Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Cruzeiro
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/10/2017, 18:47
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Cruzeiro »

Ciao a tutti.
Mi consigliate gentilmente un buon pennello da barba? Quando mi sono avvicinato al mondo della rasatura tradizionale (rasoio di sicurezza) ho acquistato il pennello in setola della proraso (omega). Quando inizio a passare la schiuma sul viso però (monto la crema in ciotola) la mia pelle tende ad irritarsi.
Quale pennello potrebbe fare al caso mio? Tasso? Avrei un badget di circa 35-40€.
Grazie
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

Caro amico, questa discussione è nata proprio per raccogliere le informazioni e dalla sua lettura puoi trovare già numerosi suggerimenti utili per la tua scelta.
In ogni caso, se hai una pelle molto sensibile ti può essere utile un pennello sintetico dalle punte morbide ma dall'ottimo backbone. Attualmente ti posso consigliare i sintetici YAQI: https://it.aliexpress.com/store/2986023" onclick="window.open(this.href);return false;

In questa discussione trovi esperienze dirette sui vari modelli: viewtopic.php?f=32&t=12007" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
antonio.leotta91
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/10/2017, 11:32
Località:

Pennello delicato sulla pelle<3

Messaggio da antonio.leotta91 »

Salve a tutti! Leggendo sulle vostre interessantissime pagine ho capito che è il caso di cambiare pennello in nome della mia pelle fatta di cartapesta; attualmente possiedo un omega ma non so bene di che cosa siano fatte le setole; dovendolo cambiare in ogni caso leggendo è riportato che sono i modelli in "tasso silvertip" quelli che rimangono più delicati sulla pelle, me lo confermate? se si qual'è la marca più prestigiosa? ho intenzione di farmi un buon regalo di natale quindi zero occhio alla spesa! grazie in anticipo per le risposte!
Ipparcos
Messaggi: 87
Iscritto il: 09/10/2017, 8:07
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Ipparcos »

Per il face Lathering meglio omega 49 o 10019?
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da nortis »

Il silvertip è sicuramente il più delicato sulla pelle, ma per i miei gusti (e di molti altri) fin troppo. Tende ad essere stucchevole, floppy, moscio insomma. Poi, come tutto nel mondo della rasatura, è estremamente personale.

Il mio vivo consiglio è sempre quello: prenditi un buon Finest e difficilmente rimarrai deluso


Omega 49 o 19... Dipende banalmente se preferisci un pennello grande o piccolo/manico grande, manico piccolo
Ipparcos
Messaggi: 87
Iscritto il: 09/10/2017, 8:07
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Ipparcos »

Vorrei un manico grande cioè comodo e una Setola adatta al FL cioè quindi piccola.
EDIT; alla fine ho preso l'omega 10019.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da gigetto »

Meglio il 49 più grandicello e morbiduccio, il 19 lo vedo da viaggio e punzerelluto...
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da francois2 »

Io ho il 10005 che penso sia una mezza via e mi trovo molto bene
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da radonauta »

Ipparcos ha scritto:Per il face Lathering meglio omega 49 o 10019?
né l'uno né l'altro, meglio 10005 che ha un manico molto comfortevole e un ciuffo intermedio fra i due che hai citato, l'uno mini e l'altro mega
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
antonio.leotta91
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/10/2017, 11:32
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da antonio.leotta91 »

nortis ha scritto:Il silvertip è sicuramente il più delicato sulla pelle, ma per i miei gusti (e di molti altri) fin troppo. Tende ad essere stucchevole, floppy, moscio insomma. Poi, come tutto nel mondo della rasatura, è estremamente personale.

Il mio vivo consiglio è sempre quello: prenditi un buon Finest e difficilmente rimarrai deluso


Omega 49 o 19... Dipende banalmente se preferisci un pennello grande o piccolo/manico grande, manico piccolo

dunque il PIU' INDICATO IN ASSOLUTO per pelle sensibile è il silvertip? me lo confermi?
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da nortis »

Il più indicato in assoluto è difficile da dire. Ci sono sintetici di alta qualità che sono anche più delicati sulla pelle
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da radonauta »

Suggerisco un sintetico con nodo Plissoft e manico della forma che più ti piace
Adoro le riedizioni dei Rubberset 400 come quelle di Razorock che peraltro trovi anche in negozi on line italici, ma è solo una delle molte possibilità.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da gigetto »

Il pennello io lo scelgo in virtù anche e sopratutto talvolta dell'alloggiamento del sapone. Per il coccetto in cui conservo il sapone alle alghe è necessario che io usi il piccolo Omega. Per le ciotole più grandi posso arrivare anche al Maialone.
RufyAce
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/06/2017, 22:21
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da RufyAce »

Altra domanda da parte mia sui pennelli in tasso: molti produttori utilizzano la parola "Manchurian" mentre altri "Finest" o "Two Band"... ma alla fine, stiamo parlando della stessa cosa o sono tipologie ben diverse?
Avatar utente
Dorfan
Messaggi: 168
Iscritto il: 09/05/2017, 19:55
Località: Cagliari

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Dorfan »

Leggere e poi leggere e poi leggere.......

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32&t=2242" onclick="window.open(this.href);return false;

Buona lettura.

D.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da gigetto »

Il tasso si divide in due per il pelo, pancia e dorso (pure) e poi il doppia colorazione del resto del corpo. Quello più pregiato, Manchurian non è altro che una definizione di un produttore come il famoso tasso di montagna....
RufyAce
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/06/2017, 22:21
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da RufyAce »

Quel post già l'avevo letto, però da quello che noto non c'è uno standard per classificare i pennelli in tasso. "Manchurian", se non erro, è una definizione che viene attribuita dalla Simpson ai pennelli di tasso di montagna che viene utilizzata, tuttavia, anche da altri produttori. Altri, invece, utilizzano la parola "finest" e non hanno a catalogo i "manchurian".
La mia domanda era proprio rivolta a capire se esistono vere differenze o se in realtà è solo una definizione diversa per classificare la stessa tipologia di pelo.
Grazie.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Scelta pennello: sintetici 2017

Messaggio da ischiapp »

Nel rapporto q/p, sicuramente i nuovi sintetici sono eccezionali.
Qui maggiori dettagli: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=262701#p262701
Utente BANNATO
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Fabio87 »

Buonasera ragazzi e tanti auguri di Buon Anno!
Vorrei chiedervi una cortesia.

Chi di voi possiede un Simpsons "The colonel" x2l in Best Badger potrebbe misurare (con un calibro sarebbe più facile) il diametro della parte più stretta del manico?

Vi spiego il perchè della mia richiesta:
mi sono costruito artigianalmente in acciaio inox un porta pennelli doppio. Naturalmente l'ho studiato da garantire l'aggancio con il pelo rivolto verso il basso. Il sistema è un semicerchio tipo "manina" con un diametro di n. millimetri saldato ad un montante, a sua volta saldato in centro ad una piastra di base circolare.
Volendo approfittare di qualche offerta sul web mi non dispiacerebbe orientare l'acquisto a questo bel pennello...ma se ha la rientranza del manico troppo larga...non potrei appenderlo! :shock:

Un sentito grazie in anticipo!
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da GrandeSlam »

22- 24 millimetri :D
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Fabio87 »

Millegrazie GrandeSlam!
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Master »

Buona sera e buon Anno a tutti.
Vorrei regalarmi un pennello in tasso e vorrei un vostro consiglio.Innanzitutto. ..monto inizialmente in ciotola e poi continuo sul viso. Vorrei un pennello morbido e sopratutto che non punga quindi con punte morbide. Credo di orientarmi verso un pennello floppy ...ma non esageratamente.
Ho ristretto la scelta a 3 modelli:
Omega 6126 puro tasso nero,
Omega 6150,
Pennello Barba Tasso Manico resina Nero hjm 181p26.
Tutti e tre li trovate da barbaebaffi.it
Sono aperto anche ad altri consigli.
Grazie mille
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da barbabravo »

Master ha scritto: (...)
Sono aperto anche ad altri consigli.
(...)
Ciao,
Kent BK4 ;)
Se vuoi salire di budget Simpson in super
IMHO
Ultima modifica di barbabravo il 07/01/2018, 23:29, modificato 1 volta in totale.
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
TheBarberOfSeville
Messaggi: 144
Iscritto il: 03/01/2018, 18:07
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da TheBarberOfSeville »

Master ha scritto: Ho ristretto la scelta a 3 modelli:
Omega 6126 puro tasso nero,
Omega 6150,
Pennello Barba Tasso Manico resina Nero hjm 181p26.
Buonasera Master, hai scelto tre ottimi pennelli qualitativamente simili tra di loro , la scelta ora diventa puramente estetica ed economica.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da gigetto »

Io ho un tasso nero e se non fosse per l'ottimo manico, il prezzo contenuto e la capacità di schiumaggio lo sconsiglierei, meglio un super, con nodo da 23 mm così da avere punte morbide (il nero punzecchia) e la base sostenuta che aiuta a grattare i saponi, col pure monti solo le creme. Darei un'occhio anche agli scannatassi, ossia setole scelte con manici ben fatti al prezzo di un pure porti a casa un pennello con qualità simile a un buon tasso.
Rispondi

Torna a “Pennelli”