Rottura pennelli da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Angelo74
Messaggi: 113
Iscritto il: 03/01/2014, 16:17
Località: Trepuzzi (LECCE)

Rottura pennelli da barba

Messaggio da Angelo74 »

Buonasera,tempo fa sia un Zenith che un Omega hanno subito la rottura del nodo ( se ho ben capito il nodo é il punto in cui le setole entrano nel manico).Ovviamente nel tempo la rottura é andata degenerando in piú punti per lo Zenith e lungo tutto il manico per l'omega.Quando succedono queste rotture?Eppure entrambi non hanno preso botte o cadute.La causa può essere dovuta a l'acqua rimasta nelle setole che a loro volta hanno aumentato il loro volume?A voi é mai successo?Tendo a precisare che entrambi avranno circa 3 anni.Grazie degli eventuali consigli che potranno almeno preservarmi gli altri futuri pennelli!
Buonasera.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rottura pennelli da barba

Messaggio da ischiapp »

Intendi la rottura del manico all'altezza del nodo?
O proprio il nodo, la struttura che tiene le setole ...
Hai una foto con chiaro il dettaglio?
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rottura pennelli da barba

Messaggio da ares56 »

Angelo74 ha scritto:Buonasera,tempo fa sia un Zenith che un Omega hanno subito la rottura del nodo ( e ho ben capito il nodo é il punto in cui le setole entrano nel manico).
Se ho ben capito si è rotto il manico all'altezza del nodo del ciuffo (il termine nodo indica la parte del ciuffo in cui le setole sono raggruppate per entrare nel manico oppure può essere utilizzato anche per indicare il ciuffo stesso).
Se non ci sono stati eventi traumatici, come cadute o colpi accidentali, e i manici sono di plastica, probabilmente può dipendere da una non corretta manutenzione ma anche da un eventuale uso di acqua troppo calda che a lungo andare ha determinato un principio di lesione che nel tempo si è allargata.

Per il futuro ti ricordo il Tutorial sulla manutenzione dei pennelli: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32&t=2204" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rottura pennelli da barba

Messaggio da Luca142857 »

In un Omega mi è capitato che, con il tempo, il collare che stringe il nodo e che resta a vista sopra il manico sì fratturasse in più punti, ma oltre al fatto estetico non ci sono state altre conseguenze.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Angelo74
Messaggi: 113
Iscritto il: 03/01/2014, 16:17
Località: Trepuzzi (LECCE)

Re: Rottura pennelli da barba

Messaggio da Angelo74 »

Si,hai capito benissimo,intanto ringrazio tutti per avermi risposto.Per le foto,non credo sia il caso, perché attualmente entrambi li ho in parte saldati con l'attack per poi rivestirli di nastro isolante sempre altezza nodo.Non uccidetemi,il fatto é che mi dispiace buttarli e li ho comunque conservati come kit per le emergenze,diciamo cosí.Quindi,se ho ben capito,non é un problema che si manifesta facilmente,giusto?Ma a voi é mai successo?Proprio ieri avevo letto della loro manutenzione e cosí farò per il futuro,asciugatura,balsamo di tanto in tanto etc.Spero veramente non mi ricapiti.Attualmente uso un pennello di tasso di seconda scelta regalatomi da mia moglie e un nuovo inconveniente simile non credo passi senza lacrime!!!
Grazie dei vostri consigli,buona serata.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Rottura pennelli da barba

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Luca142857 ha scritto:In un Omega mi è capitato che, con il tempo, il collare che stringe il nodo e che resta a vista sopra il manico sì fratturasse in più punti, .
Mi e' successa la stessa cosa tempo fa,non mi sembra che il suino sia caduto a terra o sia stato sbattuto con forza.Forse e' la conseguenza di qualche mio esperimento con acqua bollente.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Rottura pennelli da barba

Messaggio da Mino »

Luca142857 ha scritto:In un Omega mi è capitato che, con il tempo, il collare che stringe il nodo e che resta a vista sopra il manico sì fratturasse in più punti, ma oltre al fatto estetico non ci sono state altre conseguenze.
Idem, successo anche col mio 49.
Funziona uguale :)
Avatar utente
Sempronio
Messaggi: 148
Iscritto il: 08/10/2013, 10:52
Località: Bergamo

Re: Rottura pennelli da barba

Messaggio da Sempronio »

Luca142857 ha scritto:In un Omega mi è capitato che, con il tempo, il collare che stringe il nodo e che resta a vista sopra il manico sì fratturasse in più punti, ma oltre al fatto estetico non ci sono state altre conseguenze.
Pure a me, in meno di due mesi e circa una ventina di utilizzi...
"Calvizie: sempre precoce e causata dagli eccessi di gioventù, o dalla concezione di grandi pensieri."
Gustave Flaubert
Avatar utente
Angelo74
Messaggi: 113
Iscritto il: 03/01/2014, 16:17
Località: Trepuzzi (LECCE)

Re: Rottura pennelli da barba

Messaggio da Angelo74 »

A questo punto...hai hai hai,saranno pure pennelli economici,ma non é neanche giusto che si riducano cosí.Magari qualcuno vicino alla casa costruttrice potrebbe leggere queste lamentere e fare qualcosa per capire il motivo e risolvere il problema,magari...
Posso capire che succeda ad un pennello,due,ma cosí tanti,neanche le epidemie sanno far meglio!!!
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rottura pennelli da barba

Messaggio da Luca142857 »

A me è successo solo con uno e dopo moltissimo tempo, tutti gli altri non hanno avuto il benché minimo problema!
Sai come si dice no?! Che fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce! :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
uba
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/08/2013, 18:01
Località: Cori

Re: Rottura pennelli da barba

Messaggio da uba »

Il mio primo omega 48 l'ho dovuto cambiare perchè il manico si era spaccato e il nodo andava per fatti suoi. Il nuovo ha cominiato a fessurarsi ne ho trovato uno in casa di mia madre he presenta le stesse rotture......
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Rottura pennelli da barba

Messaggio da paciccio »

il mio 10048 ha 8 anni... non ha ancora perso un pelo ed è perfetto...
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Rottura pennelli da barba

Messaggio da kyron72 »

Ieri, mentre mi radevo, si è staccato il ciuffo dal manico di un pennello sintetico low cost acquistato su ebay.
La situazione al momento è la seguente:
61575
Sono riuscito a rimuovere i residui di colla dalla base del ciuffo con una pinza, ma adesso non so come procedere al meglio.
Vorrei riattaccare il ciuffo nel manico, ma non so se usare una normalissima colla tipo attack o un tipo diverso (colla a caldo, colla epossidica ecc.).
Credo che il ciuffo si sia scollato perché la base è più stretta dell'alloggiamento nel manico, e questo permette che l'acqua si infiltri arrivando sulla colla. Come faccio a sigillare la base? Provo con del normalissimo silicone?
Dove posso eventualmente acquistare un manico per pennello?
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rottura pennelli da barba

Messaggio da Accutron »

Dai uno sguardo qui:
Vendono ciuffi,manici o pennelli completi
https://oumo.m.en.alibaba.com/productgr ... Tools.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rottura pennelli da barba

Messaggio da ares56 »

kyron72 ha scritto:Credo che il ciuffo si sia scollato perché la base è più stretta dell'alloggiamento nel manico, e questo permette che l'acqua si infiltri arrivando sulla colla. Come faccio a sigillare la base? Provo con del normalissimo silicone?
In questa sezione del Forum puoi trovare tutte le indicazioni utili: viewforum.php?f=116" onclick="window.open(this.href);return false;. In genere una colla epossidica bi-componente o del sigillante al silicone sono la soluzione migliore.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
bat71
Messaggi: 63
Iscritto il: 20/10/2017, 18:10
Località: Lacco ameno

Re: Rottura pennelli da barba

Messaggio da bat71 »

in ferramenta vendono una colla della bostik,si chiama:Poly max.
è tipo silicone ma molto più forete.un tubetto da 115 grammi costa €7.Costa un pò ma risolvi
GIUSEPPE SPAGNOLO
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/01/2021, 23:08
Località: sava

Re: Rottura pennelli da barba

Messaggio da GIUSEPPE SPAGNOLO »

Salve, il collarino del mio pennello omega 48 si e lesionato,mi piacerebbe sapere se il pennello può durare ancora un altro po o lo devo buttate via,a me mi dispiace buttarlo anche perche il pennelo pur essendo lesionato il collarino lavora bene e monta bene il sapone in viotola,grazie.
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Rottura pennelli da barba

Messaggio da Vanvargiu »

Ha un piccolo taglietto sull'anello che tiene il ciuffo? Se la risposta è sì e non perde setole lo puoi tranquillamente usare. Se la lesione è invece grande, e non stringe più il nodo a dovere, potrebbe crearti problemi di perdita di setole.
Comunque qui sul forum trovi tutto quello che cerchi sul topi manutenzione del pennello. E leggendo anche qualche post precedente in questo topic.
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Luigi Francisci
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/03/2015, 15:54
Località:

Disastro: rotto manico Simpsons

Messaggio da Luigi Francisci »

Cari appassionati, purtroppo mi è caduto il pennello e si è spaccato il manico (è un “the Duke”).
Sono avvilito. Secondo voi con attack risolvo? O avete altri validi suggerimenti? Grazie a tutti

Non riesco a inserire immagini dal telefono. In sostanza alla base del pennello si sono staccati due pezzi piuttosto grossi (ma riposizionandoli combacerebbero)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Disastro: rotto manico Simpsons

Messaggio da ares56 »

Se si sono staccati pezzi solo dalla base e come dici combaciano (quindi è una rottura netta) puoi senz'altro provare ad incollarli. L'Attack "dovrebbe" andare bene ma richiede un posizionamento perfetto da subito, mentre con un velo di colla epossidica bi-componente hai modo di riposizionare i frammenti e pulire meglio eventuali sbavature di colla sul resto del manico.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Luigi Francisci
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/03/2015, 15:54
Località:

Re: Rottura pennelli da barba

Messaggio da Luigi Francisci »

Immagine

That's it; dici che posso fare da solo oppure meglio se vado in un negozio (tipo Preattoni) per un lavoro perfetto?
Ultima modifica di ares56 il 12/03/2022, 18:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto inserimento foto
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rottura pennelli da barba

Messaggio da ares56 »

Quando ha scritto "...alla base del pennello si sono staccati due pezzi piuttosto grossi" ho pensato alla "base del pennello" cioè del manico...visto dove è avvenuto il danno, e visti anche i pezzi più piccoli che si sono staccati, sono molto dubbioso sulla riuscita dell'operazione e soprattutto della sua tenuta.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Rottura pennelli da barba

Messaggio da wakaouji »

francamente... ripararlo non credo ne valga la pena - portarlo da un professionista per fargli ripristinare il manico *ancor meno*.
misura bene il diametro del nodo alla base, e puoi ragionevolmente e facilmente procurarti un nuovo manico cui attaccare il ciuffo, se vuoi recuperarlo
Rispondi

Torna a “Pennelli”