Omega 48

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Omega 48

Messaggio da paciccio »

ma il bicarbonato abbassa l'acidità dell'aceto, non credo convenga mischiarli,
per il resto sono d'accordo con te ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Omega 48

Messaggio da ischiapp »

Occamrazor ha scritto:... la frequenza della manutenzione periodica dipende molto dalla durezza dell'acqua.
+1

Per chi ha acqua dura (da me 37°fH, calcare liquido), consiglio di sfruttare le differenti solubilità a secondo della temperatura.
Questo è un adattamento del Metodo Kneipp, dove l'acqua si usa prima calda e poi fredda in modo ciclico.
In pratica:
1. sciacquare bene con acqua ben calda
2. sciacquare bene con acqua ben fredda
3. sciacquare bene con acqua calda
4. sciacquare bene con acqua fredda

Si riduce al minimo il deposito di calcare.
Quindi si allunga al massimo la durata di ogni ciclo di manutenzione.
Manutenzione ordinaria: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=49448#p49448
Manutenzione staordinaria: viewtopic.php?p=101899#p101899
Utente BANNATO
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Omega 48

Messaggio da SolomonTrain »

La cosa interessante è che nella rasatura di stamattina non ho avuto problemi anche se dall'ultima volta non ho fatto alcuna operazione o risciacquo particolare, comunque d'ora in poi proverò a starci più attento. Nel frattempo ringrazio tutti per i consigli. :D
Avatar utente
Occamrazor
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/02/2017, 17:55
Località: Campania

Re: Omega 48

Messaggio da Occamrazor »

paciccio ha scritto:ma il bicarbonato abbassa l'acidità dell'aceto, non credo convenga mischiarli,
per il resto sono d'accordo con te ;)
Anch'io ci avevo pensato, tant'è che ho sempre usato solo l'aceto puro (diversamente da altri che lo utilizzano mischiandolo con l'acqua) con l'unico problema della fragranza :shock: che comunque va via con un paio di schiumate 8-)
Però qualche amico idraulico mi dice di usarlo con risultati molto buoni quando ha da togliere del calcare in qualche lavoro...
ischiapp ha scritto:
Occamrazor ha scritto:... la frequenza della manutenzione periodica dipende molto dalla durezza dell'acqua.
+1

Per chi ha acqua dura (da me 37°fH, calcare liquido), consiglio di sfruttare le differenti solubilità a secondo della temperatura.
Questo è un adattamento del Metodo Kneipp, dove l'acqua si usa prima calda e poi fredda in modo ciclico.
In pratica:
1. sciacquare bene con acqua ben calda
2. sciacquare bene con acqua ben fredda
3. sciacquare bene con acqua calda
4. sciacquare bene con acqua fredda

Si riduce al minimo il deposito di calcare.
Io usavo questo metodo per togliere meglio i residui di sapone, ma se aiuta anche col calcare ben venga 8-)
Ci sono solo due errori che si possono fare nel cammino verso il vero: non andare fino in fondo e non iniziare. (Buddha)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Omega 48

Messaggio da ares56 »

Occamrazor ha scritto:...Però qualche amico idraulico mi dice di usarlo con risultati molto buoni quando ha da togliere del calcare in qualche lavoro...
E' uno dei sistemi casalinghi per sgorgare i lavandini otturati...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Agenore
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/06/2020, 17:29
Località: L'Aquila

Re: Omega 48

Messaggio da Agenore »

In attesa di vedermi recapitare il mio primo Simpson (un Trafalgar t3 in sintetico) oggi ho preso L'Omega 48 e devo dire che mi a prima vista mi piace assai. Trascorrerà tutta la notte in ammollo e domattina, dopo una saponata bella stressante per iniziarlo, lo testerò con Proraso bianco. Grazie ancora una volta per gli utilissimi spunti che offrite. Buone sbarbate a tutti!
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Omega 48

Messaggio da Geronimo »

Mi piacerebbe acquistare quello che forse impropriamente viene chiamato "48 tricolore", però non mi è chiaro quali siano le sue misure esatte.
In rete, video e alcuni venditori online dicono che per dimensioni sia identico al 48 originale , però poi guardando meglio , il sito Omega riporta misure inferiori che corrisponderebbero a quelle del 49 e dell 83.
Vista la confusione che regna :roll: ....mi son detto: chi meglio del Forum può chiarirmi le idee? :D ......Grazie!!
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Omega 48

Messaggio da topo »

Anche a me sembra che l'Omega 21762 "tricolore" assomigli nelle dimensioni più al 10083/10049 che al 10048. Come hai detto è improprio definirlo "48 tricolore" visto che il 48 ha sicuramente dimensioni maggiori rispetto al "tricolore" (e anche al 49/83) e dalle foto che è possible reperire on line sembra avere un'altezza del ciuffo maggiore. Purtroppo conoscere le dimensioni esatte del pennello "tricolore" non è molto agevole anche a causa del fatto che il sito del Pennellificio Omega risulta avaro di informazioni in tal senso non agevolando così gli appassionati a comprendere pienamente le caratteristiche dei prodotti.
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Omega 48

Messaggio da Geronimo »

Dunque......
oggi mi è arrivato il 21762 ("Tricolore") e ovviamente mi sono subito precipitato a confrontarlo col mio vecchissimo 10048 ("48").....
Ebbene....con piacere, posso affermare e confermare che sono identici.
Non ho il calibro, per cui non mi sono messo a fare misurazioni al millimetro, ma messi uno di fianco all'altro non ho percepito nessuna differenza di dimensioni tra i due, a parte una maggiore apertura del ciuffo del "48" vecchio , causata ovviamente dall'usura.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Omega 48

Messaggio da ares56 »

Beh, strani i ben 6mm totali in più del 48 rispetto al 21762 riportati sul sito Omega...magari il tuo vecchissimo 10048 era più corto dell'attuale?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Omega 48

Messaggio da Geronimo »

E' quello che ho pensato anch'io....è per quello che ho voluto rimarcare il fatto che il mio 48 fosse molto vecchio (25 anni li ha tutti).
Che sia un 48 non ci sono dubbi in quanto è ben marcato in rilievo sul fondo del manico.......
Attendiamo riscontri da chi ha un 48 più moderno del mio :mrgreen:
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Omega 48

Messaggio da paciccio »

ae sembrano abbastanza simili :)
Immagine
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Omega 48

Messaggio da Geronimo »

Immagine
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Omega 48

Messaggio da Geronimo »

Immagine

...... evidentemente il 48 di 15 anni fa aveva il ciuffo più basso rispetto a quello attuale.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Mr. Davidof
Messaggi: 95
Iscritto il: 21/11/2020, 17:10
Località: Rovigo

Re: Omega 48

Messaggio da Mr. Davidof »

Buonasera a tutti, posseggo un omega 48 tricolore (tuttavia non è corretto chiamarlo 48 il 48 normale ha il ciuffo leggermente più lungo e le setole non sono sbiancate: confermo la foto messa da paciccio) oggi spinto più dalla curiosità che dalla reale necessità ho acquistato in un negozietto l'omega 48 l'avessi fatto prima! A parte il prezzo 7 euro contro 30 mi sono sentito davvero preso in giro. :x
Al primo bagnetto di qualche ora e dopo diversi montaggi a vuoto risulta molto più morbido del tricolore che uso assiduamente da molti mesi :shock: , inoltre la puzza se andata via quasi subito cosa nel tricolore è durata molto di più. Ho notato che le setole nel mio pennello sono un pò più sottili e hanno prodotto doppie punte lunghe quasi come il tricolore in appena tre montaggi a vuoto.
Il miei dubbi sono questi:
è possibile che mi sia capitato un pennello con setole fortunate?
le setole omega variano cosi tanto da pennello a pennello?
è possibile che la morbidezza del 48 sia data dalla lunghezza di poco più elevata?
la setola sbiancata risulta leggermente più duretta rispetto alla normale è giusto cosi?
Ditemi le vostre esperienze ma oggi sono rimasto scioccato. :roll:
Avatar utente
Gamon67
Messaggi: 2205
Iscritto il: 24/03/2018, 7:24
Località: Seregno (MB)

Re: Omega 48

Messaggio da Gamon67 »

Ciao a tutti, posseggo il "Tricolore" dall'inizio del 2018 e ne sono pienamente soddisfatto: spina dorsale non eccessiva ma neanche floppy (perfetto cosi per me che non amo le scope di saggina, come chiamo io i pennelli dal backbone esasperato :lol: ), con punte morbidissime.

Dopo un trattamento iniziale di ammollo in acqua calda e olio di cocco a 60/70° per 8 ore e successivo shampoo per togliere l'odore di olio di cocco, non ho fatto nient'altro se non risciacquarlo dopo ogni sbarbata con acqua calda prima e fredda dopo e messo ad asciugare come capita: testa in giù o all'insù senza particolari attenzioni, dopo averlo scrollato a dovere però.
Mai puzzato e morbido da subito :)
Geronimo ha scritto: 24/08/2020, 18:03 Dunque......
oggi mi è arrivato il 21762 ("Tricolore") e ovviamente mi sono subito precipitato a confrontarlo col mio vecchissimo 10048 ("48")...
...attendiamo la prova sul campo...spero che la nostra "Bandiera Italiana" si faccia onore ;)
..."Love is a razor and I walked the line on that silver blade"...(Iron Maiden)
Mr. Davidof
Messaggi: 95
Iscritto il: 21/11/2020, 17:10
Località: Rovigo

Re: Omega 48

Messaggio da Mr. Davidof »

Allora se è morbido fin da subito mi sa che è proprio una prerogativa del 48. Le se setole saranno un po' più selezionate chi lo sa.
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Omega 48

Messaggio da Geronimo »

@Gamon67
Anche il mio 48 Tricolore (mi piace chiamarlo così) si è ammorbidito fin da subito e nonostante non lo usi costantemente , ogni volta che lo faccio , con un quarto d'ora di ammollo in acqua tiepida/calda ritorna morbidissimo ed è pronto all'uso. Lasciarlo in ammollo 12/24ore come fanno in molti , non è necessario (mio parere ovviamente)
Poi l'uso è diventato ancora più piacevole per me, da quando ho Imparato durante il montaggio in viso a non farlo aprire completamente in viso , ma con mano leggera fare in modo che lavorino solo le punte, viene fuori un massaggio delicato ma con le punte che si fanno sentire in maniera piacevolissima.
Due difettucci però per me li ha rispetto al 48 originale; il manico in resina (bello e fatto bene) lo trovo un po' più scivoloso, e poi mi sembra che il ciuffo del tricolore tenda a mangiare più sapone , come se durante la prima passata, tendesse a smontare il sapone che ha incorporato. Forse sono le setole sbiancate che tendono a fare così....ma anche questa può essere solo una mia idea.
Comunque sia è un gran pennello senza ombra di dubbio!!!
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
Gamon67
Messaggi: 2205
Iscritto il: 24/03/2018, 7:24
Località: Seregno (MB)

Re: Omega 48

Messaggio da Gamon67 »

ottimo... :)
..."Love is a razor and I walked the line on that silver blade"...(Iron Maiden)
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Omega 48

Messaggio da wakaouji »

Il tricolore non è un normale 48: se ricordo bene ha setole sbiancate. credo sia questo a contribuire in modo decisivo sia alla rapidità del suo rodaggio, sia alla sua tendenziale “morbidezza”
(credo proprio. se sbaglio, scusatemi e correggetemi!)
Mr. Davidof
Messaggi: 95
Iscritto il: 21/11/2020, 17:10
Località: Rovigo

Re: Omega 48

Messaggio da Mr. Davidof »

Confermo setole sbiancate e un pelo più corte confermo la foto di paciccio.
classicshave
Messaggi: 65
Iscritto il: 09/09/2015, 21:58
Località:

Re: Omega 48

Messaggio da classicshave »

Salve, ho acquistato l'omega 48. Dopo il rodaggio ed il primo utilizzo va fatto asciugare a testa in giù?( viste le dimensioni del pennello) O non è necessario?
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Omega 48

Messaggio da Grizzly »

classicshave ha scritto: 09/09/2022, 12:50 Salve, ho acquistato l'omega 48. Dopo il rodaggio ed il primo utilizzo va fatto asciugare a testa in giù?( viste le dimensioni del pennello) O non è necessario?
Vero è che l'acqua evapora verso l'alto, ma è altrettanto vero che la gravità tira in basso....
Io appendo sempre i pennelli bagnati a ciuffo in giù e il nodo ringrazia.
backstreets
Messaggi: 206
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Omega 48

Messaggio da backstreets »

io ho sempre tenuto i miei pennelli a testa in su, preferibilmente all'aria aperta (dopo l'uso) comunque non in armadietti.

mai avuto un problema, anche con i tassi (che non perdono setole).
backstreets
Messaggi: 206
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Omega 48

Messaggio da backstreets »

Pardon, peli…non setole…
Rispondi

Torna a “Pennelli”