RazoRock Plissoft

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Ilbiondo
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/12/2020, 19:34
Località:

Re: RazoRock Plissoft

Messaggio da Ilbiondo »

Posseggo un Razorock big bruce da un po di tempo, sostengo che il ciuffo settato in quel modo (troppo alto per i miei gusti) faccia diventare il pennello eccessivamente cedevole in viso.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: RazoRock Plissoft

Messaggio da wakaouji »

beh, sono pochi giorni che uso il mio plissoft R400 silver noir e devo ammettere con incredulità che ha "risolto" tutti i miei saponi più dubbi o ostici, e prodotto anche con quelli che credevo di conoscere meglio risultati a me del tutto nuovi, soprendenti e meravigliosi.
adesso vorrei radermi quattro volte al giorno...
Ronx
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/03/2019, 11:11
Località:

Re: RazoRock Plissoft

Messaggio da Ronx »

Tra il Plissoft classico ed il nero la differenza sta solo nel colore o anche nella fibra? Logicamente a parità di settaggio.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: RazoRock Plissoft

Messaggio da esatch »

Guarda, non ho il razorock plissoft noir ma, a giudicare dalle foto e video, ipotizzo che possa essere quello nero Yaqi, forse denominato boss, tenuto anche conto di chi produce i pennelli a razorock.
Se così fosse, direi che sono diversi NON solo nel colore.
Mantrakarma
Messaggi: 139
Iscritto il: 12/04/2021, 14:14
Località: Brescia

Re: RazoRock Plissoft

Messaggio da Mantrakarma »

Per favore, se qualcuno di voi possiede sia i prodotti Razorock Bruce sia Omega Evo, potrebbe cortesemente indicarmi similitudini e differenze, soprattutto inerenti morbidezza delle fibre? Grazie
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: RazoRock Plissoft

Messaggio da esatch »

sono completamente diversi.
Immagina il plissoft come quasi uno straccio, l'evo imita un tasso Silvertip, più backbone, punte morbide.
Non che il plissoft sia male, eh, lo adoro, ma ti deve piacere la sensazione che da in viso.
Detto molto in breve.
Mantrakarma
Messaggi: 139
Iscritto il: 12/04/2021, 14:14
Località: Brescia

Re: RazoRock Plissoft

Messaggio da Mantrakarma »

esatch ha scritto: 08/02/2022, 21:36 sono completamente diversi.
Immagina il plissoft come quasi uno straccio, l'evo imita un tasso Silvertip, più backbone, punte morbide.
Non che il plissoft sia male, eh, lo adoro, ma ti deve piacere la sensazione che da in viso.
Detto molto in breve.
Grazie per i preziosi dettagli. Purtroppo sono caratterizzato dal peggior connubio: pelle delicata e pelo grosso e duro. L’unico pennello che si apre benissimo e con il quale mi posso concedere un piacevole massaggio con tono “energico”, garantendo nel contempo lo smuovere il pelo e la penetrazione profonda del sapone senza la minima irritazione é proprio il Bruce di Razorock. Mi piacerebbe provare un Evo ma vista l’infelice esperienza con un Trafalgar T3, si fanno largo in me dubbi e perplessità, alimentati anche dal fattore economico.
Grazie in anticipo per tutti i consigli e le le vostre preziose impressioni.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: RazoRock Plissoft

Messaggio da esatch »

Allora, se già conosci il Bruce e lo giudichi massaggio energico, fai conto che l'evo lo troverai ancora più vigoroso ma, anche lui, piacevole.
Inoltre, non ha problemi ad aprirsi.
Tuttavia, ricorda è comunque concettualmente più vicino a un T3 che ad un plissoft; cosa non ti è piaciuto del T3? Ti irritava?
Mantrakarma
Messaggi: 139
Iscritto il: 12/04/2021, 14:14
Località: Brescia

Re: RazoRock Plissoft

Messaggio da Mantrakarma »

A parte il manico con l’impugnatura decisamente poco ergonomica, ho trovato le fibre decisamente dure se usato aperto con effetto ovviamente irritante
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: RazoRock Plissoft

Messaggio da esatch »

ecco, allora mi sa che l'evo non ti piacerebbe; hai provato, ad esempio, la plissoft silvertip?
Ma poi, la domanda logica: se il plissoft ti soddisfa, di che cosa sei alla ricerca, di preciso? Anche per inquadrare meglio cosa poterti suggerire.
(si lo so che sono il primo che dovrebbe tacere, ma sappiamo la scimmia cosa fa...)
Mantrakarma
Messaggi: 139
Iscritto il: 12/04/2021, 14:14
Località: Brescia

Re: RazoRock Plissoft

Messaggio da Mantrakarma »

Le tue considerazioni si rivelano preziose per sedare la scimmia. 😂
Tornando al Bruce, forse mi sono espresso in modo fuorviante: non trovo energico il suo massaggio, ma la natura delle fibre che lo compongono mi permette di esagerare un poco ponendo più vigore e pressione nell’utilizzo del pennello, senza causarmi alcun tipo di irritazione. Cosa che invece con il T3 accadeva non appena imponevo una maggior pressione per far aprire il pennello, incontrando così non le morbidissime punte ma il fusto sottostante della setola sintetica che a tutti gli effetti sentivo più coriaceo. Avvicinando la setola plissoft e quella del simpson ho notato, a parità delle punte, che la prima oltre ad essere leggermente più sottile, quindi come meno nervo, si presenza decisamente meno ondulata. Ho dedotto che fosse appunto questa ondulatura più accentuata combinata ad un maggior spessore della setola a procurarmi irritazione. Comunque dopo pochissimi utilizzi, e soprattutto per un problema funzionale della mia mano dx con l’impugnatura, ho deposto ahimè il T3 fino poi a separarmene. Diciamo che non é sbocciato nessun feeling. Ho acquistato altri pennelli in tasso twoband e silvertip con i quali mi trovo molto bene, anche se devo ammettere che il Bruce mi dona sempre spensieratezza e soprattutto lunghissimi e quieti massaggi del volto senza alcun effetto collaterale.
Sono a conoscenza del plissoft silvertip ma non ho ancora avuto modo di provarlo.
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: RazoRock Plissoft

Messaggio da gigadeath »

Il problema del T3 non sta tanto nelle fibre, che stanno sul livello di molte altre entry level; è che il ciuffo è settato bassissimo, per cui diventa duro da aprire e soffre di effetto frusta all'ennesima potenza. L'Evo non dà questo tipo di problemi.

In ogni caso il Plissoft è diversissimo da entrambi, perchè da una parte non è settato basso come il T3, e dall'altra ha delle fibre di diametro molto inferiore a quelle dell'Evo (che si pone su tutt'altro livello di prezzo; al massimo si può paragonare l'Evo a un G5 o un Boti N3C, che senso ha paragonarlo a degli entry level?).
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: RazoRock Plissoft

Messaggio da Maxabbate »

Io trovavo l'EVO durissimo, settato ancora più basso del T3. L'ho venduto: se lo avessero fatto 3-5 mm più alto sarebbe ancora in griglia di partenza, vicino alla pole position (i manici discutibili lo penalizzano). Se però piace il pennello robusto, ammetto possa essere una ottima scelta. Però non è necessario "aprire" i ciuffi a ventaglio in faccia, basta una pressione media, bagnarli con acqua calda e montano tranquillamente, anche senza adottare la modalità "Simpson" a pennellate. Io da parte mia posso consigliarti il Plisson High Mountain White o il Muhle Silvertip Fibre, che hanno una costruzione più classica nel rapporto tra altezza e diametro.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: RazoRock Plissoft

Messaggio da ares56 »

gigadeath ha scritto: 10/02/2022, 15:30 Il problema del T3 non sta tanto nelle fibre, che stanno sul livello di molte altre entry level; è che il ciuffo è settato bassissimo, per cui diventa duro da aprire e soffre di effetto frusta all'ennesima potenza.
[OT]
Mah, non metto in dubbio la tua esperienza ma la mia è diametralmente opposta: il ciuffo del mio T3 è un 28x53 che trovo molto equilibrato, si apre benissimo e non ha alcun effetto frusta (cosa che ho odiato profondamente nei sintetici delle prime generazioni e quindi sono particolarmente attento a questa caratteristica).
[/OT]
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Fommo
Messaggi: 192
Iscritto il: 04/04/2022, 19:29
Località: Sicilia

Re: RazoRock Plissoft

Messaggio da Fommo »

Incuriosito dai sintetici ho voluto provare il Bruce Plissoft, al momento l'unico paragone che ho e' con il 48 Omega con cui non mi trovo male, inutile dire che il Bruce e' piu' "sofficioso",mi si perdoni il termine, sembra accarezzarti ed essendo un po' piu' piccolo mi ci trovo meglio.
Adesso pero' mi e' preso il dubbio per cui mi piacerebbe avere il manico del 48 un po' piu' piccolo, esiste un Omega cosi' a parita' di qualita'/lunghezza setole oppure qualche modifica del solo manico?
86990
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: RazoRock Plissoft

Messaggio da wakaouji »

omega ne esistono tanti, ma questo non è il thread giusto ;-)
siccome il mio suggerimento sarebbe di provare una setola non omega (per esempio Zenith, magari - per cambiare - una setola sbiancata su un manico 506 nel materiale che preferisci) lascio ai moderatori l'ardua valutazione di scegliere se e dove spostare la conversazione!
Avatar utente
Fommo
Messaggi: 192
Iscritto il: 04/04/2022, 19:29
Località: Sicilia

Re: RazoRock Plissoft

Messaggio da Fommo »

wakaouji ha scritto: 22/04/2022, 14:25 omega ne esistono tanti, ma questo non è il thread giusto ;-)
Hai ragione chiedo scusa per l'o.t. :oops: sto spulciando sul forum per info in merito, grazie ;)
rasoietto
Messaggi: 106
Iscritto il: 29/03/2021, 17:49
Località: Genova

Re: RazoRock Plissoft

Messaggio da rasoietto »

Ragazzi sto usando il big bruce da tre sbarbate e ho notato che rende la schiuma molto vaporosa… credevo fosse stato un errore di montaggio ma invece mi sto rendendo conto che è il pennello. Trovate anche voi che altera la schiumata?
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: RazoRock Plissoft

Messaggio da esatch »

In effetti, no.
Anzi, ritengo il plissoft, sebbene datato, un ottimo ciuffo; uno dei miei favoriti,specie quando voglio andare "a colpo sicuro"
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: RazoRock Plissoft

Messaggio da ares56 »

rasoietto ha scritto: 09/05/2023, 20:07 Ragazzi sto usando il big bruce da tre sbarbate e ho notato che rende la schiuma molto vaporosa… Trovate anche voi che altera la schiumata?
Non ho il Big Bruce ma altri pennelli con ciuffo Plissoft e non ho mai riscontrato questo problema anzi, lo trovo ancora un ciuffo performante nonostante gli anni. Non è che trattieni troppa acqua nel ciuffo? Prova a scrollarlo bene prima di iniziare a montare e aggiungi l'acqua poco alla volta...ma questo già lo sai ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
rasoietto
Messaggi: 106
Iscritto il: 29/03/2021, 17:49
Località: Genova

Re: RazoRock Plissoft

Messaggio da rasoietto »

Ho anche il plissoft da 24 (bruce) ma con quello da 26 (big bruce) che è la stessa cosa ma più grande sto notando che monta in modo. Crea una spuma e il sapone non resta mai compatto a yogurt ma parte a spumone. Tre montaggi estremamente vaporosi, quindi a sto punto sto ciuffo fa qualcosa di strano… Nessuno lo riscontra?
Dan66
Messaggi: 63
Iscritto il: 01/04/2022, 15:38
Località: Trieste

Re: RazoRock Plissoft

Messaggio da Dan66 »

ares56 ha scritto: 10/05/2023, 9:48
rasoietto ha scritto: 09/05/2023, 20:07 Ragazzi sto usando il big bruce da tre sbarbate e ho notato che rende la schiuma molto vaporosa… Trovate anche voi che altera la schiumata?
Non ho il Big Bruce ma altri pennelli con ciuffo Plissoft e non ho mai riscontrato questo problema anzi, lo trovo ancora un ciuffo performante nonostante gli anni. Non è che trattieni troppa acqua nel ciuffo? Prova a scrollarlo bene prima di iniziare a montare e aggiungi l'acqua poco alla volta...ma questo già lo sai ;) .
Vista la risposta di Ares e sperando di non andare OT, chiedo: il pennello, oltre che scrollato bene, va anche strizzato? Io uso un sintetico (Simpson Trafalgar), che prima bagno e poi strizzo e scrollo. In questo modo però faccio fatica a prelevare il sapone dalla ciotola, perché il pennello è poco umido. Se invece mi limito a strizzarlo, senza scrollarlo, il sapone è troppo bagnato. Qualche consiglio? Grazie
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: RazoRock Plissoft

Messaggio da ezio79 »

ogni pennello ha metodiche leggermente diverse in funzione di come trattiene l'acqua,
quello che è comune è il risultato ovvero che il pennello debba essere umido, né asciutto né bagnato
per caricare e montare facilmente e bene il sapone.
In generale il risultato si ottiene scrollando l'acqua e strizzando in modo molto molto leggero,
ma appunto dipende da ciuffo a ciuffo
Dan66
Messaggi: 63
Iscritto il: 01/04/2022, 15:38
Località: Trieste

Re: RazoRock Plissoft

Messaggio da Dan66 »

ezio79 ha scritto: 10/05/2023, 11:52 ogni pennello ha metodiche leggermente diverse in funzione di come trattiene l'acqua,
quello che è comune è il risultato ovvero che il pennello debba essere umido, né asciutto né bagnato
per caricare e montare facilmente e bene il sapone.
In generale il risultato si ottiene scrollando l'acqua e strizzando in modo molto molto leggero,
ma appunto dipende da ciuffo a ciuffo
Grazie per la risposta.
Non resta che fare vari tentativi sino ad arrivare al risultato migliore
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: RazoRock Plissoft

Messaggio da ares56 »

rasoietto ha scritto: 10/05/2023, 11:19 Ho anche il plissoft da 24 (bruce) ma con quello da 26 (big bruce) che è la stessa cosa ma più grande sto notando che monta in modo. ...
E' più grande quindi non è la stessa cosa, trattiene più acqua tra le fibre e va scrollato e strizzato leggermente come ha scritto ezio79 per lasciare le fibre solo leggermente umide. Il rischio con i sintetici dal nodo generoso è questo, partire con un pennello troppo carico d'acqua.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Pennelli”