Problema rasatura neo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
maxwatch
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/04/2015, 2:58
Località:

Problema rasatura neo

Messaggio da maxwatch »

Salve, ho un neo tra il labbro e la narice, e' piccolo ma sporge quindi spesso mi capita di tagliarmi li'. Cosa mi consigliate? Per adesso uso un DE di plastica perche' aspetto di passare per Milano e comprare qualcosa di meglio. Accetto tutti i suggerimenti.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Problema rasatura neo

Messaggio da ischiapp »

Finché non avrai imparato ad usare con leggerezza e precisione il tuo rasoio ... meglio se a lama libera, per maggior precisione ... potresti portare il baffo. ;)
Oppure andarci con calma, fin dove riesci.
Utente BANNATO
maxwatch
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/04/2015, 2:58
Località:

Re: Problema rasatura neo

Messaggio da maxwatch »

Il problema del lama libera e' che io vivo nelle Filippine e qui non si trovano i prodotti per la manutenzione dello stesso... I baffi proprio non li voglio portate... Aiutatemi!
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Problema rasatura neo

Messaggio da MoPaDa »

Io son sempre dell'opinione della "tabula rasa" ;)

Magari dico una cosa ovvia che hai già parzialmente perseguito: quando vieni a Milano, vai da un dermatologo e prova a farti identificare il neo e successivamente, se sarà il caso, prenditi del tempo per fartelo togliere ... (... io, dietro al collo, ho fatto così ... ed è stato necessario perché mi rado il cranio :D ).

Poi passa pure da Preattoni e prendi lo strumento da taglio che più ti aggrada ... sono certo che ne troverai uno che fa per te e che ti darà grande soddisfazione negli anni a venire ... un ML ... perché no? :)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
maxwatch
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/04/2015, 2:58
Località:

Re: Problema rasatura neo

Messaggio da maxwatch »

Ma quel neo e' li' dalla nascita... Non credo sia una buona idea toglierlo, a parte che togliendolo poi resterebbe una cicatrice su cui i baffi non crescerebbero.
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Problema rasatura neo

Messaggio da MoPaDa »

Io mi affiderei ad un "professionista" ... quale un dermatologo :) ... poi fai le dovute considerazioni ... (cicatrice ... oggi come oggi direi che la chirurgia estetica fa miracoli ... ) ... e se poi lì non ti cresceranno i baffi ... tanto di guadagnato ;) ...


P.S.
... anche i miei capelli erano lì dalla nascita ... :lol:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Problema rasatura neo

Messaggio da ares56 »

Purtroppo (anche se adesso posso dire per fortuna) con i nei non si scherza. Anche io ho due nei ai lati della bocca e uno è decisamente rilevato: nel passato, usando i multilama, mi capitava spesso di arrivare troppo sotto e inciderlo con conseguente sanguinamento.
Alla fine mi sono fatto crescere il pizzetto che li copre entrambi ed evito qualsiasi rischio. Nel tuo caso, essendo in una zona delicata e non essendo intenzionato a farti crescere i baffi, come già proposto da MoPaDa, ti consiglierei senz'altro una visita da un dermatologo (il fatto che il neo sia lì dalla nascita non è influente) poi, se puoi tranquillamente tenertelo, potresti utilizzare uno shavette per rifinire in dettaglio i contorni del neo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
maxwatch
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/04/2015, 2:58
Località:

Re: Problema rasatura neo

Messaggio da maxwatch »

Ok ragazzi, grazie delle spiegazioni, in ultima analisi il tipo di rasoio che mi permette di controllare piu' facilmente la rasatura di questo punto difficile e' il mano libera o lo shavette, corretto?
Il DE non puo' effettivamente essere cosi' preciso, ho capito bene?
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Problema rasatura neo

Messaggio da MoPaDa »

Esatto.

Personalmente opterei per un buon ML con punta "square/spike" così da avere una precisione chirurgica.
Lo shavette non ha la lama troppo vicina allo spigolo esterno ... pertanto non riesci agevolmente e con precisione andare vicino al neo ... ma molto dipende dalla tecnica e manualità con cui operi ;)

Un'altra alternativa può essere il Feather SS (o simili ... like kamisori) che hanno il vantaggio di poter mettere la lametta (che non è una semplice mezza lama) molto vicina allo spigolo così da operare meglio con la punta.

Il DE effettivamente è il meno adatto ... :ugeek:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Problema rasatura neo

Messaggio da ischiapp »

Altrettanto validi sono i SE del tipo Injector.
Molto più semplici ed intuitivi nell'utilizzo.
Utente BANNATO
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Problema rasatura neo

Messaggio da MoPaDa »

IMHO ... affascinanti :mrgreen: , ma meno manovrabili e precisi, intorno ad un neo, di quanto lo sia un ML o uno shavette con cui si può operare "di punta" con maggiore visibilità del campo ... ;)

La butto lì ... un bel Gillette Guard viewtopic.php?p=107730#p107730" onclick="window.open(this.href);return false; ... almeno per la zona vicino al neo ... visto il costo sarebbe da provare ... http://www.ebay.it/itm/171732464541?ssP ... 1439.l2649" onclick="window.open(this.href);return false;
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Problema rasatura neo

Messaggio da ischiapp »

Vallo a dire ad uno che non ha mai usato una lama scoperta!! :lol:
La manualità di un rasoio di sicurezza ... bene o male c'è, anche nell'utente base.
Poi, imparata una buona tecnica ... il passaggio a ML è semplice, o quanto meno ... più semplice. :idea:
Utente BANNATO
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Problema rasatura neo

Messaggio da MoPaDa »

Concordo ... :)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Problema rasatura neo

Messaggio da bilos2511 »

Ne ho un piccolo neo anch'io attaccato sulla labbra superiore, quasi nel angolo della bocca. Con il De, per paura di non romperlo, sto molto lontano da lui, e anche attento. Al contrario con lo shavette e Ml si possa avvicinare di parecchio sempre stare attenti ovviamente ma il rischio di tagliarlo diminuisce con una lama scoperta!
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
medo
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/11/2017, 9:36
Località: Cerveteri

neo sporgente

Messaggio da medo »

Ciao a tutti, ho appena iniziato a radermi con un rasoio a mano libera, qualche piccolo graffio per iniziare ma nulla che mi preoccupi, con un po di pratica penso di risolvere in fretta.
Invece ho una preoccupazione dovuta ad un neo sporgente (3 o 4 mm) sull' angolo della mandibola che non so come gestire, nel senso che non riesco a radere i peli attorno senza tagliuzzarmi anche quel dannato neo, cosa che eviterei decisamente volentieri... Esiste una tecnica per evitare una "asportazione involontaria?"
Grazie a tutti, ciao
Medo
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Problema rasatura neo

Messaggio da GrandeSlam »

Ciao @ medo.
Come ti e' gia' stato detto, con un ML si puo' lavorare meglio intorno a un neo. Capisco pero' che all' inizio ci sia un po' di timore e la mano possa tremare ;) .
Ho avuto il tuo stesso problema risolto con l' uso di un piccolo "rasoio elettrico da viaggio" limitatatamente alla zona occupata dal neo.
Vedrai che dopo un po' , acquisita la giusta manualita', riuscirai a utilizzare pienamente il tuo ML.
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
medo
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/11/2017, 9:36
Località: Cerveteri

Re: Problema rasatura neo

Messaggio da medo »

GrandeSlam ha scritto:Ciao @ medo.
Come ti e' gia' stato detto, con un ML si puo' lavorare meglio intorno a un neo. Capisco pero' che all' inizio ci sia un po' di timore e la mano possa tremare ;) .
Ho avuto il tuo stesso problema risolto con l' uso di un piccolo "rasoio elettrico da viaggio" limitatatamente alla zona occupata dal neo.
Vedrai che dopo un po' , acquisita la giusta manualita', riuscirai a utilizzare pienamente il tuo ML.
Un saluto
Grazie!
Eures
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/10/2018, 10:28
Località:

Rasoi di sicurezza e nei

Messaggio da Eures »

Un saluto al Forum,

sto meditando l'acquisto di un rasoio di sicurezza, ma mi è venuto in mente che i nei che sporgono sulla pelle potrebbero essere un problema. Ora, tenendo conto quanto già detto da voi in un post del 2015, i rasoi a pettine aperto, sebbene più taglienti, ma più precisi, potrebbero essere più adatti di quelli a pettine chiuso?... (io ho sempre usato solo Gillette G2 Plus)
viewtopic.php?f=33&t=7442" onclick="window.open(this.href);return false;
Omred
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/05/2018, 19:02
Località:

Re: Problema rasatura neo

Messaggio da Omred »

Togliere un neo non è mai rischioso semmai può esserlo il trauma continuo. Parola di dermatologo.
Avatar utente
VitoIudi
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/11/2020, 15:10
Località: https://t.me/pump_upp
Contatta:

Re: Problema rasatura neo

Messaggio da VitoIudi »

Ho iniziato da pochissimo a radermi con un rasoio di sicurezza e mi sono subito posto il problema di un eventuale taglio su un neo che ho sulla guancia.
Avendo acquistato, poco prima del rasoio di sicurezza, un Gillette Skinguard con relativa lametta, passando quest'ultimo delicatamente sul neo, anche di traverso, non ho avuto alcun problema.
p.s.: ho anche dato un senso allo Skinguard che, altrimenti, avrei abbandonato :D.
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema rasatura neo

Messaggio da kyron72 »

Io avevo un neo sul mento. A furia di radermi non c'è più! E non scherzo. Se procedi con attenzione il rasoio di sicurezza non dovrebbe darti maggiori rischi dello skinguard o di un multilama.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Problema rasatura neo

Messaggio da Animalunga »

Confermo: ho un angioma, della grandezza di una lenticchia, sul collo, a metà strada tra il pomo d'Adamo e la carotide: all'inizio, col Gillette G1000, ho fatto ricche le industrie prodottrici di cerotti e cotone emostatico, poi ho imparato a girarci intorno anche con le shavettes a lama lunga. Oggi, subito dopo l'insaponata, lo evidenzio col mignolo ed è il punto dove, i pensieri a ruota libera durante la rasatura, si fermano e si focalizzano.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Problema rasatura neo

Messaggio da Animalunga »

Scusate, non ho fatto in tempo a editare il precedente messaggio...
@maxwatch, se non vuoi passare al mano libera o a una shavette, potresti valutare il Merkur 907, su cui c'è una discussione anche qui: un gingillino fatto apposta per le rifiniture (e che in un armadietto da barba fa sempre la sua "porca figura").
viewtopic.php?p=57950#p57950
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
sappilo
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/07/2013, 18:40
Località: Lecce

Re: Problema rasatura neo

Messaggio da sappilo »

Anch'io ho un neo sporgente (2/3 mm) all'angolo della mandibola. Prima lasciavo solo quel punto per un passaggio con il bilama (gillette sensor excel). Ora procedo delicatamente con il De dal centro del neo all'esterno, in tutti i sensi ( da sopra a sotto, da dx a sx, da sotto a sopra, da sx a dx) ed ho risolto, niente più tagli.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”