Pennello da viaggio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Gervasutti
Messaggi: 45
Iscritto il: 22/10/2013, 13:26
Località: Correggio - RE

Pennello da viaggio

Messaggio da Gervasutti »

Ormai stregato e affascinato da questo mondo, mi preparo di nuovo a partire per un viaggio di lavoro in estremo oriente. Prima d'ora non avevo mai portato con me un rasoio (di nessun tipo), ma adesso che ho scoperto il "magico mondo" della rasatura devo trovare una soluzione al"problema" pennello.
Al momento ho 3 pennelli (un Omega setola e due in tasso Cinesi), tutti decisamente troppo grandi.
Considerando poi che negli 8 giorni di viaggio mi sposterò un paio di volte, credo sia meglio orientarsi su un pennello sintetico per favorirne l'asciugatura, giusto?
A rasoi sono a posto, credo porterò con me il Merkur in bachelite ma il Gillette adjustable mi piace tantissimo e poi sono in arrivo anche un Muhle r89 e un Lord L6 :shock: mentre per il sapone pensavo di acquistare il Valobra in stick.
Quindi chiedo a voi su quale pennello orientarmi, magari già con il suo contenitore anche se non è indispensabile, potrei eventualmente acquistarlo a parte... in bachelite.
Dunhill
Messaggi: 84
Iscritto il: 26/03/2013, 12:13
Località: Roma

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da Dunhill »

Per i miei viaggi utilizzo un Omega Bambino...poca spesa ed alta resa.
Non ti far trarre in inganno dalle dimensioni...è un piccolo grande sparaschiuma
Avatar utente
Gervasutti
Messaggi: 45
Iscritto il: 22/10/2013, 13:26
Località: Correggio - RE

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da Gervasutti »

Già avevo letto il tuo post sul Bambino, devo solo trovarlo...
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da bilbo72 »

Dipende dal tipo di viaggio che devi fare.
Mi spiego.

Se vai in un unico posto, o comunque in posti dove conti di restare diversi giorni, uno vale l'altro. Tanto, grande che sia, un posto per il pennello lo trovi dove vuoi (mi è capitato un paio di volte di mettermelo, nella sua scatolina, anche nella borsa del PC poichè nel trolley non avevo più spazio). Se il pennello è in tasso o in setola, l'unica accortezza è quella di evitare di usarlo l'ultimo giorno, altrimenti resta umido quando lo metti via e rischi che quando lo riprendi puzza di cane morto. Se il pennello è sintentico, puoi usarlo anche l'ultimo giorno senza problemi.

Se invece devi cambiare posto abbastanza spesso, allora la scelta è obbligata sul sintentico, altrimenti ti ritrovi con il problema del pelo umido tutti gli ultimi giorni dei tuoi spostamenti.

Se ti vuoi orientare sul sintetico, tieni conto che i sintetici di ultima generazione sono mediamente ottimi. Ci sono diverse discussioni nel forum.

Io, viaggiando per lavoro parecchio, ho trovato la soluzione ideale portandomi un tasso da usare tutti i giorni tranne l'ultimo, nel quale uso il sintetico (ho un paio di Chubby 2 Synthethic e un Muhle Silvertip Fibre, dipende da quello che mi va di portare).

Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da ischiapp »

Io al contrario di Daniele, sono stanziale per definizione ... e le rare volte che mi sposto uso un pennellino efficacissimo quanto economico. ;)
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... gio#p23614" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
Avatar utente
sardauker
Messaggi: 100
Iscritto il: 25/08/2013, 18:05
Località:

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da sardauker »

Io personalmente ho un paio di omega sintetici rimanicati che entrano senza problemi in un tubo del diametro -anzi, proprio quello, ripulito e sverniciato- delle compresse vitaminiche effervescenti. L'omega delle FFAA di quando ero un alpino è più tozzo e di peggior qualità.
Ho anche altri pennelli da viaggio, in relativo tubo, ma il mio consiglio è quello di perdere due ore a smanicare e rimanicare un syntex da due lire.
Vegetariano: niente cuoio, niente tasso, niente tallow. È una vita difficile.
gbiotti
Messaggi: 237
Iscritto il: 06/03/2014, 12:58
Località: Provincia di Pisa

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da gbiotti »

Sono un eretico, lo confesso.
Io quando viaggio mi porto dietro delle semplicissime bombolette da viaggio (mignon) di schiuma Proraso o Prep. Trovate un paio di anni fa al supermercato ne ho fatto una piccola scorta; le trovo comodissime ed efficaci, una e' piu' che sufficiente per diversi giorni.
Nello spazio di un pennello da viaggio ho la funzionalita' di pennello e sapone.
Che poi non sia paragonabile al feeling del pennello sono assolutamente d'accordo, ma per me il viaggio e' una situazione relativamente poco frequente.
Sono naturalmente mie opinioni personali :-)

Geraldo.
______________________________________________________
Geraldo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da ischiapp »

Ieri al supermercato SISA ho visto un bell'espositore di prodotti Nivea in formato mignon ... travel size ... con tutto il necessario per il rito veloce, ed economico!! :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
Gervasutti
Messaggi: 45
Iscritto il: 22/10/2013, 13:26
Località: Correggio - RE

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da Gervasutti »

Eh no, se ho iniziato a radermi è per il piacere di usare il pennello, di montare il sapone o la crema, di scegliere il rasoio e abbinarci la lametta. Insomma è il rito che mi affascina ;)
Avatar utente
Mad4Floid
Messaggi: 64
Iscritto il: 26/07/2012, 18:13
Località: Ulm (Germania)

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da Mad4Floid »

12706

Io mi lascio spesso accompagnare dal piccolo Zenith in tasso della foto, rigorosamente Palermitano, gentile dono dell indimenticato Dulcamara...piccolo, pratico e comunque molto efficace in termini di "capacitá schiumogena".

Lo abbino ovviamente sempre a ciotoline facilmente richiudibili (spesso Cella), risultato sempre garantito. :D

Nella foto, lo Zenith a confronto con il 48 che tutti conosciamo.
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da bilbo72 »

Gervasutti ha scritto:Eh no, se ho iniziato a radermi è per il piacere di usare il pennello, di montare il sapone o la crema, di scegliere il rasoio e abbinarci la lametta. Insomma è il rito che mi affascina ;)
Parole sante!
Io non rinuncio a nulla anche quando viaggio. Mi porto dietro ben 2 trousse da viaggio, una per i prodotti per la barba, una per i prodotti per l'igiene personale, più la coramellina da viaggio per il rasoio dei baffi.
Anzi, quando sono fuori per lavoro, solo nella mia stanza d'albergo, riesco a godermi con calma tutto il mio rito completo (che dura anche 2 ore, partendo dalla doccia fino ad arrivare alla vestizione), tutte le mattine.
E' una coccola che poi ti accompagna per tutta la giornata.
L'unico inconveniente è che devo imbarcare per forza anche il bagaglio a mano, ma alla fine cosa sono quei 15-20 minuti in più? ;)

Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da ischiapp »

bilbo72 ha scritto:E' una coccola che poi ti accompagna per tutta la giornata.
E' la miglior descrizione dello spirito che anima la nostra passione. :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Ciao Gervasutti,cosi' a naso mi vengono in mente:omega bimbo e omeghino delle forze armate,quest'ultimo leggermente piu' lungo del bimbo,se lo maltratti un po' inizialmente poi diventa piu' amichevole
Poi c'e' una versione della mondial in tasso,molto piccolo,bel manico,mi ci trovo bene in face anche se non sono soddisfattissimo della qualita' del ciuffo
Il classico omega da viaggio 50014
Puoi buttarti sull'omega 599 intasso ,piccolino,ottimamente descritto da Bel (quasi quasi lo ordino da Dolcimascolo)
Il wee scot,pietra miliare
In vetrina da Preattoni c'e' qualche pennello col manico in metallo nichelato,prodotto da Piazza ,mi sembra (ovviamente il manico,il ciuffo non so chi lo assembli)deve essere bello pesante se e' come il mio col quale mi ci trovo benissimo (il mio con ciuffo ahime' similtasso,Preattoni lo propone in tasso)
Puoi anche pensare all'acquisto di un kent bk2,mi ci trovo molto molto bene,anche se da viaggio preferisco stare sulle dimensioni del bimbo,piu' o meno.
Oppure......taglia la testa al toro e procurati per pochi euro quel tubo portapennelli universale della muhle,mi sa che riesca a contenere pennelli di tutte le dimensioni,poi nei tuoi viaggi fai le diverse prove.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da Zapata »

Il mio set:
Immagine

Valobra stick
Bambino
Gillette Sensor 3
Floid nel mimispruzzino
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Avatar utente
Gervasutti
Messaggi: 45
Iscritto il: 22/10/2013, 13:26
Località: Correggio - RE

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da Gervasutti »

Mamma mia, siete un pozzo di idee. Grazie a tutti, stasera shopping!!!
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da 2e20 »

Io quando sono in viaggio porto l'HJM sintentico black fibre generazione 1 (qui il link alla versione 2 http://www.muehle-shaving.com/shop/hjm/ ... 1_P_8_S_GR), con il tubetto di plastica della Mühle http://www.muehle-shaving.com/shop/acce ... be/6/26/RV.
Il sintetico si asciuga subito, mentre il tubetto di plastica protegge il pennello durante il viaggio.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da claudio1959 »

Esistono (e io li uso anche per stivare i pennelli ) contenitori appositi della Mhule (io li trovo su Shaving ie) a tubo a vite (praticamente una bolgetta)
Ho pennelli da viaggio Omega e Mhule, con custodie-contenitore
...E nel barattolo grande delle Mentos, opportunamente forato, mi porto un piccolo magnifico tasso manico legno che fa "pendent" col bel GII manico legno fornitomi da Dioscuro
Occhio, NON portarti le lamette
Comprale la'
Avatar utente
sardauker
Messaggi: 100
Iscritto il: 25/08/2013, 18:05
Località:

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da sardauker »

a proposito di tubi:
Immagine
sale e pepe (o Sapone e Pennello) ikea.
Hanno all'interno un tubo in plastica che arriva fino in cima, ma che si blocca a meno di un cm dal fondo e quindi si può tagliare.

Per i miei kit da viaggio "fai da te" sono un'ottima aggiunta.
Vegetariano: niente cuoio, niente tasso, niente tallow. È una vita difficile.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da ischiapp »

Geniale, anche le iniziali!!! :lol: :lol: :lol:
E per meno di €4 è in vero affare.
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80233675/" onclick="window.open(this.href);return false;

Bravo!!!
Utente BANNATO
Avatar utente
riverfly
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/04/2014, 23:08
Località: Roma

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da riverfly »

2e20 ha scritto:Io quando sono in viaggio porto l'HJM sintentico black fibre generazione 1 (qui il link alla versione 2 http://www.muehle-shaving.com/shop/hjm/ ... 1_P_8_S_GR), con il tubetto di plastica della Mühle http://www.muehle-shaving.com/shop/acce ... be/6/26/RV.
Il sintetico si asciuga subito, mentre il tubetto di plastica protegge il pennello durante il viaggio.
Quindi il pennello HJM sintetico ci va dentro a quel tubetto?
Perché il diametro del tubetto dovrebbe essere 40mm secondo descrizione mentre la base del pennello l'avevo misurata e mi sembra che era 43mm... :?:
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da claudio1959 »

Confermo:ci entra
Avatar utente
riverfly
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/04/2014, 23:08
Località: Roma

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da riverfly »

Grazie :)
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da 2e20 »

riverfly ha scritto: Quindi il pennello HJM sintetico ci va dentro a quel tubetto?
Perché il diametro del tubetto dovrebbe essere 40mm secondo descrizione mentre la base del pennello l'avevo misurata e mi sembra che era 43mm... :?:
Ci va letteralmente al pelo, quindi bisogna "agitare" un attimino il tubo per farlo uscire, ma non è un problema.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da claudio1959 »

Il che è un vantaggio specie in viaggi "agitati"
E NON è una battuta
Avatar utente
riverfly
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/04/2014, 23:08
Località: Roma

Re: Pennello da viaggio

Messaggio da riverfly »

:lol: :lol: :lol:

Quindi quant'è il diametro interno, 43mm più o meno?
Rispondi

Torna a “Pennelli”