Consigli per iniziare questo percorso...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da mark1976 »

Aggiornamento!stamattina ho voluto riprovare il mio Wilkinson classic...prebarba proraso verde,sapone proraso rosso e lamette Wilkinson in dotazione col rasoio...nella prima passata il rasoio un pochino saltellava ed ho avuto un paio di puntini di sangue.poi ho voluto azzardare una seconda passata obliqua:mi sono irritato molto ed ho avuto diversi punti "rossi".ho passato l'allume,sciacquato e passato as erbolario felci.ma sul collo rimango arrossato e sento (soprattutto intorno al pomo d'adamo) una persistente irritazione...potrebbero essere le lamette?oppure la combinazione lamette Wilkinson + rasoio Wilkinson?o forse è solo la mia pelle a non sopportare questa rasatura?
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Caramon77 »

Per me è stato molto utile comprare su Amazon il rasoio Qshave regolabile. Nei primi mesi lo tenevo quasi al minimo e quando lo usavo al massimo mi massacravo. Ora lo tengo sempre al massimo, con rare eccezioni. E una scuola graduale, quella del regolabile. E costa solo 20€.

Poi le lame, soprattutto all'inizio, fanno differenza eccome... col Qshave trovo deliziose (ed economiche) le Astra blu, ma io avevo preso unkit da 100 lame varie e ne sono stato felice, ho sperimentato differenze notevoli e poi, mesi dopo, sono tornato su lame "bocciate" trovando conferma del miglioramento della mia tecnica.

E poi è stato divertente :-)
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
heinza
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/05/2018, 20:31
Località:

irritazioni neofite DE vs multilama e prodotti

Messaggio da heinza »

Carissimi amici tonsori,
Cercherò di essere breve:
Pelle da sempre sensibile, ahimé. Da poco uso DE con PB+sapone Proraso bianchi e AS Proraso blu (teoricamente tutti per pelli sensibili). Prima usavo multilama (Mach3 con la striscetta di aloe) + gel rivelatore (nello specifico 'Sul filo del rasoio' di L. Martelli) o addirittura niente.
Multilama: buon risultato di rasatura, irritazioni minime trascurabili.
DE: risultato paragonabile ma irritazioni fotoniche per giorni soprattutto sul collo (Wilkinson Classic + Astra verdi, mano leggera, angolo aperto, montaggi in ciotola/stucco/FL senza differenza, ecc ecc)
A questo punto mi viene da dire, chi me lo fa fare? ben venga il multilama. Che vantaggi ho col DE? Mi sembra di avere solo svantaggi. OK l'aspetto "romantico" ma devo avere anche dei risultati migliori o almeno uguali, certamente non peggiori, altrimenti non c'è giustificazione che tenga..
Smentitemi!!! ;)

PS.
Appena la pelle mi consentirà di nuovo di sbarbarmi, proverò DE con gel rivelatore anziché i proraso poiché mi sorge il dubbio che questi prodotti magari non facciano per me, infatti mi danno una forte sensazione di secchezza e asciugatura della pelle, mentre invece mi servirebbe più 'grassezza' e scorrevolezza. Allo stesso tempo sono curioso di provare anche il contrario, cioè il multilama con i proraso. Con queste due prove dovrei riuscire a capire se il colpevole è il rasoio/metodo tradizionale o i prodotti in questione.

PPS.
Eventualmente, quali possono essere dei saponi/creme da barba più 'grasse'?
Inoltre proverò con un olio prebarba anziché in crema come il proraso, per agevolare lo scorrimento. Consigli?

Grazie e Buone sbarbate a tutti (spero anch'io presto...)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: irritazioni neofite DE vs multilama e prodotti

Messaggio da Accutron »

Benvenuto,
quello che stai provando sulla tua pelle è accaduto a molti qui dentro.

Purtroppo è un percorso che ha bisogno del suo tempo, diverso per ognuno.
Devi disimparare quello che hai sempre fatto con i multilama e rincominciare daccapo.

leggiti un pò di argomenti dedicati, viewtopic.php?f=31&t=4991" onclick="window.open(this.href);return false;
impara a montare bene la crema da barba,
studia il tuo face mapping,
usa la mano leggera (zero pressione)
tendi la pelle sempre
non ripassare dove non cè più sapone, al limite meglio risciaquare e rinsaponarsi
non fare il contropelo i primi tempi

le prime volte il risultato sarà mediocre, accontentati e non insistere..

Vedrai che mano a mano prenderai più confidenza con la tecnica e i risultati verranno da soli. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: irritazioni neofite DE vs multilama e prodotti

Messaggio da Bertone »

Io ho avuto l'esperienza tua ma al contrario: coi multilama tagli, irritazioni , peli sottopelle e chi più ne ha più ne metta.... Prima rasatura con Classic crema proraso verde e pennellazzo omega s-brush: il paradiso!!!! Dall'inferno al paradiso.
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: irritazioni neofite DE vs multilama e prodotti

Messaggio da Hutch2000 »

Benvenuto
Secondo me, come t è già stato scritto, devi studiarti il face mapping, star leggero e nn insistere. Tutti I DE, con buona tecnica, regalano sbarbate nettamente migliori del miglior plasticone a 1000 lame. Questo ormai credo sia universalmente appurato.

Piccola hint: usa acqua, è il miglior lubrificante, anche meglio dell'olio.
heinza
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/05/2018, 20:31
Località:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da heinza »

Grazie delle risposte. Penso che il thread seguente la dica tutta! :lol:
viewtopic.php?f=108&t=2422" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: irritazioni neofite DE vs multilama e prodotti

Messaggio da Sanà »

Hutch2000 ha scritto:Benvenuto
Secondo me, come t è già stato scritto, devi studiarti il face mapping, star leggero e nn insistere. Tutti I DE, con buona tecnica, regalano sbarbate nettamente migliori del miglior plasticone a 1000 lame. Questo ormai credo sia universalmente appurato.

Piccola hint: usa acqua, è il miglior lubrificante, anche meglio dell'olio.
A mio parere, e a quanto pare anche nella discussione "multilama vs rasoi tradizionali," non è stato universalmente appurato che questo sia vero. Soprattutto se nella categoria "plasticone" si inserisce anche, a torto, il gillette contur proglade. Oltre ad avere una linea performante è fatto di ottimo materiale. Io lo uso da anni e quando cambio le lame lo pulisco con viacal e uno spazzolino. Torna lucidissimo e anche le componenti in gomma sono ancora perfette. A mio parere, con una buona tecnica, il proglade regala sbarbate con risultati che non hanno nulla da invidiare al miglior DE.
A Sanà non la si fa
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Caramon77 »

Io non mi trovavo male con i multilama, onestamente.

Comunque due piccoli suggerimenti:

1) se compri saponi in tubo (creme) puoi usarne una piccola quantità come pre, funziona bene.
2) se lasci "carico" di sapone il rasoio, invece che sciacquarlo spesso, otterrai maggiore confort.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
heinza
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/05/2018, 20:31
Località:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da heinza »

Ho acquistato il ProShield. Mi consente di ottenere buone sbarbate, magari leggermente meno profonde e facendo leggermente più fatica, ma posso fare pelo/obliquo/contropelo senza troppi problemi di irritazione - ovvio che nel momento che ho già irritazioni, qualsiasi tipo di rasoio non può che andare a sollecitarle, incluso il ProShield - ma perlomeno riesco a sbarbarmi senza peggiorarle e allo stesso tempo senza dover rinunciare al risultato della rasatura.
Quando passeranno le irritazioni (se mai passeranno) proverò nuovamente col DE magari con qualche accorgimento in più e prodotti diversi, ma per il momento il ProShield mi ha letteralmente "salvato la faccia". L'alternativa infatti sarebbe stata tenersi la barba!...
In ogni caso, quanto appreso finora relativamente a prebarba, sapone, montatura, post-rasatura ecc. rimane. Per il momento, quindi, un buon compromesso.
Attendo il giorno in cui, si spera, rientrerà il problema follicolite. – Approfondirò anche se sia il eventualmente il caso di intervenire da un punto di vista medico/farmaceutico visto che comunque è un problema di lunga data, o se invece si tratta 'semplicemente' di pelle sensibile e cosiddetta pseudo-follicolite da irritazione e peli incarniti o simili.. Penso sia fondamentale comprendere questo aspetto prima ancora di discutere di diversi metodi di rasatura..
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Caramon77 »

Senza dubbio in casi come questo è bene valutare con calma e pensare prima al proprio benessere. Personalmente ritengo che un rasoio dall'impostazione amichevole e dalla scorrevolezza imbattuta (nella mia collezione) come il Qshave, dotato di lame molto ben calibrate, come le Astra blu, utilizzato ai settaggi minimi possa regalarti molta soddisfazione senza inconvenienti. Quel rasoio è una carezza, mai avuti di migliori. Forse il Progress compete.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
heinza
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/05/2018, 20:31
Località:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da heinza »

Quale modello di QSHAVE nello specifico? Quello regolabile 'replica del Future'?
Farebbe veramente la differenza rispetto a un Wilkinson Classic per il mio problema? E le Astra Blu rispetto alle Verdi in mio possesso?
Come si colloca eventualmente nei confronti del classico Edwin Jagger da un punto di vista neofita?
Grazie
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Caramon77 »

Esattamente il finto Futur. Non possiedo gli altri rasoi da te citati, posso solo ipotizzare che se li mangi tutti a colazione, per un fatto molto semplice: lo regoli. A zero è dolcissimissimo (molto di più dello zero del Futur), al massimo è aggressivo ed in mezzo c'è tutto il resto. Personalmente, possedendo il Futur vero, nonché il clone, mi azzarderei a consigliare il clone anche a pari prezzo, figuriamoci considerando il vero listino...

Come lame... se hai le verdi usa quelle, poi si vedrà (intendo se prendi il Qshave, altrimenti non prenderlo e prova le blu).
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
nickusa
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/05/2018, 17:43
Località:

Consiglio neofita

Messaggio da nickusa »

Salve buonasera vorrei avere dei consigli per un neofita come me.. Ho da poco cominciato la rasatura tradizionale e ho tutta la linea linea verde della Proraso, con wilkinson classic e astra verde, dopo la linea verde della Proraso cosa potrei acquistare??
Black sheep
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/03/2018, 19:26
Località: Bergamo

Re: Consiglio neofita

Messaggio da Black sheep »

La verde è quella che mi piace meno, per me meglio la bianca e la rossa.
La blu non l'ho mai trovata per poterla provare.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Consiglio neofita

Messaggio da Maxabbate »

Quanto vuoi spendere?
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Consiglio neofita

Messaggio da Accutron »

Benvenuto,
cerca di fare pratica usando lo stesso sapone,imparalo a montare bene è fondamentale ;)
usa anche lo stesso rasoio fino a che non acquisti una tecnica discreta.

magari puoi provare a cambiare lamette, con le Astra io non vado molto d'accordo.

Più avanti potrai iniziarti a sbizzarrirti con altri saponi..
ti consiglio la Proraso rossa (ps. le creme in tubo sono più morbide e si montano più facilmente )
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Caramon77 »

Io ti consiglio di contenere le variabili per almeno un mese. Scegli un setup* non cambiare niente per diverse settimane e studia i movimenti, in particolare cerca di capire che verso ha il tuo pelo. E ti consiglio anche, all'inizio, di importi come obiettivo il massimo confort, più che la massima profondità, quella verrà. Il WC è un rasoio ottimo per iniziare, perché insegna. In particolare è esigente in quanto a inclinazione della lama. La prima cosa da imparare, secondo me che sono ignorante, è far scorrere la lama invece che farla raspare, trovare quella posizione relativa polso-pelle che quasi non ti fa sentire la lama, ma permette comunque il taglio. Su WC la cosa non è banale, ma non è difficile.

* Il setup è costa molto personale, io su WC le nuove Astra verdi non le vedo male, ma son sempre meglio le blu. Ottimo il consiglio sulla Proraso rossa, gran crema in tubo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
heinza
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/05/2018, 20:31
Località:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da heinza »

Dunque, a seguito discussione di cui sopra ero lì lì per prendere o lo Edwin Jagger o il QSHAVE, ma ho letto che il primo non ha le protezioni laterali per la lama, e questo un po' mi preoccupa poiché potrei tagliarmi (soprattutto non avendo tanta dimestichezza ancora..), mentre per il QSHAVE può capitare che la qualità costruttiva sia molto incostante (in altre parole va un po' a fortuna)..
Che rasoi "dolci" e ben costruiti per neofiti posso prendere in considerazione in alternativa, nella stessa fascia di prezzo?
(L'apertura a farfalla non mi dispiacerebbe ma non è un must..)
grazie!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da ares56 »

Se per te è fondamentale avere i bordi laterali coperti (sinceramente non ne vedo la necessità, ma se per te è importante...) e cerchi un rasoio delicato, trovi tutto nel BAILI BD176: viewtopic.php?p=223681#p223681" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
heinza
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/05/2018, 20:31
Località:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da heinza »

non so, magari è solo una mia paranoia quella della pericolosità dei bordi laterali scoperti...?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da ares56 »

Probabilmente sì, ma se ti può consolare non sei l'unico... I bordi laterali delle lamette non tagliano, non sono affilati.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
heinza
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/05/2018, 20:31
Località:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da heinza »

vabbè, allora magari provo con l'Edwin Jagger vista la fama di cui gode e la cifra modesta e poi si vedrà...
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da gigetto »

Se cerchi un'alternativa ai rasoi succitati con lama coperta tieni conto del G&F Gentle shaver, ha una testina molto simile all'edwin jagger copre tutta la lama e viene offerto a una cifra non esorbitante essendo made in Germany.
heinza
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/05/2018, 20:31
Località:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da heinza »

gigetto ha scritto:Se cerchi un'alternativa ai rasoi succitati con lama coperta tieni conto del G&F Gentle shaver, ha una testina molto simile all'edwin jagger copre tutta la lama e viene offerto a una cifra non esorbitante essendo made in Germany.
grazie per il suggerimento, per il momento mi cimenterò con l'edwin jagger
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”