Esistono alternative al Chubby?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Esistono alternative al chubby?

Messaggio da onewhiskey72 »

Se dovessi cambiare idea rispetto al manico, ci sono sempre delle validissime alternative rimanendo in casa Simpsons: Duke 3 in Best, Commodore X3 Best Badger, Colonel X2l...
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Esistono alternative al chubby?

Messaggio da Scimitarra »

Caro AlfredoT
- - - - - - - - - -
Sono effettivamente ignorante in materia, e anche a livello commerciale dubito di disporre di informazioni di qualche "spessore", quindi ben lungi dal voler fare affermazioni incontrovertibili e, per non essere troppo capzioso, per semplicità ai fini della discussione, mi sembrava comodo fare la distinzione.

Inteso come nome del modello, non sono stato in grado di trovare altri Chubby al di fuori dei Simpsons (magari mi aiuti tu, in fondo ho iniziato la discussione per questo motivo :lol: ).
Il pennello tipo chubby della Frank Shaving, nel sito del produttore non si chiama Chubby, e su eBay è furbescamente scritto maiuscolo come il resto delle parole nel titolo, quindi l'ho interpretato a livello di descrizione :geek: .
Probabilmente sbaglio, ma linguisticamente mi viene di fare la medesima distinzione che c'è tra la Panda della fiat e il panda delle foreste cinesi :ugeek: .
In fatto di abusi commerciali, in fondo, i cinesi non sono secondi a nessuno e non è raro che giochino su tali equivoci :x .

Chubby significa paffutello; se l'interpretazione "nodo prosperoso e dall'aspetto tozzo dovuto alla proporzione larghezza/altezza" non ti sconfinfera, a me andrà senz'altro bene la tua :? .
La cosa dell'URL è al di fuori della mia portata, mi perdonerai se lascio perdere ;) .

Salute.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Esistono alternative al chubby?

Messaggio da ares56 »

Scimitarra, hai ragione. Simpson ha dato il nome Chubby al suo pennello "paffutello" che è diventato un caposaldo per gli amanti del wet shaving.
Non so, ma non credo, se il nome sia stato registrato come proprietario (così come gli altri nomi dei pennelli Simpson e quelli di altri produttori) ma sicuramente è diventato un riferimento che individua pennelli con manico corto e largo e ciuffi densi e a loro volta corti: basti pensare ai Tubby di New Forrest.
Frank Shaving utilizza il nome Chubby per il manico n.33 del suo catalogo; è vero che nel sito del produttore i pennelli non hanno nomi (e quindi non si trova il Chubby) ma il venditore eBay ufficiale, Ian Tang, associa alcuni manici a nomi che ne favoriscono il riconoscimento sul mercato. Non penso si tratti di un abuso commerciale ma un modo per associare le caratteristiche di certo prodotto a uno dei pennelli più famosi.

Comunque dimostri di avere le idee chiare, mi auguro che tutte le informazioni che puoi trovare all'interno del Forum ti possano aiutare nella scelta ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Esistono alternative al chubby?

Messaggio da AlfredoT »

Scimitarra ha scritto:Inteso come nome del modello, non sono stato in grado di trovare altri Chubby al di fuori dei Simpsons (magari mi aiuti tu, in fondo ho iniziato la discussione per questo motivo :lol: ).
Il pennello tipo chubby della Frank Shaving, nel sito del produttore non si chiama Chubby, e su eBay è furbescamente scritto maiuscolo come il resto delle parole nel titolo, quindi l'ho interpretato a livello di descrizione :geek: .
Mi basavo anche su questo...
FS 100% Finest Badger capelli spazzola di rasatura del Faux Corno Chubby Maniglia
http://www.ebay.it/itm/FS-100-Finest-Ba ... aux-Corno-" onclick="window.open(this.href);return false;Chubby-Manigli-/271318823071
In fatto di abusi commerciali, in fondo, i cinesi non sono secondi a nessuno e non è raro che giochino su tali equivoci :x
Ne convengo!
Sanno copiare ed avranno copiato da noi questa caratteristica! :D
Chubby significa paffutello; se l'interpretazione "nodo prosperoso e dall'aspetto tozzo dovuto alla proporzione larghezza/altezza" non ti sconfinfera, a me andrà senz'altro bene la tua :? .
No no... proprio per quel motivo non ne limitavo la descrizione al Simpson
La cosa dell'URL è al di fuori della mia portata, mi perdonerai se lascio perdere ;) .
Certo che ti perdono! E' che hai stuzzicato la mia curiosità su questo fatto che mi giungeva nuovo.
Mi scuso di avere abusato della tua pazienza, ma... chi è senza peccato scagli la prima pietra! :D
Salute.
Etciù! :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Esistono alternative al chubby?

Messaggio da Scimitarra »

Nozioni ne ho attinte parecchie, ma queste non trasmettono la percezione.
Ciò di cui difetto (in questo caso) è l'esperienza, motivo per cui approfitto di voi, e Il consiglio di AlfredoT di andare in qualche profumeria per tastare con mano è più che ragionevole, solo che ad oggi non ne ho trovato il tempo.
Comunque mi siete stati di aiuto: se il fine badger è una qualità di tasso più che accettabile per molti di voi, che avete provato molti pennelli e siete degli shaver preparati ed esigenti, non ho dubbi sul fatto che andrà bene anche per me.
Grazie ragazzi.
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Esistono alternative al Chubby?

Messaggio da Scimitarra »

AlfredoT ha scritto: Non vorrei sembrare banale, ma nella zona in cui graviti, ci sono diverse profumerie.
Che cosa ti trattiene dall'andare a vederne uno di persona?
Infine sono riuscito a farmi un bel giro: tra Venezia, Mestre e Ravenna non ho trovato altro che Omega.
Comunque finalmente ho potuto apprezzare dei ciuffi di ottima qualità e farmi un'idea.
- - - - - - - -
Allora...
dopo avere meditato su tutte le preziose informazioni ricevute in questa discussione, ho comprato questi:

Quello da viaggio:
100% Silvertip Badger Hair Travel Shaving Brush with Frosted Aluminum Tube/Handle
12039
Perchè era scontato del 15% e mi torna utile per le trasferte.

Quello lungo:
100% Finest Badger Hair Shaving Brush with Faux Ebony Handle 24mm knot PU24-EB29
12040
Perchè me ne sono innamorato vedendo le foto di Celestino.

Il famigerato "tipo chubby":
Super Large Extra Density Silvertip Badger Shaving Brush Drip Stand - Knot 26mm
12041
Quando l'ho comprato erano disponibili un 30 mm in Finest o un 26 mm in Silvertip: ho privilegiato il pelo.
Per essere coerente con la discussione, non essere tacciato di Off Topic nel "mio" thread :roll: e perchè:
ischiapp ha scritto:Le opzioni sono varie.
Certo se prendi un gigantesco 30mm e per di più con confezione Luxury .... :oops: :roll: :cry: :twisted: 8-) :lol: ;)
Prova a vedere tutti i Silvertip di FS, non ci sono i manici Chubby.
L'importante è il ciuffo. 8-)
ares56 ha scritto: Questo che indichi è il silvertip con nodo da 30mm che ritengo troppo grande (parere personale); quello che ti ho linkato è il finest da 26 e c'è anche in avorio a meno di 49€ spedito: http://www.ebay.it/itm/FS-100-Finest-Ba ... 1006271232" onclick="window.open(this.href);return false;.
ares56 ha scritto:
Scimitarra ha scritto:Generoso, accogliente... materno!...
...relativamente economico, manico avorio, nodo sostanzioso, punte morbide...Frank Shaving Chubby Ivory Finest 26mm: http://www.ebay.it/itm/FS-100-Finest-Ba ... 1006271232" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie anche a tutti gli altri che hanno voluto aiutarmi con spiegazioni, consigli e opinioni.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Esistono alternative al Chubby?

Messaggio da ares56 »

Scimitarra ha scritto:...dopo avere meditato su tutte le preziose informazioni ricevute in questa discussione, ho comprato questi:

Quello da viaggio:
...
Quello lungo:
...

Il famigerato "tipo chubby":
Super Large Extra Density Silvertip Badger Shaving Brush Drip Stand - Knot 26mm
...
Ottime scelte !! ;) Un'unica precisazione: il "...famigerato "tipo chubby"" in realtà non è il Chubby di Frank Shaving.
Il nome Chubby viene dato ai pennelli con l'impugnatura #33:

Immagine

Quello da te indicato, pur avendo un nodo da 26mm ed una delle impugnature più ergonomiche e funzionali, è la #26

Immagine

Comunque complimenti e buone sbarbate!! ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Esistono alternative al Chubby?

Messaggio da Arestheos »

Non voglio aprire un'altra discussione per non sporcare il forum, quindi mi ricollego a questa.

Sto cercando un pennello e con mia somma gioia ho potuto tenere tra le mani un chubby 2 di Simpson, sia in Best che in super.

Però sono prezzi spropositati per le mie tasche.

Detto che prediligo pennelli con setole corte e ampie, che alternativa economica c'è ai Simpson?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Esistono alternative al Chubby?

Messaggio da ares56 »

Ottimo il Liojuny Shaving Classic in finest da 30mm: http://www.ebay.it/itm/LS-100-Finest-Ba ... 2189264774" onclick="window.open(this.href);return false;?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Esistono alternative al Chubby?

Messaggio da Arestheos »

Grazie del consiglio, cercherò maggiori info qui sul forum.
Il punto non è tanto il nodo che andrebbe bene anche 26 o 24, quanto la lunghezza che non vorrei superiore ai 50mm
Spesso mi trovo più comodo con un piccolissimo pennello da viaggio (marca sconosciuta) che con i grandi Zenith e omega in setola

P.s. Ho appena scoperto che c'è uno sconto da preattoni dopo aver comprato della roba la settimana scorsa
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Esistono alternative al Chubby?

Messaggio da Arestheos »

mi scuso per il doppio post ma non riesco a modificare il precedente.

ho trovato un bellissimo file di sharpologist con moltissimi pennelli e mettendo un po di filtri l'unico a prezzo "decente" era il new forest che ora non è più prodotto.
ho visto che shavemac te lo fa su misura, ma il costo è davvero troppo alto (per me) :cry:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Esistono alternative al Chubby?

Messaggio da ares56 »

E allora guarda questo Frank Shaving finest, nodo 26mm e ciuffo da 47mm: http://www.ebay.com/itm/Super-Finest-Ba ... 2426792344" onclick="window.open(this.href);return false;?
Ma per quanto ottimo non è certo paragonabile come densità al Chubby Simpson.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Esistono alternative al Chubby?

Messaggio da barbadura »

Arestheos ha scritto:Detto che prediligo pennelli con setole corte e ampie, che alternativa economica c'è ai Simpson?
Ciao :)
hai mai dato un'occhiata a questo produttore.... ;)
https://www.romera.es/en/" onclick="window.open(this.href);return false;
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Esistono alternative al Chubby?

Messaggio da Arestheos »

Grazie ad entrambi, soprattutto il primo è in budget...

So che può sembrare un delitto ma stavo guardando anche il chubby 2 sintetico, il minor prezzo che ho trovato è 70 sterline, se conoscete qualcuno che lo ha a meno fatemi un fischio ;)
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Esistono alternative al Chubby?

Messaggio da barbadura »

http://www.tonsus.com/rasur/rasierpinse ... tic-badger" onclick="window.open(this.href);return false; + 15€ di spedizione....

oppure

http://www.giftsandcare.com/en/brochas- ... mpson.html" onclick="window.open(this.href);return false; + ? spedizione + sconto forum....


può bastare.....? :mrgreen:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Esistono alternative al Chubby?

Messaggio da Maxabbate »

Non è affatto un delitto, au contrarie.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Esistono alternative al Chubby?

Messaggio da Quint »

Chubby 2 sintetico è spettacolare ;) compralo ad occhi chiusi
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Esistono alternative al Chubby?

Messaggio da Arestheos »

Oggi sono andato da preattoni a vedere qualche pennello e ne sono uscito con tutt'altro.

Lamette: feather gialle, personna platinum, astra verdi, Gillette rosse (omaggio)

Poi cercavo una crema da barba sfumata e sono andato sparato sulla Taylor Lime, da bravo commerciante mi ha fatto annusare castle forbes lime e non ci sono stati dubbi, anche più del doppio del prezzo.

Sembra di entrare in un agrumeto.... Fantastica.

Per il pennello devo ancora pensarci un po'.

Mi piacciono corti e larghi perché non mi piace, qualcosa di troppo lungo sul viso, ma neanche troppo morbidi e il silver tip sembra esserlo.

Forse scendendo di livello, con un Best o un pure potrei trovare quello che cerco, compattezza, durezza (massaggio e scrub) ma maggior qualità della setola.

Continuo a cercare, ma sentitevi liberissimi di fare proposte.

Leggevo nel topic Zenith di una certa personalizzazione, credete che se chiedo di accorciarmi un ciuffo lo fanno?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Esistono alternative al Chubby?

Messaggio da ares56 »

Arestheos ha scritto:Forse scendendo di livello, con un Best o un pure potrei trovare quello che cerco, compattezza, durezza (massaggio e scrub) ma maggior qualità della setola.
I pure lasciali perdere, i best sono veramente buoni solo i Simpson...le caratteristiche che cerchi (...compattezza, durezza (massaggio e scrub)...) le puoi trovare nei Semogue 2-band tipo l'Owners Club (scheda di Natale: viewtopic.php?f=101&t=11123" onclick="window.open(this.href);return false;)...vedi solo il prezzo se ti aggrada.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Esistono alternative al Chubby?

Messaggio da Arestheos »

Ho provato a guardare ma sono troppo lunghi

24/26 x 48/50

Queste sono le misure che cerco, ma sembra quasi impossibile purtroppo.

Lo so sono un cagacaxxo ;)

Che poi ne trovo uno che mi piace (anche più del Simpson) tipo lo stubby di rooney e costa uguale... Doh
Ultima modifica di Arestheos il 26/01/2017, 22:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Esistono alternative al Chubby?

Messaggio da barbadura »

Romera.... il mio è 30x50 :?
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Esistono alternative al Chubby?

Messaggio da Arestheos »

So che il manchurian è più duro del silver tip, ma che differenza c'è con il manchurian fan?
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Esistono alternative al Chubby?

Messaggio da Zeiger »

"Fan" è il tipo di ciuffo che si contrappone al "bulbo".
Non è una versione di manchurian.
Alessandro.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Esistono alternative al Chubby?

Messaggio da gigetto »

Mi piacerebbe sapere che differenze ci sono tra un Simpson Chubby e un Chubby 2 Synth...forse l'unica vera alternativa al chubby :?:
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Esistono alternative al Chubby?

Messaggio da gpc »

@gigetto......in casa Simpson il Classic2 ha manico simile e nodo molto denso che puoi considerare un Chubby 1,5 (ma chiaro che il Chubby è il Chubby) poi per esempio se vai in casa Shavemac puoi trovare un nodo come il D01 due bande che ha una densità e backbone mostruosi e, puoi scegliere il manico che vuoi del colore che vuoi tra quelli disponibili ed avere un pennello che non sfigura nel confronto anzi, forse batte anche il nodo simpson per qualità di peli e fattura......mia opinione, per il sintetico come densità c'è Lo Yaqi manico bianco in due tipologie di colore-nodo ed è un pennello stile chubby3 veramente monster
accogli e lascia andare....più che puoi
Rispondi

Torna a “Pennelli”