Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Rusoma »

ktulukai ha scritto:Ho accantonato anche l'idea del Chubby 1. Densita? dimmi di più.
Punterò sul Classic 2 non appena sarà proposto ad un prezzo accessibile, questa volta non dovrei sbagliarmi!
la densità del Chubby 1 in best non è male, però mi aspettavo qualcosa in più
ripeto quello già detto in passato, credevo (data anche la differenza di prezzo tra i vari modelli) che vi fosse anche maggiore differenza di densità tra i ciuffi dei vari modelli (e non solo le dimensioni)
il pennello lavora benone ma un ciuffo più importante sarebbe stato ben gradito, considerando che la serie Chubby nell'immaginario collettivo viene associata al pennello denso per antonomasia
quindi si hanno grandi aspettative a riguardo
aspettative che sono state ampiamente rispettate dal Chubby 2 (per me), un po' meno dal Chubby 1 in best
il Chubby 1 in super badger dovrebbe essere diverso dal fratello in best
per compensare la maggiore morbidezza del pelo in tasso super ed evitare di avere un pennello troppo floppy, Simpson ha intensificato la densità del ciuffo (e forse anche il diametro del nodo di 1mm)
non ho avuto l'occasione di provarlo, ma stando a quanto dicono altri utenti dovrebbe essere così
quanto alla serie Classic sono pennelli dal manico molto piccolo, anche se con buona densità e tanto backbone in quanto il ciuffo è bello corto
Mario
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ktulukai »

Ok tutto chiaro. Si mi trovo d'accordo con te sulla densità, sono rimasto fregato dalla densità del Duke 3, mi aspettavo qualcosa in più rispetto al più economico Colonel ma mi sono trovato tra le mani un pennello si con nodo più grande ma denso uguale e più povero di backbone.

Per quanto riguarda i manici piccoli mi ci trovo bene. Mentre il manico del Chubby 2 synt è bello grande ma quasi mi scivola dalle mani.
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Rusoma »

ktulukai ha scritto:sono rimasto fregato dalla densità del Duke 3
siamo le ultime vittime del Duca :lol:
sono curioso di avere le impressioni dei nuovi proprietari
anche il mio esemplare ha preso il largo ed è finito in mani migliori ;)
Mario
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ischiapp »

Motivo per cui consiglio di iniziare con marchi meno speculativi.
La maggior parte dei Simpson hanno ciuffi medio piccoli.
A meno che non siano ad altissima densità, è difficile che appaghino le aspettative.

Nel caso piacciano i piccoletti, il padrone di casa (Vulfix) ha anche il suo marchio.
Utente BANNATO
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sanà »

Io mi sono innamorato del marchio e, al momento del primo acquisto, ho optato per D3b (pennello tuttofare). Ora, a distanza di un anno e con altri 3 Simps (CH2synt, CH1s, PJ3B), se tornassi indietro non prenderei un pennello tuttofare ma un pennello adhoc (POLO, CH2, IMPs, M7). In questa ottica D3 può deludere.

Per quanto mi riguarda lo utilizzo con piacere ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2783
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Bob65 »

Sinceramente non capisco che cosa cerchiate da un pennello.
Per quelle che sono le mie aspettative, il Commodore X3 acquistato ad inizio anno mi soddisfa in pieno e rispecchia esattamente quelle che erano le mie aspettative prima di acquistarlo.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ktulukai »

Personalmente preferisco i pennelli con un buon backbone non troppo grandi di ciuffo e con le punte che si fanno sentire in viso, quindi se un po più ruspante sulla pelle non mi dispiace, per quesri motivi non comprerei mai un Commodore X3 :D
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2783
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Bob65 »

Per questo motivo ho anche un Maseto Extra Density in Finest two band con nodo da 26.
Backbone da vendere, non eccessivamente morbido e punte che si fanno sentire il giusto.
Il tutto a 45 euro.
Quando invece mi voglio coccolare prendo il Commodore.
E i sintetici stanno a prendere polvere.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ktulukai »

Sto per l'appunto per assemblare due pennelli con ciuffi Maggard Razors 2 band, di cui uno è il nuovissimo super hight density a ventaglio, su manici Dscosmetic su mie specifiche, vedremo se saranno all'altezza di qualche Simpson.
Dei ciuffi Maggard ne parlano benissimo, prezzi da 25 a 50 o più dollari spedizione esclusa. Mentre i manici Dscosmetic costano un niente.

Ho comunque in lista il Simpson Classic 2.

Sintetici li uso comunque nella mia rotazione e guarda caso quello che uso più volentieri è sempre il Chubby 2 synt, è dire che all'inizio lo odiavo perché si apriva poco 8-)
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Rusoma »

ktulukai ha scritto:il Chubby 2 synt, e dire che all'inizio lo odiavo perché si apriva poco
la ragione per la quale ho venduto questo pennello
Mario
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Rusoma »

ktulukai ha scritto:vedremo se saranno all'altezza di qualche Simpson
ma non saranno mai un SIMPSON :)
anche se meccanicamente li potresti trovare più validi
Mario
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Rusoma »

Bob65 ha scritto:Sinceramente non capisco che cosa cerchiate da un pennello
ognuno di noi ha le sue esigenze ed aspettative
poi con l'esperienza maturata le cose cambiano e si evolvono
magari se avessi avuto, ad esempio, il Duke 3 tempo fa l'avrei messo all'apice delle mie preferenze
oggi invece ho fatto delle valutazioni che mi hanno portato a preferire di liberarmene
ma con questo (ripeto) non ho nulla da denigrare a questo ottimo pennello
Mario
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Rusoma »

Sanà ha scritto:Ora, a distanza di un anno e con altri 3 Simps (CH2synt, CH1s, PJ3B), se tornassi indietro non prenderei un pennello tuttofare ma un pennello adhoc (POLO, CH2, IMPs, M7). In questa ottica D3 può deludere
esattamente, sono daccordo con quello che dici
per altri magari sarà ancora diverso
Mario
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da ktulukai »

Il Duke 3 synt non l'ho mai provato ma mi sa che se vuoi un sintetico che ti si apra "per bene" in viso allora devi puntare su sintetici di altre case.
C'è anche la serie synt economica della Simpson i Simfix.

Perché non un tasso? Anche gli entry level sono ottimi, con 50 euro prenderesti un tasso di tutto rispetto.

Comunque attendi i pareri dei più esperti ;)
Avatar utente
Woody70
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/02/2019, 22:33
Località: Verbania

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Woody70 »

Diciamo che non cerco un pennello che mi si spiaccichi in faccia, ma almeno che si apra quel tanto che basta per cominciare l'insaponata con movimenti circolari come sono abituato. Come dicevo, anche le dimensioni sono troppo generose per la mia abitudine e confido nel duke avendo un nodo piu piccolo.
Il tasso? Mmmmmmm non mi attira (per ora al meno) volevo un pennello da usare spensieratamente tutto li.
L'ideale sarebbe, che qualcuno in possesso dei due, CH2S e duke3 s dicesse quali differenze, soprattutto nella durezza in viso...
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2783
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Bob65 »

Puoi usare un pennello di tasso di buona fattura con la stessa "spensieratezza" con la quale usi uno in sintetico .... ;)
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Rusoma »

Woody70 ha scritto:La mia unica credenziale è il chubby 2 synt. Che ho provato e con il quale credo non sia scoccata la scintilla, purtroppo aggiungerei. In preda allo sconforto, ho appena ordinato un duke 3 synt con la convinzione che il minor diametro del nodo mi renda possibile l'apertura in viso durante il face latering
se l'hai già ordinato è meglio che le valutazioni le faccia tu stesso con il nuovo pennello
per il resto c'è il Mercatino del Forum che può darti una mano e ci sono tantissimi produttori di pennelli dove puoi trovare quello che faccia al tuo caso, vedi ad esempio il nuovo Shavemac synt
Mario
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da ktulukai »

Ho appunto un Chubby 2 synt e all'inizio facevo anche io fatica a farlo aprire in viso tanto che stavo per venderlo, dopo qualche insaponata per abituarmi adesso riesco a fare anche i circolari senza problemi, però c'è da dire che a differenza di altri pennelli questi con il Simpson sono belli vigorosi.

Inizialmente la setola sintetica del Ch2S in pratica è chiusa ma sto notando che man mano che lo uso il ciuffo si sta allargando perché la setola si piega anche se di poco, quindi anche se sintetico ha un suo periodo di rodaggio.
Inoltre cosa non da poco se lo metto in ammollo per 10 minuti in acqua tiepida-calda in viso si apre di più.

Per quanto riguarda il tasso come già diceva il buon Bob65 puoi usarlo con la stessa spensieratezza di un sintetico, anche tutte le mattine, fossi in te valuterei anche un possibile acquisto di un tasso.
Proprio in questi giorni su Amazon c'è il Colonel X2L a poco meno di 50 euro ed è un pennello dal rapporto qualità prezzo elevatissimo, buon backbone ciuffo delle giuste dimensioni e si presta bene al montaggio sia in viso che in ciotola, insomma un bel tasso tuttofare ;)
Avatar utente
Woody70
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/02/2019, 22:33
Località: Verbania

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Woody70 »

Bob65 ha scritto:Puoi usare un pennello di tasso di buona fattura con la stessa "spensieratezza" con la quale usi uno in sintetico .... ;)
Dici? Il porcello so che è un pelo maltrattabile, ma chissà perché del tasso ho sempre sentito dire che è da trattare con i guanti. A me piace tenere bene le mie cose, ma non vorrei dovermi preoccupare troppo.
Rusoma ha scritto:
Woody70 ha scritto:La mia unica credenziale è il chubby 2 synt. Che ho provato e con il quale credo non sia scoccata la scintilla, purtroppo aggiungerei. In preda allo sconforto, ho appena ordinato un duke 3 synt con la convinzione che il minor diametro del nodo mi renda possibile l'apertura in viso durante il face latering
se l'hai già ordinato è meglio che le valutazioni le faccia tu stesso con il nuovo pennello
per il resto c'è il Mercatino del Forum che può darti una mano e ci sono tantissimi produttori di pennelli dove puoi trovare quello che faccia al tuo caso, vedi ad esempio il nuovo Shavemac synt
Certamente, domani quando arriverà, farò un confronto ;)
ktulukai ha scritto:Ho appunto un Chubby 2 synt e all'inizio facevo anche io fatica a farlo aprire in viso tanto che stavo per venderlo, dopo qualche insaponata per abituarmi adesso riesco a fare anche i circolari senza problemi, però c'è da dire che a differenza di altri pennelli questi con il Simpson sono belli vigorosi.

Inizialmente la setola sintetica del Ch2S in pratica è chiusa ma sto notando che man mano che lo uso il ciuffo si sta allargando perché la setola si piega anche se di poco, quindi anche se sintetico ha un suo periodo di rodaggio.
Inoltre cosa non da poco se lo metto in ammollo per 10 minuti in acqua tiepida-calda in viso si apre di più.

Per quanto riguarda il tasso come già diceva il buon Bob65 puoi usarlo con la stessa spensieratezza di un sintetico, anche tutte le mattine, fossi in te valuterei anche un possibile acquisto di un tasso.
Proprio in questi giorni su Amazon c'è il Colonel X2L a poco meno di 50 euro ed è un pennello dal rapporto qualità prezzo elevatissimo, buon backbone ciuffo delle giuste dimensioni e si presta bene al montaggio sia in viso che in ciotola, insomma un bel tasso tuttofare ;)
Mannaggia a voi! :D mi avete convinto!
Ordinato ache il colonnel X2L dalle amazzoni. Vorrà dire che mi ritroverò con un sintetico ed un tasso.
L'importante è essere decisi nella vita :D

Comunque grazie per l'attenzione ed i consigli. E chiedo scusa se utilizzo questa discussione come una sorta di consigli per gli acquisti, ma dato che i miei dubbi riguardano simpson, quale posto migliore...?
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da ktulukai »

C'è anche un altro post dove chiedere consigli sui Simpson ma non credo ci siano problemi.

Ottimo acquisto, il Colonel è un gran bel pennello.
Fa una corretta attivazione la prima volta, ai primi utilizzi può sembrare un pochino ruvido ma poi migliora man mano che lo usi, puoi farci quello che vuoi anche i circolari basta che non spingi troppo sul nodo.

Quando ti arriverà il Duke 3 synt magari dicci le tue impressioni che sono curioso di sapere rispetto al CH2s come va ;)
Avatar utente
Woody70
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/02/2019, 22:33
Località: Verbania

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Woody70 »

Effettivamente, il colonnel si avvicina alle misure del mio tanto apprezzato omega19, ma tentato dai tanto decantati synt simpson mi son trovato con solo tre scelte. Il piccolo della serie synt, mi è sembrato davvero fin troppo piccino, il duke mi aveva stuzzicato come dimensioni fin da subito, ma, le poche rece mi hanno fatto propendere per il tanto decantato chubby, del quale al contrario, ho trovato un sacco di feedback. Come sempre però non ho tenuto conto dell'aspetto soggettivo, quindi in questo ambito, non esiste un meglio o un peggio in assoluto.
Così eccomi qui, con un chubby sul groppone ed un colonnel ed un duke in arrivo...
PS
Il ch2s questa mattina mi è sembrato un pochino più arrendevole, resta però forse un po troppo chubby per i miei gusti.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da ktulukai »

Comunque di sintetici ne trovi di tutti i tipi e caratteristiche e di ottimi anche a prezzi abbordabili vedi i Yaqi.
Lo so i Simpson hanno quel fascino particolare e la qualità è indubbia però c'è da dire che sono anche i sintetici che come caratteristiche più si discostano da tutti gli altri, vanno un po capiti ed utilizzati nel modo giusto.
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Rusoma »

Woody70 ha scritto:Ordinato ache il colonnel X2L dalle amazzoni. Vorrà dire che mi ritroverò con un sintetico ed un tasso
hai fatto bene a seguire i consigli che ti hanno suggerito, vedrai che ti troverai benone con il Colonel
come ho sempre pensato è il SIMPSON con il miglior rapporto qualità/prezzo
a mio avviso potrebbe essere anche l'unico pennello di questa casa da acquistare per i non fanatici del marchio
quanto all'utilizzo non ti preoccupare troppo a riguardo, è fatto per essere usato e non per prendere polvere in bagno
bisogna essere attenti non maniaci
il pennello nuovo deve essere inizializzato: una notte in acqua e una giornata di asciugatura
poi prima di ogni uso lo metti in acqua tiepida per farlo bagnare
dopo l'utilizzo lo sciacqui per bene per eliminare i residui di sapone
se possibile lo metti a testa in giù su uno stand
in questo il tasso rispetto al sintetico richiede maggiore cura
ricordati che noi questi pennelli li usiamo tutti i giorni
comunque sei passato in un niente ad avere 3 SIMPSON :D
buon divertimento
aggiornaci all'arrivo dei tuoi nuovi compagni di avventura
Mario
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Sanà »

Woody70 ha scritto:
ktulukai ha scritto:C'è anche un altro post dove chiedere consigli sui Simpson ma non credo ci siano problemi.

Ottimo acquisto, il Colonel è un gran bel pennello.
Fa una corretta attivazione la prima volta, ai primi utilizzi può sembrare un pochino ruvido ma poi migliora man mano che lo usi, puoi farci quello che vuoi anche i circolari basta che non spingi troppo sul nodo.

Quando ti arriverà il Duke 3 synt magari dicci le tue impressioni che sono curioso di sapere rispetto al CH2s come va ;)
Effettivamente, il colonnel si avvicina alle misure del mio tanto apprezzato omega19, ma tentato dai tanto decantati synt simpson mi son trovato con solo tre scelte. Il piccolo della serie synt, mi è sembrato davvero fin troppo piccino, il duke mi aveva stuzzicato come dimensioni fin da subito, ma, le poche rece mi hanno fatto propendere per il tanto decantato chubby, del quale al contrario, ho trovato un sacco di feedback. Come sempre però non ho tenuto conto dell'aspetto soggettivo, quindi in questo ambito, non esiste un meglio o un peggio in assoluto.
Così eccomi qui, con un chubby sul groppone ed un colonnel ed un duke in arrivo...
PS
Il ch2s questa mattina mi è sembrato un pochino più arrendevole, resta però forse un po troppo chubby per i miei gusti.

Tieni conto che esiste anche l'M7synt LE. ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Woody70
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/02/2019, 22:33
Località: Verbania

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Woody70 »

ktulukai ha scritto:Comunque di sintetici ne trovi di tutti i tipi e caratteristiche e di ottimi anche a prezzi abbordabili vedi i Yaqi.
Lo so i Simpson hanno quel fascino particolare e la qualità è indubbia però c'è da dire che sono anche i sintetici che come caratteristiche più si discostano da tutti gli altri, vanno un po capiti ed utilizzati nel modo giusto.
Effettivamente, all'inizio ero per prendere un yaqi tuxedo, ma poi sapevo che la curiosità mi avrebbe portato in casa simpson. Come avevo scritto più su, sto cercando un pennello all arround e prendendo quello che a dettta dei più pare essere il meglio, avrei placato il dubbio e la scimmia.
Rusoma ha scritto: il pennello nuovo deve essere inizializzato: una notte in acqua e una giornata di asciugatura
poi prima di ogni uso lo metti in acqua tiepida per farlo bagnare
dopo l'utilizzo lo sciacqui per bene per eliminare i residui di sapone
se possibile lo metti a testa in giù su uno stand
in questo il tasso rispetto al sintetico richiede maggiore cura
ricordati che noi questi pennelli li usiamo tutti i giorni
comunque sei passato in un niente ad avere 3 SIMPSON :D
buon divertimento
aggiornaci all'arrivo dei tuoi nuovi compagni di avventura
Come ho scritto, dal simpson cercavo appunto "l'unico pennello". Sperem
Per quanto riguarda avviamento e manutenzione, gia li faccio con i porcelli, ed in fondo a parte L avviamento, anche con i sintetici gli faccio il bagnetto pre barba e li asciugo perfettamente. E ad essere sinceri, sto notando che anche i synt hanno un periodo di rodaggio, certo non sbocceranno, ma si ammorbidiscono quello si.
Eccerto, dal volerne uno per sempre ne ho presi 3 in 10 giorni.... Maledetto kong argh!
Non mancheranno le mie considerazioni ;)
Sanà ha scritto: Tieni conto che esiste anche l'M7synt LE. ;)
E no neeeeeee, non ti ci mettere pure tu! :D
Gia la curiosità, la scimmia, la voglia di defintivo... Basta poi mi pare che m7 è grosso come una ramazza e costa come e più dei miei tre messi assieme...
Rispondi

Torna a “Pennelli”