Pennelli Vulfix

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Pennelli Vulfix

Messaggio da AlfredoT »

Ho visto che,su Vulfix, ci sono solo topic su pennelli specifici: se l'idea di riunire in questo 3d commenti, esperienze e valutazioni su tutta la gamma non è accettabile, cambierò il titolo.

Ero molto incuriosito da questa marca e ho deciso per un 660S Large

Il costo decisamente accettabile, però, a primo impatto (l'ho usato solo 2 volte) non so che cosa dire...

La confezione è la solita scatolina in cartone con finestra vista stand...

Quello che si evince è che si rivolgono ad una clientela con problemi neurologici: con un pennello in bella vista, sul davanti riporta in inglese "Shaving Brush", caso mai qualcuno avesse pensato che fosse una gelatiera.
Su un lato, in francese, "Pinceau a Barbe".
Io non sono un poliglotta. Per di più ho imparato a convivere pacificamente con l'ignoranza per le lingue straniere che è indotta dall'albionica arroganza che siano gli altri a dover conoscere l'inglese e non viceversa. In parentesi dirò che avendoli sentiti parlare francese, italiano e tedesco, comincio a rigettare l'ipotesi dell'arroganza ed a prendere in considerazione una generosità "fonetica" nei confronti di chi li ascolta.
Che pennello possa essere 'pinceau', 'bleireau' o 'brosse' è irrilevante, credo: sono sinonimi. Però tra "a" ed "à", in francese c'è differenza!
Però, immagino che i cugini d'oltralpe che non riconoscessero il pennello attraverso la finestra, capirebbero lo stesso.

La ciliegina sulla torta, però, arriva col tedesco; lingua ostica alla maggior parte degli altri: "Raiser Pinsel".
Anglo-sassone?
In tedesco si dice Rasierpinsel. Il effetti un pennello che avesse capacità di sollevare, far lievitare... mi aveva interessato subito moltissimo! Non amo impasticcarmi!
Però, dopo due volte che l'ho usato... o è un errore di stimpa o io sono un caso disperato!

So che è solo una scatolina, ma... ci vuole davvero poco a scrivere in modo corretto: la trascuratezza -anche nelle piccole cose- è foriera di trascuratezza in quelle sostanziali!

Il manico ha una bella linea e l'impugnatura ergonomica, il logo e le scritte sono stampate sulla plastica e non su un'etichetta adesiva (così mi è sembrato, almeno), cosa che mi sembra più costosa anche se di aspetto migliore.

Il ciuffo è bloomato, ma non in modo sensibile come per altri pennelli.

Le setole sono abbastanza (etimologicamente) morbide, ma mi sembra che ci sia una carenza in backbone: il pelo rimane piegato nel verso dell'ultima passata!

Non ha perso neppure un pelo, però, messo a bagno, per la deflorazione, in acqua calda ed uno schizzo di detersivo, dopo un paio d'ore la soluzione presentava una colorazione nocciola, un po' più chiara del the da bar e decisamente torbida. :shock:
Mai vista una cosa così, anche con pennelli di bassissimo costo!

Ho rifatto la soluzione con altra acqua calda e detersivo e l'ho lasciato per una decina di ore.
Questa volta l'acqua era molto meno scura e meno torbida.
Però credo che solo una carpa si sarebbe trovata a proprio agio in un'acqua così!

Il pelo non aveva resilienza, e rimaneva flesso: anche questo... mai visto!

Però, al redde rationem, ha funzionato sufficientemente bene anche se non in modo completamente soddisfacente.

Forse sono io che subisco la maledizione di Albione, per i suoi pennelli: il Vulfix mi lascia perplesso -anche se sarò lietissimo di modificare questa mia opinione man mano che lo userò- ed il Simpsons Berkeley è affetto da alopecia recidivante!

Nulla del genere con gli altri pennelli di tasso: Zenith, Liojuni e Frank Shaving. Non includo di proposito il mio vecchio Homa perchè non sono certo che sia di tasso, nonostante la morbidezza del pelo ed il mantenimento della struttura, le setole sono un po' scolorite.

Il 660S è bello da vedersi.
Per usarlo, invece... riferirò col tempo.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Pennelli Vulfix

Messaggio da PicklesMacCarthy »

AlfredoT ha scritto:
Non ha perso neppure un pelo, però, messo a bagno, per la deflorazione, in acqua calda ed uno schizzo di detersivo, dopo un paio d'ore la soluzione presentava una colorazione nocciola, un po' più chiara del the da bar e decisamente torbida. :shock:
Mai vista una cosa così, anche con pennelli di bassissimo costo!

Ho rifatto la soluzione con altra acqua calda e detersivo e l'ho lasciato per una decina di ore.
Questa volta l'acqua era molto meno scura e meno torbida.
Però credo che solo una carpa si sarebbe trovata a proprio agio in un'acqua così!
.
Mi e' capitata la stessa cosa con un italianissimo tasso,addirittura il primo che acquistai.
Istintivamente pensai fosse dovuto ad un buon quantitativo di polvere accumulato durante l'esposizione in vetrina ma a questo punto mi verrebbe da pensare a residui di lavorazione,sporcizia di laboratorio,cose di questo tipo.
Si e' sempre parlato poco di vulfix fin dai tempi di forumup,dando una netta preferenza ai fratellini dell'isola
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Pennelli Vulfix

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Per puro caso fortuito mi sono accaparrato un 660 medium in pure badger,sono alla terza rasatura:(quindi quattro giorni di ammollo),sapone mitchell's;
non ha perso ancora nemmeno un peluzzo,nessun caso di rottura del pelo stesso durante la classica ripulita iniziale con shampo ed acqua tiepida,men che meno durante l'uso.
Dimensioni ottime ,secondo me per face e come pennello da viaggio
Si nota chiaramente,con un po' di esperienza che e' chiaramente piu' adatto ai saponi solidi.
Backbone (si dice cosi'?) scarsissimo,si deve essere amanti dei pennelli floppy per antonomasia,vedi kent serie bk.
Concludendo:non avendo bisogno di un effetto scrub del pennello (mi bastano le tre passate di shavette giornaliere) e considerando il prezzo ridicolo da me sborsato,son contento dell'acquisto fatto,sperando poi di non dovermene pentire in tempi brevi.

PS: dimenticavo;unico difetto ,uno strano odore che non son ancora riuscito ad eliminare del tutto;forse dovuto al tasso,forse alla resina usata,forse all'ambiente dove e' stato tenuto in vetrina,non so.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Pennelli Vulfix

Messaggio da AlfredoT »

PicklesMacCarthy ha scritto:Si nota chiaramente,con un po' di esperienza che e' chiaramente piu' adatto ai saponi solidi.
Da che cosa Pickles?
PS: dimenticavo;unico difetto ,uno strano odore che non son ancora riuscito ad eliminare del tutto
Ti eri lavato le mani? :evil:
:lol: :lol:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Pennelli Vulfix

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Solitamente,Alfredo,mi lavo sempre e solamente per le feste comandate,sicche' ora che me lo ricordi dall'ultima doccia son passati quasi quattro mesi........hai svelato il mistero della puzza del 660 pure medium.
Secondo me:il tasso e' migliore per l'uso sul sapone solido del suino o di altri sintetici,anche se non ho provato i sintetici di ultima generazione,poi piu' sono floppy e meglio vanno coi solidi,in my opinion ,ovviamente.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Pennelli Vulfix

Messaggio da AlfredoT »

PicklesMacCarthy ha scritto:Solitamente,Alfredo,mi lavo sempre e solamente per le feste comandate,sicche' ora che me lo ricordi dall'ultima doccia son passati quasi quattro mesi........hai svelato il mistero della puzza del 660 pure medium.
Visto?
Sergiock Holmes! :geek:

:lol: :lol:
poi piu' sono floppy e meglio vanno coi solidi,in my opinion , ovviamente.
Io faccio tutto l'opposto. ecco perchè ho chiesto!
Anche se, con uno schiumatore da medio a buono, non riscontro molta differenza!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pennelli Vulfix

Messaggio da ares56 »

PicklesMacCarthy ha scritto:...,poi piu' sono floppy e meglio vanno coi solidi,in my opinion ,ovviamente.
Caro Pickles hai appena affermato uno dei caposaldi dell'YMMV (http://it.wiktionary.org/wiki/YMMV" onclick="window.open(this.href);return false;) :!: :!: :!:

In genere si trova scritto il contrario, cioè per i saponi solidi sarebbero preferibili i pennelli con maggiore backbone e più "rasposi" proprio per grattare meglio la superficie del sapone, anche se la mia esperienza mi porta a dire che anche con i silvertip più morbidi è possibile ottenere ottimi risultati con i saponi duri, come di fatto hai dimostrato tu ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Pennelli Vulfix

Messaggio da AlfredoT »

Personalmente, nell'inesperienza maturata fin qui... :mrgreen: trovo che molto dipenda dal connubio sapone/acqua.

Se schiuma con facilità, allora è irrilevante, come per le saponette da bagno.

La rasposità (non c'è bisogno di scriverlo tra virgolette: è una parola della lingua italiana Devoto-Oli. Lo so bene: ce l'ho scritta io!) serve quanto serve la rugosità all'interno di una ciotola per montaggio: può favorire l'incorporazione dell'aria e l'ablazione della superficie del sapone.

Io, stamane mi sono insaponato con lo stesso modello (L invece di M, ma non cambia credo) e col Klar Kabinett che schiuma solo a guardarlo... nessun problema.

Ma questa è solo la mia opinione.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Pennelli Vulfix

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Scusa Ares,intendi piu' rasposi e con maggior spina dorsale restando sulla tipologia tasso o saltando direttamente al suino?
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pennelli Vulfix

Messaggio da ares56 »

Tasso, mi riferivo solo ai pennelli in tasso.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Pennelli Vulfix

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Sto tuttora utilizzando giornalmente il 660,non l'ho ancora cambiato per la consueta rotazione.Tenendo presente che il pennello sta in ammollo in tazza 24 su 24 ad oggi mi ha mollato solo un peletto spezzato.Questo figlio di perfida albione e' tosto ed io indubbiamente fortunato,tutto sommato.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Pennelli Vulfix

Messaggio da AlfredoT »

PicklesMacCarthy ha scritto:Tenendo presente che il pennello sta in ammollo in tazza 24 su 24 ad oggi mi ha mollato solo un peletto spezzato.
Intendi dire che è sempre a zuppo?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Pennelli Vulfix

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Si',proprio cosi',ovviamente cambiando l'acqua alla tazza e risciacquandolo bene alla fine di ogni rasatura.Riesco in questo modo ad apprezzarlo al meglio.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Pennelli Vulfix

Messaggio da AlfredoT »

Già non è il massimo come backbone... tenuto così a mollo non sembra un polpo? :?

"Apprezzarlo": che cosa intendi?
Perché, se funzionasse... :idea:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Pennelli Vulfix

Messaggio da PicklesMacCarthy »

AlfredoT ha scritto: :? "Apprezzarlo": che cosa intendi?
:idea:
Ovviamente si deve apprezare la "floppy way" in questo caso:cioe' riesco ad ottimizzare al massimo i tre massaggi in face l. del pennello prima delle tre canoniche passate dello shavette nonche' ,oramai per abitudine , ad ottenere la giusta dose di acqua nel pennello per mezzo di strizzate e scrollate.
Uso da anni la stessa modalita' sia con i tassi con maggiore spina dorsale sia con i suini.Spiai la tecnica dal mio barbiere di fiducia,tecnica che ormai non usa piu' per ragioni igieniche,dice che in questo modo aumentano le presenze di funghi e altre robacce.Ora che ci penso pero',non so se tenesse il classico 48 in ammollo anche di notte oppure lo lasciasse ad asciugare.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Pennelli Vulfix

Messaggio da AlfredoT »

Capito!
Be'... una goccia di Amuchina dovrebbe prevenire la formazione di funghi (a meno che non siano porcini!) :P
Però... non sono ancora convinto a farlo.
é floppy, ma si lascia usare e, ammollato mentre faccio la doccia, in acqua calda e un poco di sapone, si imbibisce a sufficienza.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Pennelli Vulfix

Messaggio da DiodoroSiculo »

Buono a sapersi! ;)
Ultima modifica di DiodoroSiculo il 28/04/2014, 10:00, modificato 1 volta in totale.
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Pennelli Vulfix

Messaggio da AlfredoT »

Tutti questi discorsi sulla rigidità dell'accettazione di un termine fanno da contraltare al protagonista di questo 3d che è un pennello moscio!

EDIT MODERATORE
"Tutti questi discorsi sulla rigidità dell'accettazione di un termine" come ben dici Alfredo sono anche off Topic e sono stati rimossi come da regolamento.


e per chi voglia approfondire l'argomento lingua italiana:
http://www.altritaliani.net/spip.php?article248" onclick="window.open(this.href);return false;
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Pennelli Vulfix

Messaggio da PicklesMacCarthy »

E allora,finalmente,"Accattatevi"sto pennello moscio che fate cosa buona!
Pochi eurini spesi benino,grande ritorno in qualita' ed affidabilita',un buon somarino da lavoro!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
krissi
Messaggi: 109
Iscritto il: 29/12/2014, 13:57
Località: Verona

Re: Pennelli Vulfix

Messaggio da krissi »

Segnalo per opportune considerazioni e valutazioni la mia esperienza, senz'altro negativa, con il sito Diamond Edge, segnalato per acquisti Vulfix:
- dopo aver letto la scheda di Ares e l' articolo "Fuggire dal lato oscuro", acquistato il pennello 404 , prezzo £ 11.55 + 2.75 spese di spedizione; ordine e importi confermati da mail Diamond Edge;
- mail del giorno successivo da parte di Diamond Edge "... The cost of post & packing for this order will be £13.82, bringing the order total to £24.82. I am sorry the costs are so high, but we have had so many items go astray in the Italian postal system that we have to insure all orders now. Please let us know if you still wish to proceed with the order? We may be able to adjust the payment from this end, otherwise we can send a new payment request";
- alla mia mail di richiesta di dare corso all' ordine con le spese di spedizione originarie, in assenza di chiare indicazioni riportate nel sito e di chek-out calcolato con £ 2.75, ulteriore risposta di Diamond Edge "...You have to confirm that you have read our terms and conditions during checkout and this explains the policy for overseas orders. I will cancel your order and void the PayPal authorisation - no money has been collected yet as we only take payment once the order is ready for despatch.
I hope you will be able to find another source for your order. As I explained, our shipping costs to Italy have to be so high as so many orders go astray with the Italian Postal service."
- ordine impartito domenica 15/03, riaccredito Paypal non ancora avvenuto.
Comportamento di Diamond Edge che ritengo come minimo non professionale e discriminatorio (eufemismo !), motivato da considerazioni verso un servizio postale (spesso disservizio!) non esposte in fase di acquisto (!) e che suggerisco di valutare a chi volesse comprare da questo sito.
Chiedo qualche dritta su altri rivenditori Vulfix online ai quali rivolgersi.
Grazie :geek:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pennelli Vulfix

Messaggio da ares56 »

Purtroppo non è una novità ed è già successo anche con venditori su eBay, basta ricordarsi dei problemi di Ischiapp con lo shavette Sanguine R5.
krissi ha scritto:Chiedo qualche dritta su altri rivenditori Vulfix online ai quali rivolgersi.
Qualcosa la puoi trovare qui:

http://www.executive-shaving.co.uk/sear ... eField.y=6" onclick="window.open(this.href);return false;

Se ti interessa il "Grosvenor" lo puoi trovare su Shaving Shack: http://www.shaving-shack.com/progress-v ... brush.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Grooviera
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/02/2016, 9:33
Località:

Re: Pennelli Vulfix

Messaggio da Grooviera »

Ha prezzi interessanti labarberia shop (ES) http://www.labarberiashop.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Il fatto di produrre pennelli morbidi, tipo Kent, e' una caratteristica Vulfix. Quando pero' hanno un taglio a bulbo hanno un discreto backbone, anche se inferiore al Simpson. Io un 41 super (equivalente al best Simpson) tagliato a bulbo e non e' affatto male.
Calabrese
Messaggi: 49
Iscritto il: 29/04/2015, 8:04
Località: Reggio Calabria

Pennello Vulfix..... è un silver o un best?

Messaggio da Calabrese »

Su amazon ho visto un vulfix, questo https://www.amazon.co.uk/Progress-Vulfi ... entries*=0" onclick="window.open(this.href);return false; che viene venduto come silvertip e nella foto si legge appunto silvertip badger
Non tanto per le setole che non mi sembrano silvertip ma soprattutto per il prezzo (poco più di 50 €) non ero convinto fosse un silvertip (sul sito vulfix ad esempio il 2235 silvertip è venduto a oltre tre volte tanto http://www.vulfixoldoriginal.com/produc ... roductID=6" onclick="window.open(this.href);return false;

inoltre chi l'ha acquistato, uno ha messo una sola stella perchè dice che non è silvertip come pubblicizzato, ma un best badger;
un altro acquirente: "Questo pennello non è un pennello silvertip come pubblicizzato, ma è molto pennello superbadger"

Voi cosa ne pensate?
Fossi sicuro che queste setole sono identiche ai vulfix silvertip che vedo nel sito vulfix lo prenderei subito, ma..... rischio la fregatura?
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Pennello Vulfix..... è un silver o un best?

Messaggio da radonauta »

La foto è di un best badger non un silvertip, secondo me.

Vedo anche http://diamondedgeltd.com/acatalog/Prog ... ushes.html" onclick="window.open(this.href);return false;
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pennelli Vulfix

Messaggio da ares56 »

Io penso che quel pennello Vulfix sia in silvertip come è riportato sullo stesso pennello e sul sito diretto del venditore indicato da radonauta ma che sia una vecchia produzione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Pennelli”