Omega 48

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ermicato
Messaggi: 111
Iscritto il: 13/04/2016, 22:05
Località:

Re: Omega 48

Messaggio da ermicato »

No, no, vale anche per me! :lol:
Avatar utente
Fab79
Messaggi: 793
Iscritto il: 11/10/2013, 20:39
Località: Roma

Re: Omega 48

Messaggio da Fab79 »

Volevo fare un'altra considerazione su questo pennello.
Ormai ho appurato che i classici 10-15 minuti di ammollo (tempo di una doccia) non sono sufficienti ad ammorbidirlo a sufficienza (o meglio per godere appieno della sua morbidezza che ha dimostrato di avere). Serve un tempo più lungo, pena setole che rimangono rigide. Bene quando ho molto tempo a dispozione (o se lo metto dalla notte prima), male se devo effettuare veloce la sbarbata quotidiana.

Poi ho fatto caso che il mio barbiere non si fa tanti problemi a lasciarlo abbastanza umido sul mobiletto, lo strizza un po' ma rimane sempre bagnato. Poi prima di usarlo lo passa per un po' sotto acqua calda e via.
Ora io mi chiedo essendo un pennello professionale quale è il modo corretto di utilizzarlo? Tenerlo umido e poi fargli un po' di ammollo, oppure ogni volta asciugarlo bene e riporlo a testa in giù, procedura che sermbrerebbe richiedere un tempo di ammollo più lungo?

Per fare un paragone: non è che usarlo per fare una barba al giorno (a dire tanto :D ), invece che utilizzarlo professionalmente (ovvero più e più volte al giorno), è come comprare ed utilizzare un'auto diesel per farci 5 km al giorno?!
ermicato
Messaggi: 111
Iscritto il: 13/04/2016, 22:05
Località:

Re: Omega 48

Messaggio da ermicato »

Posso solo dirti che ho notato una differenza, neanche tanto minima, tra quando lo uso continuativamente tutti i giorni e quando invece lo alterno ad altri pennelli, lasciandolo quindi "fermo al box" per diversi giorni. Nel primo caso (uso continuo) le setole diventano morbide con il classico ammollo del tempo doccia; nel secondo, necessitano di maggior assorbimento d'acqua. Preferisco quindi lasciarlo nella ciotola fin dalla sera prima: le 5/6 ore di bagnetto gli fanno decisamente bene e al mattino è docile ed esprime comfort.
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Omega 48

Messaggio da geppo73 »

Ho notato anche io che l'uso frequente ne migliora la morbidezza in viso. Quando era il mio unico pennello lo trovavo decisamente molto gentile in volto; adesso che lo uso raramente mi pare che sia peggiorato sotto quest'aspetto. Voglio provare a lasciarlo in ammollo per qualche ora prima di utilizzarlo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Omega 48

Messaggio da ares56 »

In genere per tutti i pennelli con utilizzo saltuario o ripresi dopo un certo tempo di riposo, specialmente se di setola, sarebbe buona norma far precedere il nuovo uso da una nottata in ammollo semplicemente in acqua.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Omega 48

Messaggio da Quint »

Io lascio dalla sera al mattino in ammollo, altrimenti i pochi minuti della doccia non bastano.
La setola a mio avviso, soprattutto quella del 48, lavora bene sotto lo stress dell uso continuo.
Avatar utente
Fab79
Messaggi: 793
Iscritto il: 11/10/2013, 20:39
Località: Roma

Re: Omega 48

Messaggio da Fab79 »

Ares, per chi come molti si noi ha una decina di pennelli e non proprio passa dall'1 al 10 ruotando ogni giorno, vuol dire che l'ammollo dalla notte prima diventa obbligatorio!
Tranne che si facciano doppiette, triplette consecutive...
Avatar utente
ALEX 70
Messaggi: 179
Iscritto il: 13/11/2013, 21:15
Località: Roma

Re: Omega 48

Messaggio da ALEX 70 »

Buonasera! Mi si pone il seguente problema; ho una modestissima rotazione di pennelli (tre ma non fustigatemi eh :oops: :oops:); il primo è in tasso, non ricordo il modello ma va alla grande; il secondo (e secondo me il migliore) è uno spartano omega marchiato Proraso ammorbidito ed arrotondato dall'uso; l'ultimo acquisto è un omega 48 e malgrado oramai un uso prolungato, non ne vuole sapere di:

1. Smettere di pungere con setole grosse come una casa :evil: :evil:
2. Puzzare ancora come pochi :evil: :evil:
3. Non ammorbidirsi neanche un pò!! :shock: :shock:

Ma in teoria non dovrebbe essere come il Proraso? Che sia difettato dall'inizio?

Accetto ogni soluzione grazie!!
Niente è più pericoloso di un'idea quando è l'unica che si ha!
Redbaron
Messaggi: 423
Iscritto il: 05/10/2015, 14:19
Località: Viterbo

Re: Omega 48

Messaggio da Redbaron »

Ciao alex! Come ho potuto leggere nelle pagine precedenti e in altri topic, questo Omega assomiglia al famoso pennelo Proraso(sempre Omega) ma in realtà corrisponde ad un modello leggermente diverso (chi dice Omega 49 chi 83). Le differenze sostanziali sono che l'omega '48 ha:
-setole più lunghe ,indi può schiumare di più
-anello / ghiera del ciuffo in acciaio invece che in plastica nera

Essendo nuovo, potrai notare il forte odore che il tuo Proraso si deve essere oramai lasciato alle spalle. Avendo setole nuove ancora dure compatte e senza doppie punte, (che in questo caso sarebbero e saranno un vantaggio), tende a pungere e ad essere molto rigido. La rigidità, data dalla robustezza delle setole, la risolverai con alcuni trattamenti di "rodaggio" (ammollo con balsami, acqua tiepida ecc. Vedi topic sulla manutenzione) ed un accorgimento: farlo stare una notte in ammollo prima dell'utilizzo ed inizialmente schiumare molto in ciotola, aprendo molto bene il ciuffo. Al termine dell'utilizzo, sciacquare bene anche alla base del ciuffo e asciugare su di un asciugamano aprendo nuovamente il ciuffo. Alcuni Barbieri lo lasciano umido, forse perché prevedono di usarlo più spesso nell'arco della giornata. Non sottovalutare la accurata pulizia, facendo attenzione a rimuovere completamente le tracce di sapone (che altrimenti possono rovinare le setole ed il ciuffo, sfoltendo alla lunga troppo il pennello).Sono previsti poi dei periodici lavaggi ad immersione sempre con shampoo delicati e balsami(idem, vedi topic).
Per il resto, solo il tempo, un buon rodaggio e molti utilizzi potranno rendere docile tale porco peloso, regalandoti massaggi esfolianti delicati e una schiumosita' di livello.Anche le setole possono col tempo sfoltirsi ed alleggerire il ciuffo (attenzione invece a quando si riscontra eccessiva perdita, vedi topic sulla manutenzione!)
Non a caso, di solito, lo si usa come termine di paragone di qualità ed efficacia per i più costosi pennelli in tasso.E non a caso rimane insieme al Proraso, il più diffuso pennello in ambito professionale proprio per l'ottimo rapporto qualità prezzo.

Spero di esser stato utile anche se non ho detto nulla di nuovo rispetto alle pagine e commenti precedenti, fatti da tutt'altri esperti; )
Mi raccomando leggi i topic su rodaggio e manutenzione e non disperare! Prima o poi ti potrà dare soddisfazione; )
Avatar utente
ALEX 70
Messaggi: 179
Iscritto il: 13/11/2013, 21:15
Località: Roma

Re: Omega 48

Messaggio da ALEX 70 »

Grazie 1000 "Red"!!!
Niente è più pericoloso di un'idea quando è l'unica che si ha!
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Omega 48

Messaggio da Quint »

Ciao Alex non demordere! I pennelli in maiale migliorano con l uso! Non dargli vittoria e vedrai... io del mio 48 sono entusiasta! A forza di usarlo si svilupperanno le doppie punte e noterai una morbidezza sempre maggiore, pur conservando backbone.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Omega 48

Messaggio da stf77no »

Mio nonno che aveva fatto il garzone di bottega e il barbiere per l'esercito durante la seconda guerra mondiale teneva e tiene ancora adesso il pennello da barba non solo umido ma lo strizza appena dal sapone in eccesso, quindi fondamentalmente lo lascia addirittura insaponato, lo avvolge in un po' di carta igienica (sempre la stessa per un po') stretto stretto e lo mette via così, il giorno dopo lo riprende e via.....questo metodo gli fu insegnato dal barbiere presso cui prestava servizio da giovane penso quattordicenne, ora di anni ne ha 98 e il pennello che usa penso avrà una trentina d'anni i peli sono un po' corti ma fa ancora bene il suo lavoro.....anche se ormai da una decina d'anni ha abbandonato i ML ed usa il bic....ma resta sempre fedele all'insaponata alla vecchia maniera.
Redbaron
Messaggi: 423
Iscritto il: 05/10/2015, 14:19
Località: Viterbo

Re: Omega 48

Messaggio da Redbaron »

Sembra una soluzione igienica ed efficace, se non fosse che avevo letto su altri topic che lasciare o non rimuovere bene il sapone dal pennello può causare indebolimento e caduta della setole nonché deterioramento del nodo...boh
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Omega 48

Messaggio da Quint »

Io quest estate ho applicato un metodo simile: ho usato omega 48-98-83 ogni giorno senza mai lasciarli asciugare,usavo il pennello e poi subito in acqua per il giorno dopo. Durata dell uso: 1 settimana poi ho applicato un semplice turnover.
Quello che ho visto è che a l 83 (il proraso) il 48 e il 98 sono sensibilmente migliorati e di setole spezzate ne ho contate pochissime. Farà male o bene? Mi piace sperimentare, il costo dell esperimento è alla portata di tutti.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Omega 48

Messaggio da stf77no »

Come dicevo il suo avrà almeno 30 anni ed è stato usato tutti i giorni.... magari una volta i pennelli li facevano un po' diversi....
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Omega 48

Messaggio da SweeneyTodd33 »

anche io ho lo stesso problema col 48 setole dure che non accennano ad ammorbidirsi...io di pennelli ho il 66 e il 48 e li alterno facendomi la barba ogni 2/3 gg...ma il 66 rimane cmq bello morbido...cosa che col 48 non succede
Ste29
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/07/2016, 20:33
Località: Milano

Re: Omega 48

Messaggio da Ste29 »

Da quando utilizzo gli Omega sintetici per la quotidiana sbarbata, il 48 faceva fatica a rientrare nel giro, perchè effettivamente cinque minuti in acqua non bastavano più dopo giorni e giorni di inattività.
La notte in ammollo risolve il tutto, permettendo di godersi ancora setole ben rodate da anni di utilizzo.
Stefano
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Omega 48

Messaggio da Mostho »

io tutti sti problemi di ammollo non li vedo.
un paio di minuti, la prima cosa che faccio come ogni mattina. Metto il pennello a mollo subito e poi via a preparare il tutto.

Credo che molti di voi non puliscano il pennello regolarmente con acqua acidulata che toglie via il calcare e altre impurita e rimette a posto le fibre della setola.
Piu questo indurisce a mio avviso.
Redbaron
Messaggi: 423
Iscritto il: 05/10/2015, 14:19
Località: Viterbo

Re: Omega 48

Messaggio da Redbaron »

A dirla tutta io mi riferivo alla fase iniziale. Appena preso nonostante ammolli sembrerebbe duro. Poi farà come il mio 98 e 10081 che si sono ammorbiditi in effetti... Li sciacquo sempre bene e poi ogni tanto faccio uno shampoo delicato.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Omega 48

Messaggio da Quint »

Io all'inizio ero molto maniaco ora con tutti i pennelli di maiale sono solito al maltrattamento :mrgreen: sembrano piuttosto resistenti :P
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Omega 48

Messaggio da Crononauta »

Sono piuttosto resistenti :-)
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Omega 48

Messaggio da Natale »

Anch'io noto che svariati giorni d'inattività nuocciono alle performances delle setole....notte in ammollo e via.....al mattino i minuti son contati ....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Omega 48

Messaggio da Principe1971 »

Dopo mesi di pennello marchiato Proraso sono tornato all'Omega 48. Ho trovato le setole più morbide e l'insaponata più confortevole. L'ho notato in face lathering.
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Omega 48

Messaggio da Lufo »

Natale ha scritto:Anch'io noto che svariati giorni d'inattività nuocciono alle performances delle setole....notte in ammollo e via.....al mattino i minuti son contati ....
Condivido in pieno. Ma quando dopo una lunga inattività lo devo usare subito, e senza la notte in ammollo, mi basta 10 minuti di ammollo con acqua bollente, massaggiando le setole. E il pennello si ammorbidisce.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Omega 48

Messaggio da Elevenz »

In giro per le feste a Napoli ho trovato in una profumeria sia il 10048 che il 10049 (preso il colore rosso: fa Natalizio :) ).
Tornato su a Milano ieri sera, rispolvero il tutorial per il rodaggio, lascio in ammollo uno per ogni bicchiere, come sapone ci ho messo un po' di Cella (mi piace il suo profumo naturale alla mandorla).
L'ho lasciato un'oretta con il sapone, poi ho svuotato l'acqua e ri-riempito il bicchiere, quindi li ho lasciati per tutta la notte in ammollo con i pochi residui di sapone cella rimasti.
Stamattina li prendo entrambi: il 49 non ha odare, si è ammorbidito abbastanza, il 48... non ne parliamo, sento ancora adesso a distanza di ore che sono in ufficio il suo cattivo odore!
Ad entrambi stamattina gli ho fatto un montaggio con proraso verde a vuoto, risciacquati e poi un massaggio con balsamo. Il 49 l'ho usato subito per sbarbarmi con la Proraso blu: una goduria assoluta, un gran bel massaggio sul viso, ha montato alla grande, sul viso non pungeva per nulla e mi sono goduto il "lieve" profumo del proraso blu. Il 48... puzza tremenda! L'ho messo in un bicchiere con soluzione 3/10 aceto bianco e 7/10 acqua tiepida per tutto il tempo dello sbarbaggio (30'), sciacquato e passato su il balsamo, riscaquato e niente puzza ancora persistenza a 1000! Ho letto e straletto che col tempo e l'utilizzo regolare va via... ma per me è improponibile usarlo con quel fetore!!! Ho anche il 10098: ottimo! Ma mi son trovato meglio con il 49 (che ho adorato sin da subito), ho anche due tassi: un EJ pure, pungicchia, lo tengo "di bellezza" un T&H super credo rovinato col tempo, in attesa che arrivi il Zenith silvertip tasso... mi sto godendo il 98 e ancor di più il 49.
Per il 48... bho non so... continuerò a fare dei montaggi a vuoto (magari ci vedo dentro di proraso rossa) e asciugarlo, sperando perdi in fretta quella puzza, cosìcché anche io posso testare la bontà di questo stra-usato pennello "standard"!
Rispondi

Torna a “Pennelli”