Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Tafazzi
Messaggi: 218
Iscritto il: 24/10/2016, 17:54
Località: Ancona

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Tafazzi »

Ciao a tutti!

Sto cercando di raccogliere un po' di informazioni visto che sarei intenzionato a comprare un pennello "di livello".

Quelli che ho usato fino ad ora sono s-brush, plissoft big bruce, e un FS 24mm finest. Devo dire che da quando ho iniziato ad usare il Finest non ho più cambiato pennello. Mi ci trovo veramente bene.

Volendo fare un salto di qualità avrei pensato ad un D01. Considerando che il finest risulta, per me, la miglior soluzione, acquistando un D01 troverò comunque un prodotto "simile" come tipo di feedback sul volto (per me il perfetto connubio tra backbone e morbidezza)? Come dimensioni del nodo, considerando che il 24 è, per il mio volto non tanto grande, sufficientemente "avvolgente", posso orientarmi sul 26 o consigliate sempre un 28/30 per un ciuffo che sia bello corposo?

La scelta del D01 nasce dalla lettura, sul sito della shavemac, delle varie caratteristiche dei peli del tasso. Mi è sembrato quello che più si avvicina ad un Finest, ma con una qualità in termini di morbidezza (delle punte) e densità decisamente maggiori.

Vorrei sapere da voi esperti se le mie supposizioni sono corrette.
Grazie.

Ciao!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

Le tue supposizioni sono corrette...il D01 lo troverai decisamente più "rigido" del finest FS, è un ciuffo con un backbone notevole.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da marenko »

Anche io da quando ho acquistato il Finest su Aliexpress ho abbandonato tutti gli altri...ho trovato una sintonia con il tasso di quel grado che non ho trovato con gli altri pennelli.
Tafazzi
Messaggi: 218
Iscritto il: 24/10/2016, 17:54
Località: Ancona

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Tafazzi »

ares56 ha scritto:Le tue supposizioni sono corrette...il D01 lo troverai decisamente più "rigido" del finest FS, è un ciuffo con un backbone notevole.
Secondo te, come misura, un 26x52 potrebbe andare bene per il tipo di tasso?
Grazie.

Ciao!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

Se ti piace un bel massaggio sostenuto e monti prevalentemente in face lathering il rapporto 1:2 esalta queste caratteristiche.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
rhapsody80
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/07/2017, 22:37
Località: Prato

Miglior Pennello per "disciplinare" la barba?

Messaggio da rhapsody80 »

Ciao a tutti, sono alla ricerca di un pennello dal ciuffo denso, ma non pungente, che possa disciplinare la barba. Ho un omega 621 ed un muhle r41 che uso per radermi a giorni alterni. Mi trovo bene, ma per barbe più lunghe?
Non vorrei spenderci molto. Credo che la tipologia sia un best badger.
Quale marca e modello mi consigliate? Un saluto, Alessandro
Setup Attuale:

RASOI: Edwin Jagger DE89,MuhleR41,Merkur37C, Boldking
LAMETTE: Personna,Feather,Rapira,Polsilver,Sputnik,Kai,Derby blu etc
PREBARBA: Proraso o olio di argan
CREMA DA BARBA: Taylor of Old Bond Street - Organic e Denim
alessandrozani2006
Messaggi: 68
Iscritto il: 19/02/2017, 22:33
Località: LOIANO (BO)

Re: Miglior Pennello per "disciplinare" la barba?

Messaggio da alessandrozani2006 »

io mi trovo bene con gli Zenith del pennellificio Pandolfo, prezzi bassi e gran qualita'.
Avatar utente
rhapsody80
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/07/2017, 22:37
Località: Prato

Re: Miglior Pennello per "disciplinare" la barba?

Messaggio da rhapsody80 »

Grazie della rapidissima risposta. Hai anche il modello? Il ciuffo è adatto per barbe di più giorni?
Setup Attuale:

RASOI: Edwin Jagger DE89,MuhleR41,Merkur37C, Boldking
LAMETTE: Personna,Feather,Rapira,Polsilver,Sputnik,Kai,Derby blu etc
PREBARBA: Proraso o olio di argan
CREMA DA BARBA: Taylor of Old Bond Street - Organic e Denim
nerone
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/03/2017, 18:49
Località: Anzio

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da nerone »

Dopo aver acquistato il chubby 2 il mese scorso (che tra l'altro mi comincia a preoccupare, perde ancora 4-5 peli a uso...), vorrei prendere un pennello in silvertip e sono orientato sullo Shavemac silvertip 2-band che, in teoria, sarebbe un ottimo compromesso tra morbidezza e backbone. Con un nodo da 26 mm e un utilizzo prevalente in face lathering, quale altezza dei peli mi consigliate?
Avatar utente
rhapsody80
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/07/2017, 22:37
Località: Prato

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da rhapsody80 »

Alla fine ho optato per un Semogue 820. Speriamo bene.
Setup Attuale:

RASOI: Edwin Jagger DE89,MuhleR41,Merkur37C, Boldking
LAMETTE: Personna,Feather,Rapira,Polsilver,Sputnik,Kai,Derby blu etc
PREBARBA: Proraso o olio di argan
CREMA DA BARBA: Taylor of Old Bond Street - Organic e Denim
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da GrandeSlam »

nerone ha scritto:......sono orientato sullo Shavemac silvertip 2-band che, in teoria, sarebbe un ottimo compromesso tra morbidezza e backbone. Con un nodo da 26 mm e un utilizzo prevalente in face lathering, quale altezza dei peli mi consigliate?
Una scelta che, ovviamente, non posso non condividere. Suggerisco un rapporto 1:2 con profilo "fan" . Quindi 26X52 e vai sul sicuro ;) !
Un saluto e buon divertimento
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
rudolf83
Messaggi: 56
Iscritto il: 17/04/2014, 18:55
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da rudolf83 »

ciao a tutti volevo chiedere un consiglio su questi quattro pennelli visto che vorrei passare al tasso i pennelli sono questi :

http://www.giftsandcare.com/es/tejon-ne ... adger.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.giftsandcare.com/es/tejon-ne ... gger-.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.giftsandcare.com/es/tejon-gr ... pson-.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.giftsandcare.com/es/tejon-ne ... oncha.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da radonauta »

Ciao, ti consiglio di andare a guardare bene il topic sui pennelli Virginia Shaving (o Vig Shaving). A prezzi inferiori di tutti i pennelli che hai linkato, avrai un pennello migliore con nodo da 24 o 26 in Finest badger.
viewtopic.php?f=32&t=11351" onclick="window.open(this.href);return false;
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
rudolf83
Messaggi: 56
Iscritto il: 17/04/2014, 18:55
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da rudolf83 »

ciao li avevo visti ma cerco di evitare di acquistare su aliexpress in quanto non sempre i shop vendono i prodotti originali e in più è un mio pensiero personale un prodotto fabbricato in cina non mi fiderei a prenderlo in quanto hanno regole diverse in materia di salubrità dei prodotti
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

Su AliExpress i prodotti sono originali perché sono gli store degli stessi produttori. I pennelli Virginia Shaving li trovi anche su eBay...se questo ti basta per una valutazione sulla loro salubrità.
Per quanto riguarda la storia dei prodotti cinesi ti avviso, per il tuo bene, di evitare di acquistare pennelli da molti venditori americani e canadesi così come è bene ricordare ancora una volta che praticamente tutti i ciuffi e le setole di tasso sono cinesi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Mostho »

ares56 ha scritto:Su AliExpress i prodotti sono originali perché sono gli store degli stessi produttori. I pennelli Virginia Shaving li trovi anche su eBay...se questo ti basta per una valutazione sulla loro salubrità.
Per quanto riguarda la storia dei prodotti cinesi ti avviso, per il tuo bene, di evitare di acquistare pennelli da molti venditori americani e canadesi così come è bene ricordare ancora una volta che praticamente tutti i ciuffi e le setole di tasso sono cinesi.

Hai datto un ottimo consiglio.`
Poi i soldi sono i suoi. Paga in piu solo il marchietto sul manico, non la qualita del "marchio".
rudolf83
Messaggi: 56
Iscritto il: 17/04/2014, 18:55
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da rudolf83 »

ares56 ha scritto:Su AliExpress i prodotti sono originali perché sono gli store degli stessi produttori. I pennelli Virginia Shaving li trovi anche su eBay...se questo ti basta per una valutazione sulla loro salubrità.
Per quanto riguarda la storia dei prodotti cinesi ti avviso, per il tuo bene, di evitare di acquistare pennelli da molti venditori americani e canadesi così come è bene ricordare ancora una volta che praticamente tutti i ciuffi e le setole di tasso sono cinesi.
se noti bene lo store vende anche prodotti non di quel marchio perchè appunto non è il produttore stesso a venderli ma un rivenditore , quello che dico io è che un prodotto prima di essere importato e venduto in Europa deve subire dei controlli controlli che non subisce se lo acquisti da privato cittadino sia da aliexpress che su ebay a meno che non venga fermato alla dogana e qualche doganiere si metta a controllare . Se acquisti da un marchio noto è tutto nel loro interesse controllare queste cose , perchè un prodotto venduto in Cina rispetta parametri diversi da un prodotto venduto nell'unione Europea e questo può portare a sanzioni o a risarcimenti nel caso di difformità , come detto precedentemente è una mia opinione personale poi ogni uno è libero di fare quello che vuole con la propria salute e con i propri soldi .
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

rudolf83 ha scritto:...come detto precedentemente è una mia opinione personale poi ogni uno è libero di fare quello che vuole con la propria salute e con i propri soldi.
Le opinioni personali sono sacrosante ma forse andrebbero contestualizzate meglio. Sul sito AliExpress di Virginia Shaving i pennelli venduti (perchè di pennelli stiamo parlando) sono di Virginia Shaving.
rudolf83 ha scritto:Se acquisti da un marchio noto è tutto nel loro interesse controllare queste cose , ...
Forse ignori quanto siano noti nel mondo marchi come Virginia Shaving, Frank Shaving, Maseto Shaving...solo per citarne alcuni.

Ma hai ragione...ognuno è libero di fare quello che vuole ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

rudolf83 ha scritto:ciao a tutti volevo chiedere un consiglio su questi quattro pennelli visto che vorrei passare al tasso ....l
Per dare una risposta alla tua domanda (http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=250620#p250620" onclick="window.open(this.href);return false;) in base a quelle che sono le mie conoscenza, in tutta sincerità non ti consiglio nessuno dei quattro pennelli da te indicati.
A meno che per te non siano condizioni utili alle tue necessità (e questo lo sai solo tu), i motivi sono essenzialmente legati o ai nodi troppo piccoli o ad un grado di tasso che può essere pungente o troppo floppy (il pure).
L'unico che salverei è il Simpson Special Best Badger ma ha il nodo piccolino e, come ho scritto prima, non è l'ideale a meno di espressa valutazione...e poi a quel prezzo puoi trovare soluzioni più adatte come primo pennello, magari con nodo da 24mm che è un tuttofare con creme e saponi duri.

Visto la tua riluttanza versi gli ottimi pennelli di produzione cinese, ti posso dire di vedere la produzione dei pennelli Zenith...potrai trovare sicuramente qualcosa di adatto alle tue esigenze.
Trovi informazioni ed esperienze nella specifica discussione in questa sezione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
rudolf83
Messaggi: 56
Iscritto il: 17/04/2014, 18:55
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da rudolf83 »

si avevo valutato la zenith e oggi mi è arrivato il listino .
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da wetshaver »

Buonasera a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio. Premetto che ho letto gran parte delle discussioni e dei vari topic, ma mi appello alla vostra clemenza, sono un novellino!
Ho un Omega 48 ma vorrei un altro pennello più piccolo e maneggevole. Ho provato un Omega 10019 e mi sono trovato bene come dimensioni, ma vorrei qualcosa di sintetico. Sono disposto anche ad aspettare per la spedizione, quindi valuto anche Vigshaving, Yaqi ecc. Ricapitolando mi servirebbe un buon pennello sintetico, medio/piccolo, economico. Esteticamente preferirei un ciuffo nero o imitazione tasso. Qualche consiglio? Grazie!
willoz
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/06/2017, 10:34
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da willoz »

Ciao, anche io ho iniziato da poco, dopo aver preso uno in setola, un S-brush e Yaqi Y8, non posso che suggerirti quest'ultimo. Morbido, senza effetto frusta, maneggevole e schiuma in un attimo.Bello da vedere e comodo da usare. Costa poco, ci vogliono 15gg perché arrivo ma vale l'attesa. Cmq anche S-Brush per soli 6 € non è male ;-)
EJ D86, Gillette super blue, Timor TTO, Q Shave 700, Vanta mezza lama, Dovo Shavette.
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da wetshaver »

willoz ha scritto:Ciao, anche io ho iniziato da poco, dopo aver preso uno in setola, un S-brush e Yaqi Y8, non posso che suggerirti quest'ultimo. Morbido, senza effetto frusta, maneggevole e schiuma in un attimo.Bello da vedere e comodo da usare. Costa poco, ci vogliono 15gg perché arrivo ma vale l'attesa. Cmq anche S-Brush per soli 6 € non è male ;-)
Grazie della risposta! Una curiosità, ma l'Y8 non è un po'troppo grande? Almeno a vederlo in foto sembra grande , più o meno come l'Omega 48, o sbaglio?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

No, lo YAQI Y8 ha il ciuffo un pò più piccolo dell'Omega 48. Se sei interessato ad un sintetico ti suggerisco sicuramente uno della produzione YAQI (https://it.aliexpress.com/store/all-who ... 86023.html" onclick="window.open(this.href);return false;?), considerando che la disponibilità può variare anche da un giorno all'altro...anche come numero di pennelli in vendita.
Se ti può essere utile, ho schematizzato in una tabella le caratteristiche principali (dimensioni comprese) dei 5 YAQI che ho acquistato: viewtopic.php?p=251726#p251726" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da wetshaver »

ares56 ha scritto:No, lo YAQI Y8 ha il ciuffo un pò più piccolo dell'Omega 48. Se sei interessato ad un sintetico ti suggerisco sicuramente uno della produzione YAQI (https://it.aliexpress.com/store/all-who ... 86023.html" onclick="window.open(this.href);return false;?), considerando che la disponibilità può variare anche da un giorno all'altro...anche come numero di pennelli in vendita.
Se ti può essere utile, ho schematizzato in una tabella le caratteristiche principali (dimensioni comprese) dei 5 YAQI che ho acquistato: viewtopic.php?p=251726#p251726" onclick="window.open(this.href);return false;.
Si si grazie, la tua guida l'avevo già vista, in effetti avevo puntato lo "stubby" ma non c'è più. Comunque se ho ben capito tra i sintetici sono da considerarsi tra i migliori. Se ne scelgo uno con nodo da 22 dovrei comunque avere un pennello con ciuffo più piccolo dell'Omega 48. A quel punto si tratta di azzeccare il manico più corto tra quelli in foto e comunque dovrei "cascare in piedi" dato l'altra qualità dei prodotti in relazione al prezzo!
Rispondi

Torna a “Pennelli”