Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
fryc
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/01/2017, 13:02
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da fryc »

Grazie Ares per le indicazioni.
A questo punto penso mi orienterò sul Finest. Da come lo descrivete siamo di fronte a morbidezza e notevole backbone. Proviamo.

Il mio attuale Omega 6735, non riesco neanche piu' a guardarlo tanto mi ha deluso. L'ho usato 2 volte e ritengo non sia meritevole neppure di una prova ulteriore.

A presto
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da biancopelo »

Ciao a tutti.

Nonostante le ricerche non mi sembra di aver trovato informazioni sulle caratteristiche delle diverse forme di ciuffo (principalmente Bulb e Fan). In concreto, che effetto hanno le diverse forme sui vari aspetti della formazione della schiuma e dell'insaponatura? In altre parole, per quale regione si dovrebbe scegliere (nei casi in cui è possibile) una forma Bulb oppure Fan?

Sono graditi anche link a letture istruttive. ;)

Grazie come sempre per la straordinaria competenza che si trova in questo Forum. :)
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da geppo73 »

Se ti puó essere utile, io ho preso un pennello in tasso con ciuffo fan (a ventaglio?) che dovrebbe essere concepito per chi lo utilizza prevalentemente in FL. Ad oggi non mi sembra che si comporti in modo tanto diverso rispetto all'altro tasso con ciuffo bulb che utilizzo.
Aspetta i pareri dei piú esperti per farti un'idea completa.
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da GrandeSlam »

@biancopelo
Potrebbe essere utile
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32& ... 25#p207812" onclick="window.open(this.href);return false;
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Natale »

biancopelo ha scritto: Sono graditi anche link a letture istruttive. ;)
L'abbiamo in casa... ;)
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32&t=5748" onclick="window.open(this.href);return false;
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da biancopelo »

Fantastici! Grazie, ragazzi. ;)
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Loki »

Ciao amici rasatori vintage... ho 3 pennelli ( wilkinson sword - omega 48 - pure badge? ) Con il primo mi trovo benino ma ha i suoi limiti, col 48 non mi ci trovo tanto bene mentre l'ultimo mi è stato venduto in una profumeria spacciandolo per un buon tasso ( al tempo non ero tanto esperto ) ma è duro e ispido e mi irrita la pelle.
Ok fatta questa premessa sto cercando un pennello definitivo che sia soffice e delicato ed ovviamente monti bene il sapone, naturalmente senza svenarmi. Consigli esperti? Maiale? Cavallo? Sintetici o Tasso?
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da feudaltuna »

Io andrei di sintetico, a patto ovviamente che la fibra sia di ottima qualità e senza il fastidioso effetto frusta
Live long and prosper
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Loki »

Qualche nome o modello?
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da feudaltuna »

Zenith per esempio: viewtopic.php?f=32&t=3141&start=725" onclick="window.open(this.href);return false;
Live long and prosper
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Ramek »

Se ami i pennelli non troppo grandi ti andrebbe bene uno zenith 505 TS o Synt Dark, vai sul sito per fati un'idea:
http://www.pennellificiopandolfo.com/
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

scelta pennello tasso (Müle vs Plisson)

Messaggio da barbabravo »

Salve a tutti, sono un neofita (prima barba questa mattina) sto usando un vecchio pennello (in cinghiale?) vintage che non mi sembra il massimo, sto aspettando un Omega 48 ma vorrei prendere anche un tasso non carissimo.
Sarei indeciso tra:

Muhle: MU 99K257 o 99K256 in tasso silvertip badger,
oppure
Plisson: serie Access in pur blaireau gris de Russie

Qualcuno li usa?
Altri suggerimenti?
Grazie a tutti in anticipo.
Saluti
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da feudaltuna »

Ormai sembra che parli di una lobby, ma poco sopra si parla molto bene degli Zenith (http://www.pennellificiopandolfo.com/" onclick="window.open(this.href);return false;): ottimi prezzi e buona qualità anche per i tassi.
Questo solo per ampliarti la scelta. Purtroppo io uso i sintetici e di conseguenza non so suggerirti su Muhle e Plisson, se non per dirti che comunque sono buone marche.
Ciao
Live long and prosper
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da barbabravo »

Ciao, grazie, terrò in considerazione anche gli Zenith.
Saluti
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Loki »

Ragazzi mi sono innamorato di questo pennello Omega : OM 146735 sintetico con manico colore bianco rosso blu da 35€ .... Qualcuno lo possiede ? Cosa mi dite?


http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... order=DESC" onclick="window.open(this.href);return false;
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da marenko »

L'ho visto l'altro giorno da TEVE (Emanuele) e posso solo dirti che al tatto ha delle setole molto morbide e delicate ma comunque con un certo "sostegno".
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Loki »

marenko ha scritto:L'ho visto l'altro giorno da TEVE (Emanuele) e posso solo dirti che al tatto ha delle setole molto morbide e delicate ma comunque con un certo "sostegno".
Mi prudono le mani devo averlo :D
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Loki »

Ragazzi ho trovato un vecchio Omega di mio nonno, sul retro c'è scritto " garantito vulcanizzato", sapete che significa?
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da CarmellaBing »

TA-DA':

http://ilrasoio.com/search.php?keywords=vulcanizzato" onclick="window.open(this.href);return false;

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=162538#p162538" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Loki »

Perfetto ti ringrazio, ora non mi rimane altro che provarlo... Purtroppo non so il nome del modello ma ora so che è un omega di maiale che ha subito questo trattamento ... Il manico é molto rovinato, il ciuffo è più piccolo rispetto al 48 e le setole sembrano tagliate
Non sono vecchio, sono Vintage
Tafazzi
Messaggi: 218
Iscritto il: 24/10/2016, 17:54
Località: Ancona

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Tafazzi »

Ciao a tutti!

Sono in possesso di un BigBruce (sintetico da 26mm dal ciuffo morbido ed abbastanza sostenuto) e un finest LS da 24 mm (maggior backbone ma con meno morbidezza). Col primo riesco a massaggiarmi il viso senza problemi ma trattiene meno acqua del tasso e ha un effetto frusta che, seppur veramente minimo, non amo particolarmente. Il secondo, se non fosse che sulla mia pelle i classici movimenti circolari mi lasciano un lieve pizzicore post rasatura, sarebbe il pennello definitivo:D

Vorrei sapere se un silvertip potesse rappresentare la giusta sintesi fra i due. Ne esistono con ottimo backbone?
Grandezza ciuffo credo che 24-26 mm possa andar bene.

Volendo rimanere su prezzi umani credo che la ricerca debba essere circoscritta ai vari LS/FS
Grazie a tutti per i consigli.

Ciao!
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Loki »

ok dopo giorni di ripensamenti i 2 candidati sono :
https://www.amazon.it/Bluebeards-Reveng ... +sintetico" onclick="window.open(this.href);return false;

oppure :
https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... one-tasso/" onclick="window.open(this.href);return false;

il primo ha il piedistallo e costa meno, il secondo conosco la marca ma costa di più e sarebbe il mio primo sintetico...
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da nano »

Loki ha scritto:ok dopo giorni di ripensamenti i 2 candidati sono :
(omissis)
Mai usato sintetici, ma, per quelle cifre, viste le recensioni positive mi orienterei su uno di questi:

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32&t=8556" onclick="window.open(this.href);return false;
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Mattia93
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/03/2017, 10:13
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Mattia93 »

Buongiorno a tutti, utilizzo questa discussione visto che è già aperta. Sono nuovo del gruppo. Pratico da un annetto e mezzo ormai la rasatura tradizionale e in quest'ultimo periodo vorrei farmi un regalino: il mio primo pennello in tasso. Visto che in zona Torino non trovo praticamente nessun negozio che abbia i pennelli su cui sono indeciso mi affido alla vostra esperienza. Sono indeciso tra due pennelli un Simpsons colonel x2l in best badger ed uno Zenith silvertip. Leggendo ho riscontrato che lo zenith sia molto morbido. Io quello che vorrei è che monti bene la schiuma, prefiligo creme ai saponi duri, che abbia una buona morbidezza in realtà monto in ciotola, però vorrei che mi accarezzi quando stendo la schiuma; e per ultimo che sia bello esteticamente. Non ho proprio esperienza perchè qua ncome ho detto non ci sono negozi e quindi non posso nemmeno toccare con mano. Questa cosa un po' di fastidio mi da. Però guardando un po' su internet avevo individuato questi due che come prezzo sono più o meno uguali, entrambi sui 60€. Gli omega li ho un po' scartati poichè ho letto che sono eccessivamente floppy e morbidi. Grazie mille, mattia
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da GinoV »

A Settimo Torinese c'è Extro Cosmesi che ha qualche Zenith rimarchiato. I prezzi sono un po' più cari, ma può esserti utile per farti un'idea.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Rispondi

Torna a “Pennelli”