Omega 10098

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Omega 10098

Messaggio da Tarti »

Quando ho comprato il 98 circa un anno fa è scattato subito il feeling con questo pennello: manico adeguato nella forma e nelle dimensioni per non imbrattarsi le mani durante l'insaponata (viso o ciotola che si voglia), una setola ormai morbida e confortevole, un ciuffo robusto assai versatile.
Nonostante tutto continua a stuzzicarmi l'idea di un Omega più piccolo sempre in setola, tipo il 10066.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Omega 10098

Messaggio da FlashOne »

@Tarti: parecchi anni fa feci il tuo stesso ragionamento e la mia scelta ricadde sul 10081, che ad oggi è di fatto il pennello più utilizzato in mio possesso.
Però ti dico che, col senno di poi, forse avrei dovuto scegliere 10066, solo per il semplice discorso ergonomico: quest'ultimo ha quel tipo di impugnatura che, secondo me, è perfetta per qualsiasi routine di montaggio.
Poi vabbè, io scelsi l'81 perché un po' di metallo (finanche un'infima cromatura) nei miei pennelli ci deve sempre essere :D
però se tu ti trovi già bene con le forme del 98 (e hai problemi mentali come i miei), il 10081 potrebbe essere un'opzione più consequenziale.
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Omega 10098

Messaggio da Tarti »

Ho già avuto modo di vedere il 10081 sugli scaffali dei negozi ma non mi piace esteticamente tanto quanto il 10066, sebbene identici nelle dimensioni. Di pennello di piccole dimensioni ne ho già uno sintetico, per carità il lavoro suo lo fa benissimo ma manca quella potenza che solo la setola animale ti trasmette... il mio unico scrupolo è che se poi ho due pennelli in setola non li uso entrambi con la stessa costanza. Il sintetico anche se non lo uso rimane così com'è, oltretutto quello è per quando sto fuori casa.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Omega 10098

Messaggio da Maestro di Provincia »

Avevo messo da parte il 98 da mesi, sostituito prima da un ottimo Yaqi in tasso Highmountain Silvertip e poi anche dal nuovo Simpson Trafalgar T3. Ieri sera ho pensato di rimettere un po' in pista il pennello Omega. Tutta notte a bagno e stamattina vigoroso montaggio di Cella in ciotola. Sempre un ottimo pennello, morbido, visto che in un anno e mezzo di uso un po' di doppie punte le aveva fatte, e ben sostenuto nel massaggio. Forse, anzi sicuramente, non avrei avuto necessità degli altri pennelli e, probabilmente, ho accantonato troppo frettolosamente il 98. Meglio considerarlo Invece come una opzione in più.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Omega 10098

Messaggio da Skorpio58 »

Io l'ho preso solo recentemente perché mi sembrava veramente troppo grande... Però poi mi hanno convinto e, dopo due giorni di rodaggio l'ho usato sia in ciotola (monta benissimo) che in FL (monta altrettanto bene) .... Le setole sono già molto morbide e se non fosse per un residuo odore da maialozzo... sarebbe già perfetto. ;)
So di non sapere
(Socrate)
LametteIncrociate
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/07/2019, 15:33
Località:

Re: Omega 10098

Messaggio da LametteIncrociate »

Acquistato l'altro giorno e devo dire che mi sembra proprio un gran bel pennello. Molto comoda l'impugnatura, ha fatto una schiuma da paura con il solito Cella.
contemax31
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/11/2022, 18:55
Località: Torino

Re: Omega 10098

Messaggio da contemax31 »

Riprendo dopo alcuni mesi il post..
Ho iniziato anche io come tutti col pennello della Proraso by Omega.
Su consiglio di un famoso youtuber ho acquistato questo Omega 10098. Col tempo, preso dalla curiosità, ho acquistato il Razorock 400 Plissoft e il barberpole Omega Hi-brush sempre col manico lungo.
Il Proraso è ormai rimasto nel cassetto perché non sono più abituato ai manici corti.
Qualcuno saprebbe consigliarmi altre valide alternative a questo pennello, sia in setola naturale che sintetica?
Grazie.
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Omega 10098

Messaggio da Animalunga »

Zenith 507. Italianissimo (di "Palèmmo" ) e declinabile in tutte le varianti di ciuffo: setola, sintetico, tasso e addirittura cavallo.
In alternativa puoi divertirti con gli assembaggi cinesi di Boti Brush.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
contemax31
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/11/2022, 18:55
Località: Torino

Re: Omega 10098

Messaggio da contemax31 »

Animalunga ha scritto: 02/11/2022, 21:25 Zenith 507. Italianissimo (di "Palèmmo" ) e declinabile in tutte le varianti di ciuffo: setola, sintetico, tasso e addirittura cavallo.
In alternativa puoi divertirti con gli assembaggi cinesi di Boti Brush.
Grazie mille. Mi sa che mi butterò sullo Zenith.
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Omega 10098

Messaggio da Animalunga »

Purtroppo o per fortuna, non riesco a staccarmi dal 98: non mi piacciono le rotazioni. Ho 5 pennelli di cui due 98 (uno nuovo, per quando si romperà l'altro). A quello in uso, ho riempito il manico di colla a caldo, per renderlo più pesante in mano. Secondo me il suo unico difetto è l'estetica del manico ma, ovviamente, per il costo, non ci si può aspettare l'opera d'arte...
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Omega 10098

Messaggio da Grizzly »

Animalunga ha scritto: 05/11/2022, 9:31 .... il suo unico difetto è l'estetica del manico ma, ovviamente, per il costo, non ci si può aspettare l'opera d'arte...
"De gustibus"....
Del 98, a me piace anche l'estetica vintage!
contemax31
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/11/2022, 18:55
Località: Torino

Re: Omega 10098

Messaggio da contemax31 »

Animalunga ha scritto: 05/11/2022, 9:31 Purtroppo o per fortuna, non riesco a staccarmi dal 98: non mi piacciono le rotazioni. Ho 5 pennelli di cui due 98 (uno nuovo, per quando si romperà l'altro). A quello in uso, ho riempito il manico di colla a caldo, per renderlo più pesante in mano. Secondo me il suo unico difetto è l'estetica del manico ma, ovviamente, per il costo, non ci si può aspettare l'opera d'arte...
non voglio staccarmi dal 98, mi trovo molto bene. Volevo un altro pennello in setola da alternare al 98 sempre col manico lungo.
Doomsday991
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/09/2022, 12:15
Località: Viterbo

Re: Omega 10098

Messaggio da Doomsday991 »

Ho anche io il 98 che uso per la "quotidianità" lasciano nella vetrina il Gucci vintage e il voigt che prima o poi userò , devo dire che non è male anche se preferisco il tasso per morbidezza sul mio viso che le setole del 98 che sono più rustiche diciamo
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Omega 10098

Messaggio da Animalunga »

In effetti, mi sono espresso male. Io adoro il 98. Quello che chiamo "difetto" in realtà è quello che lo rende uno strumento perfetto per il rapporto qualità/prezzo e per quello che cerco in un pennello: quella specifica forma del manico, setola che mi massaggi energicamente testa e viso e un prezzo basso.
Per ignoranza, all'inizio delle mie rasature tradizionali, non avevo nessuna cura dei pennelli che, nel giro di un anno, o si spaccavano sul manico o si spelacchiavano irrimediabilmente. Pertanto mi è rimasta l'abitudine di prendere pennelli economoci e "sacrificabili".
Però, da quando ho cominciato a seguire il sito e a fare una manutenzione minima al pennello, ho visto che, anche se economico, il 98 dura anni, senza cenni di cedimento.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Omega 10098

Messaggio da mike73 »

Ottimo pennello, lo devo ricomprare. L'ho dimenticato in hotel durante una trasferta di lavoro....
Uno dei miei preferiti ♥️
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Omega 10098

Messaggio da paciccio »

sicuramente una delle impugnature più comode in commercio, non per nulla (opportunamente appesantita fatta di resina piena e tornita) è stata la "prescelta" per il pennello del forum ;)

Immagine Immagine Immagine
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Omega 10098

Messaggio da ischiapp »

paciccio ha scritto: 07/11/2022, 20:3729976
Questo è ben assestato ... ma sotto la cintura. :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
darkfire
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/12/2022, 15:28
Località: Cuneo

Re: Omega 10098

Messaggio da darkfire »

Acquistato da una settimana, pensando fosse un fondo di magazzino con la scatola così vintage e ad un prezzo tanto basso in un negozio della grande distribuzione. Ero perplesso dal manico che mi pareva in materiale povero e sgraziato per lunghezza.

All'uso Son rimasto stupito per quanto sia morbido ed efficiente nel montaggio in viso, tanto da farmi archiviare l'omega evo2.
Ora il suo aspetto retrò mi fa impazzire.
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Omega 10098

Messaggio da mike73 »

buongiorno, ho riacquistato questo pennello da circa un mese.
A mio parere x quanto riguarda il montaggio in ciotola è il migliore che ho, monta davvero bene ed in pochissimo tempo tutti i saponi . Per la stesura del sapone sul viso , trovo migliore il 48.
Comunque un ottimo pennello
Rispondi

Torna a “Pennelli”