La Bottega del Borgo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da nortis »

Grazie mille carissimi.
Grazie Bichet06, sono particolarmente fiero del tuo pennello. Primo fra i miei lavori ad uscire dal bel paese.

Grazie Lino, sei un grande e persona che in poche parole ho imparato a stimare. Sarò felicissimo di fornirti tutto quello che desideri.

Infine grazie Gpc, sei stato fra i primi a credere in questo nuovo materiale e ti sono veramente grato della passione e della spontaneità che metti nel recensirlo, aiutando a premiare questa nuova avventura nell'avventura.
darth feather
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/10/2016, 16:51
Località: Trento,su da quelle parti

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da darth feather »

Sono capitato su queste pagine per caso. Cercavo un negozio specializzato in articoli di rasatura su Udine (sono qui per alcuni giorni) e ho trovato i tuoi lavori. Bene, se dalle foto sono bellissimi dal vivo saranno senz'altro dei piccoli capolavori. pur non conoscendoti, voglio esprimerti la mia contentezza nel sapere che passione e abilità artigianale e professionale si siano miscelate da diventare una professione. Il talento e la creatività vanno sempre premiate.
Se avrò l'opportunità sarei ben lieto di incontrarti e vedere questi gioielli.
Se tu solo conoscessi il potere del lato oscuro. Luke riportami il rasoio laser!
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da nortis »

Ma buongiorno caro Darth! (O devo chiamarti Feather? :D )

Ti ringrazio molto per i complimenti, la strada scelta è in salita ma stracolma di soddisfazioni!
La mia piccola bottega è sempre aperta agli appassionati, mi dispiace solo che la troverai leggermente sottosopra... Sono in periodo di trasloco e lavori, ha finito per accusare lei il colpo più grosso, sfruttata ora come magazzino temporaneo, ora come laboratorio edile per i piccoli lavori in casa :lol:

Ti mando in privato il mio numero di cellulare e l'indirizzo. Sentiti libero di contattarmi quanto ti è più comodo e passare a trovarmi, mi farà sicuro piacere. Tanto, se non dovessi essere a lavorare in bottega, starò lavorando nella casa al piano di sopra...

Cari saluti e a presto!

Tommaso
darth feather
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/10/2016, 16:51
Località: Trento,su da quelle parti

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da darth feather »

Volevo ringraziare pubblicamente Nortis per avermi ospitato nel suo laboratorio e per avermi dato la possibilità di toccare con mano le sue creazioni. Viste dal vivo sono ancora meglio di quello che si può immaginare. Tuttavia i pennelli sono stati il pretesto nel conoscere una bella persona, sincera, appassionata e aggiungerei coraggiosa e di carattere per le scelte di vita fatte in questo momento non proprio semplice per il nostro Paese. Quando avrò la possibilità vorrei ricevere un suo lavoro perché tra quei ciuffi di pelo e pezzi di legno pregiato traspira l'anima di un uomo vero. Ecco l'ho detto.
Il Tommaso mi ha accolto in una nuvola di polvere chissà se era quella del vostro pennello.. chissà
Se tu solo conoscessi il potere del lato oscuro. Luke riportami il rasoio laser!
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da nortis »

Carissimo, il piacere è stato tutto mio.

Come ti ho detto ieri e come ho più volte scritto in queste pagine, aprire questa discussione mi regala ogni volta sorrisi, emozioni e grande energia (sarebbe più giusto dire che siete voi, a regalarmele). Si potrebbe pensare che mi ci stia in qualche maniera abituando, ma non è affatto così. Anzi, leggere queste tue righe mi ha colpito particolarmente per il carattere personale dei tuoi elogi. Ti ringrazio veramente di cuore per le belle parole, sopratutto visto che arrivano da una persona forte, tutt'altro che estranea alle difficoltà, da persona ben dotata di voglia e capacità di combattere.

Un'ennesimo grazie ed un caro saluto, spero di vederti presto ad uno dei nostri aperitivi triveneto

Tommaso

P.s.: Purtroppo la nuvola di polvere era solo il gesso da raso che stavo levigando nella nuova camera da letto :lol: :lol: :lol:
darth feather
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/10/2016, 16:51
Località: Trento,su da quelle parti

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da darth feather »

Giusto accontentare quegli affamati di forumisti ma prime viene la morosa
Ciao alla prossima
Se tu solo conoscessi il potere del lato oscuro. Luke riportami il rasoio laser!
letsjumpagain
Messaggi: 74
Iscritto il: 28/09/2016, 12:42
Località: Bergamo

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da letsjumpagain »

Nortis come procede la creazione del mio pennello?
Dai fammi salire la scimmia con un paio di foto magari :P
la mia compagna (paga lei!) teme non potrà mettere il pacchettino sotto l'albero... posso dirle di stare tranquilla? :)
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da nortis »

Hem... Come CREDEVO di averti risposto in PM (scusa, in questo periodo sono un disastro... Troppe robe assieme, non distinguo più cosa ho fatto da cosa ho pensato di dover fare), i tempi dei pennelli in pietra non dipendono tanto da me, quanto dall'arrivo dei ciuffi sintetici che il mio fornitore aveva esaurito. Problema che dovrei aver risolto oggi, quindi c'è ancora l'incognita viaggio e dogana, ma è molto probabile che riuscirai a metterlo sotto l'albero!
letsjumpagain
Messaggi: 74
Iscritto il: 28/09/2016, 12:42
Località: Bergamo

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da letsjumpagain »

Ottimo :)
Grazie! Non vedo l'ora di spacchettare il regalo sotto l'albero
Una piccola info: non ho capito se arriva già con una base portapennello o se devo procurarmela... visto che devo fare un ordine da Preattoni in questi giorni ne approfitterei per metterla nel carrello ;)
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da nortis »

Ancora niente porta pennelli.

Sono in programma, ma come tutto quello che parte dalla Bottega, deve essere rigorosamente fatto in bottega. Non volevo fare qualcosa di banale, ne di frettoloso. Quindi ho delle idee in testa per degli oggetti che abbiano anche una funzione di arredo bagno :D

Mi mancavano le attrezzature per fare quello che desideravo, ora dovrei essere quasi pronto a fare qualche prototipo... A presto su questi schermi ;)
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da jeky66 »

una base portapennello ... molto .. molto .. interessante.
anch' io sono in attesa .. spero in novità al più presto.
nortis ... non dimenticarmi .
letsjumpagain
Messaggi: 74
Iscritto il: 28/09/2016, 12:42
Località: Bergamo

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da letsjumpagain »

se vuoi faccio da cavia per il prototipo col nuovo pennello :P
darth feather
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/10/2016, 16:51
Località: Trento,su da quelle parti

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da darth feather »

Ciao Tom, sono tornato alla base e ho fatto qualche pensiero, poi una volta rientrato ho fatto ancora qualche pensiero del tipo mi faccio un regalino di Natale con consegna a Pasqua, massìboh Ora sto parlando con la scimmia Ti farò sapere Ciao
Occhio che i ragazzi hanno l'ansia da aspettativa ma nel senso che aspettano.. Che c'è di più bello nell'attesa lo dice anche la pubblicità dell'aperitivo.
Se tu solo conoscessi il potere del lato oscuro. Luke riportami il rasoio laser!
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da Ramek »

nortis ha scritto:Ancora niente porta pennelli.

Sono in programma, ma come tutto quello che parte dalla Bottega, deve essere rigorosamente fatto in bottega. Non volevo fare qualcosa di banale, ne di frettoloso. Quindi ho delle idee in testa per degli oggetti che abbiano anche una funzione di arredo bagno :D

Mi mancavano le attrezzature per fare quello che desideravo, ora dovrei essere quasi pronto a fare qualche prototipo... A presto su questi schermi ;)
Accetti suggerimenti?
https://www.amazon.it/gp/product/604045 ... YSF45E8WDN

questo a mio avviso non starebbe male ... magari con il pietra leccese ;)
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da Lino »

Desidero ringraziare Tommaso per il bellissimo capitolo 10 che mi è stato recapitato oggi: un vero spettacolo, è ancora più bello di quanto le foto possano suggerire, si percepisce la cura e la passione che mette l'artigiano innamorato del suo lavoro e fiero dei manufatti che riesce a tirare fuori dalla sua fantasia e dalle sue mani.

Domattina la prova sul vis ... ops!, sul campo ! ;)

Grazie ancora, caro Tom ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da Lino »

Errata ( parziale ) corrige

Il bellissimo pennello di Tommaso ha il manico costruito nel materiale del capitolo 10 ma la forma di quello del capitolo 13 bis che, appena Tommy me l'ha proposto, mi sono affrettato ad accettare :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da ispuligidenie »

non vedo l'ora di possedere nelle mie mani il Capitolo 14 corredato di finest 26 mm e loft settato a 48mm:lol: ma quanto è bello!!!! :o
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da nortis »

Rieccomi, sto latitando un po', ma è solamente per preparare la bottega a nuove meraviglie!!

Voglio scusarmi pubblicamente con tutti per i ritardi nelle consegne, siete fantastici e ho molti più ordini del previsto. A novembre ho lasciato il vecchio appartamento per trasferirmi nella casa sopra la Bottega, così da essere sempre vigile e pronto a soddisfare ogni vostro desiderio. Purtroppo, quelli che dovevano essere pochi lavori per lo più estetici nella nuova casa, sono risultati essere lavori di sostanza. Tubi che esplodono, acqua dove non dovrebbe esserci, tracce da scavare... Insomma, il Bottegaio si è dovuto sporcare le mani passando dal legno al cemento :D

Ora che i lavori alla casa sono in via di ultimazione, mi sono dedicato alla Bottega. Sto in queste ore mettendo in funzione le nuove macchine, trovandogli un posto consono e costruendogli la dedicata scaffalatura. Entro questa sera dovrei aver finito, dalla settimana prossima prometto quindi di mettermi sotto e evadere tutti gli ordini in attesa. Vi chiedo nuovamente scusa, non dimentico nessuno, state tranquilli ;)

Grazie mille Lino per il tempo che hai dedicato a questa piccola recensione, è sempre molto apprezzato!

Un caro saluto

Tommaso
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da Lino »

Caro Tommy, la definizione di 'recensione' per le mie due frasette mi sembra esagerata ! :D

Era il minimo che potessi fare, data la mia soddisfazione per il tuo eccellente lavoro
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
iaquinta88
Messaggi: 131
Iscritto il: 11/07/2016, 14:07
Località: Cosenza

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da iaquinta88 »

ragazzi ma tommaso non realizza piu pennelli?
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da nortis »

Buongiorno buongiorno!

La produzione è ancora aperta!

Vista la mole di lavoro, sto solamente investendo del tempo in dei lavori in Bottega che mi permettano di lavorare più agevolmente e migliorare la qualità della produzione. Anzi, considerando voi tutti gli azionisti di maggioranza della mia piccola attività, vi posterò presto un resoconto fotografico raccontandovi come è evoluto il laboratorio ;)

Questo, unito al decesso del mio povero cellulare dal quale tenevo gran parte dei contatti informatici, mi sta rallentando nella comunicazione e nelle risposte ai PM di vario genere. Entro un paio di giorni dovrei essere nuovamente telefonomunito e tutto tornerà alla normalità. Nel frattempo riesco a rispondere a pochi messaggi per volta, il tempo che riesco a stare davanti al pc è veramente limitato

Un caro saluto, vi aggiorno presto!
iaquinta88
Messaggi: 131
Iscritto il: 11/07/2016, 14:07
Località: Cosenza

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da iaquinta88 »

Ah ecco perchè non mi avevi risposto al Pm :) va bene attendiamo allora :-)
Avatar utente
Mich2147
Messaggi: 52
Iscritto il: 09/04/2016, 17:07
Località: Macerata (MC)

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da Mich2147 »

Attendiamo fiduciosi!
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da nortis »

INTERLUDIO


Come promesso, oggi vi aggiornerò sull'evoluzione del laboratorio. La Bottega è un frutto di questo forum, e visto che ultimamente sto latitando per via di questo periodo intenso, mi sembra giusto rendervi partecipi della crescita del proggetto, tamponando almeno in parte la mancata uscita di nuovi capitoli.


Ma come in ogni ambito dell'esistenza, per apprezzare un traguardo è estremamente funzionale tenere a mente il punto di partenza. Purtroppo non ho alcuna foto della Bottega prima che decidessi di farne il laboratorio che è oggi, e non credo di poter trovare parole sufficienti a descrivere il marasma, il macello e gli aglomerati di pezzi di vita passata che la riempivano... in diversi punti fino al soffitto... Uno spazio simile, a pochi metri dalla casa di famiglia, si è naturalmente trasformato in un magazzino fin dal primo trasloco dei miei. Si è riempito durante il trasloco di mia sorella, si è stipato durante il mio trasloco, e così via fino ai parenti di terzo grado.

La prima foto che vi riesco a riportare come punto di partenza, è una foto nella quale ero già talmente avanti con i lavori di svuotamento del locale (diciamo un buon 90%), da rendermi così euforico da scattare questa foto e mostrarla a testimonianza dell'enorme ordine che regnava a quel punto:


Il Prima

Immagine
47614

In mezzo a tanto chaos, qualcosa di buono doveva pur saltar fuori, e così è stato. Un funzionale, seppur basilare, tavolo da falegname (destino?)

47612

ed un trapano a colonna ancora imballato

47613


Roba da 50€, intendiamoci, ma per il poco che lo uso fa tutt'oggi il suo sporco lavoro.

Finalmente svuotata da tutto l'eccesso, ho coperto i pochi elementi rimasti, prima di dare 4-5 mani di calce idrata a spruzzo, sia per dare una igienizzata all'ambiente, che per omogeneizzare il colore entro i limiti del possibile.

476104760947608

Dando così vita al primo embrione di Bottega del Borgo che ho presentato all'inizio di questa discussione. Siamo ad un anno e mezzo fa!

2903229033

Cosa è cambiato in questi 18 mesi? Sicuramente l'impianto elettrico e di illuminazione hanno dato una grandissima svolta alla vivibilità dell'ambiente, ma lasciamo da parte la fuffa, parliamo della ciccia: vi presento l'ingresso alla nuova Bottega del Borgo, foto di ieri.

L'ingresso si presenta così:

Il Dopo

Immagine

Il banco da falegname non è più ridotto a misero sostegno per il tornio, ma è fulcro e cuore pulsante dell'area dedicata al lavoro a mano libera

47616

Circondato da tutto ciò che necessita, ovvero dalla fiera collezione di morsetti (che non sono mai abbastanza, infatti occupano anche buona parte del ripiano sotto al banco), una prima linea d'aria compressa, dremel ad albero e parete attrezzata con gli attrezzi di uso più frequente.

47617

Subito in parte, troviamo una delle aggiunte di maggior valore al laboratorio: il banco sega (sarebbe munito anche di tupi – o shaper che dir si voglia - , ed ho anche diverse frese... ma onestamente è l'unica macchina che ancora mi mette una paura del diavolo, quindi per ora lo uso solo in modalità sega circolare. In caso di necessità, c'è sempre la piccola fresa verticale, sufficiente per gran parte dei lavori nella mia routine)

47618

Questa avventura in un mondo a me prima così sconosciuto si è sviluppata in maniera tanto rapida da obbligarmi a delle riflessioni. Sopratutto da quando ho deciso di fare della Bottega la mia professione, ho dovuto decidere come affrontare un argomento importante come quello dei macchinari.

Prendere delle cinesate di fascia medio/bassa? Vista la piega degli eventi, evidentemente non era più il caso. A questo punto avevo già fatto questo errore con la sega nastro e non ero intenzionato a ripeterlo.

Macchinari di fascia medio alta? Si parla di una carrellata di soldi... E' vero che sarebbe comunque stato un investimento per il lavoro, ma sarei facilmente finito a spendere oltre i 10.000€ su macchine che non avevo mai visto prima, men che meno utilizzato. Avevo letto molto, ma il rischio di un "errato acquisto" era assai elevato. Mi dovevo costringere a conoscere in prima persona questi mostri di ghisa, sporcarmici le mani e capirne i più profondi principi prima di investire cifre folli.

La decisione è ricaduta quindi su macchinari usati, risalenti ad epoche dove la qualità costruttiva la sentivi a peso, ed a distanza di mezzo secolo ancora la si percepisce. Tutti con un gran bisogno di un po' d'amore e qualche restauro. Restauri dai quali ho imparato a conoscerle intimamente. Sapere la posizione e lo scopo di ogni singolo bullone, sta colmando la mia ignoranza su queste macchine, permettendomi di fare in perfetta autonomia qualsiasi intervento. Tanto di manutenzione ordinaria quanto straordinaria. Una scelta azzeccatissima.

47620

Ad esempio, è inutile dire che questo bel tubolare da idraulica non è quello originale sul quale scorreva il carrello a squadrare. Quando ho acquistato la macchina ne era infatti sprovvista. Così, dopo averla utilizzata senza per diverso tempo, me lo sono costruito.
Non una passeggiata, avevo solo un mucchio di pezzi e nessun manuale a dirmi come metterli assieme. Sono andato avanti a tentativi ma sono molto fiero del risultato. Il tubo è stata sicuramente la parte più ardua. Non trovando nulla del giusto diametro, ho preso un tubo da idraulica in ferro, lungo due metri e grosso poco più di quello che mi serviva. L'ho tagliato e flexato. Ho levigato via un buon mezzo millimetro tutt'attorno e per tutta la lungazza, fino ad ottenere il perfetto scorrimento del carrello. Qualche foro e bullone per fissarlo alla sega, ed il gioco è fatto.


Vicino a questo, andando più veloci, troviamo uno scarno banco da lavoro quadrato, su ruote, che mi sono costruito recentemente, con gli avanzi di costruzione di una pensilina, come prolunga del banco sega. A breve ci aggiungerò un sistema di squadra ed una fresatrice montata sotto. Anche questa aggiunta è stata molto valida. Un banco da lavoro su ruote aggiunge moltissime possibilità diverse di utilizzo.

Dietro al reparto sega, ritroviamo quindi il nostro amico trapano a colonna, sopra al mobile che ospita gran parte degli elettroutensili manuali. In parte a questo, la troncatrice radiale. Niente di speciale, piccole macchine che fanno discretamente il loro lavoro.

47621

Poi troviamo un paio di cassette degli attrezzi contenenti strumenti di più raro utilizzo, ed una serie di contenitori di viteria varia. Di fronte, la sega nastro di cui ho già accennato.

47622

Poco potente e di costruzione decisamente scadente, doveva essere la prima macchina ad essere sostituita, ma le ho apportato talmente tante modifiche e le ho cambiato talmente tanti pezzi, che penso possa restare in bottega ancora un po'. Ha il grande limite dei 12,5cm di altezza di taglio, ma vedendo la precisione con la quale ci ho tagliato questa enorme radica che ha richiesto fino all'ultimo millimetro di capacità...

47623

Si, penso che (salvo qualche grande occasione su un altra macchina vintage), la piccola resterà ancora in zona. Sopratutto addobbata com'è: con il gentile omaggio di Vicio in occasione del raduno nazionale 2015.

47624

Poco oltre, in un mobiletto anonimo, si nasconde il vero tesoro della Bottega: la fonte prima di tanta goduria e piacere per noi tutti appassionati

47625

A breve, finalmente, torneranno assortiti anche i ciuffi sintetici che per tanti mesi mi hanno fatto penare.

(piccolo inciso, ultimamente questo armadietto è particolarmente piacevole da aprire. Ogni volta si sprigionano i mille aromi che accompagnano i sample gentilmente inviati dalla Bottega della Barba, in attesa di essere distribuiti al prossimo aperitivo Triveneto. Ancora grazie del bel gesto 47626)

Avvicinandoci alla zona tornitura, troviamo il sistema ciclonico da me costruito per l'aspirazione centralizzata delle polveri (un po' nascosto dietro la pila di sedie sempre pronte ad ospitare gli aperitivi in Bottega). Sostanzialmente un insieme di tubi che corrono per tutto il laboratorio, collegandosi a tutte le macchine, attivabile da telecomando, che utilizza la forza di aspirazione di un vecchio aspirapolvere per coinvogliare tutte le polveri di lavorazione in quei secchi neri, tenendo pulito il filtro motore e mantenendo quindi la forza di aspirazione sempre costante. Ultimo upgrade alla bottega, questo, in ordine cronologico. Di enorme utilità, ha totalmente rivoluzionato la qualità dell'aria nel laboratorio.

47628

Ed eccoci finalmente alla nuova zona tornio! Vicino alla cuccia del cane, ovviamente. Vuoi mai che mi stia troppo lontano...

47629

Tutto ha un suo posto. Durante le sessioni più lunge di tornitura, i trucioli sono talmente tanti da ricoprire il tavolo per diversi centimetri d'altezza. Prima di creare queste mensole così specifiche, passavo più tempo a frugare fra i trucioli in cerca di un detto utensile che ad usarlo. Ora si lavora che è una meraviglia.

47630

porta sgorbie ed una seconda linea d'aria compressa

47632

barra magnetica per utensili più piccoli e chiavi di servizio


47633
dispositivi di sicurezza

4763447635


e così via

Lasciando il tornio, questa fantastica foto fuori fuoco mostra il lavandino che sto rimettendo in funzione in questi giorni, ed il mobiletto contenente i prodotti chimici di uso frequente (principalmente impregnanti e finiture).

47636

E finendo il giro, tornando quindi alla porta d'ingresso, dove troviamo un altro grande pezzo forte d'annata. Un gioiellino di pialla filo/spessore

47637

Meccanicamente quasi rimessa interamente in funzione, ha (come il banco sega, d'altronde) bisogno di una buona ripulita, ma funziona che è una meraviglia. Fra questi fantastici piani in ghisa corrono lame lunghe 30 Cm mosse da un potente motore ad induzione da 2,2kw. Un mostro che ho già utilizzato molto (a filo) con enorme soddisfazione. Sto faticando a trovare una trasmissione per rimettere in funzione anche la parte a spessore

47638

ma apparte questo è una macchina esemplare. Non saprei neanche ipotizzarne il peso, in due abbiamo fatto una fatica folle a spostarla, seppur smontata in due parti. Di gran lunga l'acquisto più azzeccato fin ora.



E questo è lo stato attuale della mia e vostra Bottega del Borgo.... C'è ancora tanto da fare. Quest'estate sicuramente farò una gettata di cemento, pareggiando il pavimento che versa in condizioni tragiche. Darò una mano di bianco con qualche prodotto più azzeccato, per ovviare lo sgretolamento dei vecchissimi intonaci e malte che compongono le pareti. Inoltre, sicuramente, andrà riaperta una canna fumaria e installata una stufa a legna di moderna concezione. Il freddo quest'inverno mi ha veramente colpito come non avrei mai immaginato.

Mi sono illuso che qualche stufetta elettrica sarebbe bastata a tenrlo a bada, che al massimo mi sarei dovuto vestire un po' di più... tragico errore che ha significato un sostanziale rallentamento dei lavori per tutta la stagione appena terminata. Colle che non si asicugavano, finiture che non catalizzavano, olii in forma solida... un disastro. Farò di tutto per non arrivare al prossimo inverno e trovarmi nella stessa situazione.

Spero vi abbia fatto piacere questo piccolo tour, a me ha emozionato portarvi tutti nel mio piccolo fantastico covo. Vi offrirei un buon taglio di vino virtuale, ma preferisco aspettare mi passiate a trovare di persona. Come i Triveneti ben sanno, la Bottega è sempre fornita di una buona bevanda e le porte sono sempre aperte agli appassionati come voi.

Ora non mi resta che mettermi dalla mattina alla sera davanti al tornio e recuperare tutti gli ordini accumulati mentre facevo questi ed altri lavori. Vi ringrazio tutti per la pazienza che mi concedete, e vi riservo il solito, caro, saluto


A presto

Tommaso
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da jeky66 »

Complimenti Tommaso, gran bel lavoro, il tuo è un vero lavoratorio artigianale dove si lavora con passione. Questo lo si nota subito giàbdalle foto che ci hai postato.
Grazie di cuore per avercelo condiviso.
Peccato che siamo un poco lontani, altrimenti passerei volentieri a trovarti.
Ma chissà ... un giorno forse ;)
Comunque a presto.
Buon lavoro.
Rispondi

Torna a “Pennelli”