente irritazioni come le altre volte, niente che brucia o tira.
BBS come al solito al 95%.

Ho usato Gillette Skinguard con cartuccia alla 14° rasatura, di solito dopo 15 sbarbate la cambio, quindi non era molto affilata.

La prossima volta ci metterò più forza e schiaccerò un pò di più il pennello nella ciotola, quel tanto che basta per far formare quella spuma sul bordo.
e vabbè il mondo è vario
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da ares56 »

luco ha scritto: 08/01/2022, 12:39 La resa di una rasatura è data in larghissima parte(lo dicono i barbieri) dall ' insaponatura e dal tipo di massaggio,
Veramente lo diciamo in molti su questo Forum (senza essere barbieri) ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
luco
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/05/2021, 16:46
Località: Sassari

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da luco »

e lo dico anvhe io😉👍
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da alexve »

ares56 ha scritto: 08/01/2022, 12:46
luco ha scritto: 08/01/2022, 12:39 La resa di una rasatura è data in larghissima parte(lo dicono i barbieri) dall ' insaponatura e dal tipo di massaggio,
Veramente lo diciamo in molti su questo Forum (senza essere barbieri) ;) .
assolutamente! e molti utenti qui ne sanno gran più della maggior parte dei barbieri (di oggi). L'importanza del montaggio del
sapone era probabilmente la parte che più sottovalutavo, prima di arrivare a questo forum. Oggi una buona insaponatura è per
me ben più della metà dell'opera nel raggiungere una piacevole rasatura :)
Brigante Sipontino
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/01/2022, 23:00
Località: Manfredonia

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Brigante Sipontino »

Ieri predo il mio primo ML,stamattina 5:00 iniziazione,bel massaggio con acqua calda,metto nel frattempo a mollo il pennello in acqua tiepida,sgoccioli un pò, monto il sapone(cella) inizio ad insaponarmi,due passate,apro il Dovo e via! Bellissima esperienza, con molta cautela finisco la rasatura senza danni,mi rinsapono una sola passata e fia di finitura e contropelo,soddisfattissimo! Un piccolo graffietto quanto un puntino fatto con una matita,mi sciaccquo e vado con aftershave artemisia dell'erbolario...
Che dire,grazie di tutti i consigli letti in questo bellissimo forum,tocca andare avanti e fare esperienza e conoscere prodotti più vicini al mio gusto e piacere.
Una domanda sola ,per ora,che sapone rimane più umido sul viso? Oppure,come usare al meglio il mio cella? Usare un gelato pre sapone? Grazie a tutti
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da ezio79 »

il cella se lo idrati costantemente e progressivamente poche gocce alla volta è difficile da superare
Francone francesco
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/11/2021, 17:26
Località: Bari

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Francone francesco »

Quando passai dal multilama allo shavette circa 25 anni fa un barbiere mi consigliò di diluire la crema da barba (vescica pro raso presa da lui) con acqua calda in un dispenser riciclato sapone per mani liquido, lui usava questo metodo per le barbe. Metodo che utilizzo ancora oggi però diluito in un boccaccetto per avere miglior controllo sulla densità della miscela. Si monta molto facilmente.
luco
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/05/2021, 16:46
Località: Sassari

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da luco »

alexve ha scritto: 10/01/2022, 9:45
ares56 ha scritto: 08/01/2022, 12:46
luco ha scritto: 08/01/2022, 12:39 La resa di una rasatura è data in larghissima parte(lo dicono i barbieri) dall ' insaponatura e dal tipo di massaggio,
Veramente lo diciamo in molti su questo Forum (senza essere barbieri) ;) .
assolutamente! e molti utenti qui ne sanno gran più della maggior parte dei barbieri (di oggi). L'importanza del montaggio del
sapone era probabilmente la parte che più sottovalutavo, prima di arrivare a questo forum. Oggi una buona insaponatura è per
me ben più della metà dell'opera nel raggiungere una piacevole rasatura :)
.
passando prima dalla poltrona di un barbiere casomai, l avresti sedimentato gia da subito🤔.
Ascolto anche certamente chi si fa bene, benissimo la barba; ma metto nel conto che la fa sempre a se stesso... c è una bella differenza!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da ares56 »

luco ha scritto: 14/01/2022, 16:55 ....ma metto nel conto che la fa sempre a se stesso... c è una bella differenza!
L'esperienza dei bravi barbieri non viene minimamente messa in discussione (ho scritto "bravi" perchè ho letto interventi e visto video di barbieri che mi hanno lasciato a dir poco perplesso...) anzi, visto che lavorano su pelli e barbe anche molto diverse, hanno una casistica molto vasta. Cìò non toglie che nessuno conosce la propria pelle e barba meglio di se stesso e le esperienze espresse da più di dieci anni nel nostro Forum da centinaia di utenti portano alla stessa conclusione: un sapone montato a regola d'arte è di per se mezza rasatura fatta... è questa la vera differenza ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”