Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
joeydrum
Messaggi: 17
Iscritto il: 05/02/2014, 17:47
Località:

Re: primo pennello in tasso: ne vale la pena e quale?

Messaggio da joeydrum »

SIgnori, una domanda il pennello è meglio se come grado è un silver tip, un super badger o un finest badger??
Avatar utente
Gandalff
Messaggi: 61
Iscritto il: 16/02/2014, 22:53
Località: Santa Marinella (RM), terza pietra dal sole

Re: primo pennello in tasso: ne vale la pena e quale?

Messaggio da Gandalff »

Pietro
Su ciò di cui non si può parlare, bisogna tacere - L. Wittgenstein
Avatar utente
barbagianni
Messaggi: 127
Iscritto il: 18/01/2014, 21:54
Località:

Re: primo pennello in tasso: ne vale la pena e quale?

Messaggio da barbagianni »

ne approfitto per dire....che oggi o fatto la terza o quarta schiuamata col mio pure badger della edwin jagger e vi posso dire che i peli si sono ammorbiditi, la puzza" che lasciava dopo l 'utilizzo è sparita, e schiuma una favola :D lo consiglio a tutti coloro che vogliono passare dalla setola al tasso :D
oneeuro
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/03/2014, 0:07
Località:

consigli per un novellino

Messaggio da oneeuro »

ciao a tutti , eccomi qua con il mio primo post nel forum :)

premessa:
ho usato per un paio di mesi un pennello di pelo suino :lol: della OMEGA acquistato al supermercato , non so che modello è , manico tipo cromato e altezza totale di circa 120mm o poco più
------
così adesso vorrei prendere un pennello in tasso, vorrei un bel pennello :lol:
di qualità, il che non mi sembrerebbe uno spreco visto che lo userei sul mio viso ogni mattina o quasi e visto anche che non dovrei acquistarne uno al mese :)
così mi sembra di capire che quello che cerco sia qualcosa come un Simpsons PJ3 oppure un PL10 (...o PL12? mah...dubbio amletico..) , e perchè no? anche il MUHLE XL No. 95 K 256 mi sembra ottimo ai miei occhi di neofita...
però prima ordinare uno dei suddetti, mi chiedo , ma avrei delle alternative andando su altri marchi seri? Quali? Ed anche magari non superare il prezzo dei Simpson per la felicità della mia carta di credito :D
grazie
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: consigli per un novellino

Messaggio da ischiapp »

Per allargarti la visuale ... WSP, Wiborg, Shavemac, Vulfix ... giusto per rimanere nell'elite. :D :lol: ;)
Certo che leggendo il forum, usando il tasto cerca ed avendo pazienza avresti fatto meglio.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32&t=333" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32&t=2242" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32&t=2243" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32&t=1304" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: consigli per un novellino

Messaggio da ischiapp »

Per allargarti la visuale ... WSP, Wiborg, Shavemac, Vulfix ... giusto per rimanere nell'elite. :D :lol: ;)
Certo che leggendo il forum, usando il tasto cerca ed avendo pazienza avresti fatto meglio.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32&t=333" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32&t=2242" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32&t=2243" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32&t=1304" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
oneeuro
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/03/2014, 0:07
Località:

Re: consigli per un novellino

Messaggio da oneeuro »

ehm ehm...avevo già letto quelle discussioni che mi hai linkato senza però trovare una risposta al mio dubbio amletico.
in effetti avevo già visto Kent e Vulfix , per Vulfix leggo nel forum che non se ne parla molto bene, non almeno per quanto sarebbe lecito aspettarsi,
WSP - Shavemc - Wiborg , interessanti, grazie
ma torno alla domanda originale, ovvero come qualità tra tutti? vince Simpson?
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: consigli per un novellino

Messaggio da AlfredoT »

Bisogna vedere se parli di qualità assoluta o di qualità percepita...
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: consigli per un novellino

Messaggio da ares56 »

@ oneeuro
Scusa se mi permetto ma mi sembra che ha le idee un pò confuse e ricevere informazioni varie e magari diverse non ti aiuterá.
Secondo me devi rileggerti le discussioni indicate per avere almeno le basi su cui fare una valutazione e poi una scelta: trovi tutto quello che ti serve !
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
oneeuro
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/03/2014, 0:07
Località:

Re: consigli per un novellino

Messaggio da oneeuro »

@AlfredoT
fai un esempio di qualità assoluta e un esempio di qualità percepita...

@ares56
...se ci fai caso, proprio leggendo i vari pareri nel forum , si confondono le idee , senza offesa per nessuno, ci mancherebbe, probabilmente è la percezione di cui scrive AlfredoT che fa la differenza.
cmq sembrerebbe che i Simpsons sono considerati "the best"....o almeno nessuno ne parla male

ad ogni modo ho acquistato un Vulfix , vi farò sapere le mie impressioni...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: consigli per un novellino

Messaggio da ares56 »

Beh, se leggendo il Forum trovi che dei Vulfix non se ne parla tanto bene e poi ti compri proprio un Vulfix...!!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: consigli per un novellino

Messaggio da AlfredoT »

Da come scrivi, parrebbe quasi che tu non abbia le idee chiare, per cui mi chiedo che rilevanza possa avere, per chi è profano, il "top".

Mi pare la domanda di uno che vendo guidato soltanto una Panda, chieda se sia meglio acquistare una Pagani o una McLaren.
Come ha detto Ares, hai chiesto quale fosse il migliore e poi hai preso l'unico (o quasi) pennello che avesse una recensione negativa!

Eventualmente, ma proprio come estrema ratio, puoi dare una scorsa alla sezione "Pennelli"...
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
oneeuro
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/03/2014, 0:07
Località:

Re: consigli per un novellino

Messaggio da oneeuro »

@AlfredoT
non hai risposto alla mia domanda però , sarei molto curioso di sapere cosa intendevi per qualità percepita/assoluta

perchè proprio Vulfix...come già avevo scritto cercavo un buon pennello XL, Simpsons ha solo 2 modelli , Vulfix molta più scelta per gli XL con lunghezza>120mm ,
leggendo le caratteristiche sul sito del produttore ed anche in altri forum, la qualità sembra abbastanza buona.
Come già scritto, lo proverò e vi farò sapere le mie impressioni
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: consigli per un novellino

Messaggio da onewhiskey72 »

@oneeuro
Scusa l'intromissione, ma parlo da novizio a (credo) novizio. Da quel poco che ho capito negli ultimi mesi, ci sono marchi (come Simpson) che hanno fatto la storia della rasatura. Ciò può essere, ovviamente (e molto spesso è), garanzia di qualità. Ma forse non è insensato cominciare per gradi e accostarsi un po' alla volta a ciò che risulta per molti essere l'optimum. Soprattutto perché solo dopo aver fatto esperienza di cose diverse si è in grado di apprezzare veramente le differenze. Senza dover spendere un patrimonio, puoi già cominciare a valutare l'acquisto di diversi prodotti interessanti. Poi col tempo deciderai quanto vale per te un pennello "importante" e saprai orientarti con sicurezza. Buona permanenza ;)
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
oneeuro
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/03/2014, 0:07
Località:

Re: consigli per un novellino

Messaggio da oneeuro »

oggi finalmente è arrivato il mio primo pennello "serio" ,
Vulfix No. 40 Super Badger , un pò grossetto ma non m'impressiona anzi mi sembra di riuscire a gestirlo molto bene,
il pelo è bello compatto e rigido al punto giusto.

Immagine

prezzo incluso spedizione circa 123 sterline = 147 euro (cambio interbancario)

che dire, l'ho lavato e rilavato con sapone neutro, l'acqua usciva pulita , non ho notato tracce di sporco o residui di lavorazione,
ho provato a montare la schiuma da barba ed è spettacolare, la schiuma è davvero tanta con solo qualche giro nella ciotola.

Era confezionato con molta cura e le istruzioni al suo interno dicevano che il pennello era già stato sterilizzato e raccomandavano quindi di non lavarlo in acqua bollente.

vedremo alla prova del tempo come si comporterà, già sto pensando ad un secondo pennello da usare a rotazione

se qualcuno necessita di precisazioni o info, sarò felice di rispondere ;)
Vanz
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/03/2014, 9:52
Località: Salerno

Consiglio pennello neofita

Messaggio da Vanz »

Salve a tutti. Vorrei acquistare il mio primo pennello da barba. Leggendo in giro starei puntando sull'Omega 48. Ci sono alternative sostanzialmente migliori con un budget massimo di 20 euro?
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Consiglio pennello neofita

Messaggio da AlfredoT »

Eh, ma per rimanere nei 20 €...
Di là si parlava di tasso, no?
Comunque, per me... si.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... lit=zenith" onclick="window.open(this.href);return false;
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Vanz
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/03/2014, 9:52
Località: Salerno

Re: Consiglio pennello neofita

Messaggio da Vanz »

Secondo la vostra opinione un pennello di tasso intorno ai venti euro come questo:
http://www.muehle-shaving.com/shop/hjm/ ... 2/181_P_26" onclick="window.open(this.href);return false;
è sensibilmente migliore dell'omega 48?
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Consiglio pennello neofita

Messaggio da AlfredoT »

E' tasso nero...
Rischia di essere più rigido del 48.
Perchè non ne prendi uno cinese? Io ho preso il London ed il Pisces: ottimi ed economici
Vai al link che ti ha indicato Ares... ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: Consiglio pennello neofita

Messaggio da walter56 »

AlfredoT ha scritto:E' tasso nero...
Rischia di essere più rigido del 48.
Perchè non ne prendi uno cinese? Io ho preso il London ed il Pisces: ottimi ed economici
Vai al link che ti ha indicato Ares... ;)
Quoto AlfredoT, meglio un cinese in silvertip che un badger, io ne ho uno della Muhle appunto in badger e ti garantisco che ancora dopo un anno punge un pochino pur essendo abbastanza morbido.
My two cents
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
the dragonlord
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/06/2014, 16:19
Località:

Consiglio su modello pennello...

Messaggio da the dragonlord »

.....salve e...aiuuuuuutoooooooo....sto leggendo tutti i post di questo forum per capire quale modello di pennello potrebbe andarmi bene ma sono in tilt.....davvero una varietà infita e davvero non so cosa scegliere....sulla base di un offerta su ebay dove ho preso tutti i miei prodotti proraso ho preso anche un Omega 48 che è un bel pennello però, a mio avviso e per il mio gusto, ha le setole troppo lunghe e faccio un po' di fatica a montare il sapone nel mio shaving scuttle e non mi soddisfa troppo quando lo uso sul viso....a me piacerebbe un pennello con le setole più corte ma più "cicciotto" (scusate il termine, ma non saprei che termine usare ed essendo io abbondantemente in sovrappeso trovo che questo termine renda l'idea :lol: ) nel senso che le seetole non dovrebbero essere orientate solo "in alto" come il 48 ma dovrebbero formare quasi una semisfera (vi prego non bannatemi a vita per le sciocchezze che sto scrivendo)...naturalmente in tasso se possibile. Io non faccio FL ma monto il sapone sullo scuttle e poi lo applico su testa e viso...qualcuno potrebbe condurmi in questa selva indicandomi (solo) due o tre modelli magari che non costino una follia? Eh lo so, sono esigente e magari pure un po' rompi b@@@e ma abbiate pazienza, ho riscoperto da poco la gioa del radersi ed ora mi sento come un bimbo in una pasticceria, he he he

Grazie ancora
Andrea
gaston
Messaggi: 437
Iscritto il: 19/09/2013, 15:02
Località: milano

Re: Primo pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da gaston »

guarda questo http://www.ebay.com/itm/LIOJUNY-SHAVING ... 1255634007" onclick="window.open(this.href);return false; il venditore è molto affidabile e ben conosciuto nel forum ,certo devi aspettare circa un mese (la cina non è vicina) ma ti posso garantire che è un ottimo pennello.
Ottimi sono anche i frak shaving in tasso ,però ultimamente i prezzi si sono alzati.
Altrimenti c'è l'alternativa italiana il silvertip della Zenith qui la scheda http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=101&t=3928" onclick="window.open(this.href);return false;, e vai sul sicuro,eccellente pennello!
marco albanese
Messaggi: 47
Iscritto il: 04/06/2014, 7:05
Località: milano

Pennello per FL

Messaggio da marco albanese »

Ciao a tutti,
Da poco più di 1 mese mi sono avvicinato al modo della rasatura con DE e ho trovato molto confortevole per la mia barba montare sul viso la crema o lo stick (valobra, cella, baxter).
Al momento uso il pennello omega 48.
Mi piace, ma vorrei qualcosa con il pelo più corto.
Stessa morbidezza/ruvidità, stessa ampiezza (nodo?), ma un po' più corto perché credo possa agevolare il FL.
Cosa potete consigliarmi stando su prezzo decenti? (Diciamo Max 30€)
P.s non importa se setola o tasso...
Grazie mille e un caro saluto a tutti.
Marco
Marco - Milano
Rasoio timor - pennelli Omega 48, Focus da viaggio, Silvertip tasso LS, Finest tasso FS - Personna platinum - crema Baxter of California, Valobra stick, Cella, Truefitt & Hill N.10- dopobarba Vifrex.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consiglio su modello pennello...

Messaggio da ares56 »

the dragonlord ha scritto:...qualcuno potrebbe condurmi in questa selva indicandomi (solo) due o tre modelli ...
Immagino capirai che la scelta è molto molto vasta. Sulla base delle tue indicazioni io direi:

Frank Shaving Chubby: http://www.ebay.com/itm/FS-100-Finest-B ... 0946450421" onclick="window.open(this.href);return false;
New Forrest 2402: http://newforestbrushes.blogspot.it/201 ... -band.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Poi, a prezzi ancora più bassi, puoi spaziare nel catalogo Liojuny Shaving: http://e.5thvillage.com/seller/classicshop2012/" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pennello per FL

Messaggio da ares56 »

marco albanese ha scritto:Al momento uso il pennello omega 48.
...
Cosa potete consigliarmi stando su prezzo decenti? (Diciamo Max 30€)
Hai l'imbarazzo della scelta nel catalogo Liojuny Shaving: http://e.5thvillage.com/seller/classicshop2012/" onclick="window.open(this.href);return false;, ottima qualità a prezzi molto contenuti.
L'unica cosa che ti serve è la pazienza: metti in bilancio circa 25-30 giorni per la consegna.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Pennelli”