Omega S-Brush in fibra sintetica

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Omega S-Brush in fibra sintetica

Messaggio da Figaro003 »

Ho letto da qualche parte, ma non riesco più a trovare la fonte :evil: , che è arrivata la novità della setola sintetica.
Sul sito non trovo descrizioni. :roll:
Come sarà questa setola sintetica?
Avatar utente
Sempronio
Messaggi: 148
Iscritto il: 08/10/2013, 10:52
Località: Bergamo

Re: Omega S-Brush: novità 2014

Messaggio da Sempronio »

Forse qui? http://www.dolcimascolo.com/shop/252-omega-s-brush" onclick="window.open(this.href);return false;
"Calvizie: sempre precoce e causata dagli eccessi di gioventù, o dalla concezione di grandi pensieri."
Gustave Flaubert
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Omega S-Brush: novità 2014

Messaggio da PIPPO »

http://www.omegabrush.com/italiano/daba ... hp?macro=7" onclick="window.open(this.href);return false;
credo che se ne sia già parlato a proposito dell' HI-BRUSH da qualche parte sul forum!
il mio SO fa a cazzotti con il tasto cerca :evil:
Ultima modifica di PIPPO il 01/07/2014, 19:30, modificato 1 volta in totale.
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Omega S-Brush: novità 2014

Messaggio da Figaro003 »

Si, se non sbaglio l'ho letto lì, anche se non ne sono sicuro.
Ma l'importante è che mi riferisco a quel prodotto.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Omega in fibra sintetica simil setola S-Brush

Messaggio da ischiapp »

Come letto nell'intervista al Pennellificio Omega, la qualità delle setole naturali di maiale reperibili a costi accettabili è in calo, quindi il sintetico sarà il futuro.
Personalmente lo considero vero per questo ed altri motivi, tra cui la qualità del prodotto ed il piacere nell'utilizzo.
In effetti se ne parla in varie discussioni, ma non c'è una specifica ... al contrario di quelli in tasso sintetico Hi-Brush.

Omega ha nella setola naturale attualmente il suo punto di forza, con una miriade di soluzioni di forme, dimensioni e costi per tutte le categorie.
Al momento, divisi per forma del manico e relative caratteristiche del ciuffo, ci sono ben:
• 7 famiglie Classiche
• 4 famiglie Economiche
• 3 famiglie Professionali
http://www.omegabrush.com/product-showcase/s-brush/

Come controparte sintetica, oltre alle attuali quattro famiglie di pennelli in fibra simil tasso, per la simil setola ci sono:
• 1 famiglia S-Brush (http://www.omegabrush.com/italiano/daba ... gruppo=130)
• 1 famiglia S-Brush PRO (http://www.omegabrush.com/italiano/daba ... gruppo=129)
Il materiale è lo stesso, ma i vari pennelli differiscono nelle forme dei manici e quindi nelle dimensioni dei ciuffi.
Si evidenziano per la lettera S prima del codice del pennello, che si sovrappone a quello dei corrispondenti in setola naturale.
Purtroppo il sito del produttore al momento è ancora avaro di dettagli tranne le dimensioni totali di ogni singolo modello.

Gli S-Brush sono tutti di dimensione media (22-24mm), sia nel ciuffo (50-55mm) che nel manico, con dimensioni finali di circa 10,5-11cm con variazioni per modello.
S10005 [img]http://www.omegabrush.com/wp-content/uploads/2015/09/s10005-480x480.jpg/source[/img]|S10018 [img]http://www.omegabrush.com/wp-content/uploads/2015/09/S10018-ro-480x480.jpg/source[/img]|S10019 [img]http://www.omegabrush.com/wp-content/uploads/2015/09/s10019-480x480.jpg/source[/img]|S10065 [img]http://www.omegabrush.com/wp-content/uploads/2015/09/S10065-blu-480x480.jpg/source[/img]|S10077 [img]http://www.omegabrush.com/wp-content/uploads/2015/08/10018-rosso-480x480.jpg/source[/img]|S10081 [img]http://www.omegabrush.com/wp-content/uploads/2015/09/s10081-480x480.jpg/source[/img]
Gli S-Brush PRO sono tutti di dimensioni grandi, nodi grandi e lunghi (26x60mm) adatti all'uso professionale, con dimensioni di quasi 12,5cm variabili.
Le forme del ciuffo ed il collarino in plastica sono quelli relativi alla nuova controparte naturale, leggermente più piccola ed allargata rispetto al mitico 10048.
|S10049 [img]http://www.omegabrush.com/wp-content/uploads/2015/09/s10049ne-480x480.jpg/source[/img]|S10083 [img]http://www.omegabrush.com/wp-content/uploads/2015/08/S100831-480x480.jpg/source[/img]|S10108 [img]http://www.omegabrush.com/wp-content/uploads/2015/09/S10108-ro-480x480.jpg/source[/img]

Personalmente non ho ancora questa fibra, ma dopo aver visto vari video e letto varie recensioni ne sono attratto, soprattutto nella versione piccola.
Infatti nella versione S-Brush ci sono due formati: 22x50mm (S10077) oppure 24x55mm (gli altri).
Vorrei prendere uno identico al mio "Blue77" ... per verificare che sia come pubblicizzato da ShoeBox ShaveShop, tanto simile da non accorgersene:
"If you're a boar bristle kind of dude, you'll like these. In fact if nobody told you they weren't boar, you'd probably think they were boar." ;)


Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Omega S-Brush in fibra sintetica

Messaggio da nortis »

Io sono felice possessore del s65 e ti posso garantire che se, come dici, il materiale è lo stesso, te ne accorgi :)
Forse da nuovi, alla vista, si possono confondere. Dopo rodati il sintetico resta identico mentre il porco si apre un pochino e sopratutto sono ben visibili le doppie punte. Toccandolo poi, non puoi sbagliare. Il sintetico ha i peli più sottili, lisci al tatto (seppur molti sono volutamente ondulati) e quando lo stropicci ha un effetto "boing" nel tornare in posizione che è impossibile scambiare per la rigidità e ruvidezza del porco.

Detto questo è un pennello che mi piace e uso molto ma per i miei gusti è al limite come dimensione.. non so se lo prenderei più piccolo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Omega S-Brush in fibra sintetica

Messaggio da ischiapp »

Mi confermi le dimensioni del ciuffo: largo 24mm e lungo 54-55mm ??
Che siano diversi è normale, ma l'idea è che siano tanto simili da non rimpiangere la setola naturale.
Che ne pensi??
Utente BANNATO
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Omega S-Brush in fibra sintetica

Messaggio da nortis »

In pausa pranzo te lo misuro, per quanto riguarda il non rimpiangere la setola...

Boh. Io lo trovo molto "moderno", mi spiego: la setola è più scrubbosa, ruvida, caotica nel suo intreccio di peli disordinato, ha più backbone, è un pigro porcello che se ne sta 10 minuti nella sua ciotola ad assorbire l'acqua tiepida. E' rustico. Sa di tradizione.

Questi S-brush hanno i peli molto lisci, ordinati, sottili, tutti belli perfetti uno vicino all'altro, lo bagni ed è pronto ad essere caricato, quando si apre sul viso è gentile ma da un po' quell'idea di molla tirata che non vede l'ora di tornare in posizione di riposo... Ripeto, è un pennello che mi piace ma lo vedo come un qualcosa che va a completare un set con anche pezzi in setola, non ancora un qualcosa ancora in grado di sostituirla; per quel che costa comunque un acquisto da fare assolutamente.

Notare che è il mio primo e unico sintetico... quindi non ti posso aiutare nel paragone con altri :(
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Omega S-Brush in fibra sintetica

Messaggio da radonauta »

Ho un s65 e lo trovo funzionale ma non ha nulla a che vedere con l'effetto della setola
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Omega S-Brush in fibra sintetica

Messaggio da ischiapp »

In effetti essendo la fibra identica per entrambi le linee sintetiche di Omega, il dubbio sull'effetto "molla" (già evidenziato da altri utenti soprattutto per la serie simil tasso aka Hi-Brush) un pò mi frena. Ma comunque credo anch'io che sia un pennello da avere, quanto meno per completezza, esperienza e campanilismo.

Comunque qualche informazione in più su questo dettaglio non mi dispiacerebbe.
Che le fibre siano compatte, resistenti ed elastiche, è caratteristica dei sintetici. Soprattutto le generazioni precedenti, a cui queste fibre appartengono.
Ma vorrei evitare risultati come quelli letti su accidentali getti di schiuma fiondati in giro. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Omega S-Brush in fibra sintetica

Messaggio da radonauta »

Oddio, non è così devastante! L'effetto molla è sempre controllabile specie da chi da tanti anni ha la mano sul governo del pennello. E' l'effetto in volto: non è la morbida carezza della setola ben rodata. E' più simile ad un freddo quanto efficace passaggio assolutamente confortevole.
E' in ogni caso, anche secondo me e anche in considerazione del prezzo, un pennello da avere (presi il mio da Dolcimascolo di passaggio a Roma per altri motivi per 5,80 euro).
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Omega S-Brush in fibra sintetica

Messaggio da ischiapp »

Un confronto al volo, tra il S10065 e gli altri sintetici (Syntex 290049, TomTop Megaga D01) ?? ;)
20889
Utente BANNATO
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Omega S-Brush in fibra sintetica

Messaggio da radonauta »

Syntex orribile, nessun backbone e pochissima capacità di trattenere acqua; debole anche il massaggio, difficile il rilascio in viso della schiuma. Presumo per la lunghezza delle setole, davvero importante in quel caso.

Tom Top delizioso se non fosse per lo scarso backbone; sua caratteristica la grande delicatezza e la grande efficacia nel montare il sapone, ottimo anche il rilscio della schiuma. Ha un'azione massaggiante insieme più delicata ed efficace rispetto al S10065 - o per meglio dire l'ha avuta finchè non si è sfaldato. Quasi nessun effetto frusta.

Cambiando fascia di prezzo incontro il mio preferito, il Muhle Silvertip Fiber XL che è ottimo sotto tutti i fronti. Il solo limite emerge usandolo in FL poichè finchè non si riempie di schiuma/sapone mostra un effetto frusta; facilmente controllabile, ma c'è.

Considerando anche il prezzo, oltre ad efficacia, comfort e resistenza vince sicuramente l'omega S-brush.

Ciao!
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Omega S-Brush in fibra sintetica

Messaggio da ischiapp »

radonauta ha scritto:Considerando anche il prezzo, oltre ad efficacia, comfort e resistenza vince sicuramente l'Omega S-Brush.
"È nòn mè l'assspètàààvo" :shock: :shock: :shock:
Gràssie. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Omega S-Brush in fibra sintetica

Messaggio da radonauta »

Figurati. Stamattina ho ripreso il S65. Funziona benissimo ma, ma, dopo un po' l'ho sciacquato per riprendere a radermi col Muhle.

La gara fra i due per punti

- prezzo, Omega 6 euro Muhle 60 (al netto di sconti vari)
- efficacia nel montare la schiuma: pressoche' alla pari
- FL e massaggio in viso: vince Muhle perche' ha un nodo piu' generoso in dimensioni e densita' - nettamente piu' denso. Al confronto Omega sembra vuoto
- morbidezza sulla pelle vince Muhle: Omega punzecchia un po', Muhle e' molto molto molto piacevole da usare nel massaggio tipico del FL
- backbone, vince Muhle anche se Omega non e' affatto floppy
- effetto frusta: Muhle perde, poiche' ha questo difetto che nell'Omega e' assente
- manico: vince Omega nettamente piu' ergonomico
Ultima modifica di radonauta il 21/06/2015, 12:42, modificato 3 volte in totale.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Omega S-Brush in fibra sintetica

Messaggio da ischiapp »

nortis ha scritto:In pausa pranzo te lo misuro ...
Ma quanto dura sto pranzo?! :? 8-) :twisted:
Utente BANNATO
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Omega S-Brush in fibra sintetica

Messaggio da nortis »

Hahahahaahah cazzo che disastro sono :oops:
Ieri alla fine ho pranzato fuori e la sera mi è completamente passato di testa, mi sono appena messo il promemoria sul cellulare, sta sera misuro sicuro! :D scusa :)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Omega S-Brush in fibra sintetica

Messaggio da ischiapp »

M'ero preoccupato!! ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Omega S-Brush in fibra sintetica

Messaggio da nortis »

Non ho un calibro ma direi 23-24 x 53-54
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Omega S-Brush in fibra sintetica

Messaggio da HxH »

Molto Bellino come modello 10065 e poi non costa tanto, ma esiste anche la serie hi-brush con lo stesso manico, che costa un po di più. Secondo voi solo, per una questione di colore nel ciuffo?
Dato che hanno lo stesso tipo di materiale?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Omega S-Brush in fibra sintetica

Messaggio da ares56 »

E' esattamente lo stesso mio dubbio che ho espresso già da tempo: la sola differenza estetica con giustificherebbe la sensibile differenza di prezzo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Omega S-Brush in fibra sintetica

Messaggio da nortis »

Ma siete sicuri che sia lo stesso materiale per entrambe le serie?
Ho un ricordo di aver letto un utente di questo forum scrivere che li possedeva entrambi e non si trovava bene con l'hi mentre gli piaceva l's... boh.
OT: Ares, come procedono le prime esperienze con il mega LS da 30????! sono curioooooso! il mio sta ancora in cina..
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Omega S-Brush in fibra sintetica

Messaggio da ares56 »

nortis ha scritto:Ma siete sicuri che sia lo stesso materiale per entrambe le serie?
Se ne è già parlato, ma per comodità e continuità riporto anche qui alcune informazioni:
riverfly ha scritto:Si, l'avevo scritto qua: viewtopic.php?f=32&t=2403&start=75#p73146" onclick="window.open(this.href);return false;
Mi è stato risposto da Omega che l' S-Brush ha le stesse caratteristiche dell' Hi-Brush.
paciccio ha scritto:Ho sottoposto le nostre domande al Sig. Rondelli che ha gentilmente e velocemente risposto

Di seguito troverete le risposte in colore Rosso e le domande il colore Nero

D: Quali sono gli sviluppi dal punto di vista della ricerca per rendere le fibre sintetiche meno 'sintetiche' al tatto?

...Sintetizzando, i pennelli in fibra sintetica HI-BRUSH (imitazione tasso) e S-BRUSH (imitazione setola) sono in PBT, fibra poliestere semi-cristallina. Entrambi i monofili sono ondulati per ottenere la migliore performance del pennello nel realizzare un'ottima e cremosa schiuma e dosarla al meglio durante la rasatura; sono inoltre appuntiti chimicamente per avere la migliore morbidezza sulla pelle. Il PBT è una fibra realmente e qualitativamente avanzata rispetto alle fibre naturali: è più morbida, ha una maggiore durata, è molto più igienica e facile da ripulire e mantenere e, come già rilevato, rispetta il mondo animale!
Se è davvero così, la differenza di prezzo sarebbe solo dettata da politiche commerciali.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Omega S-Brush in fibra sintetica

Messaggio da ischiapp »

Non credo che siano uguali specifiche ... d'altronde Omega definisce queste due famiglie in riferimento al prodotto naturale:
S-Brush ovvero Setola Sintetica
Hi-Brush ovvero Tasso Sintetico

Quindi credo che l'appartenenza della fibra alla stessa origine non si riferisca ad una lavorazione che produce specifiche diverse.
Da cui anche le dinamiche commerciali.
Utente BANNATO
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Omega S-Brush in fibra sintetica

Messaggio da HxH »

Ragazzi L'unica vera prova e recensione e' provarlo.
Magari si prova il S10065 :D
Scusate un'altra cosa che ho notato nei due ciuffi e che s-brush ha un taglio dritto mentre hi-brush ha il taglio rotondeggiante forse i costi salgono anche per questo.allego foto ;) 2701627015
Rispondi

Torna a “Pennelli”