Tirare la pelle: tecniche e consigli

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Tirare la pelle: tecniche e consigli

Messaggio da ares56 »

Questo lo puoi sapere solo tu. Se con pelo e incrociato ottieni già un risultato soddisfacente, per adesso potresti evitare il contropelo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Barba 96
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/05/2015, 2:42
Località:

Re: Tirare la pelle: tecniche e consigli

Messaggio da Barba 96 »

Ares ottimo consiglio, mi sono trovato bene e la pelle non si è irritata
Le mie delizie son tutte il mio gioco vivere ardendo e non sentire il male
Gaspara Stampa
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Tirare la pelle: tecniche e consigli

Messaggio da ares56 »

Benissimo... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Barba 96
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/05/2015, 2:42
Località:

Re: Tirare la pelle: tecniche e consigli

Messaggio da Barba 96 »

Ragazzi vorrei chiedervi una cosa o meglio dire vorrei capire: durante la sbarbata con rasoio vanta 112c con lamette astra mi da l impressione che il rasoio facesse troppo attrito sulla pelle, vorrei sapere se è colpa del rasoio o della mia tecnica o dal sapone da barba( faccio una schiuma molto densa).
Le lamette astra su altri rasoi scorrono un amore tipo sul daune....
Correggetemi se sbaglio, ogni critica é ben accetta, ogni consiglio sarà più che ben voluto ma soprattutto ascoltato...
Grazie mille
Le mie delizie son tutte il mio gioco vivere ardendo e non sentire il male
Gaspara Stampa
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Tirare la pelle: tecniche e consigli

Messaggio da ischiapp »

@Barba96
Devi solo fare la mano.
Tecnicamente la lama sfiora la pelle.
Quindi l'assetto lama / affilatura / dimensioni / acciaio è funzionale alla differente sensazione (soprattutto piacere dell'atto e successivo comfort in postshave) ... non al risultato in sé, che con il tempo sarà sempre lo stesso: una piacevole rasatura.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Tirare la pelle: tecniche e consigli

Messaggio da ares56 »

Barba 96 ha scritto:...o dal sapone da barba( faccio una schiuma molto densa)....
Ischiapp ha ragione, ma in ogni caso e con qualsiasi rasoio la schiuma non deve essere "molto" densa ma un giusto compromesso tra densità e morbidezza in modo che il contenuto d'acqua consenta un'adeguata lubrificazione durante il passaggio del rasoio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Barba 96
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/05/2015, 2:42
Località:

Re: Tirare la pelle: tecniche e consigli

Messaggio da Barba 96 »

Grazie mille, la prossima volta farò una schiuma meno densa e poi vi farò sapere:)
Le mie delizie son tutte il mio gioco vivere ardendo e non sentire il male
Gaspara Stampa
Barba 96
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/05/2015, 2:42
Località:

Re: Tirare la pelle: tecniche e consigli

Messaggio da Barba 96 »

Ragazzi stamane mi sono sbarbato, ho fatto una schiuma meno densa, ho aspettato 2 minuti che la schiuma agisse preparando la pelle alla rasatura, ho preparato il mio vanta, ho preso la lamette astra e al posto di spezzarla, l ho tagliata leggendo i vari commenti di altri utenti e devo dire che é meglio tagliarla, infatti è entrata meglio nel rasoio e alcuni dicono che spezzandola può provocare danni sul filo ma questi sono dubbi, arrivando al sodo la schiuma una volta seccata ho fatto un altro passaggio aggiungendo un po' d acqua sul pennello, ho controllato meglio l inclinazione del rasoio e boom, non grattava e non strappava, è bastata solo la rasatura di pelo e avevo già un risultato più che eccellente, è stato una rasatura soffice e dolcissima , alla fine ho posato il rasoio con un grande sorriso finendomi di innamorarmi ancora di più di queste bellissima arte
Le mie delizie son tutte il mio gioco vivere ardendo e non sentire il male
Gaspara Stampa
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Tirare la pelle: tecniche e consigli

Messaggio da robyfg »

Barba 96 ha scritto:...............alla fine ho posato il rasoio con un grande sorriso finendomi di innamorarmi ancora di più di questa bellissima arte
Credo che queste siano le parole che chiunque s'affacci a quest'arte vorrebbe sentir dire.
Bravo Barba 96! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Barba 96
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/05/2015, 2:42
Località:

Re: Tirare la pelle: tecniche e consigli

Messaggio da Barba 96 »

Grazie mille robyfg:)
Le mie delizie son tutte il mio gioco vivere ardendo e non sentire il male
Gaspara Stampa
umberto.marcenaro
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/06/2015, 6:46
Località: Genova

Pelle tesa o no?

Messaggio da umberto.marcenaro »

Buongiorno a tutti, penso di aver raggiunto la pace dei sensi: lamette derby, ej 89, crema cella e floid mi danno un risultato perfetto e costante. Irritazioni trascurabili, bbs perfetto.

Tuttavia

Per ottenere ciò non devo tendere la pelle: i ritocchi finali, quasi sempre sotto mento, se mantengo la pelle tesa non hanno efficacia. Devo, anzi, corrucciare il muso e creare un doppio mento morbido sul quale la lama asporta ogni residuo, ottenendo il bbs.
Succede anche con altre lamette; altri rasoi ho provato il fatip e lo slim adjustable ma uno è troppo irritante l'altro troppo poco tagliente.

A me tutto questo non sembra normale, a voi?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pelle tesa o no?

Messaggio da ischiapp »

Dipende dal tuo Face Mapping.
Leggi anche viewtopic.php?f=33&t=7129
Utente BANNATO
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Pelle tesa o no?

Messaggio da radonauta »

Capita anche a me: da che l'ho scoperto faccio sempre una ultima passata sotto il mento in contropelo con la pelle morbida, come scrivi tu. Amen ... l'importante è che la barba sbarbi bene!
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Tirare la pelle: tecniche e consigli

Messaggio da robyfg »

Daccordissimo!!
Lo segnalai in tempi non sospetti. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
umberto.marcenaro
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/06/2015, 6:46
Località: Genova

Re: Tirare la pelle: tecniche e consigli

Messaggio da umberto.marcenaro »

La cosa che mi lascia stupito è di come la pelle rilassata non venga pinzata dalla lama. Forse merito dell'ej 89 che non permette alla lama grandi vibrazioni.

Nei prossimi giorni raccolgo coraggio e provo anche col Fatip..se sopravvivo vi racconto
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Tirare la pelle: tecniche e consigli

Messaggio da Parrini »

Ormai son svariati anni che mi rado con DE e con Shavette e praticamente sto pian piano abbandonando il tiraggio della pelle, mi porta più svantaggi che altro. Se utilizzo tale tecnica il rasoio incontra più resistenza penso dovuto all'estensione del pelo e ciò comporta tagli ed irritazioni anche con strumenti tutt'altro ch aggressivi.
Non so se sia dovuto ad errata tecnica oppure all'eccessiva durezza della barba ma ho benefici migliori a non tirare la pelle.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Tirare la pelle: tecniche e consigli

Messaggio da ischiapp »

Parrini ha scritto:Non so se sia dovuto ad errata tecnica oppure all'eccessiva durezza della barba ma ho benefici migliori a non tirare la pelle.
Per le barbe dure ci sono strumenti adatti: lame rigide e con bisello largo, tipo le Feather.
Tirare la pelle accentua sempre i risultati derivanti dalla tecnica: imperfetta essa, scarsi loro.

Riguarda l'argomento sull'angolo incidente. :ugeek: :idea: ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Tirare la pelle: tecniche e consigli

Messaggio da Parrini »

Le feather non riesco proprio ad usarle mi incendio, preferisco lame piu middle come le derby o le astra
leonardus

Re: Tirare la pelle: tecniche e consigli

Messaggio da leonardus »

ischiapp ha scritto:...
Trazione in Direzione di Crescita: favorisce il comfort a discapito della profondità e permette un punto di taglio più alto a vantaggio di una ricrescita senza infiammazioni dell'epidermide e relativo postshave...
Pierpaolo,
Evidentemente non ho inteso, ma non mi capacito: per tirare la pelle "in direzione di crescita" devo tirare in un punto NON ancora rasato, e con schiuma? In altri termini: il rasoio deve andare verso le dita che tendono? Mi sembra complicato, anche perché - se ho capito bene - devo appoggiare le dita e tendere sulla pelle insaponata... :roll:
Ti ringrazio fin d'ora per i tuoi chiarimenti.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Tirare la pelle: tecniche e consigli

Messaggio da ischiapp »

Non lo faccio da anni, ma il concetto è aumentare il comfort.
Per farlo, basta fare TUTTO al contrario.

Iniziare a radere un punto avanzato (rispetto alla normale direzione), nel quale poi applicare la trazione della pelle e continuare a radere più sopra.
Utente BANNATO
PakyT98
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/08/2019, 12:59
Località:

Re: Tirare la pelle: tecniche e consigli

Messaggio da PakyT98 »

Come barbiere (non lo dico con spocchia o snobbismo) ho trovato fantastico stendere la pelle in modo tale da facilitare la fuoriuscita del pelo dal proprio follicolo pilifero. In questo modo non solo l'asportazione del pelo sarà più semplice ma non sentirai quel fastidioso "strappare metallico" della lama contro il pelo. Tuttavia alcune tipologie di barba non lo permettono, soprattutto per il contropelo, bisogna davvero inumidire abbondantemente la pelle e stenderla per evitare rosssori o sgranature fastidiose. :)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Tirare la pelle: tecniche e consigli

Messaggio da ischiapp »

PakyT98 ha scritto:... alcune tipologie di barba non lo permettono, soprattutto per il contropelo
Mi piacerebbe approfondire, con maggiori dettagli. ;) :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Tirare la pelle: tecniche e consigli

Messaggio da ares56 »

PakyT98 ha scritto:... bisogna davvero inumidire abbondantemente la pelle e stenderla per evitare rosssori o sgranature fastidiose. :)
Ma non è quello che sul Forum si consiglia sempre di fare? :?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”