Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Neor
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/11/2012, 11:19
Località:

Re: Primo pennello in tasso

Messaggio da Neor »

Proverò ad usarlo ancora come mi hai indicato..venerdì mi procurerò il 48 proraso e poi faccio un confronto :)
Ho anche una ciotola di figaro..mi sembra più aggressivo del cella, anche se forse fa più schiuma.

Pensavo anche di procurarmi un rasoio di sicurezza..ho già fatto un bel passo avanti sostituendo la schiuma con sapone + pennello ( da quando ho smesso con la schiuma in bomboletta ho la pelle molto meno secca..sarà un caso? ) ma ne vorrei fare uno ulteriore :)
Mi consigliate un rasoio in particolare?
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Primo pennello in tasso

Messaggio da miscio »

stai seguendo gli stessi passi che ho fatto io, prima il sapone, poil il rasoio di sicurezza e ora solo il mano libera!

Come rasoio io ho un muhle R107 e lo straconsiglio. Molto bello esteticamente, gentile sulla pelle ma in grado di dare una rasatura molto profonda con poche irritazioni.
Come lamette mi trovo molto bene con le Astra Platinum ma, a quanto ho capito, è tutto soggetivo!
Neor
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/11/2012, 11:19
Località:

Re: Primo pennello in tasso

Messaggio da Neor »

Del rasoio a mano libera ho un po' paura..però con calma..si vedrà!
Stamattina ho ri-usato il tasso e non ne sono per niente soddisfatto..secondo me è troppo "moscio" rispetto al setola che ho (che poi è un pennello da qualche euro..c'è scritto 100% setola ma non ho capito se sono setole sintetiche o di maiale vero ) ..non riesco a fare una schiuma decente!

Allora ho provato a fare la schiuma con figaro e questo pennello di setola..tutta un altra cosa!
Per me la differenza è anche un po' nel tipo di sapone..il figaro fa molta più schiuma del cella a parità di pennello, non so se c'entra l'acqua del rubinetto che dove sono io è estremamente dura..
Tuttavia preferisco di molto il cella, il figaro mi secca la pelle comprese le labbra..è aggressivo e il profumo è meno buono.

Può dipendere dal fatto che il tasso trattiene troppa acqua? COl setola ho visto che anche se ce n'è troppa, alla fine si scola da solo e la schiuma comunque viene densa.

Per concludere in bellezza la rasatura ho tentato un taglio obliquo sotto al mento con un multilama ( non picchiatemi )..sotto le basette il taglio obliquo mi è subito venuto bene senza irritazioni di sorta..sotto il mento anche dopo aver fatto il pelo è venuto un disastro, sono ancora rosso :S non so se la zona è delicata o se forse ho preso direttamente il contropelo..vabbè, spero di imparare col tempo, contando anche che tra breve passerò al rasoio di sicurezza ( se avete altri consigli sul rasoio/lamette) sono ben accetti :)
Mik2991
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/05/2013, 21:02
Località: Salerno

Re: Primo pennello in tasso

Messaggio da Mik2991 »

Ragazzi, proprio oggi mi è arrivato il mio primo pennello in tasso. E' della Simpson ed è il modello Colonel X2l. E' davvero molto bello ed è erfetto anche come dimensioni ( per i miei gusti ). Volevo sapere come prima operazione mi conviene teerlo immerso nell'acqua oppure si può usare direttamente. Mi dite un pò le prime cose da fare?
Avatar utente
manfro66
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/05/2013, 20:24
Località: Milano

Re: Primo pennello in tasso

Messaggio da manfro66 »

Qui dovresti trovare la risposta http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32&t=1024
è tanto più facile ricambiare l'offesa che il beneficio, perché la gratitudine pesa mentre la vendetta reca profitto.
Avatar utente
Sempronio
Messaggi: 148
Iscritto il: 08/10/2013, 10:52
Località: Bergamo

nuovo pennello: consigli per gli acquisti

Messaggio da Sempronio »

ciao a tutti, vorrei acquistare un (primo) pennello in tasso... da qualche giorno sto dando un'occhiata agli articoli sul web e ho trovato questi tre che mi stuzzicano assai (il manico bianco è una priorità); non conoscendo l'affidabilità dei marchi in questione ve li sottopongo sperando di ricevere qualche Vs. parere

PASHANA http://www.ebay.it/itm/Pashana-Badger-S ... a32&_uhb=1

BONDS OF OXFORT ST. http://www.ebay.it/itm/Bonds-of-Oxford- ... 34c&_uhb=1

THE BLUEBEARDS REVENGE http://www.ebay.it/itm/Bluebeards-Reven ... 0f2&_uhb=1


grazie mille e buona settimana

S.
"Calvizie: sempre precoce e causata dagli eccessi di gioventù, o dalla concezione di grandi pensieri."
Gustave Flaubert
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: nuovo pennello: consigli per gli acquisti

Messaggio da ischiapp »

Ciao, Sempronio
io quelli li lascerei stare.
Pessimo rapporto qualità/prezzo.

Forse devi leggerti meglio i tutorial (gli sticky in alto) della sezione ;)
viewforum.php?f=32

Vedi i produttori cinesi, come i tassi :lol:, che fanno pennelli con una ottima ratio.
viewtopic.php?f=32&t=2386
viewtopic.php?f=32&t=2457
Anche il palermitano Zenith è da prendere in considerazione
viewtopic.php?f=32&t=3141
Utente BANNATO
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: nuovo pennello: consigli per gli acquisti

Messaggio da bel_riose »

In Italia Omega e Mondial. Poi gli inglesi Simpson, New Forest e compagnia. I tedeschi Muhle e Thater. E poi i cinesi, come detto.
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: nuovo pennello: consigli per gli acquisti

Messaggio da ares56 »

Ciao Sempronio,

ti hanno già detto tutto Ischiapp e Bel_riose, quelli che hai proposto non sono proprio tra i marchi più noti (e affidabili) di produttori di pennelli. Se vuoi restare in ambito nazionale in tasso puoi trovare Omega, Mondial e Zenith. Il panorama estero è molto più vasto, dai prodotti anglosassoni fino ai cinesi dall'ottimo rapporto qualità/prezzo (ma c'è da aspettare circa 30 giorni per la consegna).

Come già ti è stato suggerito leggiti le varie discussioni e le schede, in questo modo puoi indirizzare meglio i tuoi acquisti ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sempronio
Messaggi: 148
Iscritto il: 08/10/2013, 10:52
Località: Bergamo

Re: nuovo pennello: consigli per gli acquisti

Messaggio da Sempronio »

grazie a tutti per le risposte

le guide le avevo lette appena approdato sul forum e basandomi su quelle, dal basso della mia inesperienza, avevo concluso che le differenze di grado in quanto a funzionalità non fossero poi così significative; che i prezzi più alti si giustificassero dunque per la maggior pregevolezza del manico e la rarità-perfezione del pelo utilizzato (aspetti per me secondari).

E' anche vero che le mie ricerche non mi avevano portato a conoscenza di quei marchi cinesi che mi avete segnalato, i cui prodotti si avvicinano molto di più alla fascia di prezzo che consideravo per l'acquisto di un primo pennello di prova... più che l'inconveniente della lunga attesa per la consegna, mi preoccupano però le incognite legate a giacenze e accrediti doganali!

buona giornata,

s.
"Calvizie: sempre precoce e causata dagli eccessi di gioventù, o dalla concezione di grandi pensieri."
Gustave Flaubert
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: nuovo pennello: consigli per gli acquisti

Messaggio da ares56 »

Sempronio ha scritto:... avevo concluso che le differenze di grado in quanto a funzionalità non fossero poi così significative;
Errore: i diversi gradi portano a differenti comportamenti oltre che a differenti effetti sulla pelle (maggiore rigidità dei peli, massaggio più dolce o più intenso, capacità di lavorare meglio con creme rispetto a saponi o viceversa...)
Sempronio ha scritto:... mi preoccupano però le incognite legate a giacenze e accrediti doganali!
Mai avuti!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: nuovo pennello: consigli per gli acquisti

Messaggio da bilbo72 »

Ciao a tutti.
ares56 ha scritto:
Sempronio ha scritto:... mi preoccupano però le incognite legate a giacenze e accrediti doganali!
Mai avuti!
Si, confermo. Se stai sotto i 22 Euro di prodotto + spedizione sei sicuro al 100% di non pagare dazi e IVA.
Oltre potresti pagarli, ma a me non è mai capitato (6 spedizioni, tutte oltre i 22 Euro).
Per quanto riguarda i tempi, mediamente sono sempre stato sulle 3 settimane per far arrivare il pacchetto in dogana, e poi una settimana - 10 giorni massimo per la giacenza in dogana e successiva consegna a domicilio.

Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
Sempronio
Messaggi: 148
Iscritto il: 08/10/2013, 10:52
Località: Bergamo

Re: nuovo pennello: consigli per gli acquisti

Messaggio da Sempronio »

ho preso questo :mrgreen: http://www.ebay.it/itm/151145413277?ssP ... 1423.l2649 ed uno stand sempre dallo stesso venditore... vi aggiornerò

intanto grazie ancora per le dritte


s.
"Calvizie: sempre precoce e causata dagli eccessi di gioventù, o dalla concezione di grandi pensieri."
Gustave Flaubert
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: nuovo pennello: consigli per gli acquisti

Messaggio da ischiapp »

bilbo72 ha scritto:Oltre potresti pagarli, ma a me non è mai capitato (6 spedizioni, tutte oltre i 22 Euro).
Per quanto riguarda i tempi, mediamente sono sempre stato sulle 3 settimane per far arrivare il pacchetto in dogana, e poi una settimana - 10 giorni massimo per la giacenza in dogana e successiva consegna a domicilio.
Per i costi aggiuntivi, IVA e Dogana, dipende da quello che il venditore scrive sulla confezione.
Essendoci molti articoli ultra-lowcost dall'Asia, se il venditore specifica un costo totale, prodotto + spese di spedizione, inferiore al corrispettivo (dipendente al tasso di cambio) dei €22 di soglia ... allora difficilmente la Dogana perde tempo a controllare per piccole spedizioni, e prodotti non segnalati.
Quindi molti, direttamente o su consiglio dell'acquirente, applicano questo atteggiamento.

Per i tempi di sdoganamento e consegna a domicilio, il discorso è assai variabile.
Dipende dal prodotto (pennello in questa sezione, normalmente no problem) e dall'indirizzo dell'acquirente.

Comunque, seguendo le linee di PayPal, quando il prodotto non è arrivato nell'arco di 30gg ... inizio a chiedere spiegazioni, ed al 39° giorno apro una vertenza.
Questo normalmente si risolve amichevolmente, a volte con qualche beneficio economico in riduzione dei costi di spedizione.
Raramente si va oltre, con addirittura recupero dell'investimento o restituzione dell'oggetto.
Utente BANNATO
Avatar utente
Sempronio
Messaggi: 148
Iscritto il: 08/10/2013, 10:52
Località: Bergamo

Re: nuovo pennello: consigli per gli acquisti

Messaggio da Sempronio »

riuppo per chiedere di nuovo il Vs. prezioso parere

sto valutando l'acquisto di un pennello sintetico, per completare una prima triade di prova insieme a setola (omega 48) e tasso (un cinese in arrivo)... mi piacerebbe un Omega, o comunque con setole bianche - non effetto tasso per intenderci; ma sulla rete ho trovato davvero molto poco.

qualche dritta?

grazie
"Calvizie: sempre precoce e causata dagli eccessi di gioventù, o dalla concezione di grandi pensieri."
Gustave Flaubert
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: nuovo pennello: consigli per gli acquisti

Messaggio da ares56 »

Sempronio ha scritto:sto valutando l'acquisto di un pennello sintetico, ... mi piacerebbe un Omega, o comunque con setole bianche - non effetto tasso per intenderci; qualche dritta?
I pennelli sintetici con setole "bianche" sono realizzati in Syntex, materiale abbastanza diverso dai sintetici di ultima generazione ad effetto tasso.
Comunque la mia "dritta" è di leggere il Forum, dove hai già le risposte alla tua domanda:

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32&t=2428" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32&t=1487" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=101&t=2222" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32&t=2192" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sempronio
Messaggi: 148
Iscritto il: 08/10/2013, 10:52
Località: Bergamo

Re: nuovo pennello: consigli per gli acquisti

Messaggio da Sempronio »

scusami, forse sono stato poco chiaro.

sulle qualità del sintetico mi ero già documentato, il "molto poco" era riferito ai prodotti rintracciabili in vendita; i link nelle recensioni rimandano ad annunci non più esistenti, per il resto ho trovato soltanto un omega su ebay.

ho scartato a priori i pennelli ad effetto tasso anzitutto per via del costo, in secondo luogo anche perché gli preferisco di gran lunga gli omega albini con manici colorati.. ma pare non li tenga nessuno

grazie
"Calvizie: sempre precoce e causata dagli eccessi di gioventù, o dalla concezione di grandi pensieri."
Gustave Flaubert
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: nuovo pennello: consigli per gli acquisti

Messaggio da ischiapp »

Su eBay.it ;)
http://www.ebay.it/sch/i.html?_sacat=0& ... =3&_sop=15" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ebay.it/sch/i.html?LH_BIN=1& ... =3&_sop=15" onclick="window.open(this.href);return false;

Forse ti conviene vedere un fornitore per parrucchieri / barbieri nella tua zona.
Con le spedizioni, se devi comprare solo quello il gioco non vale la candela.
Il mio 90081 da Colormania l'ho preso insieme ad altri prodotti ed ho fatto scorta ... in modo da ammortizzare la spedizione fissa.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: nuovo pennello: consigli per gli acquisti

Messaggio da ares56 »

Sempronio ha scritto:...in secondo luogo anche perché gli preferisco di gran lunga gli omega albini con manici colorati.. ma pare non li tenga nessuno
Dici questi?
http://www.ebay.com/itm/ws/eBayISAPI.dl ... rid=229466" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ebay.de/itm/Omega-Shaving-Br ... 3a7b7cb04b" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di ares56 il 05/11/2013, 21:25, modificato 1 volta in totale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sempronio
Messaggi: 148
Iscritto il: 08/10/2013, 10:52
Località: Bergamo

Re: nuovo pennello: consigli per gli acquisti

Messaggio da Sempronio »

ischiapp ha scritto:Su eBay.it ;)
http://www.ebay.it/sch/i.html?_sacat=0& ... =3&_sop=15" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ebay.it/sch/i.html?LH_BIN=1& ... =3&_sop=15" onclick="window.open(this.href);return false;
si ma appunto eccetto l'omega 81 si parte dai 30€ + ss... :oops:

a titolo di prova vorrei restare sulla decina, la suddetta ditta ne produce svariati modelli in svariati colori http://www.omegabrush.com/italiano/daba ... &gruppo=69" onclick="window.open(this.href);return false; http://www.omegabrush.com/italiano/daba ... &gruppo=74" onclick="window.open(this.href);return false; a cifre anche inferiori...oltre al fatto che mi piacciano anche molto; solo non mi sembra il caso di contattare direttamente loro per un solo pennello
Ultima modifica di Sempronio il 05/11/2013, 21:26, modificato 1 volta in totale.
"Calvizie: sempre precoce e causata dagli eccessi di gioventù, o dalla concezione di grandi pensieri."
Gustave Flaubert
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: nuovo pennello: consigli per gli acquisti

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:Dici questi?
Maestraaaaa, Ares copia!!!!!! :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: nuovo pennello: consigli per gli acquisti

Messaggio da ischiapp »

Sempronio ha scritto:a titolo di prova vorrei restare sulla decina
Devi staccarti dalla tastiera e trovare un fornitore fisico ... perché il prezzo è circa tre €uro ma se lo vuoi a casa lo devi andare a prendere.
Personalmente, viste le mie limitazioni logistiche :evil:, mi conviene farli arrivare a €15 da USA o aggiungendo qualcosa dal fornitore che già ho segnalato.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: nuovo pennello: consigli per gli acquisti

Messaggio da ares56 »

Sempronio ha scritto:si ma appunto eccetto l'omega 81 si parte dai 30€ + ss... :oops:
Controlla i link che ti ho indicato, il secondo mi sembra risponda alle tue necessità.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sempronio
Messaggi: 148
Iscritto il: 08/10/2013, 10:52
Località: Bergamo

Re: nuovo pennello: consigli per gli acquisti

Messaggio da Sempronio »

ares56 ha scritto:
Sempronio ha scritto:...in secondo luogo anche perché gli preferisco di gran lunga gli omega albini con manici colorati.. ma pare non li tenga nessuno
Dici questi?
http://www.ebay.com/itm/ws/eBayISAPI.dl ... rid=229466" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ebay.de/itm/Omega-Shaving-Br ... 3a7b7cb04b" onclick="window.open(this.href);return false;

esatto!

escludo sempre dalle ricerche i venditori extraeuropei :roll:
ischiapp ha scritto:Personalmente, viste le mie limitazioni logistiche :evil:
e io che me ne sto sperduto tra le valli bergamasche :cry: :cry:

poi, voglio dire, è un prodotto italiano, confermi che costi una sciocchezza, la prioritaria viene un paio di euro e non mi ha dato mai problemi... mi pare assurdo doverselo far spedire d'oltreoceano :mrgreen:
Ultima modifica di Sempronio il 05/11/2013, 21:36, modificato 1 volta in totale.
"Calvizie: sempre precoce e causata dagli eccessi di gioventù, o dalla concezione di grandi pensieri."
Gustave Flaubert
Avatar utente
Floyd the Barber
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/10/2013, 17:01
Località: Regno delle Due Sicilie

Re: nuovo pennello: consigli per gli acquisti

Messaggio da Floyd the Barber »

Primo pennello in tasso, cosa mi consigliate:
Muhle Silvertip Badger 23mm 70 euro
o
Vulfix Super Badger 23mm 78 euro?
Humbert: Of course I need a shave, because I've not shaved since yesterday morning and I'm a man who needs two shaves a day.
Lolita: Hmm. Do you always have to shave twice a day?
Humbert: Yes, of course. All the best people shave twice a day.
Rispondi

Torna a “Pennelli”