Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
nerone
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/03/2017, 18:49
Località: Anzio

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da nerone »

Elevenz ha scritto:Questa la risposta della Simpson sul fatto che il pennello dopo un mese utilizzo continua a perdere spropositatamente peli, anche una decina o più ad ogni uso...
Ora gli rispondo che sono sconcertato da questo risposta, capisco che può perdere qualche pelo per un breve periodo iniziale, ma 2-3... no una decina... e per un breve periodo ai primi utilizzi, non dopo ancora un mese... addirittura 3 mesi...
Se aspetto altri 3 mesi mi sa che mi rimane solo il manico!!

Parto dal presupposto che tu abbia seguito il tutorial per il rodaggio dei pennelli nuovi e non abbia strapazzato il nodo (eccessiva pressione, strizzate troppo energiche ecc) . Un minimo di perdita di peli è normale nel primo mese (il mio chubby ne perde un paio a rasatura, l'ho usato 5-6 volte), ma una situazione come la tua mi fa pensare a un esemplare difettoso.
Il mio consiglio, da novizio, è quello di seguire le indicazioni che ti hanno fornito via email; se non funzionano puoi sempre provare a fartelo cambiare (ci sono altri nel forum che hanno avuto esperienze simili a cui è stato sostituito).
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Elevenz »

Ho seguito alla lettera (con il Simpson con ancora più attenzione) il break-in...

Gli ho risposto così... vediamo che succede...


Hi Christian,

I am lightly disconcerted.

I, and also the more expert users, know that It is common a little hairs loose, especially in the first uses…
But here we are talking about several loose… it doesn’t happen to other Chinese and Italian brushes manufactured, it’s frustrating too, because a lot of hairs remain on the soap in the bowl, a lot on the razor during shaving…

I already used a good quality gentle shampoo during break-in period…

I’ll try and wait what he say, hope I will not stay with grip only…

BR

Vincenzo
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da biancopelo »

Se il pennello ha 20.000 peli, perderne 10 al giorno significa (contando all'ingrosso) 300 al mese, quasi 2.000 in sei mesi, circa il 10% della "dotazione iniziale". :o :o
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Elevenz »

Sì però dico... una cosa è fatti a mano... un'altra è fatti con i piedi!!
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da nortis »

Beh dai, non ti ha dato una risposta di chiusura totale... Sono ancora fiducioso nel positivo sviluppo con una sostituzione del prodotto che, dopo averlo toccato con mano, è evidentemente difettato.

Abbi fede, vedrai che la risposta che ti ha dato è quella di un CO di una ditta che vende un sacco di pennelli, ad utenti più e meno esperti, e vuole assicurarsi non si tratti di un novellino che sta esagerando la perdita di qualche primo pelo.

Seguo interessato e positivo
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da barbabravo »

nerone ha scritto:Finalmente è arrivato il chubby :D
Ciao, come ti trovi? Cortesemente mi interesserebbero le tue considerazioni specie in face latehering. Sono perennemente indeciso tra il CH1 e il CH2... e siccome punto al Super non vorrei sbagliare :? :D Grazie :)
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Elevenz »

Ciao barbabravo, io ho il CH2 super, e parte la strana perdita di tanti peli lo trovo perfetto, è proprio la giusta via di mezzo, il CH1 risulterebbe troppo piccolo con quella voglia di volersi spingere un po' oltre, il CH3, imho, meglio del CH1 come scelta, ma forse un po' troppo grande su un viso medio-esile.
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Elevenz »

nortis ha scritto:Beh dai, non ti ha dato una risposta di chiusura totale... Sono ancora fiducioso nel positivo sviluppo con una sostituzione del prodotto che, dopo averlo toccato con mano, è evidentemente difettato.

Abbi fede, vedrai che la risposta che ti ha dato è quella di un CO di una ditta che vende un sacco di pennelli, ad utenti più e meno esperti, e vuole assicurarsi non si tratti di un novellino che sta esagerando la perdita di qualche primo pelo.

Seguo interessato e positivo
Sì in effetti non c'è stata chiusura, anzi, ma dire "ritorna tra 2-3 mesi... pare esagerato". Stamattina ne avrà persi una ventina, giuro domani li conto e li metto sul tavolo e gli posto una foto, se va così tra 3 mesi davvero rimango col solo manico :)
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Zeiger »

La risposta di Simpson mi sembra adeguata però.
Tu tieni tutti i peli che perde in un sacchetto.
Tra un mese o due gli scrivo ancora de il problema persiste.
Vedrai che non avranno problemi a sostituirlo.
Alessandro.
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Elevenz »

Si infatti. E' vero però li metto tutti da parte... magari ne esce un altro pennello :D
nerone
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/03/2017, 18:49
Località: Anzio

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da nerone »

barbabravo ha scritto:
nerone ha scritto:Finalmente è arrivato il chubby :D
Ciao, come ti trovi? Cortesemente mi interesserebbero le tue considerazioni specie in face latehering. Sono perennemente indeciso tra il CH1 e il CH2... e siccome punto al Super non vorrei sbagliare :? :D Grazie :)
Un gran pennello senza ombra di dubbio, io ho la versione in best. Ha un eccellente backbone, si apre solo leggermente quando fai pressione (occhio a non spingere troppo,soprattutto nei primi mesi) e ti permette di avere un bel massaggio senza effetto pungente sul viso. Io personalmente ritengo il chubby 2 perfetto come dimensioni ed è anche più versatile (ci puoi fare un pre-montaggio in ciotola per esempio); l'1 non ce l'ho, ma ho visto misure/comparazioni con altri pennelli e mi sembrava un po' troppo piccolo.La differenza di nodo,inoltre, (27 mm vs 23 mm) incide parecchio sulle caratteristiche dei pennelli: il ch 2 avendo un nodo e densità maggiori richiede molto più sapone ed acqua, ha un maggiore backbone, un massaggio più "vigoroso" e ci mette di pù ad asciugarsi.

Alla fine dei conti, secondo me, il chubby 2 è praticamente perfetto.
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da barbabravo »

nerone ha scritto:(...) La differenza di nodo, inoltre, (27 mm vs 23 mm) incide parecchio sulle caratteristiche dei pennelli (...)
Alla fine dei conti, secondo me, il chubby 2 è praticamente perfetto.
Ciao, grazie, gentilissimo; nel frattempo sono in attesa di uno Zenith 505AK/Manchu che ha più o meno le stesse dimensioni nodo/ciuffo, già mi posso fare un'idea, spero :roll:. Poi vedremo.
Comunque mi sa che ci vorrebbe proprio un Chubby 1.5 come ho letto in un forum estero :D
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Elevenz »

Ottimo lo zenith io ho il 505A silvertip, completamente diverso dal Simpson... pelo molto più corto e backbone spaventoso, almeno per il silvertip, densità pelo nettamente inferiore a Simpson.
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da barbabravo »

Elevenz ha scritto:Ottimo lo zenith (...)
Grazie per il parere, dovrebbe arrivare domani...
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Jyonny
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/07/2017, 8:32
Località:

Consiglio pennello Simpson

Messaggio da Jyonny »

Buongiorno a tutti,
Mi sono appena iscritto a questo forum anche se lo leggo con piacere da tempo.

Da non molto sono passato alla rasatura DE, con un rasoio Muhle R98 ed uno regolabile Merkur.
Come pennelli ho un 48 Omega in setole ed un Semogue in Silverip.
Voglio acquistare un nuovo pennello e vorrei provare un Simpson perché ho sempre sentito parlarne bene, anche se non ne ho mai visto uno da vicino.

Premetto che non utilizzo molto la ciotola, preferisco intingere il pennello nel sapone o crema e poi spennellare sulla faccia.
Quale pennello Simpson potete consigliarmi?

Sono indeciso tra questi 3:
il Colonnell in best badger
Il Chubby in Best badger
Il Duke in best badger

C'è una bella differenza di prezzo tra il colonnell e gli altri 2. Questa differenza è giustificata da qualcosa o solo a per L' estetica del manico?
Sapreste consigliarmi un sito online affidabile dove acquistarne uno?

Grazie mille in anticipo
Jyonny
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Maxabbate »

Chubby 2, senza dubbio. Valuta anche il sintetico, probabilmente il miglior sintetico attualmente esistente.
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da darkstefano »

Non hai specificato quale chubby, lavorano bene in FL, però valuta che il 2 e 3 sono grandi mangiatori di sapone.
Il Duke 3 fa tutto, e lo fa bene, senza troppi problemi.
Jyonny
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/07/2017, 8:32
Località:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Jyonny »

Grazie ragazzi.
Il colonnel è una schiappa?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ares56 »

Termine fuori luogo...la differenza dei prezzi è dovuta alle dimensioni e densità dei nodi e tu non hai indicato a quale versione del Chubby e Commodore ti riferisci. Il Colonel X2L ha un ciuffo più piccolo del Commodore X3 (per fare un esempio) e anche per questo costa di meno.
Dovresti definire meglio le richieste anche in funzione delle aspettative e modalità di utilizzo. Anche le dimensioni delle mani e del viso possono essere importanti nella scelta di un pennello...chiarisciti magari leggendo i commenti di questa discussione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da darkstefano »

Jyonny ha scritto:colonnel è una schiappa?
Onestamente prenderei quello per il prezzo/qualità/nodo/loft, è appropriato per il FL, altrimenti il Commodore X3 (che non hai messo in lista), ma ha il loft un pò lungo.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Maxabbate »

Per chiarire: Duke unicamente 3 (gli altri son piccoli), Chubby 2 o 3 (anche un po' esagerato). Se invece la questione riguarda il prezzo (il Chubby è obiettivamente molto costoso), vanno bene anche gli altri.
Se il problema prezzo non c'è: Tulip 3 in Super Badger, Emperor 3 in Super Badger, Captain in Best (bel pennello davvero, con le dimensioni del Duke). Poi c'è l'M7, ma lì son tanti soldini.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Barbablu »

@jyonny:
il manico non è solo estetica ! E' anche "funzione" in base alle dimensione e volumetrie. Tutto concorre ad una certa ottimizzazione.
Riguardo al tuo quesito dovresti anche definire il tipo di montaggio che preferisci. Schematicamente per i tassi Simpson direi :
- in ciotola (BL) : Commodore X3 o il Colonel "Equivalente"
'- dirett. sul viso (FL) : Duke 3 o il Chubby 2
Non per nulla sono tutto sommato i tipi più diffusi ed imitati dei pennelli Simpson.

Pelo Best Badger o se te lo puoi permettere Super Badger …

Se vai per i sintetici il Chubby 2 Synth di Simpson è un "campione" per FL, con elevato backbone delle fibre e punte supermorbide. Se non ti piace concettualmente il Chubby 2 Synth e vuoi un sintetico dovrai andare sui Razorock Plissoft o direttamente dai cinesi che li producono (YAQI): in tal caso consulta gli appositi thread.
Jyonny ha scritto:Il colonnel è una schiappa?
Il Colonnello non è una schiappa, ma scherzando :lol: in gergo militare chi ha il grado più alto ? Un Colonnello o un Commodoro ?
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Barbablu »

Jyonny ha scritto:Premetto che non utilizzo molto la ciotola, preferisco intingere il pennello nel sapone o crema e poi spennellare sulla faccia.
Quale pennello Simpson potete consigliarmi?
Con queste premesse… un bel sintetico non Simpson !!! Anche se vado OT
YAQI : http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32&t=12007" onclick="window.open(this.href);return false; e pagine seguenti
Razorock Plissoft : http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32&t=8556e" onclick="window.open(this.href);return false; pagine seguenti

andrai magnificamente bene e spenderai una frazione del prezzo dei Simpson
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da struttura.originaria »

-------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 23:11, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Jyonny
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/07/2017, 8:32
Località:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Jyonny »

Ragazzi grazie a tutti per i consigli.
Non avevo preso in considerazione un sintetico.
Ma se mi dite che è un signor pennello sia come morbidezza che come funzionalità, sto pensando all'idea del Chubby 2 sintetico.
Di silvertip ho solo un Semogue.
Pensate che faccio un passo indietro se vado con il Chubby sintetico?

Ps.
Barbablù ti ringrazio del consiglio ma per scelta i cinesi non hanno mai visto i miei soldi e non ne vedranno neanche in questa occasione
Rispondi

Torna a “Pennelli”