Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ares56 »

Ricordiamoci che nel caso del Trafalgar T1 stiamo parlando di un sintetico e un ciuffo sintetico con nodo da 25mm (probabili) e altezza di soli 42mm è al limite dell'usabile.
Per fare un confronto in casa Simpson, pur considerando diverse fibre e densità, il Chubby 2 Synt con nodo da 27mm ha un ciuffo alto 50mm.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da HxH »

Ok grazie ragazzi allora mi sa che aspetto che il T2 sia di nuovo disponibile, per quello che cerco mi sa che è quello più, congeniale per me. ;-)
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Geronimo »

@HxH
Confermo quanto già ti aveva anticipato Accutron.
Anch'io ho il T2 e pensare che ci possa essere un pennello ancora più piccolo e col ciuffo ancora più corto mi fa un pò strabuzzare gli occhi :shock: :D
Il T2 è un ottimo penello, schiuma da paura, ha una spina dorsale che si sente, è molto morbido ed è una chicca per il FL , pur potendolo usare tranquillamemte anche in ciotola, ma è al limite; scendere ancora come misure non so quanto possa essere congeniale, soprattutto per il rapporto ciuffo corto/spina dorsale sostenuta.
Chiaramente non avendolo provato il mio non è un giudizio sul T1, è solo un parere su quello che potrebbe essere se paragonato al T2.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sbarbaz »

Guardando bene il mio T3 oggi ho trovato su una setola laterale quello che credo sia un punto di colla. Una pallina minuscola che non dovrebbe darmi fastidio pur essendo quasi in cima al ciuffo. Non mi azzardo a staccarla per non rovinare la setola o staccare la stessa per sbaglio.
Non so se vi è mai capitato...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ezio79 »

provocazione: quindi in Vulfix Simpson sarebbero incompetenti a mettere in commercio qualcosa che non funziona ? o è piuttosto come “La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.”
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Accutron »

Ezio79
Parli di aria fritta..
Noi ce li abbiamo questi Trafalgar e diciamo cose con cognizione di causa,
prendine uno pure tu (e visto che ritieni il T1 valido andrei proprio su questo) e poi facci sapere! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ezio79 »

infatti ho intezione di prenderlo (vorrei sostituire l'omega 11047 che mi è piaciuto molto sia esteticamente che come dimensioni, ma non come setole, troppo pungenti), ma non ho alcuna fretta.
Comunque visto che mi dici di parlare di aria fritta, ribadisco due concetti per me fondamentali:
- la prova pratica è sempre molto importante (in special modo l'esperienza diretta), ma prima si formulano le teorie anche perché nella vita non è né possibile né consigliabile provare tutto ...
- tendo a diffidare del puro marketing, ma quando un marchio storico e stimato, con dietro una azienda solida, mette sul mercato un prodotto di cui non condivido le caratteristiche mi pongo il dubbio che possa non essere adatto a me, prima di pensare che non sappiano fare il proprio mestiere o abbiano preso una cantonata (cosa comunque possibile)
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Geronimo »

Scusa Ezio se mi intrometto , ho seguito in questo periodo tutte le discussioni relative ai Trafalgar e a memoria mi sembra che nessuno in nessun post abbia minimamente fatto riferimento a una ipotetica incapacità di Simpson a fare il proprio mestiere.
Oltre a dare giudizi su quello che abbiamo, si danno pareri e/o supposizioni su quello che potrebbe essere ciò che non abbiamo , ovviamente in base all'esperienza fatta con ciò che si ha.
Piuttosto, siamo tutti molto curiosi ed interessati a conoscere i pareri di chi ha o avrà il T1
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da HxH »

Geronimo ha scritto:@HxH
Confermo quanto già ti aveva anticipato Accutron.
Anch'io ho il T2 e pensare che ci possa essere un pennello ancora più piccolo e col ciuffo ancora più corto mi fa un pò strabuzzare gli occhi :shock: :D
Il T2 è un ottimo penello, schiuma da paura, ha una spina dorsale che si sente, è molto morbido ed è una chicca per il FL , pur potendolo usare tranquillamemte anche in ciotola, ma è al limite; scendere ancora come misure non so quanto possa essere congeniale, soprattutto per il rapporto ciuffo corto/spina dorsale sostenuta.
Chiaramente non avendolo provato il mio non è un giudizio sul T1, è solo un parere su quello che potrebbe essere se paragonato al T2.
Grazie mille Geronimo, ;-)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sbarbaz »

Ma in definitiva qualcuno lo ha comprato il T1??
Non avendo pennelli piccoli quasi quasi ci faccio un pensiero per i prossimi acquisti.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Lino »

Mi sembra di aver letto qualcuno che parlava del T1 e lo assimilava, quanto a dimensioni, al Berkeley 46: in questo caso, pur non avendolo, mi sento di affermare che il T1 è troppo piccolo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ezio79 »

Geronimo ha scritto:Scusa Ezio se mi intrometto , ho seguito in questo periodo tutte le discussioni relative ai Trafalgar e a memoria mi sembra che nessuno in nessun post abbia minimamente fatto riferimento a una ipotetica incapacità di Simpson a fare il proprio mestiere.
Oltre a dare giudizi su quello che abbiamo, si danno pareri e/o supposizioni su quello che potrebbe essere ciò che non abbiamo , ovviamente in base all'esperienza fatta con ciò che si ha.
Piuttosto, siamo tutti molto curiosi ed interessati a conoscere i pareri di chi ha o avrà il T1
nessuna intromissione e nessuna necessità di scusa, stiamo chiacchierando (anche perché il tema non è certo delicato come potrebbe essere ad esempio "il medio-oriente" :D)
E' stato chiesto del T1 (che appunto nessuno qui sembra aver provato, quindi facciamo tutti dei ragionamenti teorici sommati alle nostre esperienze e preferenze)
io ho detto che lo trovo interessante (infatti come ho aggiunto successivamente penso di prenderlo) e con misure indovinate perché va a coprire una nicchia di mercato (pennelli sintetici medio-piccoli),
pur mantenendo un nodo "reale" che ho definito standard (24-25).

ora dire preferisco un ciuffo/pennello più grande è un conto,
ma
il T2, ed è già al limite..
Secondo me il ciuffo del T1 è troppo basso
un ciuffo sintetico con nodo da 25mm (probabili) e altezza di soli 42mm è al limite dell'usabile.
non mi sembra si discosti molto dal mettere in discussione/criticare il produttore
ed io questo dubbio Vi ho voluto insinuare
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ezio79 »

Lino ha scritto:Mi sembra di aver letto qualcuno che parlava del T1 e lo assimilava, quanto a dimensioni, al Berkeley 46: in questo caso, pur non avendolo, mi sento di affermare che il T1 è troppo piccolo.
il b46 ha un nodo dichiarato da 19mm se questo dato è reale
e se il nodo "effettivo" del T1 è 24-25
anche se parliamo di materiali diversi (quindi ancor più complesso fare paragoni)
non credo sia utile assimilarli
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ezio79 »

comunque mi sembra che la recenzione di Fabio 87 sul forum del B46 sia comunque positiva
Manico:
Molto ergonomico ed in resina, tornito e lucidato a mano da manifatturieri esperti, si presenta facile e distintamente impugnabile.
I suoi 44 mm di altezza e 35 circa di larghezza permettono un'impugnatura adatta al face-lathering. Non che in ciotola non vada bene.
Considerazioni personali:
Ottimo pennello, ottima la qualità. [...]
Non fatevi ingannare da chi dice che è piccolo! Si, è vero, le sue dimensioni sono contenute rispetto ad altri, ma non bisogna nemmeno pretendere una pennellessa da imbianchino per farsi la barba! Per un viso slim e normale come il mio è l'ideale e lo sfrutto totalmente.
Poi..nella botte piccola c'è il buon vino.
Che altro dire...voto 10!
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Lino »

ezio79 ha scritto:il b46 ha un nodo dichiarato da 19mm se questo dato è reale
e se il nodo "effettivo" del T1 è 24-25
anche se parliamo di materiali diversi (quindi ancor più complesso fare paragoni)
non credo sia utile assimilarli
Non l'ho detto io, ho soltanto riportato quanto è stato scritto da qualcuno, ho il T3 e ne sono soddisfattissimo, ho il Berkeley e lo uso rarissimamente, giusto con i saponi durissimi, a volte, perchè è un Pure e quindi 'sgranocchia' bene.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ares56 »

ezio79 ha scritto:...ora dire preferisco un ciuffo/pennello più grande è un conto,
ma
....
un ciuffo sintetico con nodo da 25mm (probabili) e altezza di soli 42mm è al limite dell'usabile.
non mi sembra si discosti molto dal mettere in discussione/criticare il produttore
ed io questo dubbio Vi ho voluto insinuare
Visto che quello che citi è un mio intervento (la prossima volta è meglio quotare in modo da riportare l'autore del messaggio citato) da cui deduci che ho messo in discussione/criticato Simpson... è meglio che chiarisca il mio pensiero.
Simpson è probabilmente uno dei più famosi, se non "il più famoso", produttori di pennelli da barba e la fama è stata costruita sulla qualità dei prodotti (dalla scelta delle setole alla lavorazione dei manici). Detto questo e sulla base della mia esperienza maturata negli anni con qualche decina di pennelli di diverse tipologie di setole e fibre sintetiche, ritengo di poter esprimere l'opinione che con le fibre sintetiche più è corto il ciuffo maggior equilibrio deve essere posto riguardo la dimensione del nodo e la densità... e sicuramente Simpson avrà valutato tutti i parametri.
Poi, l'aver scritto che "un ciuffo sintetico con nodo da 25mm (probabili) e altezza di soli 42mm è al limite dell'usabile." è cosa ben diversa dallo scrivere che non sia usabile, cosa che infatti non ho scritto e quindi non ho messo in discussione/criticato il produttore.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Billo9 »

Il paragone con il Berkeley 46 è riferito principalmente alle dimensioni del manico.
Buona giornata
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Marpes »

Sbarbaz ha scritto:Guardando bene il mio T3 oggi ho trovato su una setola laterale quello che credo sia un punto di colla. Una pallina minuscola che non dovrebbe darmi fastidio pur essendo quasi in cima al ciuffo. Non mi azzardo a staccarla per non rovinare la setola o staccare la stessa per sbaglio.
Non so se vi è mai capitato...
Sbarbaz anch'io ho notato la stessa cosa sul mio, l'ho delicatamente sbriciolata tra le dita ed è venuta via senza recare danni, penso anch'io si tratti di un punto di colla rimasto dal montaggio del ciuffo.
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ktulukai »

Dopo circa quattro utilizzi il mio T2 avrà perso circa 15 o più fibre, qualcuno ha lo stesso problema?
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Marpes »

Dopo 5 fibre perse in totale nei primi due utilizzi, mi pare non ne abbia perse più nei secondi due utilizzi...
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sbarbaz »

Marpes ha scritto:
Sbarbaz anch'io ho notato la stessa cosa sul mio, l'ho delicatamente sbriciolata tra le dita ed è venuta via senza recare danni, penso anch'io si tratti di un punto di colla rimasto dal montaggio del ciuffo.
Grazie del feedback Marpes. Ci provo anch'io. In realtà speravo che col tempo si sciogliesse comunque.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sbarbaz »

ktulukai ha scritto:Dopo circa quattro utilizzi il mio T2 avrà perso circa 15 o più fibre, qualcuno ha lo stesso problema?
Sembra la storia del mio Omega...fino ad ora il mio T3 pur avendolo strizzato parecchio non pare dia questo problema. Al limite vi aggiorno.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Maxabbate »

ktulukai ha scritto:Dopo circa quattro utilizzi il mio T2 avrà perso circa 15 o più fibre, qualcuno ha lo stesso problema?
Ultimamente sei sfortunato coi pennelli: il mio T3 non ha perso un pelo, il mio Omega era perfetto. Gnègnègnè.
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Geronimo »

Il mio T2 diciamo che per ora ha perso di media un pelo ad utilizzo (5/6)
Vediamo nel prosieguo!
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ktulukai »

Maxabbate ha scritto: Ultimamente sei sfortunato coi pennelli: il mio T3 non ha perso un pelo, il mio Omega era perfetto. Gnègnègnè.
:evil: :evil: :evil:

Al massimo faccio il reso, tanto ormai con Goodfellas ho più resi che ordini :lol:

A parte questo il T2 si sta comportando pari pari il Frank Shaving G4 che ha perso circa 20 fibre per poi stabilizzarsi. Per il resto mai avuto problemi di perdita fibre con altri sintetici.
Rispondi

Torna a “Pennelli”