Nero Ardesia Luxury Shaving

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da Vicio72 »

Buonasera a tutti,ho sempre pensato alla creazione di un pennello che sia anche un oggetto di arredo e sono arrivato alla scelta di una pietra,l'ardesia o pietra di lavagna,tipica della mia regione per ottenere questo risultato.
L'ardesia con le sue molteplici lavorazioni,a spacco,bocciardata etc etc lascia libero sfogo alle più disparate creazioni tanto da poter lasciare libero sfogo a progetti nostri e del cliente con il quale si può elaborare qualunque soluzione.
La linea comprende anche ciotole,porta refill,supporti per rasoi,scatole porta rasoi,pietre per affilatura e a breve anche manici per rasoi a mano libera.
Per gli utenti di questo forum e' stato riservato un trattamento particolare sul prezzo,mandatemi MP e saro' lieto di potervi rispondere.
Vi lascio ad alcune foto e attendo commenti da chi ha già avuto modo di acquistare alcuni pennelli e a chi acquistera' in futuro.
E' con orgoglio che posso vantare di essere l unico al mondo ad utilizzare questo materiale per i prodotti per la rasatura e ad aver protetto l'utilizzo dello stesso in questo campo.
Grazie a tutti
Max
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Vicio72 il 09/04/2015, 21:49, modificato 1 volta in totale.
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da Vicio72 »

bel_riose ha scritto:Ciao a tutti,

ho ricevuto ieri il mio nuovo NeroArdesia, da cui ero incuriosito moltissimo.
Mi è sembrata un'idea geniale utilizzare la pietra come materiale, e devo dire che la resa finale è molto appagante.

23970

Il pennello è "big size". Mi diceva Vicio che è un esemplare di pre-produzione che mi è stato possibile acquistare grazie alla gentilezza di Vicio e degli altri amici. La produzione si sta orientando verso dimensioni un po' meno King Size, ma a me questa dimensione andava benissimo.
Nonostante la dimensione, il pennello è molto maneggevole. L'impugnatura è salda e confortevole, anche da bagnata. Le superfici piane superiore e inferiore permettono di appoggiarlo comodamente sul fondo durante la rasatura, e metterlo ad asciugare sul porta pennello senza che si ribalti.
L'aspetto del manico è unico, così come il tocco, freddo ma "vivo".
Inoltre da bagnato ha un profumo buonissimo che mi ricorda i ciotoli di fiume nelle passeggiate in montagna.
La finitura è molto curata, anche se è un esemplare di preserie, il che lascia un'ottima impressione sulla qualità generale. Incredibile come si possano fare spessori sottili con la pietra!
Bello anche il sigillo con monogramma sul fondo.

Il ciuffo è di dimensioni generose e morbidissimo. Si apre a ventaglio sul viso ed è di dimesioni armoniche con la dimensione dell'impugnatura. Ricorda i migliori tassi Omega (tipo quelli della serie 6210-6212).

Manco a dirlo, affonda nel lavandino... come una pietra!

E' arrivato in una bella scatoletta bianca, anche se non credo che sia la confezione definitiva.
Bello il cartoncino, con una descrizione del prodotto e della sua italianità e compilato a mano.

Un applauso all'amico Vicio che ha saputo creare un oggetto unico nel suo genere, senza forzature e utilizzabilissimo, con un materiale che mai e poi mai avrei creduto possibile.

Ancora alcune foto di comparazione (Duke3, Tulip3, NeroArdesia, Chubby2, Emperor3):
23971
23972
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da Vicio72 »

Preciso che il ciuffo(silvertip nodo 24)grazie alla pazienza dell artigiano che mi supporta e sopporta e' stato modificato rispetto alle versioni di prova che ha acquistato Bel_Riose e altri(GRAZIE DI CUORE A TUTTI VOI)che presentavano chiari difetti di fabbricazione e/o assemblaggio.
Ciuffo con ghiera nera e maggiore densità,inoltre rinforzato all interno per i primi 0.7 mm dall'uscita del manico con resinatura interna per evitare l'effetto "floppy" che tanto odiamo nei pennelli.
Credo sia un gradevole ciuffo che non sfigura certo in mezzo a tutti gli altri,di sicuro UNICO!
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
morgante
Messaggi: 427
Iscritto il: 02/05/2012, 12:08
Località: Concesio ( Bs )

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da morgante »

Immagine

Sono alla seconda prova con questo stupendo esemplare dell'ingegno e del lavoro delle mani dell'uomo. Il ciuffo come potete vedere è veramente generoso: un silvertip 24 mm che accoglie il viso come il più morbido dei cuscini. Provato sia con montaggio in ciotola che face lathering, con crema e con sapone si è espresso ottimamente.
Ovviamente la particolarità è nel manico: materiale insolito, l' ardesia regala sensazioni particolari al tatto e , nonostante il peso specifico ovviamente diverso, è uno strumento perfettamente equilibrato.
Cosa aspettate a prenderne uno? :lol:
Keep it handlebar!
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

N.A.L.S. Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da Supermomo »

Buongiorno,
Non mi sembra ci sia un topic relativo ai possessori di questi pennelli, vorrei riunire qui i possessori di questi oggetti realizzati dall'amico e membro del forum Massimiliano, non sono un esperto snocciolatole di dati tecnici, per cui ogni aiuto è benvenuto.
Io posseggo questo modello, realizzato con inserti e disegno al laser su mie indicazioni.
30250
il nodo è un 26 in Finest, da quando ho conosciuto questo tipo di pelo compro solo pennelli con questa specifica, l'altezza del ciuffo è 56 mm, il manico è alto 50 mm.
Il manico come sapete è in Ardesia nel mio si alternano superfici ruvide con inserti verticali in vetro e lisce dove sono incisi i disegni. Anche se non ho mai capito la pazzia che ha portato a questa scelta, il manico è assicurato, per cui se avete dubbi sulla resistenza sappiate che se vi cade e si rompe ve lo sostituiscono :shock:
Personalmente credo che se dovesse cadere sul lavandino, la peggio la avrebbe quest'ultimo...
Arriviamo all'utilizzo:
- nodo spettacolare, questo pelo è una goduria assoluta, assorbe la giusta acqua in un attimo e monta qualsiasi sapone con facilità; densità da manuale, il massaggio è equilibrato e non ha l'effetto "buco al centro" tipico di alcuni tassi di non buona qualità. Dopo il primo utilizzo assume la sua forma definitiva e chi come me pratica la tecnica del FL, non smetterebbe mai di girare il pennello sulle guance. Punte morbide e backbone bilanciato, non ha perso neanche un pelo.
Insomma promosso a pieni voti.
Vorrei provare un nodo più grande, magari un 28, ma le evoluzioni sono sempre dietro l'angolo.
- manico in ardesia, visto il materiale mi aspettavo un peso maggiore, ma è alleggerito al centro, forse chi è abituato ai manici in legno leggeri all'inizio lo troverà strano. Posseggo il Muhle sintetico con manico fatto come l'R89 e vi assicuro che il tedesco è più pesante. La presa è buona, grazie anche ai lati ruvidi.
In definitiva sono molto contento dell'acquisto, grande prodotto, anche se quando sono stati presentati mi sembravano una strana trovata, devo dire che la fantasia e l'artigianalità Italiana è sempre al top.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: N.A.L.S. Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da ischiapp »

Supermomo ha scritto:Personalmente credo che se dovesse cadere sul lavandino, la peggio la avrebbe quest'ultimo...
Ma credo che nell'assicurazione ... conoscendo quel precisino del Titolare ... ci sia incluso anche quello, naturalmente con l'apposita assistenza qualificata. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Pagno
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 1189
Iscritto il: 21/06/2015, 11:00
Località: Vicenza

Re: N.A.L.S. Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da Pagno »

ischiapp ha scritto:
Supermomo ha scritto:Personalmente credo che se dovesse cadere sul lavandino, la peggio la avrebbe quest'ultimo...
Ma credo che nell'assicurazione ... conoscendo quel precisino del Titolare ... ci sia incluso anche quello, naturalmente con l'apposita assistenza qualificata. ;)
Ma se prendo un Pennello N.A.L.S .......questa "Apposita Assistenza Qualificata" mi arriva inclusa nella confezione? :lol:
Appena ricevo conferma faccio l'ordine........magari ne prendo due di Pennelli :lol: :lol:
"L'unico modo per liberarsi da una tentazione è cedervi." (O.Wilde)
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da bilos2511 »

Circa 5 giorni fa mi e' arrivato il pennello itinerante che Max, gentilmente ha distribuito in giro per farlo conoscere meglio a noi. Grazie.
Da quanto scritto nella sua cartellina contenuta nella confezione, si tratta di un 24 finest modello Girotondo.
Il pennello mi e' arrivato nuovo di pacca. Dopo il dovuto rodaggio, ieri l'ho usato per la prima volta. Sono rimasto positivamente impressionato visto il backbone del ciuffo di un 24, e a quanto detto da Max, ci sarebbero 6gr in piu di pelli e in piu e stato incollato un attimino sopra, per creare maggiore backbone.

Spero solo di riuscire di fare un video , cosi vedete meglio di cosa sto parlando.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da bilos2511 »

Scusate la qualita' del video e le varie inquadrature e i vari commenti a fine video che vorrebbero dire" basta, penso di aver chiuso...ed io che dico, no, adesso e' spento..devi solo premere un pulsante e basta".

Poi del resto e tutto qui.
https://www.youtube.com/watch?v=Je7aLr9jN1o" onclick="window.open(this.href);return false;

PS: @vicio72: per favore non te la prendere con me...e solo una questione oggettiva. E per fortuna non e un Simpson. :lol: :lol:

PS2: quella che mi sta su' non e' un finest..ma un silvertip.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da Vicio72 »

grazie mille anzi per il tuo impegno e per.il tuo giudizio sincero!
alla fine riassumendo per chi non avesse voglia di guardare il video fondamentalmente tutto positivo,manico e densita del ciuffo ma trovi troppo elevato il prezzo.
certo,come dici nel tuo video a te interessa il ciuffo e quindi trovi migliore il cinese da 40€ che ha comunque prestazioni uguali al mio.
la differenza di prezzo sta chiaramente nella lavorazione della pietra che non è eseguita in serie ma pezzo per pezzo e nel materiale che non è uno stampo in resina.
Si sta lavorando per ridurre al massimo i costi di produzione attualmente vincolati anche da una questione di numeri di pezzi prodotti.
ricordo anche che il pennello itinerante avrà prezzo minore per chi volesse acquistarlo a fine del giro.
Ti ringrazio ancora davvero tanto per tutto e farò tesoro delle tue e delle indicazioni degli altri.
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da bilos2511 »

Una nota molto positiva che mi sono dimenticato di aggiungere :Non ha perso nemmeno un pelo,questo pennello.Probabilmente,molto azzeccata la decisione di incollare il ciuffo un attimino 'sopra'.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da ischiapp »

Non vedo l'ora che arrivi domani!!! :lol: :lol: :lol:
viewtopic.php?f=24&t=1427&p=159819#p159819
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da ischiapp »

Solito trattamento di rodaggio (BreakIn) per il nuovo giocattolo.
Alla prova questa mattina ha superato abbondantemente le mie più rosee aspettative.
Oltre che montare alla perfezione come un toro navigato, il risultato è stato stabile e durevole.
310553105631057

E la rasatura non poteva essere meno che perfetta, anche grazie al sempre ottimo Cella ed al lavoro certosino di Emidio. :D :D :D
viewtopic.php?f=63&p=159860#p159860
Utente BANNATO
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da CarmellaBing »

Giorno ;)

Sono ormai due giorni che utilizzo il 24mm in finest che sta girando per la romagna, dato il precedente confronto tra i pennelli LS e il NALS iniziato da Bilos2511 oggi ho voluto confrontare il NALS con il 24 mm LS finest in mio possesso. Quindi stessa qualità del pelo e stesso nodo una guancia a testa :P
Devo dire che il massaggio del NALS è più pieno, più avvolgente, i 6 grammi di pelo in più si fanno sentire eccome!!
Il manico è davvero ben costruito è il peso lo trovo perfetto, (fa sfigurare il mio LS che sembra un giocattolo a confronto :oops: :cry: ) molto bello a mio avviso il marchio sotto il pennello. Nei prossimi giorni se la dovrà vedere con il finest 30mm sempre di LS e il duke 3 best badger!!
Ringrazio ancora Vicio per la possibiltà che ci sta concedendo ;)
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da CarmellaBing »

Ieri ho riutilizzato il NALS in confronto con il Classic FS da 30mm in finest (lo stesso confrontato da Bilos), questa volta le differenze sono state molto minori quasi nulle :shock: :shock:(parlo unicamente delle sensazioni avute sulla pelle, naturalmente la fase di montaggio e di raccolta del sapone è diversa essendo due nodi differenti) . Il massaggio di entrambi è avvolgente e pieno.
Ora capisco il video fatto da Bilos ;) , ma mentre lui poneva l'accento sulla funzionalità dei due pennelli, per me la cosa più importante è il massaggio che ne ricevo da essi e devo dire che in questo caso sono quasi equivalenti.
Anche in questo caso il confronto tra i due manici è piuttosto impari. Il NALS con il suo peso e la sua finitura batte inesorabilmente il cinesino :roll: :roll: .
Ancora grazie a Vicio!!
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da bilos2511 »

Pienamente d'accordo...esteticamente , senza dubbi vince il NALS! per peso, estetica, sensazione tattile , ecc!
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da barbadura »

Ecco un chiaro esempio di artigianato italiano ed anglosassone..... ;)

Nero Ardesia Girotondo edizione Murano in Manchurian Simpson, Limited Edition Barbadura 2015....
31688

come biglietto da visita, la Nero Ardesia Luxury Shaving, ha tutte le carte in regola..... :mrgreen: :mrgreen:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da ischiapp »

Come anticipato nell'aposita discussione, ho in prova un pennello Intinerante*:
NALS "Guerra di Piero" Sintetico 24x55x110mm

Fino ad oggi l'ho sempre provato su saponi facili, sia per montaggio che per resa.
Comunque m'ha impressionato la qualità del risultato, oltre che il manico decisamente più leggero ed ergonomico.
In questo lo trovo già un grande passo avanti come bilanciamento e comodità di uso e manutenzione.
Riguardo al ciuffo lo trovo poco denso ed abbastanza dolce ... Plisson style. ;)


*NB: Il pennello è itinerante ed in prova grazie alla Fortuna di Vicio72 ed alla magnanimità di AM.
Utente BANNATO
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da radonauta »

Grazie alla cortesia di Vicio ho avuto l'opportunita' di testare in anteprima i nuovi ciuffi.

Che dire ... spettacolari!

Prima di tutto la livrea: molto, molto bella col nero che sfuma nel ghiaccio e poi nel bianco delle punte.

Poi, la struttura: backbone da vendere senza effetto frusta e con la solita, morbida e vellutata carezza dei migliori sintetici. Insomma, spinge come un finest con la morbidezza delle punte di un Plisson. La cosa carina e' che non e' mai "vuoto", non so come altro scriverlo.

Infine, l'efficacia: montano di tutto in un attimo producendo una grande quantita' di schiuma dalla ottima consistenza; caricandoli adeguatamente, durano oltre le 3 canoniche passate. Saponi considerati ostici come il Mitchell Wool Fat vengono lavorati e montati senza nessun problema!

Qualche foto dei ciuffi, montati su manici recuperati qua e la':

- appena finiti
Immagine
- la prima insaponata
Immagine
- ecco la schiuma avanzata dopo le 3 passate canoniche
Immagine
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da ischiapp »

radonauta ha scritto:La cosa carina e' che non e' mai "vuoto"
Intendi che la densità delle setole non lascia i fastidiosi buchi che si riscontrano in alcuni sintetici di vecchia generazione??
radonauta ha scritto:caricandoli adeguatamente
Quale sapone hai usato? Quanto carico? Quale montaggio?
Che dimensioni hanno nodo e ciuffo?

Sono decisamente intriganti, soprattutto montati sulla novità "Slate on Ice". :D :D :D
Utente BANNATO
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da radonauta »

Prima domanda: esatto!

Seconda ... articolata.

2.1 Mitchell Wool Fat caricato per 15 secondi e lavorato sulla mano per una trentina di secondi abbondante per la foto "prima insaponata"

2.2 sempre MWF e 3 saponate (+ 4 come dopobarba) per l'ultima foto, caricamento ortodosso col velo di acqua calda, caricamento a occhio senza misurare (come tutte le mattine, so che non è molto scientifico ma vado a occhio), montaggio in face lathering

2.3 nodo da 24 mm come quelli che NALS monterà sulla nuova linea "Slate on Ice"

Nella prima foto vedi un altro pennello: è un nodo da 28 mm montato su un manico Omega 49 ex sintex. Magnifico ... ma obiettivente "importante" per dimensioni ma generosissimo nelle prestazioni.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da lupin06 »

interessante questo ciuffo, ultimamente uso solo sintetici e questo mi "ispira" :)
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da radonauta »

Usato anche stamattina, lo metto al di sopra del Plissoft per prestazioni pure, piacevolezza sulla pelle, backbone e per la ammaliante livrea nero/ghiaccio.

La sola area di miglioramento che vedo è da un punto di vista puramente estetico: mi piacerebbe che il 24mm avesse un bloom più accentuato, come invece ha il 28mmm.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da ischiapp »

radonauta ha scritto:nodo da 24 mm come quelli che NALS monterà sulla nuova linea "Slate on Ice"
Lunghezza ciuffo?
Grazie per ... l'articolazione. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Nero Ardesia Luxury Shaving

Messaggio da radonauta »

Dev sentire Vicio per sapere come settera' i suoi pennelli
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Rispondi

Torna a “Pennelli”