Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da radonauta »

gigetto ha scritto:Il pennello però bisogna vederlo dal vivo. In foto è tutta un'altra storia....
io ho il 24 mm ed è un ottimo pennello; se vedi le foto di Marenko e dei feed back su aliexpress ti fai facilmente un'idea di come sia dal vivo
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
CremaPennello
Messaggi: 32
Iscritto il: 10/09/2017, 17:51
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da CremaPennello »

Al momento ho un pennello cinghialoso, ma volevo provare un pennello di tasso.

Quale modello disponibile su amazon mi suggerite e che sia sotto i 50 euro? Vedo che c'è ne sono anche da 15 euro ma non ho idea della validità

Grazie mille! :-)
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da CarmellaBing »

CremaPennello ha scritto: Quale modello disponibile su amazon mi suggerite e che sia sotto i 50 euro?
Nessuno disponibile su Amazon, se si vuole approdare ai pennelli in tasso, la miglior alternava con badget contenuto è rivolgersi al mercato cinese, qualità migliore del miglior tasso che trovi per 50euro su amazon e prezzo dimezzato, qualche post più in alto si consigliavano i pennelli Vigshaving, questo quello che postava Radonauta pochi interventi prima della tua domanda
https://it.aliexpress.com/item/26mm-kno ... sstype=600" onclick="window.open(this.href);return false;
altrimenti ci si può indirizzate sui Liojuny / Maseto Shaving trovi i link nella rispettiva discussione o sui pennelli YAQUI che se non sbaglio da poco hanno messo in commercio silvertip e finest

Comunque dare consigli così alla ceca è un po impossibile senza conoscere le tue preferenze, che montaggio prediligi? ciotola o fl? ti piacciono maggiormente i pennelli con spina dorsale o quelli un po più foppy??
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da gigetto »

Per i tassi consiglio silvertip, il pure a me non entusiasma....
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

Allo stato attuale, dovendo prendere un tasso, io consiglio il grado "finest" (o two-band). Punte morbide e ciuffo decisamente più sostenuto dei silvertip.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da CarmellaBing »

ares56 ha scritto:io consiglio il grado "finest" (o two-band). Punte morbide e ciuffo decisamente più sostenuto dei silvertip.
+1 chiaramente, anche se i video dei silvertip di yaqi fanno ben sperare, detto questo anche io consiglio per chi vuole approcciarsi ai tassi di guardare i pennelli finest delle tre case cinesi citate
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da francois2 »

E un cavallo mix 50% criniera e 50% coda lo consigliereste? È paragonabile ad un finest?
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da gigetto »

ares56 ha scritto:Allo stato attuale, dovendo prendere un tasso, io consiglio il grado "finest" (o two-band). Punte morbide e ciuffo decisamente più sostenuto dei silvertip.
Scusa io intendevo il tasso bicolore, quello tipo Plisson, che molti chiamano tasso di montagna
CremaPennello
Messaggi: 32
Iscritto il: 10/09/2017, 17:51
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da CremaPennello »

Cosa sapete dirmi del pennello Proraso?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

Che basta cercare nel Forum: viewtopic.php?f=32&t=268" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
iperpiper
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/12/2013, 11:42
Località: Treviso

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da iperpiper »

Ho acquistato anch'io su Aliexpress il rasoio citato:
https://it.aliexpress.com/item/26mm-kno ... sstype=600" onclick="window.open(this.href);return false;
e ne sono pienamente soddisfatto. E' molto morbido ma non floppy, non ha perso neppure un pelo in un mesetto di uso.
Paragonato al Proraso appare decisamente piccolo, ma sul viso è perfetto.
Solo il manico, piccolino, richiede un po' di adattamento, ma è cosa da poco. Ha peró di positivo che, appoggiato nella ciotola, si tiene al bordo della stessa e non scivola dentro come mi succede con il Proraso.
Il portapennello non è granchè ma appeso a testa in giù ad una mensolina fa il suo lavoro.
Ora mi è venuta voglia di un pennello da viaggio e di uno con un nodo gigante. Visti i prezzi, ci si può togliere qualche sfizio. :D
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da massimo90trieste »

Salve, chi mi consiglia un buon tasso dalle punte morbide?
Grazie
nerone
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/03/2017, 18:49
Località: Anzio

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da nerone »

massimo90trieste ha scritto:Salve, chi mi consiglia un buon tasso dalle punte morbide?
Grazie

Se la morbidezza delle punte è la cosa più importante per te, allora mi orienterei su un super/silvertip. Ce ne sono di diversi brand:se vuoi spendere poco ci sono i cinesi come Frank shaving che con una cinquantina di euro ti porti a casa un silvertip da 24-26 mm di nodo, poi ci sono i nostrani Omega ( con circa 80 euro puoi prendere un 6782 o un 6212 che sono forse i loro migliori tassi, altrimenti con 50-60 trovi dei buoni silvertip come il 637 o 621, che hanno però la particolarità di essere un pò floppy); se puoi spendere una cifra importante allora ci sono Kent, Shavemac e Simpson. I Kent costano qualcosina in meno degli altri (un bk8 da 26 mm su loro sito viene intorno ai 110 euro) ma sono anche più floppy, gli shavemac invece hanno un buon backbone e puoi personalizzarli come vuoi ( mi pare che un silvertip 3 band con nodo da 25 mm venga intorno ai 140-150 euro), Simpson è forse la marca più blasonata ed ha prezzi un pochino più alti di shavemac (credo che ci siano 5-6 modelli diversi in pelo super tra cui puoi scegliere, per nodi medio/grandi devi tirar fuori almeno 150 euro)

Calcola che sono ancora un neofita in fatto di pennelli, spero di non aver detto cavolate :mrgreen:
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da gigetto »

massimo90trieste ha scritto:Salve, chi mi consiglia un buon tasso dalle punte morbide?
Grazie
Più che una marca ti consiglio di visionarli dal vivo, quelli con setole di due colori sono quelli validi, quelli neri sono morbidi e pungenti sulle punte, quelli più pregiati con le punte bianche o più chiare l'esatto contrario.
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da massimo90trieste »

Ho trovato in offerta un Vigshaving ;)
Ha avuto molte recensioni positive...speriamo :)
Avatar utente
BlueBeard
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/09/2017, 22:23
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da BlueBeard »

Buonasera signori.Avete qualche nuon tasso da consigliare ad un neofita come me?
Saluti
"Le lingue delle femmine beffarde sono affilate come l’invisibile taglientissimo filo del rasoio"
William Shakespeare, Pene d'amor perdute
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Ramek »

Ciao, scusami "nuon tasso" significa che cerchi un Tasso o no? ne primo caso posso consigliarti un vigshaving, nel secondo un Yaqui, ma per essere più preciso ci dovresti fornire maggiori info, ad esempio se ti piace un backbone sostenuto o meno, se monti in ciotola o in FL ecc.
Un saluto
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
BlueBeard
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/09/2017, 22:23
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da BlueBeard »

Scusa l' errore di battitura.Sto cercando un tasso per montaggio in ciotola non molto costoso qualcosa per iniziare a discostarsi dalla buona e vecchia setola di maiale.Considera che da poco mi sono avvicinato alla rasatura tradizionale quindi non ho molte pretese.Cercando sul sito dell Omega avevo trovato il 621 e non mi sembra male come inizio.Cosa ne pensate?
"Le lingue delle femmine beffarde sono affilate come l’invisibile taglientissimo filo del rasoio"
William Shakespeare, Pene d'amor perdute
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Ramek »

Per iniziare ti consiglierei questo:
https://it.aliexpress.com/store/product ... 7a2apFTa9w

oppure il suo fratello maggiore (nodo 26 invece che 24) https://it.aliexpress.com/store/product ... 409fdyTK0n

Adesso sono in offerta e per circa €11 spedizione compresa te li porti a casa e sono ottimi pennelli (ti consiglio di leggere il topic a loro dedicato) viewtopic.php?f=32&t=11351&p=255289#p255289

Unico neo forse è che hanno un manico non troppo grosso e per un montaggio esclusivo in ciotola non so se ti possono soddisfare.

Alternative ce ne sono, a breve dovrebbero arrivare ad esempio i finest della Yaqui, facci sapere.

Un saluto
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da barbabravo »

BlueBeard ha scritto:Sto cercando un tasso per montaggio in ciotola non molto costoso qualcosa per iniziare a discostarsi dalla buona e vecchia setola di maiale
Ciao. Non che io abbia un'esperienza vastissima ma ti posso suggerire di iniziare "bene" con i tassi. I miei primi tassi "economici' hanno avuto vita breve e alla fine ho speso di più... Oggi la mia filosofia è poco ma buono, sia sui rasoi che sui pennelli. Il mio consiglio è uno Zenith in manchurian o un Simpson non particolarmente costoso, tipo il Colonel in best.
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da gigetto »

anche Omega anniversario, bel pennello costa quanto vale, io ho preso un pure e mi pento.... :o
Avatar utente
quattropassi
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/04/2015, 17:57
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da quattropassi »

gigetto ha scritto:anche Omega anniversario, bel pennello costa quanto vale, io ho preso un pure e mi pento.... :o
Immagine
Maseto Shaving "Memphis".
MS-extra-densita-2-Banda-100-Finest-Badger-Pennello-Da-Barba-Memphis-Nodo-26mm
Manico da 75mm, ciuffo lungo 55mm. Dichiarato nodo 26mm, misurato c.ca 29mm
A casa in 4 settimane con 38€.
Io ho raggiunto la pace dei sensi.
8-)
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da gigetto »

Beh non mi piace il manico ma la confezione è da applauso, per il prezzo poi ....standing ovation, come ti trovi
Avatar utente
quattropassi
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/04/2015, 17:57
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da quattropassi »

gigetto ha scritto:Beh non mi piace il manico ma la confezione è da applauso, per il prezzo poi ....standing ovation, come ti trovi ?
Ciao gigetto.
Come ho scritto già (se era una domanda la tua):
quattropassi ha scritto:ho raggiunto la pace dei sensi.
8-)
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da gigetto »

Ah ecco, ma è sostenuto o tende al floppy?
Rispondi

Torna a “Pennelli”