Pennello da viaggio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da claudio1959 »

NONZO! :lol:
Ci entra... :)
countrygentleman
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/09/2014, 12:20
Località:

Pennello "economico" da viaggio, Proraso o Wilkinson?

Messaggio da countrygentleman »

Salve a tutti gentili forumisti.
A breve dovrò partire per un viaggio di un paio di settimane...tempo fa sicuramente avrei portato la mini lattina di schiuma e rasoio multilama...ora mi porto ancora il multilama, ma ormai il sapone per me è imprescindibile...
Il fatto è che non vorrei portare il pennello che ho a casa, perchè è un viaggio con pernottamenti in tenda etc, e ci sono affezionato a quello che ho a casa, è anche bello, quindi non vorrei rischiare di perderlo/danneggiarlo, come la pipa non porto mai in viaggi del genere le migliori. :D
Vorrei quindi comprare un pennello da poco, ma possibilmente comunque "accettabile" da usare come pennello da viaggio appunto. Non ho tempo di comprare sul web perchè parto lunedì e ormai col weekend di mezzo è troppo tardi...quindi la scelta è tra gli unici due disponibili in negozio, ossia pennello Wilkinson "due stelle" (questo, per intenderci http://www.fralgi.it/articoli/imageX.asp?ImageID=566" onclick="window.open(this.href);return false;) e il classico pennello Proraso...io "a sensazione" sarei più portato al secondo, anche perchè col sapone Proraso (spero di non dire cavolate, ma uso sapone da poco! pur essendo molto economico mi trovo bene, quindi avrei sapone e pennello della stessa casa)...ma ovviamente mi fido più delle opinioni di voi esperti che delle mie sensazioni, quindi vi pongo il quesito, così domani vado a comprarne uno dei due! Grazie mille. ;)
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da MoPaDa »

... da viaggio personalmente preferiso un sintetico (io ho il Muhle Sivertip Fiber) per vari motivi ...
... ma se dovessi scegliere solo tra quei due direi proprio il Porarso ... credo alias Omega 48 ... (rodalo prima di partire :) )
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
gaston
Messaggi: 437
Iscritto il: 19/09/2013, 15:02
Località: milano

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da gaston »

te lo consiglio anche io è il classico omega 48 col marchio proraso .è una garanzia :D :D
countrygentleman
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/09/2014, 12:20
Località:

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da countrygentleman »

Grazie mille, perdonate l'ignoranza, sapete dirmi di che materiale è?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da ares56 »

Se ti riferisci al cosiddetto Omega 48 rimarchiato Proraso (che poi non è il 48) è in setole suine.

Tra le tue due possibile soluzioni ti direi anch'io di lasciar perdere il Wilkinson ma invece del Proraso (comunque grande e un pò lento nell'asciugatura) consiglierei (sempre se li trovi nei negozi in cui ti rechi) un Omega di dimensioni più contenute tipo l'Omega 10019 (http://www.omegabrush.com/italiano/daba ... .php?id=43" onclick="window.open(this.href);return false;) o simili.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da radonauta »

Mi associo al suggerimento di ares56, ma ti invito anche a considerare un pennello sintetico che, proprio per viaggi in cui magari ti insaponi in condizioni un po' precarie, con la sua grande efficacia potrebbe fare la differenza. Fra l'altro nel mercatino del forum trovi in vendita proprio una coppia di omega di quelle dimensioni: uno in setola e uno sintetico, appunto.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da ares56 »

Sicuramente la scelta del sintetico sarebbe la migliore...ma...:
countrygentleman ha scritto:... Non ho tempo di comprare sul web perchè parto lunedì e ormai col weekend di mezzo è troppo tardi......
...certo che se in negozio trovassi uno dei nuovi Omega S-Brush sintetici, che hanno un costo contenuto, sarebbe perfetto ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da ischiapp »

Credo d'aver trovato un nuovo standard!!
Un rapporto qualità/prezzo tendente all'infinito.
Un piccolo gioiello ... sintetico.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 61#p102661" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
caps
Messaggi: 154
Iscritto il: 28/05/2013, 19:21
Località:

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da caps »

Ma un pennellino omega in setola economico da acqua e sapone si trova sui 2,50 !! . chi se ne frega se resta umido . funziona alla grande. Accoppiato ad un valobra stick e al mio fido universal mi ha accompagnato e mi accompagna ormai da anni per i miei viaggi in moto in tutta Europa . . si magari le prime volte qualche setola la perde ma poi si assesta. L ho strapazzato parecchio lasciandolo sempre umido e poi stivandolo nelle valige della moto (quindi bello compresso)dato che ogni giorno cambio albergo o campeggio ma è ancora li pronto a partire in ogni momento!
Fatip piccolo. shavette universal
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da Luca142857 »

caps ha scritto:Ma un pennellino omega in setola economico da acqua e sapone si trova sui 2,50 !! . chi se ne frega se resta umido . funziona alla grande. Accoppiato ad un valobra stick e al mio fido universal mi ha accompagnato e mi accompagna ormai da anni per i miei viaggi in moto in tutta Europa ...
... L'ho strapazzato parecchio lasciandolo sempre umido e poi stivandolo nelle valige della moto (quindi bello compresso)dato che ogni giorno cambio albergo o campeggio ma è ancora li pronto a partire in ogni momento!
Esatto, ed è quello che accade ad ogni pennello da barbiere: sempre bagnato tra una sbarbata e l'altra.
E poi un pennello naturale, se non sigillato, si asciuga comunque dentro i bagagli.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Aguirre
Messaggi: 95
Iscritto il: 12/08/2014, 14:32
Località: Forlì

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da Aguirre »

Io uso il Wee Scot che risiede perennemente nella mia trousse da viaggio e mi trovo benissimo; è un grande pennello nonostante le dimensioni ridotte. Quando posso cerco di dargli modo di asciugarsi ma nell'impossibilità lo infilo nell'apposito tubetto Simpsons e...si asciuga in viaggio.
Dopo anni di utilizzo è ancora in una forma splendida.
"Il desiderio e la passione restano solo se non si ha la percezione di possedere completamente"
Massimo
Grooviera
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/02/2016, 9:33
Località:

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da Grooviera »

In casa Simpson, oltre al Wee Scot, c'e' il Case con tubo contenitore oppure due Vulfix, il 2273, simile al Case e un modello simile al Major Simpson, ma molto piu'economico.
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da Rusoma »

per i viaggi ho provato svariate soluzioni
dapprima set appositamente studiati con tutto il necessario per non sentire la mancanza di casa, poi sono passato ai tubi da viaggio per portare con me i miei pennelli preferiti
poi ho optato per i sintetici, che sono da preferire quanto a praticità... si asciugano subito e non emanano cattivi odori da umidi
oggi uso il 'grande' Classic 1 Synthetic Badger della Simpsons che viene venduto con un tubo da viaggio
anche se non eccelle nelle dimensioni, con i suoi 85 mm di altezza totale è più che sufficiente fuori casa
il ciuffo è folto come solo un Simpsons può essere, le setole sono morbide ed il nodo bello grosso (quasi 22 mm)
il tubo da viaggio sembra fatto apposta per questo pennello e ci calza alla perfezione
ottimo prodotto, fatto benissimo e molto funzionale
un po' costoso ma lo consiglio
Mario
Avatar utente
Arma82
Messaggi: 164
Iscritto il: 03/04/2014, 8:39
Località: Trento

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da Arma82 »

478124781147813

Comperato ieri in una coltelleria vicino a casa.
Tutto in acciaio lavorato a mano e ciuffo in setola di maiale.
95mm chiuso; 55mm ciuffo;135mm montato.
Prezzo 25Euro.
provato questa mattina con proraso bianco, ottimo pennello :mrgreen: :mrgreen: .
Arma82
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da radonauta »

Molto bello! Posso chiederti la misura del nodo e se magari vendono la sola parte in acciaio cosi ci metto un bel synth?

Grazie
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 652
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da montecristonumerodue »

Bello si`! Complimenti. Ha anche una marca o e` anonimo?
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da Maxabbate »

@Radonauta: Muhle cromato da Preattoni, 34 € - sconto associazione IlRasoio ed il ciuffo c'è già (il migliore peraltro).
Avatar utente
Arma82
Messaggi: 164
Iscritto il: 03/04/2014, 8:39
Località: Trento

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da Arma82 »

Il mio è anonimo e in porco.
penso che il nodo sia un 22mm.
Tutto in acciaio cromato.
Arma82
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da radonauta »

Ecco, mi riferivo infatti a questo. Sarebbe interessante il solo hardware senza ciuffo.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Arma82
Messaggi: 164
Iscritto il: 03/04/2014, 8:39
Località: Trento

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da Arma82 »

io l'ho comprato tutto completo.
Non saprei dirti, dovrei informarmi.
Arma82
MicheleB.
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/02/2015, 13:24
Località:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da MicheleB. »

Qualcuno conosce un pennello simile al Simpson The Major ma in fibra sintetica? Mi piace l'idea unire al manico da viaggio per eccellenza un ciuffo altrettanti pratico e versatile.

So che ci sono i pennelli da viaggio Mühle, ma non hanno la stessa eleganza ;)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ares56 »

E un sintetico semplicemente nel tubo portapennello? Come l'Edwin Jagger IVTSBsyns:

Immagine

https://www.edwinjagger.co.uk/edwin-jag ... -tube.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Maxabbate »

Riguardalo il Muhle cromato, soprattutto da chiuso, magari in set col rasoio, magari nel suo astuccio in pelle. Ce l'ho e ti assicuro che merita davvero.
MicheleB.
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/02/2015, 13:24
Località:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da MicheleB. »

ares56 ha scritto:E un sintetico semplicemente nel tubo portapennello? Come l'Edwin Jagger IVTSBsyns
Questa è la soluzione "economica" che stavo considerando: acquisterei solo il tubo, perché il pennello (Mühle) ce l'ho già ;)
Maxabbate ha scritto:Riguardalo il Muhle cromato, soprattutto da chiuso, magari in set col rasoio, magari nel suo astuccio in pelle.
L'astuccio in pelle mi era sfuggito e devo dire che tutto il set è veramente notevole.

Immagine

Ma la pelle è così rigida come sembra?
Rispondi

Torna a “Pennelli”