Riflessioni sulle dimensioni del pennello

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Ma che misura e' meglio scegliere?

Messaggio da Burton »

Guarda la lunghezza del pennello secondo me è una questione di gusto personale e di come si rimane più comodi, infatti quello che può cambiare è l'abbondanza del ciuffo e la grandezza del manico.
Se prendi un vulfix 2235 ha il nodo da 23mm ed un altezza di 110 mm invece se prendi un simpson chubby CH2 best badger ha un nodo 27 mm però ha un'altezza di 95mm....
Nel simpson ho un nodo maggiore ma un altezza minore perchè il manico è più piccolo.
Riesci a trovare anche pennelli con lo stesso nodo ma con altezze diverse.
Quindi vedi non c'è una regola che ci dice l'altezza del pennello ma semplicemente si deve riuscire a trovare quello che va meglio per ogni uno di noi....
Spero di esserti stato di aiuto...
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Ma che misura e' meglio scegliere?

Messaggio da Alexandros »

Ciao Ilconfa e innanzitutto benvenuto sul forum ! :D
Diciamo che gereralmente i pennelli di tasso possono avere 3 misure di altezza:
guarda queti omega per esempio:
http://www.omegabrush.com/italiano/daba ... php?id=133

con l'altezza totale del pennello cambia anche il diametro del ciuffo che sarà per il piccolo 22mm, e poi 24mm per il medio e 26mm per il grande
Percui a pennello più alto corrispone un ciuffo più largo e con un numero di peli di tasso maggiore.

La misura più comune per i tassi comunque è quella media con ciffo da 24 mm poichè bisogna sempre considerare che il ciuffo dopo qualche uso non lo vedi più come in foto ma si allarga prendendo la forma a tulipano.
A me hanno regalato un 26mm ma ti posso assicurare che anche se ho un faccione lungo mi basta e avanza un 24mm.

Discorso diverso per quanto riguarda i pennelli in setola, in questo caso ti consiglio sempre uno come l' Omega 48 che appartine alla serie professionale e ha le setole + lunghe degli altri modelli: (siamo sui 11/13 cm di latezza totale)
http://www.omegabrush.com/italiano/daba ... .php?id=97
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Ma che misura e' meglio scegliere?

Messaggio da gyonny »

Io preferisco i pennelli grandi, con queste misure (+-) Altezza totale 11cm. Larghezza manico 4cm. Altezza manico 5,5cm . diametro ciuffo 2,6cm, non più grandi ma nemmeno più piccoli: i pennelli piccoli possono sembrare più maneggevoli ma raccolgono meno schiuma rispetto ad un pennello di taglia superiore e poi bisogna anche fare più passate sul viso e tal volta anche una seconda passata sulla ciotola per fare la seconda saponata del contropelo, mentre con un pennello grande raccolgo molta più schiuma e tal volta la schiuma rimanente sul pennello dopo la prima saponata mi basta anche per fare la seconda saponata del contropelo senza dover ripassare il pennello sulla ciotola, e poi con il pennello grande faccio anche meno passate sul viso considerando che facendo pressione sulle setole allargandole sul viso occupo quasi mezzo volto...

Ho provato anche pennelli grandissimi di taglie extra ovvero quelli di tipo professionale che usano i barbieri, ma non mi ci trovo bene perchè li trovo troppo ingombranti e poco maneggevoli - questi pennelloni vanno bene per i barbieri che operano su terzi, ma non per usarli su se stessi -

Questi sono i miei punti di vista, poi ognuno potrà avere abitudini/idee diverse :)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Ma che misura e' meglio scegliere?

Messaggio da gyonny »

Potrebbe anche essere che le scelte delle taglie dei pennelli sono cose individuali ma ora posso dire con certezza che le taglie Small non fanno proprio per me:

ultimamente ho acquistato al supermercato un Omega di taglia Small e devo dire che (dopo 5 utilizzi circa) non mi ci trovo proprio! Forse sarà anche questione di abitudine ma con la taglia Small più che insaponarmi mi sembra di "giocare" con roba minuscola, raccolgo molta meno schiuma rispetto alla taglia XL, devo fare più passate sul viso, devo ripassare completamente il pennello sulla ciotola alla seconda saponata del contropelo...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Ma che misura e' meglio scegliere?

Messaggio da barbadura »

Questioni di gusti personali, ma permettimi di scagliare una lancia in favore dei ciuffi piccolini (soprattutto in base al pelo) per dire che dipende soprattutto dal tipo di sapone o crema che si utilizza perchè grazie proprio a ciò (alle dimensioni) si ottengono benefici nel massaggio e schiumabilità con il montaggio direttamente in FL...... provare per credere.... ;)
Io ad esempio da sempre utilizzavo il montaggio in ciotola ma da quando ho provato i ciuffi di medie se non proprio di piccolissime dimensioni ho scoperto il vero massaggio del FL tutto un altro pianeta, e le rasature mi risultano migliori.... sempre pareri personali.... si intende...... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Ginex
Messaggi: 511
Iscritto il: 09/10/2013, 9:45
Località: Rivoli - TO

Re: Ma che misura e' meglio scegliere?

Messaggio da Ginex »

gyonny ha scritto:Si esatto è anche questione di gusti personali, comunque con le taglie Small trovo anche scomoda l'impugnatura del manico più piccolo :)
+1
http://instagram.com/red3ain" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Ma che misura e' meglio scegliere?

Messaggio da barbadura »

gyonny ha scritto:Si esatto è anche questione di gusti personali, comunque con le taglie Small trovo anche scomoda l'impugnatura del manico più piccolo :)

perchè più piccola, non tutti i pennelli presentano il manico di dimensioni minori, comunque siamo sempre li questioni personali..... :)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Ma che misura e' meglio scegliere?

Messaggio da gyonny »

Per fare un esempio più pratico di pennello della mia misura ideale: "Altezza totale 11cm, Larghezza manico 4cm, Altezza manico 5cm, altezza ciuffo 6cm, diametro ciuffo 3cm sulla base, diametro ciuffo 7cm circa sull'estremità". Il mio Zenith possiede proprio queste misure che trovo molto comode sia per quanto riguarda l'impugnatura del manico e sia per quanto riguarda lo spessore/densità delle setole che con "2 passate" insaponano agevolmente mezzo volto in un nano secondo...
Con le taglie Small invece mi si grippa il polso a forza di girare sul viso e ripassare sulla ciotola cercando di ottenere una quantità umana di schiuma sufficiente per radersi :mrgreen:
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Groominch
Messaggi: 136
Iscritto il: 19/07/2013, 17:25
Località: Galatina

Riflessioni sull'altezza del pelo.

Messaggio da Groominch »

E' da un pò che rifletto sul cosiddetto loft, l'altezza del pelo. Di massima più il pelo è rigido (tipo two band finest, manchurian, D01, D01 two band) più si può osare con l'altezza perché così il pennello non diventa troppo floscio, ma per i silvertip classici? Come cambia poi in base all'utilizzo che se ne fa, ad esempio se si monta in ciotola o in faccia? Vorrei scatenare delle riflessioni in modo che, la prossima volta che si sceglie un pennello, si sia tutti più consapevoli di questa variabile a mio modo di vedere molto importante. Scatenatevi!
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Riflessioni sull'altezza del pelo.

Messaggio da RaffaeleD »

Nell'attesa che i più esperti in materia di pennelli ti delucidino sugli aspetti tecnici dei ciuffi di varie qualità io posso dirti che comunque è tutta una questione soggettiva e di gusto personale. Persino lo stereotipare i pennelli con loft debole come pennelli adatti alle creme mentre quelli più rigidi per i saponi duri è una mera semplificazione. Io, ad esempio, riesco ad usare con i saponi duri anche pennelli con "spina dorsale" inesistente e a schiumare le creme con pennelli densissimi. Per il face lathering uso indistintamente il suddetto pennello floppy o il rigidissimo Two band Simpson a seconda dell'effetto scrub che voglio ottenere. Lo stesso dicasi per il montaggio in ciotola (che non eseguo più) ho usato di tutto con eguale e somma soddisfazione schiumogena :D
Spero di esserti stato d'aiuto.
Saluti
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Riflessioni sull'altezza del pelo.

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Groominch ha scritto:Vorrei scatenare delle riflessioni in modo che, la prossima volta che si sceglie un pennello, si sia tutti più consapevoli di questa variabile a mio modo di vedere molto importante. Scatenatevi!
Mi sembra giusto!
Vorrei ordinare un ciuffo da shavemac per sostituzione di un ciofecone atificiale montato su di un ottimo manico da riutilizzare,pero' sono ancora incerto sull'altezza del ciuffo.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Riflessioni sull'altezza del pelo.

Messaggio da RaffaeleD »

Se chiedi a Bernd ti saprà consigliare secondo i tuoi desideri. Se poi scegli in base alle loro misure standard non ti sbagli di certo ;)
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Riflessioni sull'altezza del pelo.

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Grazie Raffaele!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Riflessioni sull'altezza del pelo.

Messaggio da ares56 »

RaffaeleD ha scritto:... io posso dirti che comunque è tutta una questione soggettiva e di gusto personale. Persino lo stereotipare i pennelli con loft debole come pennelli adatti alle creme mentre quelli più rigidi per i saponi duri è una mera semplificazione...
Secondo me, a questo punto, la discussione si potrebbe chiudere: come al solito RaffaeleD ha sintetizzato in poche parole l'essenza della questione ;) .

Per dare comunque soddisfazione alle giuste domande di Groominch, sulla base della mia esperienza nell'uso di vari pennelli, posso dire che personalmente preferisco pennelli con ciuffi relativamente corti, massimo 50-52mm.
Con questa caratteristica, anche in presenza di ciuffi di grado silvertip di tipo molto morbido, si riesce ad avere un discreto beckbone che dà il giusto sostegno al massaggio (monto praticamente solo in face lathering).

C'è da tener presente, come ulteriore variabile, la sensibilità individuale della propria pelle allo "strofinamento" del pennello; ci sono amici del Forum con una sensibilità tale da non sopportare, per esempio, l'impiego dei pennelli in peli di cavallo e questo indipendentemente dalla lunghezza del ciuffo.

Come vedi le variabili sono molteplici (come sempre nel campo della rasatura) e non rimane che sperimentare sulla propria pelle (nel vero senso della parola) per trovare la soluzione migliore e che soddisfi le esigenze individuali consentendo una rasatura di grande confort (che è l'obiettivo a cui tutti tendiamo ;) ).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Groominch
Messaggi: 136
Iscritto il: 19/07/2013, 17:25
Località: Galatina

Re: Riflessioni sull'altezza del pelo.

Messaggio da Groominch »

@PicklesMacCarthy
In effetti questa riflessione scaturisce proprio perché anche io devo schiarirmi le idee per un nodo shavemac :D

@ares56
Si infatti anche io li prediligo per lo stesso motivo, più che altro per poter scegliere anche se montare in ciotola o in faccia :)
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Uso pennello sul viso

Messaggio da salvatore aprilia »

ciao,mi accodo qui per chiedere a chi monta la schiuma in fl quali sono le misure di nodo e ciuffo con cui si trova meglio(tasso e maiale)
salvatore
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Riflessioni sulle dimensioni del pennello: manico e ciuffo

Messaggio da radonauta »

Maiale: omega #05
Tasso: nodo da 24 mm per 54 mm di altezza.
Manico/1: grandioso quello dell'Omega 49 come ergonomia (infatti pian piano vedrà la luce un franken-brush).
Manico/2: mi piacciono i manici in resina (peso totale del pennello sui 70/80 grammi) abbastanza generosi nel diametro. Ad esempio Omega 620 o Liojuny Shaving http://www.ebay.it/itm/LIOJUNY-SHAVING- ... 4adf77d1fc" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di radonauta il 04/01/2015, 23:43, modificato 2 volte in totale.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Riflessioni sulle dimensioni del ciuffo

Messaggio da ischiapp »

Personalmente, trovo che il setting sia legato al materiale del ciuffo.
Mediamente preferisco:
setola 22-24x50-55mm
tasso 24-26x48-52mm
Utente BANNATO
Avatar utente
Razor
Messaggi: 324
Iscritto il: 16/04/2015, 22:12
Località: Gallipoli

Parametri identificativi grandezza del pennello

Messaggio da Razor »

Salve ragazzi premesso che ho usato il tasto cerca.
oggi ho acquistato insieme ad altri prodotti la crema TOBS con pennello incluso ma con mia grandissima delusione il pennello non rispecchiava quello che mi ero prefissato come misure, purtroppo non sempre su i vari siti internet risultano visibili tutti i parametri e spesso si va in confusione.
il pennello in questione "Taylor misura 100 mm" 50 mm il ciuffo, quello che mi ha colpito non è tanto la densità del ciuffo ma la misura in generale del pennello, il manico risulta molto sottile in mano sembra di non avere nulla un diametro ridicolo, mi sarei aspettato qualcosa tipo omega 48 parlo come manico ovviamente, qualcosa di più consistente.
purtroppo ho notato che molti di questi pennelli risultino così piccoli anche se in video sembrano molto più grandi.. a tale proposito vorrei chiedere non avendo un negozio vicino casa per valutare le varie misure affinché un acquisto finisca in modo giusto quali parametri bisogna tenere in considerazione?
vorrei qualcosa che come misure richiami quelle di omega 48 ma in tasso
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Parametri identificativi grandezza del pennello

Messaggio da ischiapp »

Oltre la forma del manico, il pennello ha normalmente tre dimensioni cardine:
• nodo (knot), con larghezza del diametro in mm (piccolo <20, medio 21-24, grande 25-28, gigante >29)
• ciuffo (loft), con lunghezza del materiale in mm (corto <50, medio 51-55, lungo >56)
• manico (handle), con lunghezza dalla base al ciuffo (piccolissimo <45, piccolo 46-50, medio 51-55, grande >56)
Del manico alcuni produttori inseriscono anche misure relative ai diametri, spesso massimo ed a volte minimo.
Un quarto parametro è la somma delle due lunghezze di manico e ciuffo, a dare la lunghezza totale:
piccolissimo <95, piccolo 96-105, medio 106-115, grande 116-125, gigante >126

Detto questo, se il riferimento è il più grosso bestione in commercio di serie ... è assicurato che la percezione del resto è inferiore. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Parametri identificativi grandezza del pennello

Messaggio da ares56 »

Razor ha scritto:... ma con mia grandissima delusione il pennello non rispecchiava quello che mi ero prefissato come misure, purtroppo non sempre su i vari siti internet risultano visibili tutti i parametri e spesso si va in confusione....
Una cosa che comunque può essere utile è questo schema con le diverse parti di un pennello e la relative definizioni:

Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
axl70
Messaggi: 219
Iscritto il: 07/05/2014, 11:18
Località: Lecce/Napoli

Re: Riflessioni sulle dimensioni del pennello

Messaggio da axl70 »

Ciao Razor, oltre a quanto già detto da Ischiapp e Ares, aggiungo qualche mio piccolo spunto.

Provengo, come te, da decenni di utilizzo dell'Omega 48 e, come detto da Ischiapp, ci troviamo di fronte ad un "classico" ed un "bestione" che difficilmente ha eguali nel campo dei pennelli da barba in assoluto.

Io stesso ho avuto all'inizio difficoltà nella scelta del mio primo tasso (ed ancora non ho finito :mrgreen: ) e le delusioni sono state parecchie, ma hanno riguardato più la percezione di quanto mi aspettassi rispetto all'Omega 48 che non la cattiva scelta in se del manufatto.

Ti riporto le misure del 48 (prese sul mio pennello col calibro...)

Altezza totale (Full/Total Lenght): 132 mm.
Diametro Nodo (Knot Diameter) : 30 mm.
Altezza ciuffo (Loft) : 69 mm.
Altezza manico (Handle) : 63 mm.

Ora, millimetro più millimetro meno, queste sono le misure con cui ti dovrai rapportare e, nel panorama dei pennelli in tasso, è davvero difficile trovarle, oltre che molto oneroso come esborso.

Quindi? Quindi ti dovrai rivolgere a pennelli che hanno nodi anche sostanziosi (26/28 mm. e in extrema ratio anche 30 mm.) e Loft di 52/54 mm. se ami l'effetto "cuscino" sul viso, o di 56/58 mm. e oltre se preferisci un tipo di ciuffo che abbia un effetto più elastico e si apra di più.

Il tutto è associato al grado di pelo dei pennelli in tasso: PURE, FINEST, SUPER, SILVERTIP, TWO BAND, MANCHURIAN ecc., che hanno comportamenti, morbidezza e backbone (rigidità del ciuffo) diversi, ma questo lo potrai scoprire da solo leggendo i vari e completi interventi e post oltre che tutorial che sono su questo Forum, che sono di una completezza assoluta oltre che scritti da chi, innanzitutto ne capisce, ma soprattutto ha esperienza sul campo.

Spero di non averti confuso ulteriormente le idee

Se hai ulteriori dubbi chiedi pure, qui c'è una marea di persone disponibili e competenti (me escluso, ovviamente!!!! :lol: )
Tutto ciò che sopra è espresso, è, ovviamente, IMHO/YMMV! :-)
Carpe diem quie panta rei...
Saluti rasati. Rosario
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Riflessioni sulle dimensioni del pennello

Messaggio da ischiapp »

A confondere ulteriormente c'è un pò di sana geometria.
Ma per quello ... la confusione intendo ... ci sono i vari argomenti di base e guide di sezione. In teroria.
In pratica, c'è solo la possibilità di provare varie opzioni e trovare la propria strada.

Tornando alla geometria, il tutto è relativamente semplice.
Dato il diametro del nodo, tra due ciuffi identici negli altri parametri strutturali, la differenza tra Pinco e Pallino è data dalla formula: A = Πr²
Ciò comporta che il raggio (metà del diametro) è elevato al quadrato, con un conseguente cambiamento non lineare ma esponenziale in linea teorica.
Quindi leggere modifiche della sezione in millimetri si ripercuotono su un'area utile in millimetri quadrati nettamente differente:
22 : 380|24 : 452|26 : 530|28 : 615|30 : 706
Questo, associato a
• caratteristiche fisiche del materiale
densità di manifattura
impostazione del punto d'inserzione nel manico
forma del ciuffo
... producono quell'insieme di percezioni che chiamiamo backbone.
A questo s'applica una branca dello studio della forma in relazione alla funzione, che è l'ergonomia. Del manico, nello specifico.
Infatti lo stesso ciuffo, trapiantato su un manico molto diverso per forma, produce un feeling assolutamente differente.

Quindi, ritornando alla domanda iniziale, tutta la teoria del mondo potrà al massimo aiutare ad indirizzare tra diverse ipotesi e comprendere il perché di un'esperienza. Non certo a prevederla esattamente. :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Grooviera
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/02/2016, 9:33
Località:

Re: Riflessioni sulle dimensioni del pennello

Messaggio da Grooviera »

Secondo voi come incide la forma del ciuffo (fan, bulb o hybrid)?
In teoria un ciuffo tagliato piatto, aprendosi maggiormente, dovrebbe, a parita' di densita'di pelo, sembrare più grande sul viso di uno di uguale nodo tagliato a bulbo ed avere un notevole rilascio di acqua. Viceversa il bulbo, se i peli esterni corti hanno il giusto diametro, più spessi di quelli interni, potrebbe aprirsi meno ed avere maggiore backbone con però meno rilascio di acqua.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Riflessioni sulle dimensioni del pennello

Messaggio da ischiapp »

Lo spanciamento dipende dal materiale e dalla densitá del nodo: le forme sono funzionali al tipo d`utilizzo preferenziale.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pennelli”