Esistono alternative al Chubby?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Esistono alternative al Chubby?

Messaggio da Scimitarra »

Ciao a tutti.
Ho un pennello Omega 666 in tasso che svolge il suo dovere da quasi una decina d’anni e sembra ancora nuovo; niente da dire: schiuma, massaggia, resiste.
Ora, a seguito del nuovo impulso dovuto all’inizio della rasatura con rasoio ml, vorrei qualcosa di più… coinvolgente.
Non miro ad avere una collezione di pennelli; ne vorrei soltanto un altro che fosse più grosso e morbido di quello che già possiedo (e a questo punto vi invito a non lasciarvi andare a facili ironie 8-) ).

Dopo avere navigato qua e la, credo di avere individuato quello che farebbe al caso mio.
Dico farebbe al condizionale perché “Il Chubby” non me lo posso permettere, quindi mi accontenterei di “tipo chubby”, l’importante è che sia realizzato in pelo silvertip: se ho capito bene, oltre alla capacità di trattenere molta acqua e di essere molto fitto, questo pelo è il massimo della morbidezza.
Il Chubby non me lo posso permettere, qualcuno può indicarmi un’alternativa più economica ma di qualità?

Lo so, è una richiesta della categoria “botte piena e moglie ubriaca”, ma vedi mai... ;)
Ultima modifica di Scimitarra il 12/03/2014, 12:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Esistono alternative al chubby?

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Forse sbaglio,forse no,dai una occhiata alle schede dei pennelli,fra quelle scritte dal buon Balthazar dovrebbe esserci qualcosa che fa al caso tuo,credo! (new forest)
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Esistono alternative al chubby?

Messaggio da ischiapp »

Il Chubby di Frank Shaving costa una frazione ed è ottimo, anche se non è fatto a mano e non è blasonato come il Simpson.
Senza scordarci l'altro cinese, Liojuny che fa dei pennelli ottimi.
Così come l'italianissima Zenith, della Sig.ra Pandolfi.

Cambiando i limiti, anche il sintetico di di FS, il Pur Tech ... è ottimo. E molto economico per un ciuffo da 26/28/30mm. :D
Ultima modifica di ischiapp il 10/03/2014, 16:31, modificato 1 volta in totale.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Esistono alternative al chubby?

Messaggio da ares56 »

Scimitarra ha scritto:Il Chubby non me lo posso permettere, qualcuno può indicarmi un’alternativa più economica ma di qualità?
Non è un silvertip ma un finest molto morbido e, secondo me, il miglior pennello Frank Shaving: il Chubby Finest 26mm http://www.ebay.it/itm/FS-100-Finest-Ba ... 1318823071" onclick="window.open(this.href);return false;

Queste le schede: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=101&t=2214" onclick="window.open(this.href);return false;

Altre alternative relativamente economiche sono i pennelli New Forrest, tra cui il Tubby, che puoi trovare a questo link: http://newforestbrushes.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di ares56 il 10/03/2014, 16:32, modificato 1 volta in totale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
lafaina
Messaggi: 132
Iscritto il: 26/01/2013, 1:11
Località: Imperia

Re: Esistono alternative al chubby?

Messaggio da lafaina »

non per fare pubblicità al Groominch ( a parte che se lo merita :) ) ma secondo me al link qui sotto al mercatino esiste, anche se non economica, una ottima alternativa, sulla carta valida coma i migliori chubby3

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=66&t=4647" onclick="window.open(this.href);return false;
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Esistono alternative al chubby?

Messaggio da damisa »

Un'alternativa valida al Chubby3 è un altro Simpsons e a mio modesto parere il Tulip 3 credo faccia al caso tuo.

http://www.simpsonshavingbrushes.com/cg ... prod_TULIP" onclick="window.open(this.href);return false;
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Esistono alternative al chubby?

Messaggio da ares56 »

Scimitarra ha scritto:Il Chubby non me lo posso permettere, qualcuno può indicarmi un’alternativa più economica ma di qualità?
Partiamo da questo principio dell'amico Scimitarra: il Chubby (prezzi sito Simpson) parte da 91.40£ + VAT.
Il Tulip parte da 95.00£ + VAT e il T3 arriva a costare 139£ + VAT
Lo Shavemac D01 del Mercatino è venduto a 125€

Sono ottimi pennelli ma non mi sembra rispondino alla richiesta di Scimitarra, poi magari li vede e se ne innamora ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Esistono alternative al chubby?

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:poi magari li vede e se ne innamora ;)
Poi si ricorda del prezzo e gli si spezza il cuore.
Siete perfidi!!
:twisted: 8-) :lol: :D :mrgreen: ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Esistono alternative al chubby?

Messaggio da Scimitarra »

ischiapp ha scritto:
ares56 ha scritto:poi magari li vede e se ne innamora ;)
Poi si ricorda del prezzo e gli si spezza il cuore.
Siete perfidi!!
:twisted: 8-) :lol: :D :mrgreen: ;)
E' esattamente così: me ne sono già innamorato, ma per una serie di ragioni non sarebbe serio da parte mia spendere tutti quei soldi per un pennello... :cry:

Per i pennelli usati ammetto di avere un limite: mi fanno un certo ribrezzo :?

Il Frank Shaving effettivamente costa molto meno [85 euro spedito] ma non è pochissimo e prima di investire preferirei capire a cosa corrisponde in una scala di qualità dove al top c'è il Chubby della Simpson.
http://www.ebay.it/itm/Luxury-FS-30MM-C ... 3f2dc7af3a

Inoltre mi piacerebbe un manico color avorio o butterscotch, sapete se ogni tanto FS li realizza in altri colori? Il sito web non mostra nemmeno questo con nodo di 30mm.
Certo, volendo spendere meno forse dovrei accontentarmi, però trattandosi di un acquisto voluttuario non conta solo l'aspetto tecnico relativo ad una buona insaponatura, ma pure quello estetico/sensoriale :roll:
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Esistono alternative al chubby?

Messaggio da Scimitarra »

Invece cercando i pennelli Liojuny Shaving su eBay, non trovo nulla.
Il loro sito dovrebbe essere questo: http://stores.ebay.it/classicshop2012?_ ... 7675.l2563 :?:
L'unico pennello che trovo (solo tramite Google) è il seguente:
http://www.ebay.it/itm/LIOJUNY-SHAVING- ... 1151543642
C'è qualcosa che non so o non capisco?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Esistono alternative al chubby?

Messaggio da ares56 »

Scimitarra ha scritto:Il Frank Shaving effettivamente costa molto meno [85 euro spedito] ma non è pochissimo e prima di investire preferirei capire a cosa corrisponde in una scala di qualità dove al top c'è il Chubby della Simpson.
Questo che indichi è il silvertip con nodo da 30mm che ritengo troppo grande (parere personale); quello che ti ho linkato è il finest da 26 e c'è anche in avorio a meno di 49€ spedito: http://www.ebay.it/itm/FS-100-Finest-Ba ... 1006271232" onclick="window.open(this.href);return false;.
Questo tipo di impugnatura (#33 di Frank Shaving) non mi risulta venga prodotta con la finitura butterscotch.
Scimitarra ha scritto:Invece cercando i pennelli Liojuny Shaving su eBay, non trovo nulla....C'è qualcosa che non so o non capisco?
Come scritto nella discussione su questi pennelli il sito dove reperirli è questo: http://e.5thvillage.com/seller/classicshop2012/" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Esistono alternative al chubby?

Messaggio da ischiapp »

Le opzioni sono varie.
Certo se prendi un gigantesco 30mm e per di più con confezione Luxury .... :oops: :roll: :cry: :twisted: 8-) :lol: ;)
Prova a vedere tutti i Silvertip di FS, non ci sono i manici Chubby.
L'importante è il ciuffo. 8-)
http://www.ebay.it/sch/m.html?_odkw=sil ... p&_sacat=0" onclick="window.open(this.href);return false;

Per LJ vedi
http://e.5thvillage.com/seller/classicshop2012/" onclick="window.open(this.href);return false;
Bellissimo il Tampa Silvertip 24x54mm
http://www.ebay.com/itm/LIOJUNY-SHAVING ... 1166226264" onclick="window.open(this.href);return false;
Simile al manico Chubby c'è l'Austin di LJ, anche molto bello ... con lo stesso ciuffo
http://www.ebay.com/itm/LIOJUNY-SHAVING ... 1255627738" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Esistono alternative al chubby?

Messaggio da damisa »

Emmm, il t3 (silvertip) costa all'incirca quanto un chubby1 in silvertip. 8-) :roll:
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Esistono alternative al chubby?

Messaggio da AlfredoT »

Scimitarra ha scritto:“Il Chubby” non me lo posso permettere
Scimitarra... perchè non quantifichi il costo massimo? Credo consentirebbe una ricerca più mirata.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Esistono alternative al chubby?

Messaggio da Scimitarra »

damisa ha scritto:Emmm, il t3 (silvertip) costa all'incirca quanto un chubby1 in silvertip. 8-) :roll:
... ora sono al lavoro, più tardi cercherò di capire cosa significa :)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Esistono alternative al chubby?

Messaggio da ares56 »

damisa ha scritto:Emmm, il t3 (silvertip) costa all'incirca quanto un chubby1 in silvertip. 8-) :roll:
Partendo dall'affermazione dell'amico Scimitarra (che è vero che parla di Chubby genericamente ma parla anche di silvertip) ho citato i prezzi del Chubby relativamente al modello più economico in Best che come qualità di pelo è molto meglio di gran parte dei silvertip di altri produttori.

Non ho preso in considerazioni il Chubby in Super (non Silvertip) perchè avevo capito che già quelle cifre erano eccessive; che poi il T3 costi poco di più del Chubby 1 in Super non ci piove, ma certo non è "...un'alternativa più economica" ;) .

Comunque ha ragione AlfredoT: Scimitarra, su che cifre sei orientato?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Esistono alternative al chubby?

Messaggio da AlfredoT »

ares56 ha scritto:Partendo dall'affermazione dell'amico Scimitarra (che è vero che parla di Chubby genericamente ma parla anche di silvertip) ho citato i prezzi del Chubby relativamente al modello più economico in Best che come qualità di pelo è molto meglio di gran parte dei silvertip di altri produttori.
Non ho capito la marca cui ti riferisca, Ares! :oops:
E... il perchè.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Esistono alternative al chubby?

Messaggio da Scimitarra »

AlfredoT ha scritto:
Scimitarra ha scritto:“Il Chubby” non me lo posso permettere
Scimitarra... perchè non quantifichi il costo massimo? Credo consentirebbe una ricerca più mirata.
Il punto è leggermente diverso, oltre che non perfettamente definito:
- Se con 60 euro mi viene un pennello che per qualità e per soddisfazione/sensazioni arriva all'80% del Chubby... mi va bene.
..(non ho mai toccato un Chubby, quindi provo ad immaginarlo leggendo il forum)
- Se con 100 euro (o giù di lì) mi viene un pennello equivalente al Chubby... mi va bene.
- Se per 100 euro (o giù di lì) il pennello non è minimamente comparabile al Chubby... sono soldi buttati.
- Se servono più di 100 euro (o giù di lì) per un pennello che risponda alle aspettative, aspetterò tempi migliori.

Non sapendo come possa essere un Chubby, "80%" e "comparabile" non sono in grado di definirli di preciso.
In definitiva cerco di farmi un'idea tramite esperienze di terzi per capire se il minor costo di un pennello più economico è dovuto solo ad un marchio meno famoso oppure se effettivamente la qualità è proporzionale al prezzo.

Mi scuso per le troppe pippe, ma leggendo il forum e le varie informazioni in rete non ero riuscito a farmi un'idea molto chiara.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Esistono alternative al chubby?

Messaggio da AlfredoT »

Scimitarra... io sono un novizio, per cui è probabile che scriva sciocchezze.
Però, il "Chubby" è un tipo di pennello.
Ne difinisce una "classe"
Sarebbe, secondo me, come dire una "Bionda"
Adesso si tratta di approfondire: Platinette o Charlize Theron?

Sei disposto a pagare il "Nome"?
Deve essere in Silvertip, comunque sia il Silvertip (Le definizioni e le qualità, cambiano da produttore a produttore)

Il migliore della mia supermodestissima esperienza è uno Zenith da 35 € franco destino.
Il Liojuni London, non è chubby, ma ha un ciuffo che, se montato su un altro manico, potrebbe esserlo. Ed ha un pelo ottimo.

Da quanto ho capito, tu non conosci il chubby: allora credo che sia da definire come te lo immagini.
Morbido?
Grosso? Se si, quanto?
Deve avere una forma particolare?
Etc.

E, soprattutto, se tu trovassi un pennello che ha tutte le caratteristiche che persegui ma, per costruzione, non fosse un chubby... ti andrebbe bene lo stesso?

Se no, credo che non ne uscirai mai! :)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Esistono alternative al chubby?

Messaggio da ischiapp »

Scimitarra ha scritto:... non ero riuscito a farmi un'idea molto chiara.
A questo punto ti consiglio il pennello che mi ha maggiormente impressionato negli ultimi anni:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 351#p34351
Utente BANNATO
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Esistono alternative al chubby?

Messaggio da Scimitarra »

@ AlfredoT
- - - - - - - - - - - -
Per quanto riguarda la terminologia, credo che le cose stiano così:
Il Chubby è Simpsons
Tipo chubby indica qualcosa di simile, quindi con nodo prosperoso e dall'aspetto tozzo dovuto alla proporzione larghezza/altezza

Specifiche/aspettative (mie personali):
Morbidezza: il più morbido possibile per ottenere un effetto "coccola", pazienza se si rinuncia allo scrub.
Grossezza: ho un Omega 666 con ciuffo da 22 mm; voglio di più, in maniera apprezzabile (un 26 mm è significativamente diverso?).
Forma del ciuffo: presumo che più il ciuffo sia grosso e morbido, più debba essere corto per evitare afflosciamenti non funzionali (pura assunzione).
Forma dell'impugnatura: mi piace semplice e quella del Chubby è l'ideale, ma è l'aspetto sul quale mi fossilizzo meno.
Colore impugnatura: lo preferisco chiaro perché ho già un pennello scuro; il corno sarebbe accettabile, ma un ripiego. Aborrisco le fantasie colorate.

@ ischiapp et al.
- - - - - - - - - - - -
Grazie per gli apprezzatissimi suggerimenti inviati e che vorrete ancora inviare.
Ora sono al lavoro, ma stasera me li riguarderò tutti per benino.
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Esistono alternative al chubby?

Messaggio da Scimitarra »

Durante pausa pranzo ci ho pensato meglio e ora riassumerei come segue le caratteristiche del pennello che cerco:
Generoso, accogliente... materno! :D :D :D
Come da cliché nella psicologia maschile.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Esistono alternative al chubby?

Messaggio da ares56 »

Scimitarra ha scritto:Generoso, accogliente... materno!...
...relativamente economico, manico avorio, nodo sostanzioso, punte morbide...Frank Shaving Chubby Ivory Finest 26mm: http://www.ebay.it/itm/FS-100-Finest-Ba ... 1006271232" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Esistono alternative al chubby?

Messaggio da Scimitarra »

Grazie ares56, avevo già diligentemente preso nota.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Esistono alternative al chubby?

Messaggio da AlfredoT »

Scimitarra ha scritto:@ AlfredoT
- - - - - - - - - - - -
Per quanto riguarda la terminologia, credo che le cose stiano così:
Il Chubby è Simpsons
Allora è un Marchio Registrato?
Non lo sapevo...
Ho già detto che sono ignorante ed è noto che gli ignoranti dicano sciocchezze su basi di "presunzione" e non di "conoscenza". :oops:

Non avendo la più vaga idea di chi abbia usato il nome "Chubby" per primo... accetto la tua dichiarazione.
Questo significa, però, che ci sono produttori che usano abusivamente questo termine!
Tipo chubby indica qualcosa di simile, quindi con nodo prosperoso e dall'aspetto tozzo dovuto alla proporzione larghezza/altezza
Per curiosità... mi dai il link, le referenze, la URL a questo distinguo?
Specifiche/aspettative (mie personali):
Non vorrei sembrare banale, ma nella zona in cui graviti, ci sono diverse profumerie.
Che cosa ti trattiene dall'andare a vederne uno di persona?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Rispondi

Torna a “Pennelli”