Rasarsi il Cranio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Rasarsi il Cranio

Sostienici

Sponsor

Messaggioda mawi » 26/06/2018, 12:22

Tutto dipende da cosa si cerca..se vuoi una rasatura perfetta e una testa liscia servono rasoi adatti.. ej mi fa a stento il pelo..
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
mawi

Images: 12

Messaggioda francescox » 26/06/2018, 13:46

mi rado il cranio ogni 2 giorni, con Merkur 34c o con futur @2,5 (ultimamente sempre questo) e sempre con lamette Personna, pelo e contropelo ottenendo dei bbs (billiard ball shave...) perfetti
dopo aver provato varie lamette, personalmente trovo che con le Personna riesca ad ottenere il risultato che più mi soddisfa come risultato finale
attualmente uso:
Fatip grande O.C. brunito + lametta Kai per il viso; Fatip grande O.C. nickel + lametta Personna Platinum per la testa
Muhle R41
pennello Mondial synth
pre: Proraso verde; sapone: TOBS Peppermint; post: Proraso balsamo verde + gel aloe; A.S.: Vifrex, Mennen
francescox

Messaggioda korry78 » 30/07/2018, 15:17

Dopo tante e tante rasature aggiorno le mie impressioni con un elogio alla Vitos tabacco che per me è una crema eccezionale e dal costo irrisorio!
Per quanto riguarda le ultime lamette provate le Gillette Staniless (pacchetto rosso) sono forse le migliori provate fino a oggi. Sto ancora testando la lametta e ieri ci ho fatto la QUINTA rasata di capo + baffi e collo. Risultato: BBS in testa (ottenibile con passaggi ripetuti nelle zone più ostiche), zero irritazioni, zero tagli. Lametta incredibile! Per la mia esperienza una scelta decisamente migliore della Gillette Platinum (buona ma alla terzo uso mi ha irritato). Non appena concludo il ciclo di questa lama riproverò l'ottima Astra blu per avere un'impressione ravvicinata post Gillette Stainless.
Saluti e teste lucide a tutti!
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Stainless, ASTRA blu e DERBY Premium
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
korry78

Images: 14

Messaggioda Caramon77 » 02/08/2018, 11:28

Io con le Platinum e Fatip OC ieri sono arrivato al SESTO bbs in testa. Proseguo per vedere quanto posso tirare questa incredibile lametta. Avevo provato anche le SS, ma in modo distratto, ripeterò.

Comunque per ora nessuna lama, in condizioni gravose, tien botta come la Gillette Platinum, nemmeno le single edge che dopo tre, massimo quattro rasature di cranio non tagliano più.
Tipo di barba: chiara, nordica, ma non morbida. Rasatura anche della testa, capelli fitti e duri. Conservo pizzo e baffi.

Non amo: Lamette Feather, Fatip Gentile, Feather Popular.
Adoro: Edwin Jaeger 89, Merkur Progress, lamette Bic Astor e Astra Stainless.
Caramon77

Images: 18
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Messaggioda ischiapp » 02/08/2018, 11:48

Rasatura professionale al Barber Shop Scapicchio, facente parte dell'albo dei Maestri Barbieri dell'Accademia Proraso.
Nè può essere, dove è grande disposizione, grande difficultà - Niccolò Machiavelli (Il Principe, Cap.XXVI)
My files: Tools & SOTD & Music & Movie
Saluti da Ischia, Pierpaolo
ischiapp
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Images: 2196

Messaggioda Caramon77 » 02/08/2018, 15:42

Grandi maestri, grande cura e pazienza. Io, purtroppo, me la cavo in dieci minuti e mi limito al solo verso "pelo" più una parte di angolato, tanto il giorno dopo ho una ricrescita tale da annullare l'eventuale contropelo.
Tipo di barba: chiara, nordica, ma non morbida. Rasatura anche della testa, capelli fitti e duri. Conservo pizzo e baffi.

Caramon77

Messaggioda korry78 » 02/08/2018, 18:36

Premesso che dev'essere davvero un'ora molto piacevole... :mrgreen:
...ho notato che la rasatura del cranio viene fatta con un'unica passata, partendo dal davanti (quindi direttamente in contropelo) e finendo dietro (in pelo, quindi senza contropelo).
Come mai una sola passata? E' sufficiente per un BBS?
Io per ottenere un vero BBS (ovviamente col rasoio di sicurezza ma anche con lame piuttosto efficaci) devo passarci due volte più i ritocchi in certe zone più ostiche.
Grazie! :)
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Stainless, ASTRA blu e DERBY Premium
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
korry78

Images: 14

Messaggioda Caramon77 » 03/08/2018, 0:07

Settima rasatura con la medesima Gillette Platinum, stasera su slant (39c). Sempre ottima nell'esecuzione, anche se stasera, cosa inusuale, ho usato l'AS in testa ed ha bruciato. Però zero tagli e nessuna spiacevole sensazione.

Caramon77

Precedente

Torna a Tecniche di Rasatura