Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da HellcatOne »

Salve a tutti, una domandina veloce:
Visto che a breve dovrò sostituire il mio fedele pennello Omega in setola effetto tasso ( ha delle crepe nel manico all'attaccatura delle setole).
Vi è differenza tra le setole in setola normale rispetto a quelle effetto tasso?
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
giotakamine
Messaggi: 75
Iscritto il: 09/08/2017, 8:13
Località: Legnano (Mi)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da giotakamine »

Ciao,
cosa intendi per setola normale e per quelle con effetto tasso?
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da riky76 »

HellcatOne ha scritto:Vi è differenza tra le setole in setola normale rispetto a quelle effetto tasso?
no, sono solo tinte
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da HellcatOne »

Perfetto! allora se non ritrovo quello che ho già, uno in setola classica va benissimo!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da gigetto »

HellcatOne ha scritto:Salve a tutti, una domandina veloce:
Visto che a breve dovrò sostituire il mio fedele pennello Omega in setola effetto tasso ( ha delle crepe nel manico all'attaccatura delle setole).
Anche se ha una crepa nel manico il pennello può durare ancora a lungo, tienilo se non spelaccia troppo.
Il Ciabattiere
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/09/2017, 12:43
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Il Ciabattiere »

Buonasera, fino ad ora ho usato Omega 48 e 98 trovandomi benissimo,ma ora essendomi fatto crescere la barba vorrei provare un pennello più piccolo e di buona fattura per poter effettuare un bel montaggio in viso nelle zone scoperte.

Vorrei dunque un consiglio su quale pennello prendere, preferirei continuare sempre sulle setole di maiale e sempre di omega...ho letto che il 40033 sia buono ed anche il10051,me li consigliate? Ed in caso quale di questi ha le setole migliori? Oppure consigliatemi pure altri pennelli :D
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da gigetto »

Il Ciabattiere ha scritto:Buonasera, fino ad ora ho usato Omega 48 e 98 trovandomi benissimo. Un consiglio su quale pennello prendere, preferirei continuare sempre sulle setole di maiale e sempre di omega...ho letto che il 40033 sia buono ed anche il10051,me li consigliate? Ed in caso quale di questi ha le setole migliori? Oppure consigliatemi pure altri pennelli :D
Se li trovi in giro sono anche ottimi il Boreal di Ippa, che ha bele setole sbiancate e un nodo giusto, anche se il manico come qualità non è il massimo oppure se li trovi ancora i vecchi Zenit o Acca Kappa stesse dimensioni di Boreal, 22 e ottime setole. Sono solo alcune alternative poi se nò si sale con i prezzi e si arriva agli scannatassi.
Il Ciabattiere
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/09/2017, 12:43
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Il Ciabattiere »

Lo scannatassi dovrebbe essere il 102 giusto? :D E mi sembra di aver letto che abbia le stette setole del 98.

Ci sono pennelli piccoli con le setole del 98 o comunque migliori di quelli da te e dal mio precedente post elencati?
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da barbabravo »

Il Ciabattiere ha scritto: (...)Oppure consigliatemi pure altri pennelli :D
Il Ciabattiere ha scritto:(...)
Ci sono pennelli piccoli (...) comunque migliori di quelli da te e dal mio precedente post elencati?
Ciao, io consiglio Semogue 610, IMHO una spanna sopra gli Omega, ho avuto: 10051, 50068, 11137, 10049 (versione Goodfellas), 10048 e nessuno uguaglia la setola Semogue, eccellente anche il Semogue SOC ma è troppo grande per i tuoi bisogni. Se vuoi restare in casa Omega, tra i piccoli, è molto interessante l'11047 (misto), personalmente non l'ho mai provato però... Saluti.
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da gigetto »

Il Ciabattiere ha scritto:Lo scannatassi dovrebbe essere il 102 giusto?
Nò i cosiddetti scannatassi sono quei pennelli con setole scelte che per qualità e resa (e prezzo...) competono col tasso. Anche di qualità elevata.
Ad esempio Semogue excelsior ownwer club, il discusso Colla, qualche zenit e acca kappa d'antan con altri che non conosco, Il cosiddetto scannatassi è un pennello superiore, non di qualità paragonabile a un 98 o un 48....Non che questi non vadano bene, ci mancherebbe, ma un setola scannatassi ha setolame sbiancato e selezionato, una densità del ciuffo molto maggiore, e di conseguenza prezzo e reperibilità cambiano a tal punto che avvicinano anche un tasso. Poi sono scelte personali.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

Il Ciabattiere ha scritto:Lo scannatassi dovrebbe essere il 102 giusto? ...
Esatto. Non è un termine generico, è stato coniato dalla nostra comunità tonsorica proprio per l'Omega 20102 (http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32&t=11364" onclick="window.open(this.href);return false;)... che poi qualcuno ne estende il significato a pennelli diversi è un altro discorso.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Il Ciabattiere
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/09/2017, 12:43
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Il Ciabattiere »

Ma poi...il 98 non dovrebbe avere le stesse setole del 102?

Comunque un pennello piccolo con queste setole esiste? Oppure si se vuole una qualità avanzata bisogna per forza virare sugli altri marchi( quindi con prezzi decisamente più alti) consigliati sopra?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

Il Ciabattiere ha scritto:Ma poi...il 98 non dovrebbe avere le stesse setole del 102?
Ti riporto quanto scritto da un utente che li ha usati entrambi:
axl70 http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=232403#p232403 ha scritto:Ahhhh il 20102, lo "scannatassi"!

Pennello ECCEZIONALE, ....
Rispetto al 98 è diverso, anche le caratteristiche proprie dei ciuffi le sento differenti. Migliore? Peggiore?
No, sono da avere entrambi ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da geppo73 »

Io sinceramente credo che siano uguali, con la tipica variabilitá che si può avere tra i differenti lotti di produzione di pennelli in setola naturale.
Il ciuffo e la sezione in plasica che lo sostiene mi sembrano identici; poi il 98 finisce col manico plastico a clessidra, mentre lo scannatassi termina con l'impugnatura in legno (secondo me piú bella).
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da gigetto »

Scusate sono io che leggendo però ho dato l'appellativo scannatassi anche ad altri pennelli :oops:
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da mark1976 »

Buongiorno!stamattina ho preso un omega 10019,in quanto il 49 che già posseggo mi sembra un po' grandino per fare il montaggio in viso...ho fatto bene? :)
Avatar utente
TheBarberOfSeville
Messaggi: 144
Iscritto il: 03/01/2018, 18:07
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da TheBarberOfSeville »

mark1976 ha scritto:Buongiorno!stamattina ho preso un omega 10019,in quanto il 49 che già posseggo mi sembra un po' grandino per fare il montaggio in viso...ho fatto bene? :)
Sencondo me hai fatto bene, l'omega 10019 oltre ad essere un ottimo pennello e ovviamente più maneggevole del 48/49 . Io ne ho uno e lo utilizzo quando devo solo rifinire i contorni della barba , invece quando la raso totalmente utilizzo il 48 con montaggio in ciotola.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da riky76 »

anche secondo me 19 e 49 coesistono molto bene, per far cose diverse! uno in FL e l'altro in ciotola e via andare!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Civetta
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/02/2016, 17:53
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Civetta »

Ho acquistato un pennello in ciuffo di cavallo, al momento è un po’ rigido. Mi suggerite come avviarlo per ammorbidirlo e per che saponi/creme utilizzarlo? Grazie
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

Stesso rodaggio del maiale...(viewtopic.php?f=32&t=1024" onclick="window.open(this.href);return false;), poi lo puoi usare con qualsiasi tipo di creme e saponi.
Essendo, specialmente all'inizio, un pò ruvido (ma poi che che percentuale tra crine e coda?) può lavorare meglio con i saponi duri.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Civetta
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/02/2016, 17:53
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Civetta »

Pelo 50 e 50
In pratica come posso avviarlo? Tenendolo in ammollo, fare dei montaggi a vuoto??
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

Trovi tutto scritto nella discussione che ti ho linkato...anche qualcosa di speditivo: viewtopic.php?p=96937#p96937" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Civetta
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/02/2016, 17:53
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Civetta »

Perfetto! Seguirò i tuoi consigli. Grazie
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Handre84 »

Un consiglio ragazzi :)

Fin dalla prima sbarbata "tradizionale" mi sono sempre fatto accompagnare da una ciotola per montare il sapone. Ora però il FL mi sta incuriosendo parecchio. Quello che faccio di solito è montare in ciotola e poi con il pennello passare la schiuma in faccia, cercando non solo di stende e spalmare ma di fare una specie di FL più leggero (in quanto la schiuma è già montata in ciotola).

Ciò che più mi affascina del FL è il fatto che, strofinando e roteando il pennello in faccia:

1. "sgratto" il pelo, lo alzo, lo muovo per far si che la schiuma penetri in profondità
2. la schiuma monta "strada facendo"

Al momento utilizzo il pennello del Saponificio Varesino (di seguito il link per tutte le sue caratteristiche: https://www.saponificiovaresino.com/svs ... lissandro/" onclick="window.open(this.href);return false; ). Sul viso lo sento molto morbido e non so se è la tipologia di pennello più adatta per procedere al FL.

Domanda a margine... se davvero il FL è "migliore" e porta più benefici... perché fanno le ciotole? E perché l'ho comprata? :D

Grazie mille!
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da gigetto »

Tutto è relativo, io ad esempio uso sempre la ciotola per montare bene e trovare il punto di bolla, poi facelaterizzo con pennelli adeguati però, ossia nodo grandicello.
Rispondi

Torna a “Pennelli”