Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Meglio un buon pennello in setola o un tasso "pure"?

Messaggio da francois2 »

Non per complicare le cose ma cavallo 50% coda e 50% criniera lo consigliereste? Ho visto su siti anche convenzionati con il forum pennelli vie long di questo tipo sui 30€... Se sono equiparabili al tasso finest mi sembrerebbe un ottimo compromesso. Sbaglio?
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Meglio un buon pennello in setola o un tasso "pure"?

Messaggio da Sasha »

francois2 ha scritto:Non per complicare le cose ma cavallo 50% coda e 50% criniera lo consigliereste? Ho visto su siti anche convenzionati con il forum pennelli vie long di questo tipo sui 30€... Se sono equiparabili al tasso finest mi sembrerebbe un ottimo compromesso. Sbaglio?
Sono buoni pennelli, ma non equiparabili ad un tasso secondo me...hanno un buon backbone ma le punte non sono paragonabili in quanto a morbidezza
RufyAce
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/06/2017, 22:21
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da RufyAce »

domanda da neofita... ci sono differenze "two band" o "finest" o sono due parole che indicano la stessa qualità?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

La cosa è sottile...in prima battuta li possiamo considerare dei sinonimi...ma alcuni produttori hanno in catalogo dei "silvertip two band".. giusto per complicarci la scelta!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
RufyAce
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/06/2017, 22:21
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da RufyAce »

ho capito... quindi i "two band" di alcuni produttori cinesi sono finest... grazie!
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Meglio un buon pennello in setola o un tasso "pure"?

Messaggio da gigetto »

francois2 ha scritto:Non per complicare le cose ma cavallo 50% coda e 50% criniera lo consigliereste? Ho visto su siti anche convenzionati con il forum pennelli vie long di questo tipo sui 30€... Se sono equiparabili al tasso finest mi sembrerebbe un ottimo compromesso. Sbaglio?
Alternativi, ma non paragonabili, sono il mix crine-tasso. Più sostenuti e pariprezzo rispetto a un tasso Pure, che ha l'unico pregio di schiumare meglio di un setola ma è troppo floppy, sopratutto con nodi inferiori a 22. In sostanza sto usando più di tutti il setola della Ippa che è il giusto mix tra scrub e morbidezza non essendo troppo morbido.
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Jake »

Fin'ora ho usato sempre e solo il pennello Proraso, mi incuriosiscono molto i pennelli di tasso, quelli con il ciuffo largo, ma non ne trovo online, non con un rapporto qualità/prezzo ragionevole. Quelli a basso costo hanno recensioni negative, come acqua colorata di nero e perdita di peli persistente.

La mia domanda è, si possono spendere non più di 15/20 euro per un tasso che sia largo e abbastanza migliore del Proraso ?

Se si, indicatemi un sito dove posso aqcuistarlo, grazie.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Ramek »

Di solito per un buon tasso 15 euro sono pochini, specialmente con un nodo generoso, in ogni caso una valida soluzione potrebbe essere questo https://it.aliexpress.com/store/product ... d938O5ykkq ha un nodo abbastanza grande (circa 25,5 reali sui 24 dichiarati), io però non lo possiedo quindi ti consiglio di spostarti nel topic dedicato ai pennelli Yaqui viewtopic.php?f=32&t=12007 per ulteriori informazioni e pareri.
Un saluto
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da gigetto »

Io li prendo in negozio i pennelli, in modo da valutarli a vista e ti dico di prendere con quella cifra un buon pennello in setola.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

Jake ha scritto:Fin'ora ho usato sempre e solo il pennello Proraso, mi incuriosiscono molto i pennelli di tasso, quelli con il ciuffo largo, ma non ne trovo online, non con un rapporto qualità/prezzo ragionevole. ...
Non so dove hai cercato, ma credo che non hai letto questa discussione dove sono riportati molti riferimenti. I tassi con attualmente il miglior rapporto qualità/prezzo sono i Maseto Shaving: https://www.ebay.com/sch/classicshop2012/m.html?" onclick="window.open(this.href);return false;.
Qui la discussione: viewtopic.php?f=32&t=2457" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Sasha »

Ramek ha scritto:una valida soluzione potrebbe essere questo https://it.aliexpress.com/store/product ... d938O5ykkq


'nfamone..... :mrgreen:
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Jake »

Grazie ragazzi, non ho trovato niente, sembrano non esistere pennelli economici e larghi, nemmeno sintetici... non mi sembrava di chiedere la luna, rinuncerò, pazienza, sono ben altri i problemi che devo risolvere nella mia rasatura...
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da marenko »

Sul forum Jake ci sono molte info sui pennelli e se si cerca bene si trova tutto...anche pennelli in tasso economici ma buoni.

https://it.aliexpress.com/store/product ... cb7dhVLJkJ" onclick="window.open(this.href);return false;

https://it.aliexpress.com/store/product ... cb7dhVLJkJ" onclick="window.open(this.href);return false;

E se cerchi bene ci sono anche i sintetici:

https://it.aliexpress.com/store/2986023 ... 258.yLqemh" onclick="window.open(this.href);return false;


Se poi vuoi spendere ancora meno credo che tu ti debba rivolgere al Leroy Merlin nel reparto vernici...huauhauhauhauhauhauhauhauhahua

Scusami per la battuta ma non ho resistito.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Ramek »

Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Jake »

Ho omesso di dirvi che non compro da negozi cinesi, americani, o di qualsiasi altra parte del mondo che sia fuori europa o che non impieghino 24/48 ore di spedizione per arrivare.

Con amazon prime e con alcuni negozi online italiani c'è questa la possibilità, ma i pennelli che mi avete mostrato, non li ha nessuno.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da marenko »

Prova a contattare Zenith, Pennellificio Pandolfo...hanno tutti i tipi di pennelli e i prezzi sono onesti e la qualità è elevata.
andymc33
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/08/2017, 14:59
Località:

Consiglio pennello da principiante

Messaggio da andymc33 »

Ciao ragazzi,

ci tengo a precisare che sono un assoluto principiante, da poco mi è stato regalato il seguente pennello: Fine Badger Shaving Brush della The Art of Shaving. Sinceramente non mi trovo molto bene con questo pennello, mi sembra avere un ciuffo troppo grande e, molto probabilemnte SOLO a causa della mia totale inesperienza, non monta molto bene (schiuma che quando applico sul viso rimane troppo "appiccicosa" oppure svanisce dopo poco dall'applicazione). Come sapone ho usato il Proraso verde in ciotola.
Mi sapreste consigliare un pennello entry level per imparare a montare come si deve?

Grazie mille a tutti

A.
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Jake »

Grazie proverò.

Di questo che mi dite ?
https://www.amazon.it/PENNELLO-BARBA-ga ... ello+benny" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Jena
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/10/2017, 10:37
Località: TLT - FTT - Trieste

Re: Consiglio pennello da principiante

Messaggio da Jena »

Io sono principiante come te. Ho preso l'Omega 48 e lo uso con molta soddisfazione con la D.R. Harris.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Ramek »

Ma non hai detto che lo volevi grosso? questo sembra "da viaggio" ...
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Jake »

Ho detto pure di aver rinunciato, e in effetti ora che mi fai notare le dimensioni... sembrano tutti alti uguali dalle foto, è inutile proseguire a cercare.

A guardare i video su youtube ci si rovina, vedo dei bellissimi pennelli, che poi vado a controllare i prezzi, ed esce fuori roba dai 50 ai 100 euro, mi pare un assurdità, uno strumento così "stupido" roba che nemmeno la pennelleria per imbiancare un condominio costa così tanto.
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Sasha »

Beh Jake, onestamente, non è che ti lasci tante possibilità...Vorresti un tasso a 15/20€, ciuffo grande, non lo vuoi comprare fuori dall'Europa e lo vuoi consegnato in 24/48h...poi però dici che non chiedi la luna! :D Per un buon pennello (non ottimo, buono) silvertip con nodo 30mm ho speso una cinquantina di Euro da Maseto, contro i quasi 200 che mi sarebbe costato uno Shavemac o un Thater... meno di così la vedo dura, ma molto dura... anche per i synth, forse qualcosa per quella cifra trovi sui due siti spagnoli G&C e Yourshaving, ma anche lì difficilmente ottieni un ciuffo grande a quelle cifre...
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da gigetto »

Attenzione anche ai ciuffi troppo grandi così come i pennelli, poi consumano il doppio a parità di prestazione, io mi trovo bene con nodi 20-22 in setola al momento, l'unico tasso che ho è un pure che non è il top.
Ipparcos
Messaggi: 87
Iscritto il: 09/10/2017, 8:07
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Ipparcos »

Ciao, mi consigliate un ottimo pennello per il face Lathering con la Cella? Grazie.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Ramek »

Y7 Yaqui Tuxedo e vai sul sicuro costa poco e rende moltissimo viewtopic.php?f=32&t=12007
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Rispondi

Torna a “Pennelli”