Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Sostienici

Sponsor

Messaggioda klopp » 19/03/2019, 17:17

vero
in realtà se non commetto errori durante la rasatura, posso radermi anche il giorno dopo
ma se mi rado più giorni consecutivamente, al quarto o al quinto la pelle del viso chiede pietà, e mi devo fermare. A giorni alterni invece nessun problema.
Gillette Aristocrat, Gillette Rocket flare tip, EJDE89, Fatip OC, Yaqi Mellon, ATT Calypso S1
klopp

Messaggioda Jeff » 19/03/2019, 19:18

Vi porto a conoscenza della mia esperienza di oggi riguardo questa discussione. Premetto che la mia esperienza con la rasatura tradizionale è di appena un paio di mesi. Stamattina terza esperienza con rasoio con testina cobbled, testa mio avviso abbastanza aggressiva soprattutto per il mio livello di esperienza/tecnica. Le precedenti due rasature con questa testina non sono state confertevoli, ma stamattina con barba di 5gg e un astra blu alla terza rasatura ho avuto probabilmente la rasatura migliore della mia breve esperienza nel wet shaving. Profondissima e molto confertevole in due passaggi, pelo, traverso e piccoli ritocchi. Non credo che da un giorno all'altro la mia tecnica sia avanzata tantissimo ma penso che avere una barba lunga e pelle molto riposata abbia contribuito ad ottenere questo gran risultato
Jeff

Messaggioda klopp » 19/03/2019, 19:50

comunque a meno che il pelo non sia di 24 ore o di un mese, in mezzo è imho tutta questione di pelle... se è rilassata idratata ci si rade a prescindere dalla lunghezza del pelo
Gillette Aristocrat, Gillette Rocket flare tip, EJDE89, Fatip OC, Yaqi Mellon, ATT Calypso S1
klopp

Messaggioda Jeff » 19/03/2019, 21:00

E la rilassatezza di cui parli è anche dovuta al alcuni giorni di stacco (quando si può). A cosa altro può essere dovuta?
Jeff

Messaggioda Lino » 19/03/2019, 23:05

klopp ha scritto:comunque a meno che il pelo non sia di 24 ore o di un mese, in mezzo è imho tutta questione di pelle... se è rilassata idratata ci si rade a prescindere dalla lunghezza del pelo

Dipende anche da cosa vuoi e da che strumenti usi: se pretendi di avere il viso completamente liscio ogni giorno usando il Muhle R41 puoi farlo solo se hai la pelle com un rinoceronte.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Lino

Images: 4

Messaggioda Jeff » 01/04/2019, 19:57

Dopo un pò di esperienza e una piccola rotazione di rasoi lamette e saponi, almeno di una cosa sono venuto a capo: la rasatura dopo diversi giorni di riposo (almeno 3) è sempre profonda e confortevole.
L'ennesima prova l'ho avuta stamattina con barba di 5 giorni: testina cobbled + permasharp + crema figaro (senza prebarba). Sono riuscito a fare 3 passate (1 pelo e 2 obliqui) in scioltezza e in alcuni punti anche un leggero contropelo.
La rasatura è stata tanto profonda che domani non avrò la necessità di radermi di nuovo anche se ho una discreta velocità di ricrescita.
A parte il riposo di 5 giorni della pelle secondo me è una questione del pelo. Quando è lungo il pelo è ben fuori il bulbo e nella crescita ha preso già la sua direzione e secondo me è più facile da tagliare.
Quando il pelo è corto (1 giorno o 2) ancora il pelo è "dritto" ed è traumatico per la pelle.
I "guai" per me saranno dopodomani che dovrò radermi di nuovo. Cosa posso fare per avere un risultato migliore anche con rasature più frequenti?
Ultimamente nelle rasature giornaliere o a giorni alterni sto evitando di fare la passata di pelo, faccio solo due traversi, ma ancora non è abbastanza :cry:
Jeff

Messaggioda klopp » 01/04/2019, 20:05

Mah dopo la prima passata in pelo questi è oramai reciso, che dovrebbe cambiare se è cortissimo o lungo di giorni e giorni?
Per me è questione di pelle che si deve rigenerare, se ci si è rasati bene 48 ore di tregua sono sufficienti.. Imho
klopp

Messaggioda ischiapp » 01/04/2019, 22:57

C'è una sezione intera da cui imparare.
Poi, basta fare pratica.
Nè può essere, dove è grande disposizione, grande difficultà - Niccolò Machiavelli (Il Principe, Cap.XXVI)
My files: Tools & SOTD & Music & Movie
Saluti da Ischia, Pierpaolo
ischiapp

Images: 2647

Messaggioda Hairless Heart » 04/04/2019, 10:09

Io solitamente mi rado ogni due giorni, proprio per far riposare la pelle tra due rasature, tranne il weekend in cui mi rado entrambi i giorni e infatti la domenica è meno semplice.
Stamattina mi sono rasato dopo 4 giorni con Proraso Rossa, DE89 e Feather: probabilmente la miglior sbarbata di sempre, confort assoluto, profondità eccezionale e nessuna ma proprio nessuna sofferenza per la pelle, non ho nemmeno sentito l'allume.

La differenza di confort tra la rasatura di un giorno e quella di quattro è ABISSALE.
Hairless Heart

Messaggioda Jeff » 04/04/2019, 10:46

klopp ha scritto:Mah dopo la prima passata in pelo questi è oramai reciso, che dovrebbe cambiare se è cortissimo o lungo di giorni e giorni?

In effetti hai ragione, non cambia nulla visto che dopo la prima passata il pelo è come se fosse di 1/2 gg.
Quindi è una questione di pelle. Che prodotti si possono usare per aiutare la pelle a riposare e rigenerare?
Jeff

Messaggioda Lino » 04/04/2019, 15:35

Se c'è una cosa che non manca sono le creme per la pelle del viso: idratanti, rigeneranti, rinfrescanti, antiossidanti, antiradicali, ecc.

Aiutandoti con San Google avrai solo l'imbarazzo della scelta.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Lino

Images: 4

Messaggioda Leo73 » 01/09/2019, 19:29

In realtà l'aver raggiunto un'esperienza considerevole significa proprio riuscire ad ottenere una rasatura profonda senza per questo pregiudicare il confort di quella del giorno successivo a cagione dell'aver inflitto all'epidermide un'asportaziome eccessiva dello strato superficiale non compensabile in 24 ore.

E' questa la sfida ultima.

Saltare una rasatura è da considerarsi una "scappatoia" sotto questo punto di vista.
"Il nemico è la mente del grammofono, si sia d'accordo o meno con il disco che suona in quel momento"
George Orwell
Leo73

Images: 29
Precedente

Torna a Tecniche di Rasatura