Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossamenti)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Sostienici

Sponsor

Messaggioda Caramon77 » 20/11/2018, 18:07

A parte che non c'è niente di male ad accontentarsi dell'elettrico, comunque non hai ancora provato strumenti efficienti, a quanto leggo. Curati e quando sarai a posto al 100% torna qui che ne parliamo, un buon sapone e un buon rasoio, accoppiato con la lama giusta, cambiano le cose.
RASOI: Muhle 89 RG, Progress, Futur, Yaqi DOC.
LAME: Astra SS, Gillette Platinum.
SAPONI: Stirling "Sharp Dressed Man", RR "Plague Doctor", Viano "L'uomo di Mondo".

I miei racconti: https://ilmiolibro.kataweb.it/utenti/419829/federico-tamanini/
Caramon77

Images: 25
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Cosa fare quando si sgrana la pelle

Messaggioda Maury » 26/11/2018, 0:57

ares56 ha scritto:
pannoverde ha scritto:... ma dove trovo una guida completa che va dalla preparazione (modalità e prodotti adatti) alla post (creme o dopobarba adatti) per il tipo di pelle e i problemi che ho?

Non trovi solo una guida completa, ma molto di più nelle discussioni riportate in questa comunicazione: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=4&t=4991

Questo forum è incredibile. Mai vista roba simile, mai una volta che non risolviate il problema. Sono sbalordito per le.vostre guide accuratissime.
Un bambino che legge, sarà un adulto che pensa.
Maury

Messaggioda ares56 » 26/11/2018, 22:32

EDIT Moderatore - Ho spostato gli ultimi messaggi di LucaBb7 nella discussione più adatta: viewtopic.php?f=33&t=4981
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ares56
Miglior foto di Aprile
Miglior foto di Aprile

Images: 2554

Messaggioda gigetto » 29/11/2018, 9:02

Ho notato che rasoi molto dolci rispetto a quelli mild mi irritano un pò di più, presa la mano con rasoi decisamente più performanti riduco le passate e a parità di BBS ottengo più confort in rasatura e un post migliore. E' una naturale evoluzione o è un "periodo" di rasatura in cui provo queste sensazioni?
gigetto

Images: 13

Messaggioda astore » 02/12/2018, 21:31

Ciao, io posso portare la mia esperienza che è stata molto simile alla tua. Io ho dovuto ricorrere al dermatologo che mi ha prescritto un gel antibiotico da mettere la sera x 6 settimane e si chiama ZINDACLIN (ci vuole la ricetta), poi devi smettere di raderti e usare un regolabarba per tenere il pelo corto a 1/2 mm.
Detergi la pelle del viso e collo con TIODET detergente.
Questa è la cura che mi hanno prescritto ed ha funzionato. Ci vogliono comunque almeno tre mesi di stop rasature con qualsiasi tipo di mezzo. E' la pelle che non è in salute e quindi qualsiasi cosa tu utilizzi la vai a stressare. Abbi pazienza, metti in archivio tutti saponi, lamette, lame, rasoi elettrici.. tutto. Il regolabarba è il mezzo che devi usare fino alla guarigione completa della pelle.
Quando sei guarito puoi usare la crema ACNEFFE è molto utile per acne e tutti quei problemi di tipo batterico.
astore

Images: 3

Messaggioda LucaBb7 » 05/12/2018, 16:32

Astore, ora che sono passati i tre mesi ti radi ancora col regolabarba o sei tornato ad usare le lame?
LucaBb7

Messaggioda LucaBb7 » 05/12/2018, 16:35

Ho usato per la prima volta un DE. Dopo le prime due passate, alla terza passata non riuscivo neanche ad appoggiare la lama sul collo per quanto mi bruciava. Per non parlare di quando ho messo il dopobarba, sentivo la faccia prendere fuoco. Ho usato lame Bic Chrome Platinum, sapone da barba proraso prima di ogni passata e SOLO nel verso del pelo, ne angolato ne contropelo. Da cosa può dipendere? La pelle che deve abituarsi o le lame troppo aggressive? Grazie a tutti
LucaBb7

Messaggioda Handre84 » 05/12/2018, 17:07

LucaBb7 ha scritto:Ho usato per la prima volta un DE. Da cosa può dipendere?

Secondo me, la risposta è proprio all’inizio :)

Possibili cause:

1. Lametta non proprio “semplice”, specialmente al primo utilizzo, soprattutto per un neofita (e poi le lame sono MOLTO personali, può essere che quelle non siano le lame giuste “per te”)
2. Errato angolo d’utilizzo del rasoio
3. Pressione sul viso
4. Non hai seguito il verso del pelo (soprattutto sul collo, non è detto che il verso del pelo sia dal mento in giù, anzi, tutt’altro: col tempo ho imparato a conoscere il MIO collo ed ho scoperto che ci sono almeno due o tre direzioni diverse a seconda della zona del collo)
5. Che rasoio hai usato?

Questo, tanto per cominciare... ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Handre84

Images: 1

Messaggioda LucaBb7 » 05/12/2018, 17:19

Ho seguito il mio Face-mapping sul collo, ho fatto un po' di pressione sul viso essendo abituato ai multilama specialmente alla prima passata. Il rasoio si chiama Figaró, é leggero e mi sono trovato bene. Non ho capito cosa intendete esattamente per angolo di utilizzo. Potresti spiegarmelo? Grazie
LucaBb7

Messaggioda Bob65 » 05/12/2018, 17:34

Io sono un assoluto neofita ma credo di non sbagliarmi dicendo che fare tre passate, tutte dalla parte del pelo, serva a poco.
Fossi stato in te avrei fatto due passate, pelo e traverso, cercando una sbarbata sufficientemente soddisfacente, ma senza stressare la tua pelle gia' irritata e irritabile.
Ovvio che un DE dolce abbinato ad una lama non troppo aggressiva (per esempio EJ DE89 + Astra Verdi) un pre shave fatto a dovere, un sapone da barba di buona fattura ed un AS non alcolico protettivo e lenitivo sono il necessario corollario per cercare di darti quel comfort che cerchi.
RASOI: EJ DE89BL - Merkur 34C & Progress - Fatip Gentile - Maggard MR6-V3 & MR14-V3A - Yaqi RAB1703 & RAC1712-02
PENNELLI: Omega 10019 & 20102 - RazorRock Classic - Yaqi Rainbow - DSC Dsr1108
SAPONI: Saponificio Varesino - Phoenix - Stirling - Meißner Tremonia
Bob65

Images: 5

Messaggioda LucaBb7 » 05/12/2018, 17:40

Per terza passata intendo rifinitura, e comunque non sono riuscito a farla perché ero già molto irritato. Comunque ascolterò il tuo consiglio, proverò a fare 1 passata pelo e 1 traverso.
LucaBb7

Messaggioda Handre84 » 05/12/2018, 17:49

LucaBb7 ha scritto:Non ho capito cosa intendete esattamente per angolo di utilizzo. Potresti spiegarmelo? Grazie

Leggi il primo post di questa discussione e non avrai più dubbi :)

viewtopic.php?f=91&t=2258
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Handre84

Images: 1
Precedente

Torna a Tecniche di Rasatura