Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Sanà »

Mi sento in parte d'accordo con chi mi ha preceduto. Chi entra nel mondo di "Simposon" lo fa per ragioni che vanno al di la della "qualità/prezzo".
Senza togliere nulla al pennello da te identificato, da aggiungere, eventualmente, in una "collezione" del "Brend" , se proprio vuoi un pennello in "Tasso" di 1a, qualità rimanendo nella stessa "Casa", ti consiglio il Duke3 in best che già è "tanta roba" oppure se proprio vuoi "strafare" il Chaby 2 in super. Per il resto il mondo è pieno di ottimi pennelli ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da barbabravo »

salva9424 ha scritto: 05/06/2022, 13:03 (...) Avevo dato un’occhiata al “wee scott best badger” della simpson, cosa ne pensate? (...)
Ciao, il Wee Scot (che posseggo) è un pennellino eccezionale, assolutamente consigliabile ma, benché io ami i pennelli piccoli, ti devo dire che è "da viaggio", è veramente minuscolo pur montando molto bene. Molto adatto ai saponi in stick.
Io ho iniziato con tassi di Simpson ma un pelo più grandicelli... Se vuoi rimanere in casa Simpsons di taglia piccola ti posso consigliare un Duke2 in best, oppure un più economico Berkeley 46. Per quanto riguarda gli Zenith rimani sui manchiurian ma non ti aspettare la stessa densità di Simpsons. Altri sono i consigli che ti potrei dare ma mi servirebbe sapere il budget massimo.
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Sanà »

barbabravo ha scritto: 05/06/2022, 18:51
salva9424 ha scritto: 05/06/2022, 13:03 (...) Avevo dato un’occhiata al “wee scott best badger” della simpson, cosa ne pensate? (...)
Ciao, il Wee Scot (che posseggo) è un pennellino eccezionale, assolutamente consigliabile ma, benché io ami i pennelli piccoli, ti devo dire che è "da viaggio", è veramente minuscolo pur montando molto bene. Molto adatto ai saponi in stick.
Io ho iniziato con tassi di Simpson ma un pelo più grandicelli... Se vuoi rimanere in casa Simpsons di taglia piccola ti posso consigliare un Duke2 in best, oppure un più economico Berkeley 46. Per quanto riguarda gli Zenith rimani sui manchiurian ma non ti aspettare la stessa densità di Simpsons. Altri sono i consigli che ti potrei dare ma mi servirebbe sapere il budget massimo.
Si, si, infatti nella descrizione del pennello nel sito della casa Madre è descritto come pennello da viaggio.....forse ora sostituito dai sintetici di dimensioni maggiori ma di "asciugatura" ancora più veloce......comunque. potendo, come tutti i Simpson sicuramente un pennello da avere ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da barbabravo »

Sanà ha scritto: 05/06/2022, 20:05 (...) comunque. potendo, come tutti i Simpson sicuramente un pennello da avere ;)
Assolutamente :D Impressionante quanta schiuma ci sta qui dentro...

Immagine
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
salva9424
Messaggi: 95
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da salva9424 »

@wakaouji grazie, ho dato un’occhiata ma mi sembrano un po’ scadenti cioè non mi trasmettono nulla, purtroppo sono orientato su questi Benedetti simpson e ora non riesco a cambiare ahaha, che poi penso, dovrò prima o poi prendere un simpson, credo impossibile non ne esistano per chi ci si approccia per la prima volta. Come dimensioni si vede che il "wee scott“ è piccolino ma io li amo i pennelli piccoli, ho una statura nella media diciamo, un metro e 73 per 63 kg, mascella prominente ma viso molto compatto quindi al massimo sui 95 mm altezza completa , dopo di che inizia ad essere grande per me e quindi scomodo. Grazie anche a @sanà per l’imminente risposta , ho visto i tuoi 2 gioiellini che mi hai consigliato e sono spettacolari ma penso che troppo superiori per me che mi approccio ad un tasso per la 1ª volta, sarà il caso di prenderli una volta familiarizzato col tasso.
@barbabravo mi sa che vado di “Berkeley 46” ma cosa ha di più economico rispetto tipo al “Duke2” o duke 3 o al Chaby 2? Sarà per via delle setole? Se non erro sono quelle della pancia le più pregiate giusto? Al contrario di quelle della schiena. (Spero non soffrano nel prelievo della peluria)
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da gigadeath »

I tassi li scuoiano giusto prima di prelevare la peluria ;) quindi nel mentre forse non soffrono, ma prima di sicuro non godono.
salva9424
Messaggi: 95
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da salva9424 »

Quindi mi stai dicendo che vengono uccisi? 😰
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da barbabravo »

salva9424 ha scritto: 06/06/2022, 10:39
@barbabravo mi sa che vado di “Berkeley 46” ma cosa ha di più economico rispetto tipo al “Duke2” o duke 3 o al Chaby 2? Sarà per via delle setole? Se non erro sono quelle della pancia le più pregiate giusto? Al contrario di quelle della schiena. (Spero non soffrano nel prelievo della peluria)
No, la qualità del tasso è la medesima (ovviamente all'interno della stessa "categoria", cioè confrontando best con best pure con pure ecc...), quello che cambia è la grandezza del nodo e la densità, il B46 in best è già un ottimo pennellino, superiore a tanti altri, di altre marche, che costano di più.

salva9424 ha scritto: 06/06/2022, 12:33 Quindi mi stai dicendo che vengono uccisi? 😰
Purtroppo è così...
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da wakaouji »

salva9424 ha scritto: 06/06/2022, 10:39 @wakaouji grazie, ho dato un’occhiata ma mi sembrano un po’ scadenti
non so come tu faccia queste valutazioni.
ma sbagli di grosso, e nel modo più clamoroso (e, scusa la franchezza, ridicolo) possibile.

detto ciò: Simpson è un produttore di altissima qualità, e non son qui a contestarlo.
e le scimmie di tutti noi han sempre ragione, e la tua mi sembra particolarmente tosta: inutile discutere! :D
salva9424
Messaggi: 95
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da salva9424 »

@wakaouji forse non mi sono spiegato bene io scusami, non intendevo dire che essi siano scadenti o di bassa qualità, ma che in confronto al simpson mi sembrano almeno secondo una mia inesperta e personale valutazione di una qualità più inferiore. Ho la qualità perché dovrei orientarmi su qualcosa che comprerei a malincuore? Le mie scimmie sono pericolose caro @wakaouji 🤣 soprattutto molto testarde ahaha terribili, ora sono in punta coi simpson, e devo averne 1, stop, poi delle altre marche se ne parlerà! Comunque non ho capito una cosa , del come mai il “Berkeley 46” sia di dimensioni decisamente più grandi del “wee Scott” abbia lo stesso prezzo anzi, 1€ un meno. Questa cosa mi fa pensare che si sia qualcosa di più qualitativo nel wee Scott, mi sbaglio?
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da barbabravo »

salva9424 ha scritto: 07/06/2022, 14:43 @wakaouj (...) Comunque non ho capito una cosa , del come mai il “Berkeley 46” sia di dimensioni decisamente più grandi del “wee Scott” abbia lo stesso prezzo anzi, 1€ un meno. Questa cosa mi fa pensare che si sia qualcosa di più qualitativo nel wee Scott, mi sbaglio?
Semplicemente perché di Wee Scot se ne vendono molti meno ed è diventata un'icona del marchio quindi si fanno pagare. Fidati, le setole sono le stesse, come hai visto posseggo un WS e ho avuto (e stupidamente venduto) un B46. Il B46 in best è il classico primo acquisto in casa Simpson, ti da già pienamente tutte le caratteristiche qualitative del marchio senza un esborso esagerato.
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da wakaouji »

salva9424 ha scritto: 07/06/2022, 14:43 @wakaouji forse non mi sono spiegato bene io scusami, non intendevo dire che essi siano scadenti o di bassa qualità, ma che in confronto al simpson mi sembrano almeno secondo una mia inesperta e personale valutazione di una qualità più inferiore. Ho la qualità perché dovrei orientarmi su qualcosa che comprerei a malincuore? Le mie scimmie sono pericolose caro @wakaouji 🤣 soprattutto molto testarde ahaha terribili
forse mi sono spiegato male io! il marchio Simpson è un marchio di alta qualità, e vai sul sicuro. come sempre in questi casi, paghi, oltre alla qualità del pennello, la garanzia del marchio.
io credo che alcuni dei pennelli che ho provato ad indicarti possano offrirti, a parità di prezzo, qualita superiore a quella che la tua scimmia ti ha messo in testa di assicurarti.
naturalmente è solo un parere personale. e comunque... non ho la pretesa di discutere con la tua scimmia! :D :D
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da barbabravo »

salva9424 ha scritto: 07/06/2022, 14:43 (...) Comunque non ho capito una cosa , del come mai il “Berkeley 46” sia di dimensioni decisamente più grandi del “wee Scott” abbia lo stesso prezzo anzi, 1€ un meno.
Semplicemente perché di WS ne vengono venduti meno ed è diventato un'icona del marchio, quindi si fanno pagare.
salva9424 ha scritto: 07/06/2022, 14:43 Questa cosa mi fa pensare che si sia qualcosa di più qualitativo nel wee Scott, mi sbaglio?
Ti sbagli, le setole sono le stesse. Come vedi posseggo un WS e ho avuto (e stupidamente venduto) un B46.

(Per i mod: forse sarebbe meglio spostare la discussione nella sezione sulla scelta dei pennelli Simpson: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... start=1275, che ne dite? ).
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Sanà »

Concordo....così si può allargare il discorso...... ;)
A Sanà non la si fa
luco
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/05/2021, 16:46
Località: Sassari

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da luco »

pennelli di tasso silvertip? Ma quando mai!
Un pennello in sintetico, tempo fa acquistato da Yaqi a 7 € (difettato, non ho capito ancora dove🤔) è incomparabilmente superiore.
Ma proprio senza storia.
E un altro Yaqi in sintetico, sempre a 7€ (difettato forse nel manico ) come morbidezza ed efficacia e resa(poi conta solo quella)se la gioca con la morbidezza dei pennelli di tasso super manciurizzati strappati alla pelle viva di questi tassi siano Simpson o altro.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ares56 »

luco ha scritto: 14/06/2022, 5:15 pennelli di tasso silvertip? Ma quando mai!
Un pennello in sintetico, tempo fa acquistato da Yaqi a 7 € (difettato, non ho capito ancora dove🤔) è incomparabilmente superiore.
Sono un grande estimatore dei pennelli sintetici di YAQI ed evidentemente questa è la tua esperienza, ma non è così per molte altre persone... personalmente eviterei giudizi così categorici.
luco ha scritto: 14/06/2022, 5:15E un altro Yaqi in sintetico, sempre a 7€ (difettato forse nel manico ) come morbidezza ed efficacia e resa(poi conta solo quella)se la gioca con la morbidezza dei pennelli di tasso super manciurizzati strappati alla pelle viva di questi tassi siano Simpson o altro.
Hai mai usato un pennello con ciuffo in tasso manchurian? Usare la caratteristica della "morbidezza" come confronto ha poco senso.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sanà »

@luco.....siamo in un sito di appassionati, e, ancora di più, in una sezione "particolare", pertanto, parlare di prezzi, altre marche, pennelli "difettati" pagati una "pipa di tabacco" mi pare per lo meno riduttivo. Il discorso aveva preso spunto da una richiesta di informazioni su pennelli di marca Simpson.
Riguardo all'opzione "sintetico" sono scelte sicuramente condivisibili soprattutto per motivi etici. Per quanto riguarda le prestazioni sfondi una porta aperta in quanto il mio pennello preferito è un CH2 synt che è veramente un pennello straordinario....Ma qui si chiedeva un consiglio su un pennello di tasso pertanto pur apprezzando la "condivisione" di esperienze si va un po' fuori tema.
A Sanà non la si fa
luco
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/05/2021, 16:46
Località: Sassari

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da luco »

si certo hai anche ragione, compresi i fuori tema e i "dentro" tema.
Allora diciamo che io prenderei di Simpson un Trafalgar 1. Per quanto riguarda l esperienza, una volta(ma solo una, quindi non fa testo) ho utilizzato tempo fa un costoso pennello in tasso prestatomi, credo si chiamasse Gran marchese o gran duca🤔... subito restituito anche se era meglio dei tasso dozzinali che possedevo. Ovvio, che se uno utilizza un solo o due rasoi, una e una sola lametta, e andando al sodo solo tre
pennelli in sintetico finisce come dici tu "fuori tema" 🙃
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sanà »

Ciao luco, ho riletto il messaggio che ho pubblicato e la chiusura, seppur garbata, era perfettamente inutile e anche un tantino "saccente". Me ne scuso.
Riguardo all'attrezzatura, ancora una volta siamo sulla stessa "lunghezza d'onda".....ho un solo DE una sola "combo" di consumabili, una decina di lamette che riordinerò prima di rimanere senza. Il mio punto debole sono i pennelli Simpson e nel corso di molti anni sono riuscito a crearmi un "settimanale" con ciuffi di varia gradazione di tasso. Pertanto mi farebbe piacere che anche salva9424 entrasse alla grande nella "famiglia" dei Simpsoniani, magari pazientando ancora un pochino, visto il prezzo impegnativo, con un Duke 3 in best, il pennello preferito di Mark, patron del Marchio.
Un saluto.

P.s.: salva9424 facci sapere ;)
A Sanà non la si fa
salva9424
Messaggi: 95
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da salva9424 »

Caro @sanà lo sai che mi hai illuminato? Per fortuna non ho ancora fatto l’acquisto del B46, come mi aveva consigliato il caro collega @barbabravo, essendo un valido pennello per iniziare coi simpson peró ho ragionato dicendo essendo che sarà un pennello definitivo poi meglio investire qualcosa di più e prendere il top, appunto mi ero orientato sul duke3, e poi ho scoperto anche , successivamente che il badger è più pungente e rigido rispetto al super o al best , sarà vero? Comunque il prezzo del duke 3 è tantino elevato ma lui è un gioiellino.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ezio79 »

salva9424 ha scritto: 22/06/2022, 11:32... peró ho ragionato dicendo essendo che sarà un pennello definitivo poi meglio investire qualcosa di più e prendere il top ...
limitando il discorso al marchio in oggetto (sempre meno considerato di vertice se non per tradizione)
allora devi puntare a silvertip o manchurian
ad esempio chubby 2 o 3 a seconda delle preferenze di dimensioni del nodo,
altrimenti con tutta la restante gamma sarai ben lontano dal top di simposon
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sanà »

salva9424 ha scritto: 22/06/2022, 11:32 Caro @sanà lo sai che mi hai illuminato? Per fortuna non ho ancora fatto l’acquisto del B46, come mi aveva consigliato il caro collega @barbabravo, essendo un valido pennello per iniziare coi simpson peró ho ragionato dicendo essendo che sarà un pennello definitivo poi meglio investire qualcosa di più e prendere il top, appunto mi ero orientato sul duke3, e poi ho scoperto anche , successivamente che il badger è più pungente e rigido rispetto al super o al best , sarà vero? Comunque il prezzo del duke 3 è tantino elevato ma lui è un gioiellino.


......eccoci: in un sito di appassionati, pur non conoscendoci, ci consideriamo amici. Ancora di più, in un ristretto club come quello in qui stiamo scrivendo, quasi "fratelli" ;) Vedo di fare un po' di chiarezza, nel mio piccolo (se hai avuto modo di leggere "Simpsoniani" hai visto le stupende collezioni che ci sono in giro). Ti consigliavo il Duck3 in best, pennello stupendo e, senza fare i conti in tasca ad alcuno, dal prezzo accessibile.
Il best badger di cui si parla è subito a salire dopo il pure, che parlando di Simpson è considerato molto ruvido e generalmente sconsigliato per questo motivo.
Al contrario il best è molto confortevole (nella vecchia Manifattura potevi trovare una "partita" di best pari al super per morbidezza del pelo).
Parlando del top, edizioni limitate per tipologia di manico o scelta di pelo di tasso, si entra nel mondo dei collezionisti. Ho il Chubby 2 in silvertip, pennello di una morbidezza infinita ma dalle caratteristiche sensoriali e tecniche non distantissime, naturalmente a mio parere, dal chubby 2 synt (il mio pennello preferito). Parlando dell'ancora più costoso "mancyuria", a distanza di anni quello che ho è ancora molto "ruvido" caratteristica che non perderà mai completamente.
Pertanto, se puoi e se vuoi, prendi senza remore il Duke 3 in best.....non è il top a cui aspiri ma ti darà delle grandissime soddisfazioni ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sanà »

ezio79 ha scritto: 22/06/2022, 11:39
limitando il discorso al marchio in oggetto (sempre meno considerato di vertice se non per tradizione)

......ottima sintesi......però....Partiamo dalla fine: i "Puristi" hanno mal sopportato l'allontanarsi del "Marchio" dalla secolare tradizione consolidata nel tempo.....l'imposizione legale di sostituire la scritta "Gran Bretagna" con la precedente "Inghilterra" nell'adesivo posto sul manico è stata una brutta "botta", da sommare, sempre nell'etichetta, dalla scomparsa della scritta "Sterilizzato" sostituito da un più laconico "Fatto a mano".....per non parlare della procedura della "fumigazione" di riempimento delle incisioni del manico e altre "pippe mentali". Veniamo alla qualità: il passaggio di mano di proprietà del "Brend" ha portato la qualità del "prodotto" ad un lento declino. Il "Controllo di Qualità" rilasciava pennelli che perdevano "miseramente" in maniera copiosa i peli del ciuffo....insomma una catastrofe. La nuova gestione, in mano a Mark ha ribaltato le cose in maniera stratosferica.....ciuffi che non perdano più peli, etichette che non si staccano come accadeva una volta, L.E. fantastiche e reperimento sul mercato di "pelo" di qualità inarrivabile per un pennello non gestito "artigianalmente"
Certo, se la concorrenza si fa sul prezzo, Simpson, soprattutto con l'uscita dal Mercato Comune della Gran Bretagna ha subito un impennata nei prezzi che l'ha resa fuori mercato, ma questo è un altro discorso.....
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sbarbaz »

@sanà
Molto interessante grazie per la condivisione.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sanà »

E' sempre un piacere ;)
A Sanà non la si fa
Rispondi

Torna a “Pennelli”