Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
MOTORSPORT1979
Messaggi: 166
Iscritto il: 20/02/2016, 17:12
Località: Cagliari

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da MOTORSPORT1979 »

Boh non mi convince a pelle. La rasatura tradizionale la considero tale anche per i materiali usati e il sintetico non mi convince a pelle
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Barbablu »

Per quello che costa un Razorock Plissoft provare per credere 8-) e vedrai come cadono i pregiudizi… per avere un tasso "fine" con prestazioni analoghe, manutenzione da fare in modo più attento, asciugatura molto più prolungata etc si deve scucire decisamente di più e rispetto al "porcone" hanno una marcia in più.

Anche io avevo delle remore e poi oggi mi ritrovo con 3 sintetici diversi (il 4° l'ho regalato a mio padre perché era una via di mezzo che non mi andava), 2 tassi diversi ed un porcellone (Omega 10098) che mai rinnegherò, ma ben poco uso.
Imparerai i diversi nodi, i diversi backbone, fogge del manico e del ciuffo ed il perché uno va meglio dell'altro con quel sapone e modo di montare.

Fai come desideri, ma non partire mai con pregiudizi, sperimenta : al limite rivendi sul mercatino.
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da darkstefano »

MOTORSPORT1979 ha scritto:La rasatura tradizionale la considero tale anche per i materiali usati
:lol:
Questa frase l'ho letta più volte nel forum, "la rasatura tradizionale si chiama cosi e deve restare tale, voi usate un hitech sintetico ipertecnologici?", mi sembra un ragionamento privo di fondamento, che rischia di creare false ideologie e pregiudizi insensati tra i neofiti della tonsura!
Puoi prendere un tasso, un sintetico, un cavallo, un porco... e fare le tue valutazioni, per arrivare alla tua spiaggia finale :)
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da jabba »

Non è assolutamente un ragionamento senza fondamento: lo condivido pienamente.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da darkstefano »

jabba ha scritto:Non è assolutamente un ragionamento senza fondamento

:roll:
Non ti basta il post "[CLUB] Omega", devi venire a far polemica e contraddire per il gusto di farlo, anche qui?
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da jabba »

Non è per il gusto di farlo, è un punto di vista che condivido pienamente, mi dispiace per te se sei prevenuto nei miei interventi.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Quint »

Siete terribili :lol: sempre a bisticciare
Se i sintetici non lo ispirano... pazienza ;) ognuno ha i propri gusti.
A me ad esempio non ispirano i pennelli in tasso...con i miei porcelloni Omega e i (troppi) pennelli sintetici sono felice così 8-)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da jabba »

Anche a me il tasso non piace senza averlo provato, dovrebbe essere troppo morbido e delicato, poi mi sembrerebbe di avere in mano la coda del mio gatto :)
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Barbavetrata »

A propo'.... Io amo il tasso morbido, tipo finest o silvertip, una volta ho avuto un sintetico che ho dato via che sembrava di usare un pennello per vernice...
Vorrei fare una prova seria con un sintetico morbido, di buona qualità ma possibilmente economico. Ovvio che sapendo che prendono a martellate i tassi o che li scuoiano semivivi (se fosse vero) la cosa non mi fa impazzire. Se ci fosse un'alternativa volentieri.
Ma a parte l'etica, che con la gente che si fa esplodere è molto relativa, che mi consigliate?
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Ramek »

Al mercatino il buon Jari vende uno zenith 502TA synth dark nodo 26 maggiorato ... io ci farei un pensierino, lo trovo molto valido.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Quint »

@ barbavetrata: io dico plissoft ;) economico, morbido più dello Zenith a mio avviso e validissimo ;)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

jabba ha scritto:Ho un Semogue 830, ottimo e ne vorrei un altro ma con il ciuffo più piccolo. Quello che ho è da 55 ed ho visto che il 620 è di 50. Ne esistono anche di più piccoli?

Thank
Ovviamente a memoria non saprei, ma qui puoi trovare praticamente tutti i pennelli Semogue e verificare tu stesso...

http://vintagescent.com/index.php?main_ ... ex&cPath=5" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.theportugalonlineshop.com/he ... ng-brushes" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da jabba »

Infatti grazie, ma non avevo voglia di spulciare :oops:
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Armando81
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/05/2017, 16:01
Località:

Consiglio Primo Pennello in Tasso

Messaggio da Armando81 »

Ciao sono un neofita, attualmente possessore di un Omega 48, con una frequenza di rasatura pari a 2/3 volte a settimana, monto la crema in ciotola.
Vorrei passare a un tasso e pesavo a uno dei seguenti modelli:

-Simpsons The Colonel Best Badger mod.X2L: 100mm Lungciuffo 46mm NodoDiam 22mm
-Simpsons Commodore X3 Best Badger mod.X3: 100mm Lungciuffo 50mm NodoDiam 24mm
-Simpsons Omega 621 Tasso qualità Super Lung.99mm

Al momento uso saponi duri, ma volevo provare ad acquistare qualcosa in tubetto sempre da montare in ciotola.
Cosa mi dovrei aspettare da questi pennelli in termini di differenza di morbidezza sul viso e capacità di montare?
Cosa mi consigliereste?
Grazie a tutti coloro varranno darmi un loro parere
Armando
Ps: la differenza di prezzo tra i pennelli è di soli 10Euro, quindi non è il costo che mi farebbe scegliere l'uno o l'altro.
Avatar utente
Lapotto
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre
Messaggi: 702
Iscritto il: 07/11/2015, 10:09
Località: Benevento

Re: Consiglio Primo Pennello in Tasso

Messaggio da Lapotto »

Tra quelli che hai citato, sicuramente The Colonel per praticità del manico, equilibrio e giusta morbidezza del ciuffo
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da jabba »

jabba ha scritto:Infatti grazie, ma non avevo voglia di spulciare :oops:
Una tabellina, prenderò il 620:

http://sharpologist.com/2011/11/shaving ... mogue.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di ares56 il 27/05/2017, 20:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il link
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Maxabbate »

Ho il 610: occhio che è un po' piccolo, su tutti i versanti (nodo e dimensioni del manico). Mi trovo meglio col 1305 per dimensioni.

Edit: vedo che hai l'830, per cui le dimensioni già le conosci. Come non detto.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ischiapp »

@Jabba
Hai letto la discussione di confronto?
viewtopic.php?f=32&t=1879
A me è stata utille per scegliere il mio. E ne sono molto contento.
Utente BANNATO
Armando81
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/05/2017, 16:01
Località:

Re: Consiglio Primo Pennello in Tasso

Messaggio da Armando81 »

Lapotto ha scritto:Tra quelli che hai citato, sicuramente The Colonel per praticità del manico, equilibrio e giusta morbidezza del ciuffo
Il modello Commodore X3 dovrebbe essere simile per manico e morbidezza al Colonel, ma con ciuffo più ampio..perché tra i due suggerisci il Colonel?
meraf
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/08/2016, 15:11
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da meraf »

Salve a tutti,
vorrei un consiglio, come pennello alterno l'omega marchiato proraso e il Fine Classic come sintetico. Vorrei acquistare un pennello in tasso e mi ha colpito il Commodore x3. Io monto solo in ciotola sia saponi a crema che duri. Siccome che è un acquisto importante da parte mia, vi chiedo se è morbido sulla pelle o pizzica e se va bene per il montaggio in ciotola, se non è troppo piccolo?
Mi consigliate anche un sito dove acquistare!
Grazie!!!
sander13
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/04/2017, 21:28
Località:

QUALE PENNELLO PER IL DE?

Messaggio da sander13 »

Ciao,
vi chiedo quale pennello usate. Io sto cercando un buon pennello, che mi possa preparare per bene la barba (ho una barba un po dura e a macchie) e che possa anche essere da viaggio quindi che possa facilmente riporsi in qualche involucro o similari, per non tenere il pennello sempre fuori a rovinarsi.

Grazie
Ciao
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Loki »

Ciao se lo devi usare spesso in viaggio io opterei per un sintetico, lavorano comunque bene e sono molto più pratici sia da preparare e sia da asciugare.
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Elevenz »

Esatto, valuta un po' il nodo appropriato per il tuo viso e regolati su un buon sintetico, dal BIG BRUCE di Razarock a quelli unici con manico in vetro di murano (N.A.L.S.) Manchurian stupendi o anche Finest.
sander13
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/04/2017, 21:28
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da sander13 »

Elevenz ha scritto:Esatto, valuta un po' il nodo appropriato per il tuo viso e regolati su un buon sintetico, dal BIG BRUCE di Razarock a quelli unici con manico in vetro di murano (N.A.L.S.) Manchurian stupendi o anche Finest.
Ma non esiste qualche pennello "rientrante" che occupi poco spazio e dove il pennello non rimanga fuori esposto e si rovini?
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da darkstefano »

sander13 ha scritto:esiste qualche pennello "rientrante"
Esiste, c'è della Muhle, sintetico, oppure ti compri un "tubo da viaggio" in cui alloggi il pennello (soluzione però che occupa spazio).
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Rispondi

Torna a “Pennelli”