Pennelli Vulfix

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Grooviera
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/02/2016, 9:33
Località:

Re: Pennelli Vulfix

Messaggio da Grooviera »

Concordo con ares, se ingrandisci la foto si vede sul manico la scritta silvertip.
Considerando il rincaro dei pennelli inglesi negli ultimi 3 anni, a occhio il 30%, ci sta che il venditore lo abbia in stock da qualche anno e non abbia adeguato il prezzo ai nuovi listini. Attenzione ai gradi di pelo Vulfix che, in ordine di prezzo crescente, sono pure, super (equivalente al best Simpson) e silvertip (equivalente al super Simpson) e non ti aspettare una densità di nodo estrema.
Calabrese
Messaggi: 49
Iscritto il: 29/04/2015, 8:04
Località: Reggio Calabria

Re: Pennelli Vulfix

Messaggio da Calabrese »

Si, ho visto che sul manico c'è la scritta silvetip ma ciò che mi frena è il commento di due acquirenti che scrivono si tratta di setole best e l'altro dice siano superbadger (quindi best della Simpson).
Ad ogni modo, le silvertip della Vulfix (super Simpson) sono morbidi (sulle punte) tanto quanto i silver (le migliori della casa) della kent ?
Non mi aspetto la densità del nodo ma è proprio quello che vado cercando poichè preferisco dei pennelli non rigidi ma un pochino floppy che si aprano facilmente sul viso e credo che un vulfix sia proprio idoneo, inoltre questo 2234 mi sarebbe congeniale anche per le sue misure ma, se non sono sicuro che le setole di questo sono identiche alle setole dei silvertip montate oggi sui Vulfix ..........
Grooviera
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/02/2016, 9:33
Località:

Re: Pennelli Vulfix

Messaggio da Grooviera »

Personalmente non ho mai provato il silvertip Vulfix ma da possessore sia di Kent bk 12 che di Vulfix 41 , 2236 e 40, tutti in Super, tutti prodotti prima del 2013, posso assicurarti che già il Super Vulfix "d'epoca", per me è paragonabile al silvertip Kent. Potresti mandare una mail al venditore e farti precisare bene il grado di pelo. Diamond edge ha anche un 2273 della Vulfix, dichiarato super, che a quel prezzo, mi attira non poco.
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Pennelli Vulfix

Messaggio da Rusoma »

personalmente mi piacciono molto i Vulfix, possiedo il n. 41 in super badger
è una vera 'bestia' nelle dimensioni che sono molto generose ed ha un nodo di 26 mm
monta un manico oversize a causa del quale può risultare un po' scomodo a volte
il ciuffo è molto generoso e le setole morbide
si tratta di un grandissimo pennello, in tutti i sensi
però lo consiglio (a meno che non abbiate il volto e le mani veramente piccole) e lo ricomprerei ad occhi chiusi
Mario
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Pennelli Vulfix

Messaggio da geppo73 »

Dopo aver accuratamente letto la completissima scheda di @Ares, ho preso un Vulfix Grosvenor 404 misto tasso/setola.
La scheda descrive puntualmente il comportamento del pennello, ma sinceramente non mi aspettavo che le setole fossero così pungenti durante il montaggio in volto. Spero che il pennello migliori con l'uso, perché al momento non mi soddisfa: nemmeno il piú economico dei piccoli Omega in setola era stato così graffiante ai primi utilizzi.
Rispetto alla pura efficacia lo trovo invece un ottimo schiumatore con i saponi duri, tanto che sono riuscito a montare a dovere (sul palmo della mano) il Wilkinson in ciotola blu, sapone per me molto ostico.
Inoltre non mangia assolutamente la schiuma prodotta (sotto una foto fatta dopo oltre 10 minuti di "posa" del sapone ottenuto).
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Pennelli Vulfix

Messaggio da radonauta »

Sto aspettando il mio 404 badger/boar a giorni, soni davvero curioso
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pennelli Vulfix

Messaggio da ischiapp »

geppo73 ha scritto:... non mi aspettavo che le setole fossero così pungenti
Io scelsi un mix diverso, Finest 2-band Badger e Boar Special 90% Tops, proprio perché il 404 è una miscela volutamente forte (Pure Badger, Boar Classic).
Necessita di un rodaggio corposo: viewtopic.php?f=32&t=1024&start=75&hilit=break#p96937
Quando pronto, compatibilmente con le specifiche strutturali, diventa un buon pennello.
Utente BANNATO
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Pennelli Vulfix

Messaggio da geppo73 »

Ischiapp, non sai quante volte ho letto la tua guida, anche prima di iscrivermi... anche se non mi convince dover tenere il pennello insaponato per tutto quel tempo (mi pare di aver letto sul forum che "il sapone é per il pennello ció che l'acqua é per il metallo")
Sto facendo delle schiumate energiche su palmo e ciotola per cercare di addomesticarlo.
Per ulteriore chiarezza, il pennello in viso non punge in maniera omogenea, ma si avvertono alcune setole isolate che danno quasi dolore sul volto.
Per svegliarsi completamente la mattina é l'ideale.... ah ah ah!!
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Pennelli Vulfix

Messaggio da radonauta »

Lascialo con calma insaponato all night, e magari anche a bagno another night, vedrai sei miglioramenti.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Vulfix 404 Grosvenor

Messaggio da ischiapp »

Esatto: l'acqua viene usata nella fase di produzione del tagliente, esattamente come la schiuma s'usa nella fase di attivazione (rodaggio) del ciuffo.
Sono trattamenti che hanno una funzione strutturale, raggiunta la quale non si ripetono.

I ciuffi pungenti sono le "isole" di Pure Badger, che difficilmente diventerà morbido.
Rimarrà come da progetto, un pennello per saponi duri adatto ad FL con forte effetto scrub.
Utente BANNATO
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Pennelli Vulfix

Messaggio da radonauta »

Mah, non è detto. Ho un pure badger che dopo il rodaggio non punge pur montando montagne di schiuma; devo dire che con l'uso frequente è migliorato e che dopo le pause di utilizzo non ha perso le buone caratteristiche raggiunte col rodaggio.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Pennelli Vulfix

Messaggio da geppo73 »

Provvederó a lasciarlo schiumato per tutta la notte, voglio seguire i consigli di chi ne sa sicuramente piú di me.
Sarà l'ottimismo che altera le percezioni, ma già oggi, durante le ossessive schiumate di rodaggio, mi sembrava lievemente ingentilito.
La pazienza é la virtù dei forti.... ma intanto uso i Semogue!!
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Pennelli Vulfix

Messaggio da geppo73 »

Dopo oltre 3 mesi dalla mia prima impressione sul Grosvenor misto tasso/setola, posso dire che il pennello é nettamente migliorato.
La sensazione di punture sul viso é sostanzialmente scomparsa; forse é merito delle setole suine che si stanno correttamente usurando e le loro punte gentili compensano il tocco aspro del tasso puro.
Adesso il pennello é pienamente utilizzabile per costruire la schiuma direttamente sul viso.
Non posso annoverarlo tra i miei migliori pennelli, ma é comunque godibile.
Dimenticavo... il ciuffo non è diventato floppy, ma ha perso parte del nerbo iniziale: ora si apre facilmente sul viso, molto piú ad esempio di altri pennelli in setola Omega.
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Pennelli Vulfix

Messaggio da barbabravo »

Ciao a tutti,
1) qualcuno usa un 513 "Piccadilly"? Mi piacerebbe un parere.
2) il PURE di Vulfix "punge" o è accettabile in FL?
Grazie in anticipo
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pennelli Vulfix

Messaggio da ischiapp »

Un marchio storico, ma Vulfix non è molto gettonato.
http://www.maguiresbarbershop.co.uk/bra ... =pricedesc

Leggendo una discussione sul Simpson Duke, un utente ha segnalato la sua forte predilezione per il Vulfix 404 Grosvenor definendolo Duke 4.
Anzi, aggiungendo che è quello che Simpson non sarà mai.

Mi chiedo, anche leggendo la magnifica scheda di Ares56, la qualità delle fibre Silvertip dei piccoli cugini poveri.
Perché guardando forme e prezzi ... sono già interessanti!!
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pennelli Vulfix

Messaggio da ischiapp »

In alternativa, altro negozio ben fornito.
http://www.diamondedgeltd.com/Mobile/pr ... 02x2359150
Utente BANNATO
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Pennelli Vulfix

Messaggio da Accutron »

Opinioni sui Vulfix sintetici?
Che tipo di fibre usano? :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Pennelli Vulfix

Messaggio da gpc »

69079 69080 Vulfix Silvertip, nodo che da bagnato ha una fioritura meravigliosa tipo Kent, non ha grandissimo Backbone e credo che sia questa la caratteristica che li distingue da Simpson, per il resto la qualità del silvertip è in questo esemplare che ho, molto alta e assai simile al Super di Simpson
accogli e lascia andare....più che puoi
Rispondi

Torna a “Pennelli”