Fine Shaving Brush

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Fine Shaving Brush

Messaggio da ischiapp »

Un pennello che da un pò è apparso nei forum è una rivisitazione di un vecchio Ever Ready C40.
È prodotto dalla Fine Accoutrements in quattro modelli:
• Angel Hair Synth
• Best Badger
• Super Badger
• Silvertip Badger
https://www.fineaccoutrements.com/Produ ... =20mm_R-WH
Misure: Nodo 20mm • Ciuffo 56mm • Manico in resina 52mm
[img]http://www.maggardrazors.com/wp-content/uploads/2015/06/Fine-Accoutrements-Angel-Hair-Synthetic-Shaving-Brush-20mm-Knot-11.jpg/source[/img]|[img]http://www.maggardrazors.com/wp-content/uploads/2015/06/Fine-Accoutrements-Angel-Hair-Synthetic-Shaving-Brush-20mm-Knot-4.jpg/source[/img]|[img]http://www.maggardrazors.com/wp-content/uploads/2015/06/Fine-Accoutrements-Angel-Hair-Synthetic-Shaving-Brush-20mm-Knot-3.jpg/source[/img]|[img]http://www.maggardrazors.com/wp-content/uploads/2015/06/Fine-Accoutrements-Angel-Hair-Synthetic-Shaving-Brush-20mm-Knot-2.jpg/source[/img]
[/url]Thanks to Maggard Razors

Il più interessante, anche per il prezzo decisamente concorrenziale, è sicuramente il sintetico Angel Hair.
Sembrerebbe molto simile al Plisson (L'Occitane Cade) nel ciuffo, solo più sottile di nodo: 20 vs 22. Lunghezza fibre praticamente identica: 56 vs 55mm.


In realtà andando a guardare meglio ha poco più backbone, senza arrivare al ben più corposo The Grooming Co.
Immagine
Thanks to Spidey9


Approfondimento:
https://www.facebook.com/FineAccoutrements
http://theoriginalsafetytoo.com/thread/ ... etic-brush
http://www.amazon.com/Fine-20mm-Shaving ... merReviews
http://www.reddit.com/r/wicked_edge/com ... synthetic/
Ultima modifica di ares56 il 07/05/2016, 13:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiornamento titolo discussione
Utente BANNATO
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Fine 20mm Shaving Brush

Messaggio da radonauta »

Ho letto su FB che potrebbero produrre anche una versione con nodo più generoso verso 24 mm se il mercato accoglierà bene il piccolino.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Fine 20mm Shaving Brush

Messaggio da geppo73 »

Ho visto sul web le immagini del pennello "stout" con nodo da 24 cm (mi pare).
Non ho trovato rivenditori europei che lo abbiano in catalogo e vorrei acquistarlo possibilmente senza passare per la dogana.
Avete informazioni riguardo a distributori intracomunitari dove poter prenderlo?
Ringrazio per la cortese collaborazione.
Avatar utente
cicciova
Messaggi: 275
Iscritto il: 12/01/2014, 22:47
Località: Roma

Re: Fine 20mm Shaving Brush

Messaggio da cicciova »

Potresti provare a vedere se ce l'hanno da Original TOILETRIES a Roma, su internet non lo so. Da Original toiletries avevano l'originale, magari hanno anche questo
The only easy shave was today
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Fine 20mm Shaving Brush

Messaggio da geppo73 »

Ti ringrazio per l'informazione. Appena possibile sicuramente ci passo.
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Fine 20mm Shaving Brush

Messaggio da Rusoma »

ho comprato da poco la versione con manico trasparente/nero invece che rosso/bianco precedente a quest'ultima
cambiano solo i colori da quel che ho potuto vedere
il pennello è molto carino e ben proporzionato nelle dimensioni
dal punto di vista funzionale, le setole sono morbide però il nodo è piccolo ed il ciuffo poco folto
qualitativamente si tratta di un prodotto mediocre
Mario
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fine Shaving Brush

Messaggio da ischiapp »

Intrigante anche la versione in sintetico "Stout".
Caratteristica fibra Angel Hair, e misure chubby-like 24x50x92mm
http://www.fineaccoutrements.com/Fine-S ... h-r-wh.htm
Immagine

Utente BANNATO
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Fine Shaving Brush

Messaggio da Rusoma »

ho acquistato il modello simil chubby "Stout" da 24 mm
il pennello è carino e non è fatto male
le dimensioni sono valide 90 mm circa di lunghezza totale, 40 di manico e 50 di ciuffo
le setole sono morbide ed elastiche
però il ciuffo non è molto folto, meriterebbe maggiore consistenza
predilige il face lathering e soffre un po' il montaggio in ciotola
Mario
pippo6100
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/07/2016, 16:50
Località: Brindisi

Pennello Fine "stout"

Messaggio da pippo6100 »

Buongiorno a tutti,
da meno di un mese, spinto anche dalla vostra lettura, ho ricominciato ad insaponarmi usando di nuovo il pennello. Ne avevo comprato uno tempo fa, un omega proraso (48) da quello che ho scoperto acculturandomi sul forum, insieme al sapone verde della proraso in ciotola. Per mancanza di tempo dopo qualche rasatura lo avevo abbandonato per tornare alle più veloci schiume in bomboletta, poi dopo avervi trovato l'ho rispolverato. Premetto che non mi trovo affatto male con il mio omega anche se preferirei fosse leggermente meno lungo. Proprio per questo sabato scorso mentre ero in giro con la famiglia ho trovato in un negozio il "Fine stout" (questo per intenderci http://originaltoiletries.com/prodotto/ ... ing-brush/" onclick="window.open(this.href);return false; ) e mi ha piacevolmente sorpreso come morbidezza e grandezza. Ho però trovato questa recensione
Rusoma ha scritto:ho acquistato il modello simil chubby "Stout" da 24 mm
il pennello è carino e non è fatto male
le dimensioni sono valide 90 mm circa di lunghezza totale, 40 di manico e 50 di ciuffo
le setole sono morbide ed elastiche
però il ciuffo non è molto folto, meriterebbe maggiore consistenza
predilige il face lathering e soffre un po' il montaggio in ciotola
e siccome proprio ieri stranamente con il mio omega ho avuto problemi a montare la crema "The blue bird revenge", di cui mi era stato regalato un campioncino, volevo sapere se era un acquisto che i più esperti mi consiglierebbero o se dovrei cercare qualcos'altro.
Volevo inoltre sapere se mi consigliereste le setole sintetiche o a quel prezzo magari dovrei prendere altro?
Grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi.
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Fine Shaving Brush

Messaggio da Rusoma »

ciao
il Fine da 24mm è un buon pennello non eccelle ne sfigura a mio avviso
dipende anche dalle tue esigenze
io l'ho comprato perchè mi piaceva fondamentalmente il suo aspetto estetico
la funzionalità è nella norma il ciuffo non è molto denso e le setole non sono molto lunghe
soffre il montaggio in ciotola con le creme morbide
a mio avviso un ottimo pennello con un ottimo rapporto qualità prezzo è il Plissoft Bruce Handle di Razorock
che ha un ciuffo molto denso ed un prezzo molto conveniente
costa più la spedizione dagli USA che il pennello però ne vale la pena
anche se non è altrettanto bello
Mario
Avatar utente
Giulio78
Messaggi: 233
Iscritto il: 27/03/2016, 19:32
Località: Roma.

Fine Stout Accountrements sintetico

Messaggio da Giulio78 »

Pennello splendido.
da tempo osservavo i sintetici interessato prima di tutto ad una questione di "prontezza immediata" all'uso rispetto ai tempi necessari di ammollo per i setola naturali (maiale o tasso) ma anche per un aspetto di "delicatezza costante" durante le canoniche tre passate.
Nello specifico riguardo al tempo, "prontezza immediata", ho notato che per apprezzare a pieno i setola naturali è necessario un tempo di ammollo di almeno 15min in acqua calda per poterli apprezzare appieno, accortezza non sempre possibile proprio per una questione di tempo e come conseguenza si finisce per usare un pennello non al 100% rendendo l'esperienza di rasatura non proprio ottimale. L'aspetto della "delicatezza costante" è un dettaglio riscontrato approfondendo e osservando meglio, forse troppo, la rasatura. Quello che ho notato, maggiormente nei periodi invernali, è un calo delle prestazioni, in termini di morbidezza\delicatezza, del pennello in setole naturali; nell'arco delle tre passate si percepisce un comfort maggiore nella prima spennellata dove d'altro canto sarebbe meno necessario perchè la pelle è piu "forte", per poi calare nelle successive dove, al contrario, la pelle già stressata dalla lama richiederebbe un trattamento più delicato. Quello che succede è che le setole tendono a ritornare più rigide, per una questione di temperatura presumo.

Queste sono osservazioni che ovviamente che variano da pennello a pennello ma comunque sempre presenti, almeno nella mia esperienza, dal machurian, al tasso, al maiale. Ripeto, sopratutto per quanto riguarda la riflessione della "delicatezza costante" trattasi di dettagli! perchè pretrattati in modo opportuno offrono prestazioni eccellenti.

In virtù di ciò mi son rivolto al sintetico e nello specifico allo Stout di Fine. Ho riscontrato prestazioni formidabili confermando un pennello immediatamente disponibile, non ha bisogno di ammolli o accortezze varie, e allo stesso tempo delicato e comfortevole duratente tutta la rasatura. Ero molto restio sul sintetico sia perchè le setole naturali essendo appunto qualcosa di naturale istintivamente si posizionano sulla corsia preferenziale e poi perchè temevo l'eccessiva morbidezza\cedevolezza del sintetico e l'effetto "metti e leva" quando spalma la crema da barba. Alla fine sono stati tutti preconcetti disintegrati poichè ho riscontrato un eccellente backbone, prestazioni spettacolari sia nel montare che nello spalmare il sapone (duro o morbido, ciotola o facelathering è indifferente) ma allo stesso tempo superbamente delicato.
Totalmente soddisfatto ed è un prodotto che consiglio.
lucariello
Messaggi: 70
Iscritto il: 21/12/2016, 19:03
Località: Reggio Emilia

Re: Fine Shaving Brush

Messaggio da lucariello »

Ho provato anche io il Fine Scout in fibra sintetica denominata "Angel hair".
24 mm, manico in resina piena, ciuffo corto con buon backbone che non influisce in alcun modo sulla notevole morbidezza della fibra, gradevolissima in viso.
Ho provato il pennello con saponi duri, paste di sapone e creme e si è sempre comportato benissimo.
Grande schiumatore, trattiene nel ciuffo il sapone per rilasciarlo con gradualità sul viso.
Credio sia stato pensato per il face lathering, ma si è comportato bene anche in ciotola.
È un ottimo pennello che non ha nulla da invidiare ad un buon tasso.
Avatar utente
DavideV
Messaggi: 198
Iscritto il: 01/09/2019, 9:31
Località: Gallarate principato di Varese

Re: Fine Shaving Brush

Messaggio da DavideV »

Posseggo anche io il Fine Stout e devo dire che, a quel prezzo, c'è di meglio (vedi ad esempio Simpsons Trafalgar)
....non sono autorizzato a fornire questa informazione....
Avatar utente
giuliospinozzi
Messaggi: 74
Iscritto il: 11/09/2020, 11:35
Località: Perugia
Contatta:

Re: Fine Shaving Brush

Messaggio da giuliospinozzi »

Preso anche io ieri il Fine stout azzurro scuro/chiaro, vedremo quando arriverà, farà coppia allo splendido Trafalgar T3, vedremo le differenze, preso ad un prezzo molto conveniente, molto carino esteticamente. I prodotti della fine sono ottimi di solito, sia i saponi che la ciotola (diventata la mia di riferimento). Credo si comporterà bene ;)
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Fine Shaving Brush

Messaggio da vertighel »

Attendo un bel confronto con il T3! ;)
Avatar utente
Lucaf
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/10/2023, 3:08
Località:

Re: Fine Shaving Brush

Messaggio da Lucaf »

Il pennello Trafalgar T3 come la serie T2-T1 fanno fatica ad aprirsi , rispetto al Roma e Colosseo e la serie fine stout sono un passo indietro.
Rispondi

Torna a “Pennelli”