Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Bob65 »

ischiapp ha scritto:per iniziare è più efficiente un sintetico. :idea:
Principio si giolivo ben conduce ... diceva il Sommo Poeta.
Sicuramente e' vero: oggi con un po' di pazienza e pochi euro si puo' entrare in possesso di un pennello sintetico con caratteristiche e soprattutto rapporto qualita'/prezzo notevoli.
Cosi' spendendo una cifra ragionevole si ha uno strumento adeguato per iniziare a capire se il WS sara' una passione oppure uno sfizio.
Ora se sara' un sfizio si spende l'equivalente di una pizza, se sara' una passione .....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Ho esagerato nel definire la cura da dedicare al tasso come gigantesca manutenzione. Il tasso di per sé è delicato, necessita di vari accorgimenti, preammollo adeguato, evitare strapazzamenti, adeguato risciacquo con acqua calda e fredda, tutte operazioni non onerose ma che tolgono via tempo. La sensazione carezzevole del tasso ma non troppo cedevole che causa l'effetto pezza, si comincia a percepire solo con prodotti mediamente costosi. I tassi della yaqi non hanno costi elevati, anzi ma personalmente non li ho mai testati... Un tasso omega viaggia sui 60 euro, i Simpson partono da quella cifra, gli Zenith idem... Ora posto e considerato l'esborso maggiore e la cura relativamente più onerosa, aggiungiamoci l'essere alle prime armi beh sinceramente credo che un sintetico yaqi sia un eccellente prodotto. Non necessita di preammollo, la fibra non assorbe il sapone, va solo sciacquato, non perde setole, può essere strapazzato ed utilizzato di continuo, monta tutto velocemente, creme,saponi in pasta e duri e velocizza i tempi qualora ci sia necessità... Le sensazioni??? Un qualsiasi tuxedo della yaqi si comporta meglio della migliore setola garantendo un massaggio abbastanza sostenuto ed alcontemoo delicato imitando così il tasso. La richiesta del nostro amico sottintende l'aver visto dei bellissimi pennelli artigianali, che però rischierebbero di restare dei bellissimi pennelli artigianali ornamentali almeno in questa fase, poi come sempre IMHO
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Handre84 »

Io ho iniziato con un tasso (economico, il pennellino Edwin Jagger).
Poi mi è arrivato in regalo il tasso super mega Silvertip “Alabarda Spaziale” di Saponificio Varesino.
Poi ho comprato il tasso Omega 6736.
Ultimo arrivato, Omega 10218 in maiale.

Mai un sintetico.

Mai un problema.

1. Ammollo in acqua tiepida
2. Utilizzati con saponi duri e morbidi / creme
3. Risciacquati con acqua tiepida (e basta, senza passaggio di acqua fredda)
4. Scrollati per bene
5. Strofinato delicatamente il ciuffo con asciugamano
6. Riposti in attesa della rasatura successiva

I peli persi per strada li conto sulle dita di una mano. Tutto questo senza aver mai esasperato la manutenzione: solo un normale e corretto utilizzo del pennello.

Non vedo come un tasso non possa essere indicato ad un neofita...
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ischiapp »

Whitebyzantine53 ha scritto:Il tasso di per sé è delicato, necessita di vari accorgimenti ...
Continui ad esagerare.

Il sintetico è più comodo ed intuitivo, oltre che economico, quindi lo considero più efficiente per un neofita.
Ma i prodotti naturali sono di poco meno comodi.
Personalmente il sintetico lo uso nello stesso modo di un naturale.
E gli oneri di gestione, nel mio caso, sono gli stessi.

Un problema concreto del naturale è trovare un buon rapporto qualità / prezzo.
Richiede esperienza, ed è facile pagare troppo alla ricerca della qualità.
Soprattutto quando si entra in territori molto sfruttati (come Tasso Manchurian, High Mountain White, ecc).
Utente BANNATO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Bob65 »

Concordo.
Anche per quello che mi riguarda, la prassi di manutenzione postshave che faccio a tutti i pennelli che ho a rotazione e' la medesima, a prescindere dal materiale del ciuffo.
Si parlava prima di risciacquo in acqua calda prima ed in acqua fredda poi: non vedo quale sia il problema visto che anche il risciacquo del nostro viso viene fatto con la medesima modalita' ....
Io credo che con un attenta analisi del mercato e - magari - con una lettura delle esperienze altrui anche attraverso questo Forum, un naturale con un giusto rapporto q/p non e' difficile da trovare.
Ovvio che per un neofita sborsare la cifra necessaria per entrare in possesso di un buon entry level Simpson (per fare un esempio) puo' sembrare folle.
Come e' ovvio che - probabilmente - un sintetico potrebbe essere una scelta azzeccata in prima battura, vuoi appunto per l'intuitivita' e la relativa economicita', vuoi per una leggera differenza nella gestione quotidiana di un ciuffo sintetico rispetto ad una in tasso. Ma questa differenza e' a mio avviso piu' "psicologica" che reale.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Whitebyzantine53 »

La mia esperienza "nel campo" è sicuramente misera. Sono partito con un omega 10019, poi presi un 48 e un Proraso. Volendo passare al tasso acquistai un Omega 6212 e un Simpson Commodore x3. Mi sono trovato sempre molto bene sia coi maiali, che col tempo, cosa risaputa, si ingentiliscono che con i due tassi, tendenzialmente simili con un maggiore backbone nel Commodore. Per pura curiosità decisi di acquistare uno yaqi Sagrada ed inutile dire che il resto dei pennelli giace nel mobiletto... Io ho sempre messo in ammollo i pennelli naturali, per un tempo adatto, i canonici 10 minuti della colazione e li ho sempre lavati accuratamente a fine rasatura. Non credo e posso sbagliarmi che per un naturale basti un passaggio veloce sotto l'acqua calda per l'attivazione giornaliera e una lavata altrettanto veloce a fine rasatura. Io i naturali, a fine operazioni, dopo il risciacquo accurato, li scuotevo e li passavo su un asciugamani per poi riporli a testa in giù sull'apposito stand. Ora non sto dicendo che siano operazioni impossibili o onerose ma che, spesso avendo il tempo a sfavore, anche quei 5 minuti persi per la pulizia ottimale, risultano essere preziosi... inoltre è capitato che alcune mattinr non c'era nemmeno il tempo per il preammollo... Detto ciò se ho un pennello in setola e voglio provare qualcosa di alternativo che mi restituiscs una sensazione diversa, beh con una spesa irrisoria posso soddisfare questo bisogno per poi decidere di acquistare un tasso buono in un secondo momento. Se qualcuno mi avesse consigliato così, senza sofismi, avrei risparmiato 130 euro che adesso giacciono inermi ed impolverati, non per cattiveria ma perché il sintetico da 11,95 euro risulta essere più efficiente ed agile, senza nulla togliere alle qualità intrinseche dei prodotti sopracitati
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Bob65 »

Whitebyzantine53 ha scritto: Per pura curiosità decisi di acquistare uno yaqi Sagrada ed inutile dire che il resto dei pennelli giace nel mobiletto...
Io, per esempio, ho fatto il percorso inverso. Dopo i sintetici cinesi (Plissoft, Horse e Tuxedo) ho acquistato il Commodore X3, ed ora, a giacere o quasi sulla loro triste mensola sono i pennelli sintetici ..... :roll:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ischiapp »

Whitebyzantine53 ha scritto:Se qualcuno mi avesse consigliato così, senza sofismi ...
Basta seguire tre passaggi cardine:
1. leggere
2. chiedere
3. condividere
Leggendo i contributi altrui, e chiedendo informazioni mirate prima dell'acquisto, si può ottimizzare l'investimento.
E condividendo l'esperienza del prodotto, soprattutto nel tempo, si può sviscerare le reali caratteristiche (sia positive che negative).

@Bob65
Perché, non ti piacciono più?
Utente BANNATO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Bob65 »

ischiapp ha scritto:@Bob65 Perché, non ti piacciono più?
Da quando ho acquistato il tasso della Simpson (che nel ventaglio dei prodotti del Brand britannico e' senz'altro un entry level) non riesco ad usare altro.
Mi piace come si apre durante la stesura della schiuma con la tecnica del FL, mi piace molto la carezza che dona sul volto, mi piace la capacita' di prendere acqua e restituirla tutta, e, dico la verita', mi piace anche avere un pezzetto di storia (anche se infinitesimale) in mano tutte le mattine.
In paziente attesa che arrivi il Maseto (anno del maiale permettendo) che - spero - mi mettera' quotidianamente ulteriormente in difficolta' nella scelta dell'attrezzo.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Caramon77 »

Io ho avuto un solo tasso, un Best. Poi l'ho dato via alla svelta quando ho capito come si fanno. Ho pure scritto un racconto in proposito (https://ilmiolibro.kataweb.it/storiebre ... ioniero-2/). Da allora solo sintetici e non mi pare mi manchi nulla. Almeno so di non spalmarmi sulla faccia il prodotto di una tortura.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da klopp »

anche io non ho tassi e non ne prenderò mai
(ovviamente non giudico chi li acquista)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Caramon77 »

Ci mancherebbe, nessun giudizio, ne comprai uno anche io. Poi ho visto.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da gigetto »

C'è tasso e tasso e sintetico e sintetico, un buon sintetico come CH2synth di Simpson è un pennello definitivo e non c'è animale che tenga...(qualche supertasso ma a cifre molto alte)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da paciccio »

io non sottovaluterei nemmeno il simfix ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ischiapp »

In effetti potresti fare una scheda ... o almeno una recensione.
Utente BANNATO
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da barbabravo »

Non ho mai provato un sintetico e voi avete rotto così tanto con i sintetici che mi avete messo il tarlo :D e la scimmia ha ceduto :mrgreen:
Qualcuno mi può confrontare un Yaqi Sagrada Familia Vs. Fine Stout ? Ho appena ordinato il primo (insieme ad un Yaqi Tuxedo 22/45) ma sono stato in dubbio fino all'ultimo...
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Billo9 »

Sto per fare l'ordine del seguente Pennello: 24mm Yaqi Caravel Arctic Sintetico Nodo Pennelli Da Barba.
Qualcuno mi potrebbe dire per favore le caratteristiche?
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Accutron »

È un ciuffo un po' particolare, nel senso che è molto morbido ..più adatto a creme che a saponi duri.
Come primo Yaqi io prenderei un ciuffo Tuxedo da 24 , è un loro cavallo di battaglia ed è più polivalente ..
Oppure visto i costi abbordabili prendili entrambi! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ischiapp »

@Billo
Esiste uno strumento magico.
Bisognerebbe imparare ad usarlo.
http://ilrasoio.com/search.php?keywords ... bmit=Cerca" onclick="window.open(this.href);return false;

@Accutron
Non vedo limiti.
Spesso leggo di sintetici più adatti a creme, ma i sintetici sono perfetti per i saponi proprio perché resistenti ed inclini all'uso intenso.
Utente BANNATO
RasoioMagico
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/02/2019, 22:03
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da RasoioMagico »

Ciao a tutti,

attuamente uso un Omega economico, setola di porcellino bella grande (è l'omega con marnico argentato), la quale va bene, ma vorrei provare qualche cosa di pregiato.

Guardo ed anche qui ci sono mille milioni di prodotti e non so bene su cosa orientarmi.

Leggo un po' il forum e scopro un mondo dove ci sono svariati marchi, cinesi e non, molte volte semplicmente rimarchiati.

Tra setole sintetiche e setole in tasso voi cosa suggerite? Volevo un pennello con un ciuffo normale, non enorme come il mio omega che sicuramente va bene ma trovo un po' difficile da "muovere".

Va benissimo qualsiasi marchio, l'importante che sia di qualità, quindi anche un modello cinese o alternativo ad omega.
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da barbabravo »

RasoioMagico ha scritto:(...)ma vorrei provare qualche cosa di pregiato.(...).
Budget? FL o ciotola?
La butto li comunque. Se vuoi rimanere su qualche cosa di qualità, senza esagerare, ti propongo dei setola best di Simpson di medio lignaggio e di dimensioni contenute, ottimi per il FL: Berkeley 46, 55, Persian Jar 1, Commodore X1, Harvard 2, Duke1, tutti dalle 30€ alle 50€ (su Amazon), se vuoi salire di dimensioni e costi (ma sempre ciuffo contenuto) il Duke 3. Alternative, sempre setola uno Zenith manciurian, siamo sui 60€.
Per quanto riguarda la setola sicuramente Semogue, io amo il 610 (sempre per il FL), oppure il SOC (ciuffo più grande, per la ciotola ma non male anche in FL).
Per quanto concerne i sintetici lascio la parola ad altri... Aggiungo un consiglio non richiesto, se è il tuo primo pennello "serio" e non hai ancora le idee chiare resta su marchi conosciuti e "sicuri" magari con un certo blasone, poi avrai tempo per sperimentare vari marchi e le tipologie che preferisci...
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

Non confondiamo le idee a RasoioMagico: quando scriviamo "setola" specifichiamo se parliamo di tasso o maiale. Mischiando Simpson (tasso) con Semogue 610 (maiale) non lo aiutiamo... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da barbabravo »

@ares56
Si, certo, per convenzione abitualmente, setola=maiale. Ma in effetti hai ragione, è meglio specificare per essere più chiari. Poi io ho dato consigli sia sul maiale che sul tasso per avere uno spettro più ampio.
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Billo9 »

@RasoioMagico: fossi in te prenderei in considerazione come Sintetico uno Yaqi Tuxedo. Ce ne sono di varie misure e manici. Sono presenti in un paio di siti italiani e il loro prezzo è sui 20/30€.
Anche la Muhle ha degli ottimi Pennelli sintetici (Silvertip Fibres) di varie misure che sono morbidi e si aprono bene. Il prezzo è un po'più alto.
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da barbabravo »

Billo9 ha scritto:Sono presenti in un paio di siti italiani e il loro prezzo è sui 20/30€.(...)
Se ordinati direttamente dal produttore su Aliexpress, il prezzo si dimezza, spese di spedizione comprese ;)
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Rispondi

Torna a “Pennelli”