Nero Ardesia Luxury Shaving

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da Antonio Bove »

frigor75 ha scritto:adesso il problema sarà di non portare a casa anche un sintetico... :lol:
a chi lo dici...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da ischiapp »

Oggi ho voluto provare il Finest ancora con una crema morbida.
Come previsto, adeguando opportunamente il quantitativo ... praticamente doppio, il risultato è stato eccellente.
La lavorazione è stata talmente veloce ed efficiente che oltre ad avere ottima schiuma per tutte le tre passate (ed oltre), ho aromatizzato tutto il bagno. :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da jeky66 »

Grazie a Max, lunedi mi è arrivato il bombarolo con ciuffo nero NALS, ragazzi!! è.... bellissssimo!!!!
Ieri l'ho usato per la prima volta. Sono rimasto molto impressionato dal ciuffo in quanto schima ottimamente ed e morbidissimo.
Poi il manico ... è una chicca, ardesia pura lavorata ad arte.
Che dire ... un pennello che promette bene e sarà tra i mei preferiti :)
g.azzarone
Giuria Fotografica
Giuria Fotografica
Messaggi: 351
Iscritto il: 18/09/2013, 18:16
Località: Cesano Boscone

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da g.azzarone »

Buonasera a tutti,

dopo un mese di utilizzo frequente del mio nuovo pennello NALS Bombarolo mi accingo a condividere con tutti qualche mia impressione.

Innanzitutto, vorrei ringraziare l'utente Vicio72 per avermi dato la possibilità di provare diversi tipi di pennelli prima di procedere con l'acquisto definitivo. Sono riuscito così a decidere al meglio.

Ho optato per il Bombarolo con ciuffo tasso di grado finest da 24mm forma fan. Dopo qualche ora in ammollo per aprire il ciuffo ho proceduto con il consueto rodaggio e da subito ho notato la densità notevole del ciuffo fuori da quelli che normalmente sono presenti in commercio.

Davvero molto valida la capacità meccanica di raccogliere saponi e creme e di montarli velocemente sia in viso che in ciotola. Al contatto con il viso il massaggio è deciso, ben avvolgente e al tempo stesso confortevole poiché le punte sono soffici. Il Backtone è davvero equilibrato e consente al pennello di effettuare anche un'azione esfoliante e di preparazione per la barba che risulta molto efficace.

L'impugnatura ha un elevato grado di finezza nella lavorazione, molto dettagliata e precisa. Denota, pertanto, molta attenzione nell'attività artigianale in fase di produzione. E anche l'Ardesia dona un bel bilanciamento in fase di montaggio a viso.

Il pennello viene fornito con apposita scatola riportante il logo NALS in ceralacca nera e con all'interno il certificato di produzione/garanzia personalizzato riportante una sorta di "carta di identità" del pennello: Nome del modello, tipo e dimensioni del ciuffo, data di produzione.

Esteticamente fa veramente effetto, rappresenta un vero e proprio pezzo di design/arredamento del mio bagno. Piace pure a mia moglie...quindi meglio di così :D :D :D

RIngrazio per lo spazio concessomi, mando un caro saluto a tutti gli amici del Forum.
"Es de cumplido caballero el afeitarse antes del café matutino" (Ramón del Valle-Inclán, 1906)

http://instagram.com/gianniazzarone" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da paciccio »

Con il matrimonio è arrivato anche un graditissimo quanto inaspettato regalo!!!
Non posso che ringraziare Vicio per l'incredibile gentilezza
oltre che per la bellezza di questo pennello!

è la prima volta che ho la possibilità di radermi con un pennello sintetico di III generazione, per me che ero già un estimatore dei primi Syntex omega,
è stata una vera e propria scoperta, sicuramente il miglior ciuffo sintetico che io abbia mai provato, se poi ci aggiungamo lo stupendo manico!!!

Grazie Ancora!!!
Immagine

Immagine

Immagine
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da jeky66 »

Veramente un bel bel regalo.
Ho il fratello bombarolo NALS ... lo uso quasi giornalmente e sono pienamente soddisfatto.
Auguri per il tuo matrimonio paciccio.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18686
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da ares56 »

Grazie alla cortesia di kratos*86* ho potuto provare il pennello N.A.L.S. da lui ricevuto come vincitore del premio Fantacalcio IlRasoio: viewtopic.php?p=202079#p202079" onclick="window.open(this.href);return false;.

E' la versione "CREUZA DE MA" con ciuffo in sintetico nero a punte bianche impreziosita da un inserto in vetro di Murano sul fondo...

40850 40851

Il nodo è un 25mm x 57mm ed è FANTASTICO !! Elastico, morbido, ottimo backbone e, soprattutto, nessun effetto frusta!! Il ciuffo si apre e segue i movimenti con grande facilità, come se fosse un tasso.
L'ho provato con saponi duri (D.R.Harris), morbidi (Meissner Tremonia Rasierpaste) e creme (TOBS): monta qualsiasi cosa con una semplicità disarmante, il massaggio sul viso è godurioso.
Per certi aspetti mi ricorda il Frank Shaving Pur-Tech ma rispetto alla versione che ho il NALS ha un nodo maggiore e leggermente più denso che gli conferisce un migliore backbone.

Adesso veniamo ai punti critici, anzi al punto critico. Come ho avuto modo di commentare per altri pennelli NALS (viewtopic.php?p=194319#p194319" onclick="window.open(this.href);return false;) le versioni dei manici in ardesia piena le trovo un pò troppo pesanti e con il ciuffo in sintetico si accentua ulteriormente lo sbilanciamento del pennello. Credo che le versioni "forate" dei manici, più leggere, siano maggiormente adatte per l'eccellente ciuffo sintetico.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da robyfg »

Inoltre,ho come l'impressione che il manico,poco sagomato e quasi spigoloso,sia anche scomodo da impugnare, specialmente se si monta in FL.
Sbaglio?
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da kratos*86* »

Non posso che confermare quanto detto da Ares....l'ho voluti far provare da un esperto perché veramente la facilità con cui monta e massaggia è eccezionale e pensavo che fosse una mia pippa.
Complimenti vivi a NALS.
@robyfg In verità ho scelto quella spigolosità appunto per aver un grip perfetto in FL . E tralasciando il peso a cui ci si abitua (ma all'inizio si sente....è pur sempre ardesia) quei spigoli consentono di manovrare ,perfettamentetra i polpastrelli bagnati, il manico :D
A me almeno non da problemi e monto solo in FL
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18686
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da ares56 »

robyfg ha scritto:Inoltre,ho come l'impressione che il manico,poco sagomato e quasi spigoloso,sia anche scomodo da impugnare, specialmente se si monta in FL.
No, non è scomodo anzi...l'impugnatura è salda e gli intagli in diagonale favoriscono la presa. Solo che è pesante e bisogna saperlo gestire bene...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da Vicio72 »

Sono orgoglioso di poter comunicare che in occasione del meeting di Roma porterò una decina di esemplari della nuova linea che lancerò proprio in quella occasione!i ciuffi restano gli stessi...i materiali del manico saranno l ennesima esclusiva mondiale N.A.L.S
Grazie per l attenzione
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da ischiapp »

Portane anche in sintetico scuro ... che risalta e fa chic!!
Utente BANNATO
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da Mastrofoco »

ares56 ha scritto:
robyfg ha scritto:Inoltre,ho come l'impressione che il manico,poco sagomato e quasi spigoloso,sia anche scomodo da impugnare, specialmente se si monta in FL.
No, non è scomodo anzi...l'impugnatura è salda e gli intagli in diagonale favoriscono la presa. Solo che è pesante e bisogna saperlo gestire bene...
non sono un esperto di pennelli,sono e felice di considerarmi un novellino(fai sempre un passo indietro e guarda il mondo con gli occhi di un bimbo),ho 6 pennelli ma il 90% delle barbe uso il pennello con ciuffo sint della NALS.
Giuro che Vicio non mi ha pagato,e quello che scrivo è sempre fatto spontaneamente,sono una persona avara di complimenti ma quando servono vanno fatti.
Fedele al mio Creuza de ma..
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da radonauta »

Ho recentemente realizzato un pennello con manico 404 The Grosvenor e ciuffo NALS Finest 24 mm.

Mi sono letteralmente innamorato del ciuffo, di cui mi piace molto la combinazione fra
- punte soffici
- loft generoso (57 mm)
- ottima rigidita' (ciuffo resinato internamente)
- notevole ampiezza del ciuffo (almeno pari ad un 26 mm se non oltre)
e, ultimo ma non meno importante, la spettacolare estetica.

L'idea mi e' venuta dopo aver acquistato il Vulfix 404, che mi ha francamente deluso moltissimo come ciuffo: un classico Omega 05 funziona enormemente meglio. Visto che mi piace pasticciare col DIY navigo un po' sui forum americani e scopro che Simpsons (proprieta' Vulfix) ha fatto una LE del 404 con ciuffo da 21 mm e che piu' di un appassionato d'oltreoceano ha rimanicato il 404 con ciuffi anche da 25 mm. Detto, fatto: mi faccio mandare un ciuffo 24 mm Finest da Vicio e ... eccolo qui

Immagine

Immagine

A confronto con il Frank Shaving Skinny da 22 mm

Immagine

Immagine

Il ciuffo si comporta splendidamente, montando (ovviamente) in modo particolarmente performante saponi duri e triple milled; sfidando a singolar tenzone il Mitchell Wool Fat, ne e' uscito vincitore a mani basse montandolo con la stessa disarmante facilita' del suo fratello sintetico All Black (nodo NALS sintetico 24 mm).
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da geppo73 »

Molto interessante... anche io ho letto su altri forum che gli utenti tengono il manico e buttano il ciuffo!
Una domanda: quale é il diametro esatto del foro originale che accoglie il ciuffo?
Comunque ti é venuto fuori un gran bel lavoro.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da radonauta »

Il nodo originale e' da 22 mm che diventano 23 mm montando il nodo mixed badger/boar nel pennello, visto che si fora sempre di 1 mm piu' del diametro del nodo; per montare il ciuffo NALS da 24 mm mi sono rivolto a un amico che ha un trapano a colonna, e ha alesato il foro per 25 mm di diametro e 12,5 di profondita' per accomodare il nodo NALS in base alle specifiche esatte che l'ottimo e sempre disponibile Vicio mi ha inviato.
geppo73 ha scritto:Comunque ti é venuto fuori un gran bel lavoro.
grazie!
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da Vicio72 »

In contemporanea con l aperitivo nazionale ecco a voi i MURANO GLASS!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
berserk84
Messaggi: 266
Iscritto il: 15/12/2015, 16:07
Località: Gallarate

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da berserk84 »

Ieri effettuato acquisto del mio primo NALS Murano Glass Black & White, con setola sintetica!

ero indeciso tra la versione chocolate e il B&W, ma ho scelto quest'ultimo perchè mi ricorda le tempeste" che si vedono nelle foto del pianeta Giove (mi piace molto astronomia) :D

Non vedo l'ora che arrivi!

Sono stupendi questi pennelli, complimenti vivissimi Massimiliano1
Luca lo spendaccione

Facebook profile: https://www.facebook.com/luca.scandroglio.3
Racebooking Motorbike profile: https://www.racebooking.net/it/moto/pil ... oglio-1107
Twitter Profile: https://twitter.com/berserkluca84
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da Supermomo »

Proprio quello che era piaciuto a me a Roma!!! è bellissimo
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da radonauta »

Complimenti Massialiano, una sfilata di pennelli bellissimi - e delle belle fotografie che fanno giustizia agli splendidi soggetti!
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da Vicio72 »

Buonasera,viste le richieste di personalizzazione dei manici in Murano che mi avete fatto in molti con MP rendo pubblico il fatto che si possono eseguire combinazioni di colori da voi graditi!
inoltre potrete scegliere tra la forma cilindrica o la forma classica NALS(parallelepipedo)come da altri richiesto.

Grazie a tutti per l interesse che state dimostrando per questa nuova linea!
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da ischiapp »

C'è differenza di peso tra due forme uguali dei manici, una in ardesia e l'altra in vetro di murano?
Utente BANNATO
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da Vicio72 »

appena mi arrivano ti diro' con esattezza, non dovrebbero discostarsi di molto, al momento per i cilindrici siamo intorno ai 90gr(ciuffo compreso).
Essendo prodotti artigianalmente pezzo per pezzo chiaramente dimensioni e diametri, quindi peso,possono variare di pochissimo.
Ho chiesto all artigiano di Murano se possibile un video su come nasce un manico di un pennello NALS quindi spero presto di pubblicarlo per fare vedere tutte le fasi della creazione.
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
berserk84
Messaggi: 266
Iscritto il: 15/12/2015, 16:07
Località: Gallarate

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da berserk84 »

qualche annetto fa andai a Murano a vedere proprio uno di quegli artigiani lavorare un vaso... è impressionante l'abilità nel maneggiare il vetro fuso, soffiarci per dargli la forma e soprattutto i colori che riescono ad instillarvi!
Luca lo spendaccione

Facebook profile: https://www.facebook.com/luca.scandroglio.3
Racebooking Motorbike profile: https://www.racebooking.net/it/moto/pil ... oglio-1107
Twitter Profile: https://twitter.com/berserkluca84
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da Vicio72 »

Questo tipo di lavorazione al lume non prevede soffiatura,consiste nel far sciogliere dei cannelli di vetro su apposite bacchette in rame(fonde a temperature più alte del vetro,quindi adatto ad accogliere la colata di vetro senza deformarsi)e girando ripetutamente la bacchetta con le dita andare a dare consistenza alla massa di vetro che viene applicata sul rame.
Poi si passa a dare le forme volute con appositi strumenti,infine in moleria viene acidato il bacchetto di rame rimasto e forato il pezzo con punte speciali diamantate.
Ho saltato la parte che odio di più...il raffreddamento per una notte intera nella verniculite durante la quale spesso le creazioni si rompono ahimè.
In arrivo nuove fantasie....
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Rispondi

Torna a “Pennelli”