Rasarsi il Cranio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Rasarsi il Cranio

Sostienici

Sponsor

Messaggioda Chris95 » 18/04/2017, 0:06

Buonasera a tutti,

Ho appena iniziato a radermi la testa a lametta e per farlo uso un rasoio Gillette Blue II usa e getta e per ora mi trovo abbastanza bene. Magari più avanti passerò al rasoio di sicurezza, ma per ora voglio evitare di affettarmi la testa :roll:
Per radermi utilizzo un classico gel da barba della Gillette con aloe vera (quello che sulla bomboletta è argento blu e verde) e per quanto riguarda il post-rasatura utilizzo una normale crema dopobarba della nivea.
Il mio problema è che quando faccio il contropelo, uno/due giorni dopo la rasatura, sulla testa spuntano dei puntini, come se fosse pelle d'oca per intenderci (non sono arrossati). Quello che mi viene da pensare è che, facendo il contropelo, il capello faccia più fatica a crescere ed "uscire" e quindi va a spingere la pelle, causando così questi puntini in rilievo. Per ora non hanno presentato infezione questi puntini, quindi non penso si tratti di peli incarniti. o no? :roll:

E niente volevo chiedere a voi che sicuramente siete molto più esperti di me sull'argomento che cosa fare per evitarlo ed eventuali soluzioni..
E se eventualmente una soluzione sarebbe di andare sempre contropelo ogni 1/2 giorni per evitare che si vedano troppo, oppure rischierei di tagliarmi in ogni punto in cui c'é uno di questi puntini? :roll: :roll:

Attendo vostre notizie :)
Spero di aver postato correttamente non avendo esperienze nei vari forum.
Grazieee :D :D
Chris95

Messaggioda L.B. » 18/04/2017, 20:42

Prova a fare un accurato scrub dopo circa 24h dalla rasatura e vedi se il fenomeno dei puntini rossi migliora...
Rasoi: Dovo (shavette), Edwin Jagger DE89, Merkur Progress 500, Merkur 38C, Muhle R41.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna.
L.B.

Messaggioda Trepassate » 18/04/2017, 20:46

Veramente scrive che non sono puntini rossi.
Pasquale

"Chi non ama le donne il vino e il canto è solo un matto non un santo" (cit. A. Schopenhauer)
Trepassate

Images: 243

Messaggioda Chris95 » 19/04/2017, 9:32

Grazie per le risposte :)

no, non sono puntini rossi e non sono irritati. Sembra proprio come se la pelle venisse spinta verso l'estero dal capello che fa fatica ad uscire :roll: e mi capita solo quando mi rado in contropelo, quindi mi viene da pensare che sia quello.. proverò con uno scrub, consigli su come farlo? mai fatto uno :o

Grazie a tutti e buona giornata ;)
Chris95

Messaggioda ares56 » 19/04/2017, 11:10

Chris95 ha scritto:.. proverò con uno scrub, consigli su come farlo? mai fatto uno :o

In attesa di risposte specifiche per l'uso sul cranio, ti può essere utile questa discussione: viewtopic.php?f=34&t=8411
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà  importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ares56

Images: 1884

Messaggioda Chris95 » 19/04/2017, 22:34

Grazie per il suggerimento ;) proverò con quello nel frattempo, speriamo

Resto in attesta di altri suggerimenti
Chris95

Messaggioda rokko68 » 20/04/2017, 9:14

Buongiorno a tutti,
mi sono letto e riletto questo post ,visionato vari video su youtube, perchè sono interessato a cambiare la metodologia e prodotti per rasarmi il cranio.Premesso che sono anni che per farmi la "boccia" utilizzo Mach3, di solito mi taglio 1 volta alla settimana (ma potrei anche farlo piu' volte se diventa un vero piacere) ultimanete per abbattere un po' i costi utilizzo lamette Wilkinson extreme 3 .
Leggendo vorrei acquistare un rasoio di sicurezza (DE giusto ?) eliminando a priori il wilkinson classic sarei tentato dal edwin jagger (15 euro) oppure il fatip piccolo
dopo che mi avete consigliato il rasoio quale lametta acquistare ? ne ho viste un infinità astra di vari colori,feather,gilette,derby,etc. etc
Oppure mi consigliate di tornare al mach3 e tirare aventi ?
Grazie e vi leggo con molto piacere
Rocco
rokko68

Messaggioda Trepassate » 20/04/2017, 9:25

Cosa ha il wilkinson extreme che non va?
Pasquale

"Chi non ama le donne il vino e il canto è solo un matto non un santo" (cit. A. Schopenhauer)
Trepassate

Messaggioda rokko68 » 20/04/2017, 10:49

Ciao le wilkinson extreme non hanno problemi, il motivo era quello di cambiare i prodotti con qualcosa di piu' professionale e credo anche il risultato sia migliore.
Se mi confermate che il risultato non cambia allora non cambio la strada vecchia per que :) lla nuova
rokko68

Messaggioda Trepassate » 20/04/2017, 11:13

Io ho provato sia con DE che con Wilkinson Extreme. A parità di Boccia liscia con il DE mi affetto nei punti critici mentre con il multilama Vado velocissimo e tranquillo.
Pasquale

Trepassate

Messaggioda mawi » 20/04/2017, 14:26

rokko68 ha scritto:Oppure mi consigliate di tornare al mach3 e tirare aventi ?

Innanzitutto benvenuto..inizio da questa domanda che hai posto, qui c'è già la risposta che cerchi secondo me.. "TIRARE AVANTI".. è quello che facevo io esattamente come te una volta a settimana usando però usa e getta (troppo intasamento con le triple o quadruple lame soprattutto su lunghezza pelo settimanale), ho speso dunque molto tempo a legger informarmi e provare (premetto che sono nuovo in materia avendo solo un paio di mesetti di pratica in rasatura tradizionale) risultato? adesso mi rado circa 3 volte a settimana sperimentando ogni volta nuove combinazioni e prendendo tempo per la cura della pelle che prima non volevo nemmeno immaginare..Se solo hai la tentazioni PROVA e trarrai le tue conclusioni..
Certo se vuoi sperimentare molte creme ecc i costi lievitano però proporzionali alla soddisfazione ottenuta..

per quanto riguarda i consigli per gli acquisti io ti consiglio assolutamente EJ a 15 euro su amazon..lamette sono soggettive le più gettonate le astra (confermo che anche a me son sembrate ottime) che sostano pure poco..non trascurare pennello sapone pre e post barba però;) per iniziare vai di linea pro raso bianca per pelli snesibili ;) (io ho fatto così)
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
mawi

Messaggioda rokko68 » 20/04/2017, 15:19

Grazie mawi, ma tu riesci a fare peloe contropelo senza irritazioni ?
Con una lametta , quante volte riesci a raderti il cranio ?
Posizionando la lametta all'interno del rasoio la puoi usare da entrambi i lati oppure devi girarla?
Seguirò il tuo consiglio acquisto un bel EJ :)
rokko68

Messaggioda mawi » 21/04/2017, 2:48

Allora..Dopo due mesi sono alla quarta rasatura consecutiva senza alcun taglio e praticamente zero irritazioni se nn qualche piccolo bruciore posteriore..Faccio pelo contropelo e rifinitura senza usare lo specchio ( usandolo sarebbe più semplice).. per le lamette è soggettivo faccio due rasate con una lametta ma ne ho prese molte e vorrei passare ad una lama per una sola rasatura..Si possono usare in entrambi i sensi senza modificare nulla essendo esposte in due lati anzi io faccio pelo con un lato e contropelo con l'altro ogni volta;) comunque vai tranquillo su EJ che dopo un po' di rodaggio sarai soddisfatto e per il prezzo il rasoio è davvero ben fatto
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
mawi

Messaggioda drughet » 17/05/2017, 15:59

ieri notte,mi sn "sbocciato"con soddisfazione grazie al Fatip piccolo,e lamette personna(che ultimamente sto rivalutando.) e sapone drughet fatto in casa

devo dire favoloso e neanche uno sfregio..

dimenticatevi i multilama :)
drughet

Images: 0

Messaggioda drughet » 17/05/2017, 16:05

rokko68 ha scritto:Grazie mawi, ma tu riesci a fare peloe contropelo senza irritazioni ?
Con una lametta , quante volte riesci a raderti il cranio ?
Posizionando la lametta all'interno del rasoio la puoi usare da entrambi i lati oppure devi girarla?
Seguirò il tuo consiglio acquisto un bel EJ :)

dipende dallo spessore del tuo capello..
a me capita di usare anche due lamette per volta.. appena senti grattare,butta o gira
EJ figo ma coi capelli a 5mm s'ingolfa,per cui si impastano i capelli con la crema da barba,devi smontarlo spesso,nel mentre ti radi.
(lo dico per esperienza,in quanto mio primo rasoio,ovviamente comprato su Amazon)
drughet

Images: 0

Messaggioda mawi » 18/05/2017, 14:33

drughet ha scritto:ieri notte,mi sn "sbocciato"con soddisfazione grazie al Fatip piccolo,e lamette personna(che ultimamente sto rivalutando.) e sapone drughet fatto in casa

devo dire favoloso e neanche uno sfregio..

dimenticatevi i multilama :)

oggi prima rasata con il fatip..aggressivo, pensavo di passare all'EJ per il contropelo, poi ho proseguito e devo dire con soddisfazione, non è facilissimo da usare ma alla fine la rasatura è stata ottima con solo due piccoli tagliettini..
mawi

Precedente

Torna a Tecniche di Rasatura