Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da klopp »

si quello
c'è a 8 euro spedito uno con manico nero che credo sia più corto
io lo ho e mi trovo bene
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Wassermann
Messaggi: 110
Iscritto il: 08/02/2018, 12:45
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Wassermann »

questo dici?
Immagine
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Bob65 »

Con il ciuffo Cachemire vedo questo:

https://it.aliexpress.com/item/33039708 ... hweb201603_" onclick="window.open(this.href);return false;

che ha un manico da 66 mm., loft da 53 mm. e nodo da 24 mm.

oppure questo:

https://it.aliexpress.com/item/32818146 ... hweb201603_" onclick="window.open(this.href);return false;

che ha un manico da 76 mm., loft da 53 mm. e nodo da 24 mm.

oppure questo:

https://it.aliexpress.com/item/40002655 ... hweb201603_" onclick="window.open(this.href);return false;

che ha un manico da 64 mm., loft da 50 mm. e nodo da 22 mm.

Altrimenti ciuffi molto morbidi sono i Mother Lode di Oumo:

https://it.aliexpress.com/item/33042211 ... hweb201603_" onclick="window.open(this.href);return false;
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da klopp »

Io dico il primo postato da Bob65
IO mi ci trovo bene e costa poco
Sempre tutto rigorosamente IMHO
John
Messaggi: 260
Iscritto il: 06/12/2018, 20:37
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da John »

Quoto Bob65, non ho quel pennello ma voglio prenderlo da tempo, mi ispira
Avatar utente
Wassermann
Messaggi: 110
Iscritto il: 08/02/2018, 12:45
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Wassermann »

per me è più bello l'ultimo il 4°, il tasso esteticamente è più bello del maiale.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ezio79 »

il pennello in tasso già lo hai e mi sembra non soddisfi appieno le Tue necessità.
Inoltre il quarto è un mother lode anche se il link fa riferimento ad un manico sul quale Oumo innesta una pluralità di ciuffi.
Io continuo a non capire se sai davvero cosa vuoi
mi fa pensare a Totò a Milano che chiede aiuto al vigile dicendo
"...noi vorremmo sapere... per andare dove dobbiamo andare... per dove dobbiamo andare? Sa, è una semplice informazione."
ed ovviamente sarebbe stato impossibile per chiunque aiutarlo
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da fp1369 »

Ho sia il Cachemire Yaqi con manico marmorizzato che l'Oumo mother lode.
Il primo ha un manico tuttofare, buono anche per il montaggio in FL. Il Ciuffo è giustamente dimensionato con un backbone che non trovo delicato come chi descrive la fibra cachemire particolarmente soffice e delicata. NOn dico che sia pungente o che sia rigido di struttura, ma non offre a mio avviso un massaggio "nuvoloso" (se mi è consentita la descrizione poetica) che ad avviso di alcuni questa fibra garantirebbe. Comunque a me piace. Il manico di questo pennello è dichiarato con difetti estetici. Io non li riscontro. L'unico forse potrebbe essere una conformazione non perfettamente piana della base che, comunque, non crea nessun problema di stabilità al pennello quando poggiato su un ripiano. E' un'imperfezione talmente minima che non sono sicuro neppure sia quella a farlo dichiarare difettoso.
L'oumo mother lode è il campione assoluto di delicatezza. E' inarrivabile se si desidera un pennello delicato. Ha una densità elevatissima (superiore a qualunque altro sintetico in mio possesso) e monta davvero facilmente i saponi con una abbondanza di schiuma notevole incorporando, gradie alla densità straordinaria, molta aria del sapone. E' "nuvoloso" nel passaggio sulla pelle, lo si percepisce solo perchè offre una sensazione quasi di seta sulla pelle. Non è floppy e, a mio avviso, garantisce comunque un minimo di massaggio, ma certo non è il pennello per barbe lunghe o molto dure se si cerca l'effetto "sollevamento" del pelo. Ha qualche minima imperfezione costruttiva (qualche residuo di colla che ho dovuto eliminare) che non compromette in alcun modo l'uso e, peraltro, il costo irrisorio non può far pretedere di più. Attenzione quando lo si compra a selezionare il ciuffo desiderato perchè Oumo vende lo stesso manico con una molteplicità di ciuffi.
Tornando al consiglio richiesto: dall'idea che mi sono fatto per le esigenze descritte risponderebbe meglio la scelta dell'OUMO (anche se Yaqi ha in catalogo due pennelli con fibra in apparenza uguale). Rispetto allo Yaqi cachemire con manico marmorizzato penso che sarebbe meglio (sempre se ho compreso le esigenze) o il timberwolf da 26 o 24 (qui il 26 https://it.aliexpress.com/item/32838457 ... hweb201603_" onclick="window.open(this.href);return false; ) oppure un pennello che io trovo perfetto con fibra boss (nodo 26) https://it.aliexpress.com/item/40002158 ... hweb201603_" onclick="window.open(this.href);return false; oppure infine, come ulteriore alternativa, questo 24 con fibra horse https://it.aliexpress.com/item/32982189 ... hweb201603_" onclick="window.open(this.href);return false; . Sono tre pennelli che, proababilmente, sono i miei preferiti. Morbidi ma ancora sufficienti nel backbone e nel massaggio.
Avatar utente
Wassermann
Messaggi: 110
Iscritto il: 08/02/2018, 12:45
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Wassermann »

ho solo detto che esteticamente il tasso è più bello del maiale, cosa c'entra l'insoddisfazione? il quarto link così come gli altri tre, l'ha pubblicato Bob65 e non è mica colpa mia se me l'ha suggerito per mostrarmelo.

non è mica detto che acquisterò il tasso, sto ancora prendendo delle decisioni e forse punterò sul sintetico, mi incuriosisce quel tipo di fibre dell'evo, solo che devo sapere se lo idrata come il vero tasso? se idrata di meno come il tuxedo non lo prenderei.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Accutron »

Wassermann
È difficile darti consigli perché salti di palo in frasca con una disinvoltura unica.. :roll:

Dunque in risposta al tuo ultimo dubbio, qualsiasi ciuffo sintetico prendi non Idrata (parole tue che presumo intenda assorba.. ) neanche lontanamente come un tasso che è un campione in questo campo, seguito a ruota dalle setole di maiale..
Questo può essere un vantaggio e uno svantaggio a seconda dei punti di vista.
I sintetici di nuova generazione sono dei campioni di schiumaggio.. Basta molto meno sapone rispetto ai tassi o maiali per ottenere un esplosione di schiuma e richiedono in generale meno manutenzione e meno tempo per l'attivazione.

Per il resto nonostante quello che ognuno di noi ti dice, si basa sempre sulle proprie esperienze ed esigenze.. Per cui l'unica è provare sempre sulla propria pelle! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da LucaP »

Mi inserisco solo per citare un detto vecchio come il Colosseo: devi provare se vuoi giudicare.
Io nel mio piccolo posso dire che ho un piccolo VienLong cavallo tasso che adoro e che grazie all’amico @Accutron ho scoperto il mondo Yaqi e dopo un finto cavallo eccezionale ho preso il Sagrada e adesso aspetto un Cashmere
Avatar utente
Wassermann
Messaggi: 110
Iscritto il: 08/02/2018, 12:45
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Wassermann »

io col tasso ci spremo (sapone proraso blu tubo) mezza falange del dito e quindi 3 cm, me ne crea tanta di schiuma, quindi non è detto che solo i sintetici lo fanno con poco sapone.

ieri ho provato a fare subito il face lathering sempre spremendo poco sapone, ma non sono riuscito ad aumentare la schiumata aggiungendo di tanto in tanto gocce d'acqua, alla seconda passata non c'era quasi più il sapone dato che era già consumato dalla prima passata, sarà forse che ne ho spremuto troppo poco, oppure ho strizzato troppo per rimuovere l'eccesso di acqua dalle setole (mi riferisco prima di spremere il sapone sulle punte)? lo schiumaggio mi viene meglio in ciotola anche perchè secondo me si fa prima e lo metto in viso già pronto.

per le prove, sarebbe bello se qualcuno mi prestasse 2 o 3 pennelli di diverse tipo di setole e così individuare quale sia adatto per me, e una volta individuato riporto via i pennelli prestati e così comprerei uno nuovo, ma so che non è carino chiedere questa cosa. vi ripeto che io non li acquisto su aliexpress perchè non ho paypal, a meno che qualcuno mi aiutasse ad ordinarmelo e invierò il denaro, l'ho fatto anche con qualche amico che avevano ebay e amazon.
John
Messaggi: 260
Iscritto il: 06/12/2018, 20:37
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da John »

Prendi Omega Evo
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

Wassermann ha scritto:io col tasso ci spremo (sapone proraso blu tubo) mezza falange del dito e quindi 3 cm, ......
Ma che dita hai? :shock:
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
John
Messaggi: 260
Iscritto il: 06/12/2018, 20:37
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da John »

Una falange dovrebbero essere 2 cm.. E che sei deforme?!
Avatar utente
Wassermann
Messaggi: 110
Iscritto il: 08/02/2018, 12:45
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Wassermann »

si scusate mi sono sbagliato a scrivere, volevo dire una falange di 2-3 cm
Avatar utente
Hog
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/02/2020, 17:13
Località: Siena

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Hog »

Vorrei prendere un pennello un po' più serio del mio attuale Omega 10275. Piccolo pennello in pura setola preso tanto per provare visto che, fino a poco fa, andavo avanti con la schiuma spray.

Devo dire che con la setola non mi sto trovando male, pensavo peggio. Considerate che uso la crema in tubo Proraso bianca ed il montaggio lo faccio in ciotola. Ho appena preso quella della Fine: viewtopic.php?p=348468#p348468" onclick="window.open(this.href);return false;. Scelta dettata dal fatto che mi raso la testa e l'head lathering non è il massimo della comodità.

Leggendo qua e là mi è sembrato di capire che i pennelli Yaqi siano quelli che offrono un ottimo rapporto qualità prezzo. Vorrei prendere un sintetico e che abbia il manico nero. Ho visto questi per il momento:

- https://it.aliexpress.com/item/32831207 ... 2e0elShMUO" onclick="window.open(this.href);return false;
- https://it.aliexpress.com/item/32810912 ... 4431STYPYR" onclick="window.open(this.href);return false;
- https://it.aliexpress.com/item/40002163 ... 2e0elShMUO" onclick="window.open(this.href);return false;

Considerando l'uso che ne farò, quale sarebbe meglio prendere?

Non sapevo se scrivere qui o direttamente nel topic dedicato agli Yaqi. Magari salta fuori qualche altro pennello che non avevo preso in considerazione.
All'inizio ero orientato sui sintetici della Omega Hi-brush, ma, da quello che ho letto sul forum, non sembrano un granché.
John
Messaggi: 260
Iscritto il: 06/12/2018, 20:37
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da John »

Invito a prendere Omega Evo
Avatar utente
Hog
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/02/2020, 17:13
Località: Siena

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Hog »

Grazie del consiglio. Ho dimenticato di dire che vorrei restare su cifre più contenute. Una ventina di euro più o meno.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Bob65 »

Io dico i nuovi Trafalgar della Simpson.
T2 se vuoi stare dentro il budget, T3 se pensi di sforarlo un pochino.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ezio79 »

esiste un pennello sintetico con forme e proporzioni simili a questo (che ovviamente ha un nodo - in tasso - che credo rappresenti un puro esercizio di stile 40mm)?
nessun riferimento invece all'effetto cromatico del manico che è piacevole, ma anche più classico andrebbe bene

Immagine
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Lino »

Pur se non posseggo nessun pennello Yaqi, caldeggio il suggerimento di Bob65: ammesso e non concesso che la qualità sia ipoteticamente assimilabile il nome Simpson è una garanzia.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Hog
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/02/2020, 17:13
Località: Siena

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Hog »

Intanto grazie delle risposte. Ho dato uno sguardo nelle discussioni sul forum riguardo questi pennelli e sembrano davvero ottimi, oltre a rientrare nel budget.
Avevo letto dei Simpsons, ma non credevo che ce ne fossero di così buoni a prezzi umani.

Ci farò sicuramente più di un pensierino più avanti, ma per il momento stavo cercando un pennello che avesse il manico nero. Ho rasoio e ciotola di questo colore e mi piacerebbe che fosse tutto abbinato per fare un set total black. Sembrerà una richiesta assurda probabilmente. :oops:

Se non dovesse saltare nient'altro fuori, prenderò il terzo che avevo linkato nel mio primo post. Sempre che non prenda anche il Simpsons. 8-)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ezio79 »

L'azienda proprietaria del marchio Simpson fa un modello molto simile al trafalgar, ma con il manico nero
Avatar utente
Hog
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/02/2020, 17:13
Località: Siena

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Hog »

Di Simpsons nero ne ho trovato uno solo su Amazon, il SIMFIX. Non ne conosco la qualità ed il prezzo si aggira intorno ai 30 €. Più di quello che vorrei spendere attualmente.

Nel budget rientrerebbero i RazoRock Plissoft. Nello specifico il Bruce e il Big Bruce:

- https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... oft-bruce/" onclick="window.open(this.href);return false;
- https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... big-bruce/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ne ho letto bene sul forum, ma continuano a piacermi di più gli Yaqi. Qualcuno che li ha entrambi può dirmi cortesemente qual è meglio?
Il vantaggio dei RazoRock è che non dovrei aspettare un mese per riceverli.
Rispondi

Torna a “Pennelli”