Muhle Synthetic Fibre Silvertip Shaving Brush

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Muhle Synthetic Fibre Silvertip Shaving Brush

Messaggio da lupin06 »

Non ho trovato discussioni su questo pennello ma solo un'ottima scheda di balthazar
viewtopic.php?f=101&t=2506&p=17384&hilit=muhle#p17384

Ieri ho acquistato da Preattoni la versione nera di grandezza L modello 33 K 256.
Il pennello mi è stato consegnato in una bellissima scatola, un pò grandina ma utilizzabile come porta rasoi :), la fattura del pennello è ottima come tutti i prodotti muhle.
Questa mattina l'ho subito provato utilizzando il sapone DR Harris Windsor.
Visto che era il primo utilizzo l'ho lavato con sapone e messo a mollo qualche minuto per ripulirlo.
Ho montato il sapone in FL e la schiuma si è formata molto velocemente, bella cremosa e con l'aggiunta di pochissima acqua.
Come prima prova sembra che il sapone si monti più facilmente che con un pennello in tasso.
Facendo un confronto con il mio Shavemac (nodo 23 Silvertip D01 2 band) utilizzato in FL però non c'è storia, il sintetico ha un backbone decisamente minore e il massaggio al viso risulta molto meno "godurioso", anche la densità non ha paragoni (ma anche il prezzo :))
E' comunque morbido e molto dolce quando ti spalmi la crema prodotta sul viso.
In conclusione posso dire che è un buon pennello ma lontano anni luce dal mio Shavemac, migliore però dell'altro muhle in tasso quindi consigliabile se il budget per l'acquisto di un tasso è basso.
Ottimo come pennello da viaggio, comodo e svolge il suo compito(montare il sapone) in modo esemplare.
Appena arriva il pennello sintetico del forum riuscirò a fare una paragone alla pari (non di prezzo).
Saluti
Immagine
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle Synthetic Fibre Silvertip Shaving Brush

Messaggio da ischiapp »

In effetti mancava la discussione all'ottima scheda. ;)
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=101&t=2506

Speriamo che s'animi di qualche altro dettaglio ... vedendo i SOTD non sembra molto presente. :?
Anche se molte info sono nella discussione di confronto tra setole naturali e sintetiche. :mrgreen: :idea: :ugeek:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32&t=2428
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle Synthetic Fibre Silvertip Shaving Brush

Messaggio da ares56 »

Come ha giustamente ricordato Ischiapp (bruciandomi sul tempo), alcuni commenti sui pennelli Muhle Silvertip Fiber sono già stati espressi in questa discussione: viewtopic.php?f=32&t=2428" onclick="window.open(this.href);return false;, ma ritengo che questi pennelli meritino il loro spazio di discussione.

Per introdurre meglio i Muhle Silvertip Fiber, ripropongo comunque un utile video realizzato dall'amico Teiste di ForoAfeitado su come ottenere un'ottima schiuma con questi pennelli: Making lather with the new Muhle Silvertip Fibre shaving brushes.


"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: Muhle Synthetic Fibre Silvertip Shaving Brush

Messaggio da lupin06 »

Questa mattina ho provato il pennello del forum quindi ne approfitto per fare un breve confronto con il muhle.
Come fattura e morbidezza del pelo senza ombra di dubbio il Muhle è di un altro pianeta.
Devo però dire che, montando ormai sempre in FL, mi son trovato meglio con quello del forum, mi sembra più denso e il nodo un pò più grande(Sarebbe da provare il muhle con il nodo più grosso)
Lo Zenith monta la schiuma in modo molto veloce e bella cremosa proprio come il sintetico tedesco.
Comunque sia se si cerca il massaggio sul viso a mio modesto parere come il tasso non ce n'è, inoltre i ciuffi cosi lunghi li trovo decisamente più scomodi specialmente con nodi piccoli.
Ciao
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
liebing
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/05/2013, 16:43
Località: Genova / Cardiff

Re: Muhle Synthetic Fibre Silvertip Shaving Brush

Messaggio da liebing »

Qualcuno ha l'XL e lo usa in face lathering? Il modello M inizia a starmi un po stretto, e alcuni suoi difettini mi infastidiscono. Poi l'ho pure scheggiato... :cry:

Vorrei prendere un pennello piú grande, sono stanco di pulire schiuma che cola ma anche di asciugare acqua che salta fuori a tradimento (e l'XL potrebbe amplificare il problema, il serbatoio sta tutto nel nodo). I riti disordinati non sono la mia passione.

L'alternativa é probabilmente l'owners club in tasso 2-band di Semogue. Il budget é in quel range. Medio-basso.
A good lather is half the shave.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle Synthetic Fibre Silvertip Shaving Brush

Messaggio da ischiapp »

Visto il colpo di fortuna, su BST di un altro forum mi sono regalato il 33K256 con nodo da 23mm.
Qualcuno che ha entrambi (o comunque provati entrambi!!) il Muhle Fibre Synth ed il Frank Shaving PurTech ... può esprimere un paragone?!?! :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle Synthetic Fibre Silvertip Shaving Brush

Messaggio da ischiapp »

Finalmente ho provato il 33K256 in New V2.0 Fibres 23x58x104mm.
Il nodo da 23mm è un ottimo intermedio, non troppo grande ma sufficientemente coprente con una buona maneggevolezza.
Il ciuffo da 58mm è decisamente flessibile, quindi ama l'utilizzo con movimenti laterali. Trattiene poca acqua, ed aumentando la pressione nei movimenti circolari tende a scolare se non strizzato energicamente.
Non ha un grande backbone, ma in compenso è dolcissimo e perfetto per un uso misto ... sia montaggio in ciotola che in volto.
Ha un magnifico rilascio della schiuma, che viene montata corposa e compatta e resta disponibile e morbida per tutte le passate.
Alla terza ancora ne rimaneva un po dentro, ma è stato sufficiente dare un'ultima passata con una buona pressione per tirarla praticamente tutta fuori.

Personalmente preferisco il FS PurTech, sia per la struttura più corposa (26x54x114) e congeniale ai miei gusti ... sia per le caratteristiche tecniche della fibra più simili al tasso silvertip.
Comunque se la giocano al photo-finish, e credo sia più soggettiva la valutazione viste le ottime caratteristiche di entrambi.
Utente BANNATO
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: Muhle Synthetic Fibre Silvertip Shaving Brush

Messaggio da lupin06 »

Dopo un'intera settimana di utilizzo continuativo il grosso problema che aveva questo pennello è fortunatamente sparito. In pratica quando montavo in viso il ciuffo non si apriva come il mio tasso quindi il massaggio risultava più scarso e più "ruvido". Ora si apre in modo perfetto e posso quindi considerarlo un ottimo pennello in tutti i punti.
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Muhle Synthetic Fibre Silvertip Shaving Brush

Messaggio da MoPaDa »

Spettacolo.
Per me, tra i sintetici è il numero uno, sia in bowl sia in FL :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Muhle Synthetic Fibre Silvertip Shaving Brush

Messaggio da claudio1959 »

Ce lho
si trova lo XL a buon prezzo?
Barabba
Messaggi: 42
Iscritto il: 29/09/2014, 23:50
Località: Confoederatio Helvetica

Re: Muhle Synthetic Fibre Silvertip Shaving Brush

Messaggio da Barabba »

Amici,
oggi il postino ha suonato!

SPETTACOLO! Un Mühle silvertip Fibre XL!
Oramai è inutile ribadire quanto questo cannone spara schiuma sia spettacolare (lavato, caricato e innamorato :D )
Una cosa mi ha lasciato perplesso: nel pacchetto c'era anche un secondo pennello in omaggio ma...ma... :?: si tratta di un mini pennellino in tutto e per tutto simile ad un esemplare "adulto" ma piccolissimo (3cm :lol: ) Li per li mi son detto che potesse trattarsi di un simpatico regalino da donare a mio nipotino per giocare, ma poi esaminandolo a dovere ho notato che le setole sono valide e pure con un discreta spina dorsale. Chi mi aiuta a far luce?? Non vorrei vedermi in futuro ad inforcare il piccolo e montare la schiuma dentro un tappo di bottiglia ahahah :lol: :lol:
Qualcuno sa di cosa parlo?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle Synthetic Fibre Silvertip Shaving Brush

Messaggio da ares56 »

E' un gadget della Muhle.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Barabba
Messaggi: 42
Iscritto il: 29/09/2014, 23:50
Località: Confoederatio Helvetica

Re: Muhle Synthetic Fibre Silvertip Shaving Brush

Messaggio da Barabba »

Fiuuu mi hai evitato una figura di palta davanti al mio gatto :lol:
Barabba
Messaggi: 42
Iscritto il: 29/09/2014, 23:50
Località: Confoederatio Helvetica

Re: Muhle Synthetic Fibre Silvertip Shaving Brush

Messaggio da Barabba »

claudio1959 ha scritto:Ce lho
si trova lo XL a buon prezzo?
http://www.muehle-shaving.com/en/Shop/C ... xid-2.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
axl70
Messaggi: 219
Iscritto il: 07/05/2014, 11:18
Località: Lecce/Napoli

Re: Muhle Synthetic Fibre Silvertip Shaving Brush

Messaggio da axl70 »

Preso dal sito della Muhle il modello 35K257 RESINA AVORIO (XL) e lo sto utilizzando da più di dieci giorni in maniera continuativa.

Che dire? E' uno spettacolo, di una morbidezza in viso unica associata ad un ottimo backbone, produce schiuma a fiotti e in maniera semplicissima, per me, poi, che amo i pennelli con nodi e loft generosi, è praticamente perfetto.

Un'ottima scoperta ed un ottimo acquisto sotto ogni punto di vista.
Tutto ciò che sopra è espresso, è, ovviamente, IMHO/YMMV! :-)
Carpe diem quie panta rei...
Saluti rasati. Rosario
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Muhle Synthetic Fibre Silvertip Shaving Brush

Messaggio da radonauta »

Anche io ormai da una decina di giorni uso il sintetico Muhle in taglia XL, con manico nero: è ottimo!!!

Così come lo scannatassi Omega 20102 ha relegato a prender polvere molti altri pennelli, ora questo ha fatto con lo scannatassi!!!

Monta una schiuma eccezionale, sia con le creme in BL sia con i saponi in FL; il nodo da 25 mm e la grande densità fanno si che la struttura del pennello sia adeguatamente sostenuta.

Sono davvero sorpreso dalla efficacia di questo pennello.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Luposh66
Messaggi: 237
Iscritto il: 09/03/2015, 14:41
Località: Roma

Re: Muhle Synthetic Fibre Silvertip Shaving Brush

Messaggio da Luposh66 »

Sono in "dolce" attesa da Preattoni del 33 K 256 ... farò sapere ;)
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Muhle Synthetic Fibre Silvertip Shaving Brush

Messaggio da claudio1959 »

Lo xl (io ho lo l) dove lo trovate e a che prezzo?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle Synthetic Fibre Silvertip Shaving Brush

Messaggio da ischiapp »

XL è terminologia EJ ... i crucchi usano i codici 35K ;)
http://www.muehle-shaving.com/index.php ... aee25d%5D=" onclick="window.open(this.href);return false;
http://connaughtshaving.com/mstfsb.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle Synthetic Fibre Silvertip Shaving Brush

Messaggio da ares56 »

Ma anche no... ;) :
Muhle ha scritto:CLASSIC - Rasierpinsel von MÜHLE, Silvertip Fibre®, Griffmaterial Edelharz schwarz
  • Rasierpinsel mit Silvertip Fibre®
  • Ringgröße XL: 25 mm
  • Griffe aus Edelharz
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Muhle Synthetic Fibre Silvertip Shaving Brush

Messaggio da claudio1959 »

:shock:
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Muhle Synthetic Fibre Silvertip Shaving Brush

Messaggio da radonauta »

claudio1959 ha scritto:Lo xl (io ho lo l) dove lo trovate e a che prezzo?
Trovi il Muhle Silvertip Fibres XL da Preattoni Milano, Via della Spiga/Via Manzoni. Il prezzo di listino è 60€ cui va applicato lo sconto forum del 15%, ergo €51 ed è fatta!

Peccato che non lo consegnino più nella scatola lussuriosa pubblicata qualche post più sopra, ma in un tubo grigio di cartone duro e carta; fatto bene, ma non bello come la scatola.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
axl70
Messaggi: 219
Iscritto il: 07/05/2014, 11:18
Località: Lecce/Napoli

Re: Muhle Synthetic Fibre Silvertip Shaving Brush

Messaggio da axl70 »

@claudio
confermo quanto già scritto da ischiapp e radonauta per la reperibilità del pennello.

Io l'ho preso direttamente dal sito Muhle, ma non ricordo il perché non mi sono rivolto a Preattoni, visto il prezzo inferiore già di listino e l'ulteriore riduzione dovuta alla convenzione, forse non era disponibile o mi sto facendo vecchio e non ci ho pensato!!! :evil:

Confermo anche io il tubo in cartone rigido come custodia, pratico ma bruttino rispetto alla scatola con cui era consegnato in precedenza
Tutto ciò che sopra è espresso, è, ovviamente, IMHO/YMMV! :-)
Carpe diem quie panta rei...
Saluti rasati. Rosario
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Muhle Synthetic Fibre Silvertip Shaving Brush

Messaggio da claudio1959 »

;) :D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Muhle Classic 33K256 STF v2 23x56x105mm

Messaggio da ischiapp »

Come da oggetto di questo post, oggi ho usato il Silvertip Fibre (STF) d'ultima generazione di Muhle ... nella versione "large" del modello 33K con manico in resina di colore falso ebano (256). È un piccolo gioiellino, comodo ed efficiente.
E con il sapone alla glicerina è stato un lampo a produrre una quantità esagerata di schiuma assolutamente abbondante per le mie tre passate.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pennelli”