Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Mattia93
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/03/2017, 10:13
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Mattia93 »

GinoV ha scritto:A Settimo Torinese c'è Extro Cosmesi che ha qualche Zenith rimarchiato. I prezzi sono un po' più cari, ma può esserti utile per farti un'idea.
Ti ringrazio per la risposta tempestiva. Andrò a fare un giro allora. Aspetto qualcuno per pareri e consigli ancora, resto indeciso su queste due marche le altre le ho un po' scartate
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da biancopelo »

Alla Crocetta coltelleria Iori nel vicolo ha la gamma Mondial, e forse altro. Magari guarda il loro sito e/o telefona prima, se vuoi vedere qualcosa. Puoi provare anche da Tenderini via delle Orfane o via Nizza, ma non so cos'abbiano, magari anche lì telefona prima. Oppure prendi un frecciarossa, con un po' di anticipo costa poco, e vai a Milano da Preattoni, così puoi anche andare a mangiarti un risotto sui navigli! :)
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
kabini90
Messaggi: 31
Iscritto il: 28/07/2014, 1:01
Località:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da kabini90 »

Ciao a tutti
Sono possessore di un omega S-brush.
Vorrei passare a qualcosa di meglio ma senza spendere molto e se possibile senza aspettare una vita per le spedizioni
Ho trovato questo pennello su amazon https://www.amazon.it/PENNELLO-BARBA-VA ... +sintetico" onclick="window.open(this.href);return false;
Può essere un buon acquisto?
Grazie
H2o812
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/03/2017, 7:58
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da H2o812 »

Ragazzi pareri su questo pennello?
https://www.amazon.com/Miusco-Premium-Badger-Shaving-Manual/dp/B01F367O0E
Mattia93
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/03/2017, 10:13
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Mattia93 »

biancopelo ha scritto:Alla Crocetta coltelleria Iori nel vicolo ha la gamma Mondial, e forse altro. Magari guarda il loro sito e/o telefona prima, se vuoi vedere qualcosa. Puoi provare anche da Tenderini via delle Orfane o via Nizza, ma non so cos'abbiano, magari anche lì telefona prima. Oppure prendi un frecciarossa, con un po' di anticipo costa poco, e vai a Milano da Preattoni, così puoi anche andare a mangiarti un risotto sui navigli! :)
Li ho visti i mondial ma il prezzo è un po' altino, e non so se siano buoni o meno. Ora stavo guardando anche l'omega 6736 che mi piace molto con stile Barberpole. Però sto veramente brancolando nel buio :shock:
Grazie per i consigli, da tenderini volevo già andare per delle creme tfs, ci farò un salto.
Tafazzi
Messaggi: 218
Iscritto il: 24/10/2016, 17:54
Località: Ancona

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Tafazzi »

Tafazzi ha scritto:Ciao a tutti!

Sono in possesso di un BigBruce (sintetico da 26mm dal ciuffo morbido ed abbastanza sostenuto) e un finest LS da 24 mm (maggior backbone ma con meno morbidezza). Col primo riesco a massaggiarmi il viso senza problemi ma trattiene meno acqua del tasso e ha un effetto frusta che, seppur veramente minimo, non amo particolarmente. Il secondo, se non fosse che sulla mia pelle i classici movimenti circolari mi lasciano un lieve pizzicore post rasatura, sarebbe il pennello definitivo:D

Vorrei sapere se un silvertip potesse rappresentare la giusta sintesi fra i due. Ne esistono con ottimo backbone?
Grandezza ciuffo credo che 24-26 mm possa andar bene.

Volendo rimanere su prezzi umani credo che la ricerca debba essere circoscritta ai vari LS/FS
Grazie a tutti per i consigli.

Ciao!
Suggerimenti? :-)
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da nortis »

Difficile che un silvertip ti possa soddisfare in quanto a backbone (almeno, a me non soddisfsno), visto che hai un occhio al budget e i silvertip sono la scelta più costosa (specialmente se di alta aualita) ti consiglierei prima di provare un sintetico di miglior fattura visto che ti è piaciuto già quello che hai e che sono relativamente economici
Skazzone
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/03/2017, 9:28
Località: Parabiago (MI)

Scelta primo pennello

Messaggio da Skazzone »

Buongiorno a tutti sono fresco fresco di presentazione:)
Come detto nella presentazione mi sto avvicinando un po' per caso a questo mondo.
Vorrei cominciare a prendermi un buon pennello e del vero sapone da barba e leggendo le varie opinioni mi sento orientato verso l'omega 48 in setola...c'è qualche alternativa di buona qualità senza spendere una fortuna?
Per quando riguarda il sapone io ho sempre usato la schiuma da barba proraso verde in bomboletta è da sostituire o può andare bene?
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.
Buona giornata
Luca
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

Un pennello è inutile se non passi a creme o saponi da montare. Forse, prima di iniziare a pensare cosa acquistare, ti può essere utile la lettura di questa discussione: viewtopic.php?f=33&t=5490" onclick="window.open(this.href);return false;, dove nel caso puoi continuare a chiedere consigli ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
checco
Messaggi: 240
Iscritto il: 25/01/2013, 8:27
Località: Salerno

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da checco »

Innanzitutto ti confermo che devi passare alla crema o al sapone da barba altrimenti non serve. Per il resto sto che sei un novizio ti consiglio un piccolo grande pennello, l'omega 10066. È economico e di medie dimensioni, lo trovi facilmente e costa poco. Guardalo qui: viewtopic.php?f=32&t=2071" onclick="window.open(this.href);return false;
DE:ML=TOSCANO:CUBANO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ischiapp »

Piccolo ... grande pennello.
Personalmente preferisco le livree più colorate del 10065, soprattutto con il ciuffo sintetico.
viewtopic.php?f=32&t=5661
39663

Dopo il LS Tampa in finest, il miglior pennello nel rapporto costo / beneficio che abbia provato.
Utente BANNATO
Skazzone
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/03/2017, 9:28
Località: Parabiago (MI)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Skazzone »

Si ho letto molte discussioni e anche quella che mi ha linkato ares56, solo mi chiedevo se potevo non buttare via la schiuma in bomboletta proraso visto che me ne rimane circa metà...
Per il pennello ero molto sicuro sul prendere l'omega 48 ma le recensioni dell'omega 10066 mi hanno un po' destabilizzato...
Avatar utente
checco
Messaggi: 240
Iscritto il: 25/01/2013, 8:27
Località: Salerno

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da checco »

Il 66 è più piccolo del 48 ma ha delle caratteristiche uniche nella categoria degli economici: è molto morbido e schiuma come un pennello grande, si tiene meglio in mano, necessita poca crema per fare le canoniche tre passate. Il 48 è più grande e meno gestibile, vuole più crema per schiumare bene e se non stai attento ti ricoprì di schiuma anche la nuca. Con pochi € compri un pennello che ti assicuro non ti farà rimpiangere nulla e lo puoi tenere a lungo come unico pennello. Per la bomboletta io non avrei alcuna remora a buttarla dopo averla messa sotto con la panda.
DE:ML=TOSCANO:CUBANO
Avatar utente
Occamrazor
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/02/2017, 17:55
Località: Campania

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Occamrazor »

Secondo me è una questione di esigenze e di gusti:
il 48 è un pennello grande, sia per il manico che per il ciuffo, mentre il 10065 o il 10066 sono pennelli piccoli. Ergo devi valutare cosa può esserti più comodo ;) ma in entrambi i casi cadi in piedi :lol:
prova a vedere nei negozi se riesci a trovarli (il 48 sicuramente 8-) ) in modo da poter capire quale dimensione scegliere ;)
checco ha scritto:Per la bomboletta io non avrei alcuna remora a buttarla dopo averla messa sotto con la panda.
Come darti torto :roll:
Ci sono solo due errori che si possono fare nel cammino verso il vero: non andare fino in fondo e non iniziare. (Buddha)
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Loki »

Volevo un vostro parere su una mia situazione. Ho comprato un pennello sintetico con il quale mi trovo molto bene, setole morbidissime, monta bene ecc ecc.... Insomma ha tutti i requisiti per essere usato quotidianamente ma allora perché ogni benedetta mattina la mia mano va sempre a riprendere il vecchio omega 48 ormai usurato dagli anni? Cioè è una cosa normale?
Non sono vecchio, sono Vintage
Skazzone
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/03/2017, 9:28
Località: Parabiago (MI)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Skazzone »

Ragazzi effettivamente l'omega 48 è un bel bestione e credo che forse mi troverò meglio con uno più piccolo. Ora sto cercando info su l'omega 10005 e sul 11137 affascinato dal manico in legno... Conoscete negozi nel legnanese?
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Loki »

Un parere su questo silvertip economico?

https://ishaving.co/collections/shaving ... and-includ" onclick="window.open(this.href);return false;
Non sono vecchio, sono Vintage
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Arestheos »

Domanda, esiste un pennello veramente duro?

E non intendo solo backbone, ma anche la sensazione di ruvidità sulla pelle?

Qualcosa che non sia una semplice carezza, ma un vero "grattino" non dico al livello di spazzola da scarpe, ma certo niente di quanto provato finora.
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da CarmellaBing »

Certo!!!

http://www.giftsandcare.com/en/horse-sh ... -26mm.html" onclick="window.open(this.href);return false;

L'altezza irrisoria delle setole e la facilita con cui produce nodi lo fa diventare quasi "una spazzola da scarpe".
Infatti non lo uso più per i due motivi elencati sopra :roll: :roll:
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Arestheos »

Lo hai recensito da qualche parte? Comunque puoi metterlo sul mercatino ;)

In tutti i casi stavo pensando a qualcosa tipo i sintetici bianchi di prima generazione, ma non so se abbiano un effetto abbastanza scrubboso, forse dovrei accorciare le punte.

Tenete conto che è un prodotto che non userei nella quotidianità
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

Arestheos ha scritto:Domanda, esiste un pennello veramente duro?

E non intendo solo backbone, ma anche la sensazione di ruvidità sulla pelle?
Tra quelli che ho provato ti consiglierei il Semogue Owners Club Finest 2-band: http://www.giftsandcare.com/en/super-ba ... erezo.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Arestheos ha scritto:In tutti i casi stavo pensando a qualcosa tipo i sintetici bianchi di prima generazione, ma non so se abbiano un effetto abbastanza scrubboso, .....
Assolutamente no...sono tra i ciuffi più cedevoli e tagliandoli non ne migliorerai la risposta.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Arestheos »

Grazie per la risposta Ares, ma volevo un pennello da pochi euro, lo dovrei usare una volta alla settimana.

Possibile che non ci sia un pennellaccio anche cinese col nerbo di un omega 48 e la ruvidità di una spazzola lucidante di cavallo?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ischiapp »

Con il giusto ciuffo settato opportunamente, sicuramente sì.
Cerca un cavallo 35/65 o un pure badger black.
Utente BANNATO
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da marenko »

Se uno di voi volesse comprare un pennello in tasso del grado Finest cosa consiglierebbe?
Io ad oggi ancora non sono riuscito a decidermi su cosa comprare.
I venditori che ho preso in esame sono i soliti: ishaving, classicshop su ebay e virginia su aliexpress.

Grazie
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

Il miglior rapporto qualità/prezzo lo trovi nei pennelli Maseto Shaving (ex LS). Poi scegli in funzione delle tue necessità.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Pennelli”