Consigli per migliorare la rasatura,help

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Caramon77 »

Nessuno può dirti se quell'accoppiata è valida o no, puoi farlo solo tu. Se non ottieni quello che vuoi è certo che, al momento, con la tua tecnica, oppure in modo permanente, non è valida ai fini del raggiungimento dell'obbiettivo di cui sopra.

Relativamente a ciò ti si può dire di provare a variare il tuo setup. Leggo che non sei soddisfatto dell'efficacia di taglio, ebbene, mettendo questa in relazione al confort, con le lame da te indicate, nemmeno io lo sarei. Mi permetto di consigliarti di provare almeno altre lame (Bic Astor e Gillette Platinum, entrambe gentili), tanto spendi poco e se non bastano loro le puoi usare anche su un altro rasoio...

... che alla fine dovrai comprare, per capire.

Con le lame che ti indico non è assolutamente certo il raggiungimento di una maggiore efficacia di taglio, ma ci scommetterei una pizza all'ortica che migliori il confort.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
fabioflorio82
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/05/2017, 22:03
Località:

cambio rasoio ?

Messaggio da fabioflorio82 »

ciao
da circa un pò ho cambiato abitudini per quando riguarda la rasatura...grazie a questo forum e ai numerosi consigli..sono passato dal multilama al DE,dalla schiuma al sapone,uso pre e dopo barba..insomma mi si è aperto un mondo...
devo dire che i primi passi sono stati duri e ho dovuto metterci tanta applicazione... ho ridotto molto le irritazioni e quando finisco ho una bellissima sensazione....adesso non dico di essere giunto al top ma quando mi rado sono molto soddisfatto e ottengo dei buoni risultati...senza dimenticare che ho tanta strada da fare.....
Attualmente uso Edwin Jagger 89 e Astra verdi il minimo sindacale per un neofita...ora la mia tecnica prevede il pelo poi una a dx e una sx molto leggere e contropelo finale...delle volte ottengo un viso liscio delle altre lascio per strada qualcosa in quanto i miei peli hanno diverse direzioni di crescita che ho imparato e continuo ad imparare ......
IL mio dilemma è se usare una configurazione piu aggressiva di quella attuale...
Avevo pensato al Mhule r41 mantenento le astra verdi oppure Iniziare Cambiando solo il tipo di lamette Feather ?
credo che cosi facendo potrei ridurre le passate e ottenere risultati migliori.

grazie
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Accutron »

Prova prima a cambiare le lamette,se hai acquisto una tecnica buona puoi iniziare tranquillamente a farlo.
io mi trovo bene con le Bic Chrome (che tanti odiano) e ancora meglio con le Perma Sharp.
Il discorso di prendere un rasoio diverso secondo me dipende solo da te. Certo l'R41 è considerato bello aggressivo forse poco indicato per i neofiti, però è pur sempre un rasoio di sicurezza ed usato con mano leggera non è che ti riduce la faccia in una maschera di sangue! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
fabioflorio82
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/05/2017, 22:03
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da fabioflorio82 »

grazie non mi resta che procedere a gradi...iniziamo con le lamette poi tiriamo le somme e eventualmente il rasoio...
Gianluca77
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/11/2016, 6:00
Località: Ancona

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Gianluca77 »

Scusate la domanda forse banale, da poco ho acquistano un Muhle R41 versione standard manico piccolo e per variare la rasatura sono intenzionato a prendere anche un Muhle R89. La domanda è la seguente mi conviene prendere la versione del Muhle R89 manico grande per avere il vantaggio di poter alternare i manici sempre che si possa fare oppure la versione standard.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Trepassate »

Testine e manici del 41 e 89 sono perfettamente intercambiabili.
Io prenderei il manico grande.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Gianluca77
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/11/2016, 6:00
Località: Ancona

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Gianluca77 »

Grazie Trepassate, seguirò il consiglio. Poter invertire le teste ed i manici è un motivo in più per farmi prendere R89 Grande.
Barbier99
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/04/2018, 9:50
Località:

Consiglio rasoio migliore

Messaggio da Barbier99 »

Salve ragazzi :D ,sono nuovo del forum,vi leggo da tempo e da gennaio ho iniziato questo tipo di rasatura con il DE,precisamente ho un edwin jagger e mi trovo abbastanza bene rispetto ai rasoi usa e getta che usavo,che mi irritavano costantemente,2 mesi fa ho acquistato un fatip gold open comb,e ho scoperto che non fa proprio per me :shock: ,le uniche rasature decenti con questo rasoio riesco a farle con barba di 6-7 giorni e con lamette derby extra verdi,quindi l ho messo da parte.Con l'edwin jagger riesco a fare rasature molto piu dolci,se lo armo con le astra verdi purtroppo il taglio scappa sempre quindi ora mi sono stabilizzato sul set up di edwin jagger armato di derby extra con 3 passate,2 nel verso del pelo e 1 nel verso di obliquo.Però arriviamo alla mia domanda:nonostante io abbia fatto questo cambio con il DE dal rasoio usa e getta,sulla parte bassa del collo sono rimasti i brufoletti che avevo quando mi radevo con il rasoio usa e getta,anche se diminuiti,problema che effettivamente scompare quando vado dal barbiere,che usa un rasoio Daune o simil Daune e il Proraso verde(che uso anch'io a casa) facendo addirittura il contropelo senza irritarmi.Secondo voi la mia pelle è più portata all'utilizzo di uno shavette piuttosto che di un DE?
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Consiglio rasoio migliore

Messaggio da Accutron »

Visto che ormai hai preso una certa dimestichezza con il rasoio,
il mio consiglio è di usare lamette più affilate delle Astra verdi o delle Derbi verdi
(stranamente queste due sono le uniche che mi irritano sempre)
e che quindi necessitano di meno passate e quindi meno irritazioni.

prova le Personna o le russe,
sul collo fai una sola passata solo pelo o se non ti soddisfa anche direttamente solo contropelo.

Prova, sperimenta .. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Consiglio rasoio migliore

Messaggio da L.B. »

Se facendo la barba dal barbiere non ti irrita la pelle, è probabile che tu debba rivedere qualcosa nella tua tecnica. Prova a studiare meglio il tuo "face mapping" e, per quanto possibile, sforzati di non applicare alcuna pressione sul rasoio. Inoltre, tendi sempre la pelle (senza esagerare!) durante la rasatura e prova anche un sapone più protettivo/scorrevole rispetto al Proraso linea verde, come per esempio il Cella a base di sego oppure il Proraso linea rossa. Per i puntini rossi sul collo, a parte le su esposte raccomandazioni, è buona cosa eseguire uno scrub almeno una volta a settimana... ;)

P.S. I tuoi rasoi sono ottimi. Acquistarne altri al momento non credo possa risolvere i tuoi problemi. Le Astra verdi sono delle buone lamette, ma non è detto che siano le TUE lamette. Provane altre.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Barbier99
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/04/2018, 9:50
Località:

Re: Consiglio rasoio migliore

Messaggio da Barbier99 »

Grazie per le risposte!
perdonami l'ignoranza ma cos'è uno scrub?
infatti le astra verdi quando le avrò finite credo di non acquistarle piu,comprerò queste Personna come mi ha consigliato Accutron e vedrò come va,grazie!
Mi sono iscritto in questo forum anche per imparare piu cose possibile, perchè dopo l'estate vorrei frequentare un corso di barbiere .
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da L.B. »

Lo scrub, semplicemente, è una esfoliazione dell'epidermide avente lo scopo principale di rimuovere le cellule morte e di liberare i pori dall'eccesso di sebo. Secondariamente, quest'azione leviga la pelle e la rende più luminosa...
Lo scrub "casalingo" si esegue mediante un detergente additivato di micro granuli abrasivi. In commercio ce ne sono tantissimi e non c'è che l'imbarazzo della scelta.
Per i nostri scopi, lo scrub abituale permette di evitare/ridurre l'instaurarsi dei peli incarniti post/rasatura.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Caramon77 »

Come consigliato da altri non comprare rasoi, piuttosto compra lame migliori (Personna, Astra blu, Astor, Gillette Platinum) e usa la Proraso rossa o blu. Se non riesci ad usare il Fatip è perché sbagli l'angolo di rasatura, secondo me, oppure premi, cosa da non fare.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Barbier99
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/04/2018, 9:50
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Barbier99 »

Ragazzi grazie per le risposte,
posso assicurarti che l'angolo di rasatura con il fatip è apertissimo,la lama è anche abbastanza scorrevole,ma l'incoveniente è che mi taglio quasi sempre sul collo oppure mi escono i brufoletti,questo però quando faccio il contropelo,passando per il verso del pelo e dell'obliquo non ho grossi problemi.Anche se il fatip tendo ad usarlo quando ho la barba lunga di 4-5 gorni o piu.Credo che piu in la passerò allo shavette o al mano libera proprio perchè voglio imparare queste manualità,e so che la rasatura viene molto piu profonda rispetto al DE. ;)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Caramon77 »

Il collo è un punto delicato per molti. Fai tutte le prove che ti piace fare, ma, alla fine, se dovrai evitare il contropelo non è un dramma. Comunque le lame che usi tu io non le trovo indicate, nel tuo caso.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Barbier99
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/04/2018, 9:50
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Barbier99 »

Allora potresti consigliarmi delle lame che potrebbero fare al caso mio?
Barbier99
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/04/2018, 9:50
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Barbier99 »

Ragazzi AGGIORNAMENTO:mi sono appena fatto una barba di 5 giorni,per essere piu incisivo e fare meno passate sullo stesso punto ho deciso di usare l’edwin jagger armato di astra verdi,usando molta piu cautela e facendo le mie solite tre passate due di pelo e una di obliquo, e tirando la pelle anche durante quest’ultima passata ho ottenuto una delle migliori sbarbate da quando uso questi strumenti!sorprendente :D appena mi sono splashato il dopobarba proraso verde sembrava acqua fresca,neanche un po di bruciore.Ora che ho trovato il mio set up perfetto magari potrei comprare qualche sapone diverso per sperimentare un po,o magari anche una di quelle lamette che mi avete consigliato!Grazie ;)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Caramon77 »

Barbier99 ha scritto:Allora potresti consigliarmi delle lame che potrebbero fare al caso mio?
L'ho fatto qui: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33& ... ad#p278921 consigliandoti anche una lama che a me non esalta, ma piace a tutto il resto del mondo (Personna).

Però vedo che hai già ottenuto ottimi risultati ;)
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Wassermann
Messaggi: 110
Iscritto il: 08/02/2018, 12:45
Località:

prebarba per la dermatite

Messaggio da Wassermann »

Ciao a tutti, ho il prebarba noxzema e mi piace tantissimo sia come fragranza che nella protezione, però anche se mi rado con la lametta gillette fusion proglide power) ho usato anche il proshield giallo) con il sapone proraso blu (tubo), a volte ho dei foruncoli ciechi che sono talmente duri, non so bene se la colpa è della lametta, del sapone, del prebarba, del dopobarba o del balsamo? A proposito del prebarba, se prendessi il prep, me lo ammorbidirebbe il foruncolo cieco? Ho sentito che è simile al proraso verde come fragranza un po' marcata (l'ho provato prima del noxzema ma non mi piace il mentolato ed è dura come crema da spalmare al viso), ma quello che mi interessa è che possa ammorbirmi i foruncoli dato che ho la dermatite. A fine rasatura ci metto prima il dopobarba aqua velva ice blue e poi il balsamo nivea originals. Comunque ho risolto il mio viso al 90% dato che prima della rasatura tradizionale, usavo schiuma spray e non usavo mai il prebarba e come post rasatura mettevo solo dopobarba, avevo spesso peli incarniti e foruncoli anche quelli bianchi che facevano l'acquiccia, tutte le mattine le spremevo sempre con le dita per rimuoverli, ora con questo sapone in tubo (ho usato pure proraso bianco e rosso), non sento dolore anche dei peli incarniti che mi appaiono meno frequentemente di prima.

Ho notato in questo forum che ischiapp è un farmacista, quindi qui cerco anche un dermatologo che possa consigliarmi per questo problema da risolvere, accetto naturalmente consigli da tutti voi. Non mi chiedete di usare il rasoio di sicurezza perchè non ho la manualità per maneggiarlo bene e come sapone preferisco sempre solo quelli in tubo che è più facile e più pratico per me. (uso il pennello proraso omega49)

Immagine
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: prebarba per la dermatite

Messaggio da Maxabbate »

Il dermatologo che dice? (Io andrei da lui in prima persona).
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: prebarba per la dermatite

Messaggio da Master »

Non credo dovresti cercare cure in un forum. I prodotti che usi sono buoni, ma probabilmente hai un problema di fondo di pelle che viene acuito dalla rasatura. Mi associo al consiglio già datoti e ti consiglio di ottenee prima il parere di un dermatologo, che magari potrà indicarti altri prodotti.
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Avatar utente
Kissaki
Messaggi: 258
Iscritto il: 10/04/2018, 14:36
Località: Milano

Re: prebarba per la dermatite

Messaggio da Kissaki »

Rasatura ogni 2/3 giorni e pennelli dal pelo sintetico......anche loro fanno la loro parte.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Caramon77 »

L'unica cosa che mi sento di dirti è di non escludere il DE presumendo di non avere la corretta manualità. Non solo si impara, ma si può anche iniziare con prodotti talmente docili da avvicinarsi al multilama, come difficoltà. Hai elencato una serie di prodotti, ma poi manca proprio quello più rilevante, ovvero un rasoio che ti permetta di sperimentare tante lame trovando quella che più si avvicina alla soluzione del tuo problema.

Se non vuoi farlo ti consiglio, almeno di ridurre le variabili, e con esse le sostanze che applichi alla tua pelle. Io (che non ho la minima competenza medica) metterei tutto da parte e mi concentrerei sul sapone, due settimane alla volta, quindi provandone diversi, magari iniziando da quelli più reperibili.

Se vuoi risolvere un enigma il primo passo è ridurlo a componenti elementari.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Barbier99
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/04/2018, 9:50
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Barbier99 »

ragazzi buongiorno!!!! è un po che non scrivevo,le cose stanno andando alla grande,alterno fatip gold e edwin jagger armati di astra verdi o derby verdi,ogni mattina rasatura perfetta senza tagli facendo 2 passate di pelo e 1 di obliquo,ma ho deciso di fare il passo,voglio pormi l'obiettivo di radermi ogni giorno anche in contropelo senza irritazioni e tagli,ormai la tecnica la padroneggio,quindi mi sa che le lamette che ho appena citato non possono darmi cio che cerco dato che mesi addietro mi distruggevo con il contropelo,per ottenere un viso liscio con contropelo senza irritazioni ogni giorno occorre una lametta aggressiva che porti subito via il pelo o una lametta magari ancora piu dolce della derby che mi consenta di passare piu volte senza irritarmi?
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Caramon77 »

Io mi trovo bene con le Astra SS (blu) sono taglienti, ma non belliche come le Feather. Personalmente trovo beneficio adottando queste soluzioni:

1) attendere almeno un minuto dalla prima applicazione del sapone prima di procedere alla rasatura.
2) tra una passata e l'altra inumidire una mano e passarla sul viso trascinandosi il sapone residuo.
3) ricercare l'inclinazione perfetta (quando la lama taglia, ma non la senti), rifuggire il raschiamento (inclinazione insufficiente)
4) in contropelo applicare ZERO pressione.
5) al termine bagnare il visto e lasciarlo bagnato mentre si pulisce e ripone l'armamentario.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”