Prossimo livello

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Edygma
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/05/2015, 13:52
Località: Provincia di Napoli

Prossimo livello

Messaggio da Edygma »

Salve, ho da qualche mese iniziato a cambiare modo e mentalità di rasatura, grazie ai consigli del forum. In questo momento il mio equipaggiamento è composto da:
-Gillette slim twist deluxe, regalatomi da mio nonno
Immagine
-Pennello Omega 49 rosso, regalatomi da mio padre
Immagine
-Ciotola da cucina in plastica
Immagine
-Crema da barba all'eucalipto della Tea Natura
Immagine
-Tonico rinfrescante Roberts
Immagine
Anche se quando posso uso quello della mia ragazza della fitocose
Immagine
-Balsamo dopobarba pelli sensibili nivea
Immagine
-Lamette Astra, anche se ho provato di recente anche le Wilkinson
Immagine
Immagine

Ecco tutto il mio equipaggiamento che potrei definire "iniziale". Come da titolo, vorrei passare al prossimo livello, gradualmente. Volevo modificare, piano piano, un pezzo alla.volta della mia " scacchiera", iniziando dal più debole. Mi spiego meglio.
Per "avanzare" di livello, cosa devo sostituire? Il pennello? Il rasoio? La ciotola? Ecc... (Contate che le disponibilità economiche sono quelle di uno studente universitario medio :D )
(Sono graditi anche consigli sugli eventuali pezzi nuovi)

Ps.
Avevo alcune altre domande, le espongo
1) purtroppo non sono sempre constante con la rasatura, e a volte passano anche 3-4 giorni tra una e l'altra. Come posso fare per la manutenzione delle lamette? Perché spesso quando le vado a riprendere le trovo tutte ossidate
2) la mia ricrescita non è rapidissima (oltre alla presenza di svariate buche). La mia domanda era questa.
Se, mettiamo caso, lunedì mi faccio la barba pelo e contropelo, martedì posso fare solo una passata di contropelo? E posso continuare così anche il resto dei giorni?


Spero di non essere stato troppo prolisso, attendo risposte. Grazie a tutti
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Prossimo livello

Messaggio da Scimitarra »

Prima di lanciarti verso "altri livelli" è mia opinione che dovresti andare avanti così, finire almeno il primo barattolo di sapone, senza farti prendere dalla smania.
Per capire bene come funzionano il rasoio, la schiuma, la lametta e... la tua combinazione pelle/barba. Hai tutto ciò che occorre.
Dico ciò perché come per molte altre cose (non tutte sia chiaro [faccetta con la lingua fuori, in basso, di lato]) avere troppe opzioni potrebbe portare ad esperienze superficiali e magari non appaganti :ugeek:

Poi, un primo passo potrebbe essere quello di dotarti di un altro paio di marche di lametta: sarai sorpreso delle differenze e potresti trovare quella che funziona meglio per le tue caratteristiche, e per quel tipo di rasoio.

Poi, magari non subito, potresti comprare un sapone Cella o Proraso: sono economici, hanno caratteristiche diverse e funzionano bene.

Il rasoio che possiedi oltre ad essere bello a mio avviso rade bene, è confortevole, di aggressività medio bassa: penso che sia un buon rasoio per fare esperienza.

Per l'ossidazione della lametta, magari la riponi umida ed in luogo non sufficientemente arieggiato.
Io di solito la smonto (molti credo non lo facciano), la sciacquo e la scuoto per eliminare più acqua possibile (non la asciugo né con carta né con altro perché ho letto in qualche post che il trattamento superficiale potrebbe risentirne) poi la appoggio in bilico su qualcosa in modo che si asciughi più velocemente; la sera la re-incarto.

Comunque tranquillo, ora ti risponde senz'altro qualcuno più competente di me, indirizzandoti verso almeno una 30'ina di discussioni appropriate, dove gli argomenti sono stati più che sviscerati.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Prossimo livello

Messaggio da HolidayEquipe »

io sono tra quelli che hanno meno esperienza qui dentro...proprio per questo comprendo la tua "smania" e comprendo anche la difficoltà nel tenerla a bada...
Son d'accordissimo sul cercare di tenerla a bada ma a tutto c'è un limite.
La rasatura deve essere un piacere, un rito...un coccolarsi...un...chiamiamolo in tutti i modi che vogliamo...e proprio per questo secondo me un minimo di "goduria" dobbiamo anche andarla a cercare...
Non mi dilungo troppo... non credo ci sia da spendere tanti soldi. ma i dettagli li lascio agli esperti.
Io prenderei un altro sapone giusto per "movimentare"...2 euro
Un regolabile...in modo da avere tanti rasoi messi assieme e poter "giocare"
Un sample di lamette varie...2 euro..
per il rasoio lascio agli esperti...e buone rasature
Avatar utente
Caleb
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/06/2015, 16:10
Località: Domodossola - Prov. Potenza

Re: Prossimo livello

Messaggio da Caleb »

Concordo con quello che scrive @HolidayEquipe.
La smania di voler provare prodotti nuovi per chi, come me è all'inizio, è forte, e di certo leggere forum "specifici" come questo, non aiuta per nulla!

Nulla di male comunque anche se, parlando in maniera obiettiva (e sempre per parere personale, certo), io, pur avendo comprato qualche crema/sapone, molte lamette, un secondo DE "slant", After Shave, acque di colonia, pre e post barba, alla fine i prodotti che uso, e che meccanicamente la mattina alle sette e mezza le mie mani prendono sono sempre gli stessi, ovvero: pre-barba Proraso bianca, EJ 89BL, lamette Astra Stainless (affilate per quando voglio ottenere un risultato "liscio come seta") o Personna Platinum Chrome (quando voglio godermi una rasatura al massimo del comfort), crema/sapone Cella e a rotazione Proraso bianca in ciotola, Floid classico; posseggo anche il blu che ho comprato, che però mi piace di meno.

L'acquisto compulsivo, i primi giorni, per me s'è sentito: bello sperimentare però, quando ho aperto la ciotola di Arlington (il cui costo non è esattamente quello del Cella, per esempio) e il mio olfatto mi ha restituito odore forte di detersivo per bucato/canditi agrumati (IMHO, ovviamente), allora ho capito che era ora di darmi una calmata. :D :D

Accolgo il consiglio dato qualche post sopra: quando finirà la mia ciotola di Cella o quella di proraso bianca, allora deciderò di comprare qualche altra cosa.
Per ora va bene così: le cose bisogna pure sapersele godere! :)
"Il mio Padrone non ha viscere. Il mio Padrone è la Natura delle Cose".
N.B.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Prossimo livello

Messaggio da nano »

Caleb ha scritto:Per ora va bene così: le cose bisogna pure sapersele godere! :)
92 minuti di applausi! :-D
Edygma ha scritto:Per "avanzare" di livello, cosa devo sostituire? Il pennello? Il rasoio? La ciotola? Ecc... (Contate che le disponibilità economiche sono quelle di uno studente universitario medio :D )
(Sono graditi anche consigli sugli eventuali pezzi nuovi)
Sostituire? Nulla!
Comprare nuovo? Nulla!
Vai bene così. Se ti va di provare, qualche lametta diversa. Se le trovi in qualche negozio. Online non ha senso, le spese di spedizione incidono per il 50% e più se non ne compri 200-300 per volta. Eventualmente un sample pack. Trovi maggiori info nel topic apposito.
Potresti provare un dopobarba alcolico, anche moderato, come la lozione Proraso verde da 3-4 euro? Potrebbe andare bene all'inizio. Quando avrai finito quello che hai!
Non andare di fretta.
Ps.
Avevo alcune altre domande, le espongo
1) purtroppo non sono sempre constante con la rasatura, e a volte passano anche 3-4 giorni tra una e l'altra. Come posso fare per la manutenzione delle lamette? Perché spesso quando le vado a riprendere le trovo tutte ossidate
Togli la lametta, la sciacqui sotto l'acqua corrente, le dai una bella scrollata per togliere l'acqua in eccesso, ci soffi sopra ben bene e la riponi. Io mi rado tutti i giorni, la lascio nel rasoio, la lametta dura almeno 3-4-5 giorni e in tanti anni non ho mai sperimentato ossidazioni. Ma non so se lasciandola 3-4 giorni inutilizzata nel rasoio possa ossidarsi.
2) la mia ricrescita non è rapidissima (oltre alla presenza di svariate buche). La mia domanda era questa.
Se, mettiamo caso, lunedì mi faccio la barba pelo e contropelo, martedì posso fare solo una passata di contropelo? E posso continuare così anche il resto dei giorni?
O magari solo una passata a pelo... Solo tu puoi metterci la (tua) faccia. Qualsiasi consiglio sarebbe inutile. Non ti rimane che provare :-)
In ogni caso, vedi sopra, NON AVERE FRETTA!
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Prossimo livello

Messaggio da Ludwig »

Caleb, condivido in pieno. Intanto occorre acquisire una padronanza solida della tecnica, a partire dalla famosa leggerezza, altrimenti non c'è sapone o crema da svariate decine di euro che tenga. Inoltre, a differenza di altri beni, una ciotola di sapone per quanto intensamente consumata dura mesi e l'effetto accumulo si raggiunge presto. Specie con prodotti poi non così graditi come si pensava.
Per ora ho raggiunto l'equilibrio con alcuni accorgimenti: il superlathering, che consente sbarbate eccezionali mescolando saponi da due-tre euro l'uno; il mercatino, per scambiare le eccedenze e soddisfare la curiosità della scimmia in modo virtuoso; l'ascolto, per così dire, e lo studio delle proprie rasature, i cui risultati in progress danno soddisfazioni molto più del piacere effimero, non senza delusioni, di un nuovo acquisto.
M.
Marco
uba
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/08/2013, 18:01
Località: Cori

Re: Prossimo livello

Messaggio da uba »

Cerco di darti anche il mio contributo. Come ti hanno già detto non avere fretta altrimenti rischi di accumulare prodotti che magari non utilizzi a pieno.In ogni caso puoi aggiungere qualche prodotto per cominciare ad avere un confronto e ad affinare il tuo gusto. Detto questo ti consiglio prima di tutto di guardarti attorno e vedere cosa trovi nei negozi vicino a te (se inserisci la provenienza nel tuo porofilo magari qualcuno ti aiuta) una volta capito cosa c'è, documentati sul forum e poi scegli. Per i saponi, almeno quelli di fascia economica non dovresti avere problemi a trovarli (proraso, figaro, gillette, ecc..) e con una spesa di pochi euro ti porti casa un prodotto valido da confrontare con il tuo. Per le lamette la cosa si fa più difficile ma sicuramente potrai trovare in giro delle alternative, una su tutte le gillette platinum, non trovarle è impossibile, sono, secondo me, ottime anche se costose se paragonate ad altre, si parla in ogni caso di 3-4 euro a pacchetto. Il fattore rasoio va valutato bene, se vuoi spendere poco il mio consiglio è di cercare nei mercatini dell'usato, senza farsi prendere dalla fretta puoi fare delle belle scoperte e restare nell'ordine dei 10 15 euro comprando grandi rasoio dei tempi passati.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Prossimo livello

Messaggio da radonauta »

Aspetta, pazienta, ricorda il motto di Ischiapp "leggere e leggerezza".

Hai un rasoio che funziona molto bene, se vuoi fare un passo avanti c'e' un bel Merkur 34HD sul mercatino del forum.

Hai un pennello che va bene un po' per tutto, anche se secondo me ha un ciuffo eccessivamente grande; con poca spesa e tanta resa puoi provare Omega sintetico S10081 o S10065 (hanno identico ciuffo, cambia solo il manico) oppure Omega 10005 (secondo me il miglior pennello in setola mai fatto da Omega).

Altri saponi tanta resa/poca spesa sono il ProRaso rosso in ciotola, il Cella in ciotola, il Valobra in panetto.

Andando avanti, scoprirai che quello che piu' conta e' la tua mano: otterrai risultati molto simili con saponi blasonati e da supermercato. Allenala ... con pazienza, perseveranza, leggerezza.

In bocca al lupo!
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Edygma
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/05/2015, 13:52
Località: Provincia di Napoli

Re: Prossimo livello

Messaggio da Edygma »

Come prima cosa, vorrei ringraziarvi tutti per le risposte :)
Come seconda invece, volevo scusarmi se rispondo solo ora, ma ero da ritorno dalle vacanze e quindi c'è stato un po di trambusto a casa :D
Io vengo dalla provincia di Napoli (per chi mi ha chiesto la provenienza :D)

Per un maggior ordine numero (come fatto prima) le domande, così non si crea confusione :)

1) Ho notato che in molti hanno detto che la prima cosa da cambiare (non subito) è la crema da barba. In realtà sono sobbalzato quando l'ho letto :D Pensavo che proprio la crema era uno dei pezzi più "pregiati" del mio parco strumenti. L'ho comprata appositamente in un negozio bio (la reggia del bio, a caserta, per chi conoscesse il posto). Forse non essendo una marca propriamente di prodotti da barba (Tea Natura), in molti non l'hanno vista di buon occhio. Quindi provo a mettervi il link dal sito del produttore dove sono specificate le varie informazioni: http://teanatura.com/prodotti/cosmesi-n ... leucalipto
Detto ciò, voi consigliate ancora di cambiarla la crema? (sempre inteso quando finisce). Perchè io mi sto trovando bene, lascia una sensazione di freschezza e davvero un bell'odore (e soprattutto niente irritazioni).
2) Per quanto riguarda il pennello, avendo comunque uno abbastanza buona, in setola, ho pensato che il prossimo pennello sia direttamente in tasso, voi che ne dite? o è ancora troppo presto?
3) Ho acquistato il prebarba proraso verde (visto che costava poco). Mi sto trovando davvero bene, ma avevo anche una perplessità. Questa è la sequenza dei passaggi
-Inumidisco il viso
-Metto il prebarba
-Metto la schiuma
-Faccio la prima passata col rasoio
-Sciacquo il viso con acqua calda
-?
Qui non so come continuare. Devo rimettere il prebarba, o continuare mettendo solo la schiuma?
4) Posseggo il gel detergente e crema idratante (sensitive entrambi) della niveaformen.
Il dubbio mi pervadeva, e volevo condividerlo con voi (nella speranza di una risoluzione :D)
Quale sarebbe la sequenza della "routine mattutina"? (oltre al detergente e crema idratante aggiungo anche il lavaggio dei denti)
Cioè. In quale ordine devo fare determinate cose o utilizzare determinati prodotti?
Si lavano prima i denti? o prima di tutto si fa la barba? E quei prodotti (gel e crema idratante), sono una sostituzione di altri prodotti che già utilizzo per la barba o un aggiunta?


Scusatemi per questa seconda mole di domande, attendo presto notizie :)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prossimo livello

Messaggio da ares56 »

Da queste domande forse più che di "Prossimo livello" sarebbe meglio discutere di "Consigli per iniziare questo percorso..." (viewtopic.php?f=33&t=5490" onclick="window.open(this.href);return false;).
Comunque, provo a darti una mia valutazione:

0) Inserisci la località nel profilo... ;)

1) La crema va benissimo, è ottima ma come ti sarai reso conto leggendo il Forum è un'evoluzione normale possedere più di una crema/sapone. E' una questione personale, non una vera necessità ma sarà solo questione di tempo... ;) .

2) Il pennello Omega 49 è un ottimo pennello che darà il meglio di se dopo un buon periodo di rodaggio e utilizzo. Il passaggio al tasso non è indispensabile ma il mio parere personale è che non c'è paragone a tutto vantaggio di un tasso con un buon backbone e nodo intorno ai 24mm.

3) Fai come meglio ti trovi, sperimentando da te. L'uso del prebarba, in particolare dei Proraso, è molto vario: viewtopic.php?f=34&t=1520" onclick="window.open(this.href);return false;.

4) A parte che non capisco cosa c'entri il lavaggio dei denti...il Gel Detergente lo puoi usare quando ti lavi il viso prima della rasatura mentre la Crema Idratante non è un vero dopobarba e potresti usarla la sera (magari dopo un lavaggio con il Gel Detergente) in modo che la mattina la pelle è più morbida.

5) Un consiglio: leggi e consulta con attenzione le discussioni del Forum, trovi già tutte le risposte alle tue domande, in questo modo sarai in grado di affrontare la rasatura con maggiore cognizione di causa e porre domande più specifiche e utili alle tue esigenze.
L'elenco delle discussioni più importanti lo trovi qui (ma dovresti saperlo): viewtopic.php?f=63&t=4991" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
JoeGarrett
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/12/2016, 22:49
Località:

_Il mio prossimo set da barba, suggerimenti di composizione

Messaggio da JoeGarrett »

Ciao a tutti, mi rado con il DE orami da vent'anni tutti i giorni o quasi, non ho mai avuto prodotti di alta qualità, come rasoi ho un feather popular, un edwin jaegger che uso tutti i giorni ed un fatip grande che uso di rado, i pennelli, tranne una caduita di percorso su di un himj, o come si chiama, e qualche cinesata trovata qwua e la, sono tutti omega, soprattutto omega 48, anche uno profesisonal che ormai è andato vista l'età.

Adesso vorrei comporre il mio primo set "serio", complice anche il prossimo trasferimento nella casa nuova, per cui si accettano suggerimenti, in particolare devo acquistare:

- supporto pennello + supporto DE
- De nuovo ( mi sarei indirizzato verso il merkur futur regolabile )
- ciotola ( mi piacciono anche quelle in legno che vengono "omaggiate" con i vari tipi di sapone, soprattutto inglese
- pennello, qua resterei su un omega, non necessariamente silver tip, per cui potrei anche tenermi un o dei due omega 48 in setola di porcellone, che hanno sempre fatto il loro dovere

a voi la parola....
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: _Il mio prossimo set da barba, suggerimenti di composizi

Messaggio da HolidayEquipe »

Parto dalla fine...una bella scavino scuttle in sintonia con i colori del bagno è d'obbligo. Per tutto il resto, lascio la parola agli esperti...sembra una stupidaggine, ma vedrai che renderà il bagno come una barbieria ...
Avatar utente
byllot
Messaggi: 591
Iscritto il: 03/08/2015, 9:25
Località: Cornate d'Adda MB
Contatta:

Re: Prossimo livello

Messaggio da byllot »

Aiuto c'è un infinità di roba da consigliarti, per esempio il DE: se lo vuoi nuovo io ti consiglio il Progress invece che il Futur, ma comunque è ottimo se non il massimo anche il Futur.

Di ciotole ce n'è una marea, ma tu intendi porta sapone o per montare?

Per il pennello anche li si ape un mondo, se vuoi ci sono i ciuffi generosi di LJ.
Secondo me devi spulciare info dal forum e fare domande più dirette per ogni argomento, così tutto insieme fai un bel minestrone!

Ah, ti sei scordato il sapone, vuoi un set nuovo e non ci parli di quale sapone usi? azz, grande dimenticanza, è un elemento importantissimo.
Quando una forza irresistibile incontra un ostacolo inamovibile, succede un casino indescrivibile.

.anDRea.
JoeGarrett
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/12/2016, 22:49
Località:

Re: Prossimo livello

Messaggio da JoeGarrett »

grazie a tutti, parto dalla fine anche io.

il sapone non l'ho dimenticato, solo che ne ho talmente una scorta ampia che non sarà di sicuro l'acquisto più immediato.
giusto per la cronaca, i miei saponi sono:
- proraso verde, bianaco, rosso, tutti in ciotola, blu in tubetto, quindi tecnicamente è una crema da barba.
-wilkinson blu (ciotola)
- creme da rasatura:
- palmolive rossa;
- denim
- latoja (crema+stick)
- Lea (stick, crema in arrivo)

per la ciotola pensavo alla ciotola per il montaggio, ne ho una in acciaio, però mi piacerebbe andare su qualche cosa di più "fine". per la ciotola porta sapone, usando soprattutto creme in tubetto non ne faccio un largo uso, quella che arriva con il sapone dentro potrebbe andare bene, andando sui marchi inglesi ho visto che usano ciotole pregiate, facendosele ben pagare del resto.

per il sapone poi ho sempre cercato un qualche cosa che advesse il prosumo della liquirizia, ma non l'ho mai incrociato; profumi agrumati vanno altrettanto bene.

come de il progress non mi piace molto. pennello satrei volentieri su omega.
Avatar utente
Cesarello
Messaggi: 348
Iscritto il: 13/02/2014, 0:02
Località: Milano

Re: Prossimo livello

Messaggio da Cesarello »

JoeGarrett ha scritto: per il sapone poi ho sempre cercato un qualche cosa che advesse il prosumo della liquirizia, ma non l'ho mai incrociato; profumi agrumati vanno altrettanto bene.

Io ho l'Hercules di Tcheon Fung Sing alla liquirizia e ai fiori di lillà...anche se predomina la liquirizia, se ti piace la liquirizia te lo consiglio.

http://www.italianbarber.com/products/t ... aving-soap
"Ancora oggi l'uomo è più scimmia di qualsiasi scimmia"
Friedrich Nietzsche
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Prossimo livello

Messaggio da Quint »

Da universitario a universitario, da ''poco più che neofita'' ( io) a neofita... consuma quello che hai, fai esperienza con gli strumenti e i prodotti che usi, so che la smania di provare è tantissima, ci siamo passati tutti e sarà sempre cosi ;)
Hai un ottimo rasoio, una buona crema da barba, un buon pennello, buone lamette ( tra le più usate e diffuse). Impara i rudimenti e risparmia qualche soldino per qualche acquisto che veramente ti piace ( un rasoio...? un bel pennello? lo sai tu).
Se proprio vuoi osare un acquisto affianca una crema da barba economica come una Palmolive o una proraso e un dopobarba Proraso che costano poco.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”