Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Maxabbate »

@Luc68: che ci devi montare? Come lo devi montare?
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Luc68 »

FL. Saponi duri in primis, ma anche creme.
Con quelle dimensioni avevo dato per scontato che fossero adatti quasi esclusivamente al montaggio in viso.
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Maxabbate »

Vanno benissimo entrambi, non mi porrei particolari problemi visto l'uso che ne devi fare.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ktulukai »

Ripeto che fisicamente le fibre del T2 sono molto diverse dalle Shavemac, l'unica cosa in comune sono i colori e le sfumature delle punte.
Mentre le Frank Shaving G4 sono identiche.
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da fp1369 »

Grazie klulukai.. era quello che volevo sapere. Se deciderò di acquistare un altro pennello inutile :D opterò per il frank shaving.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ktulukai »

@fp1369 attento che su tre pennelli Frank Shaving G4 che ho acquistato ben due avevano il ciuffo incollato storto, di cui quello nella foto della pagina precedente, quindi secondo me per pochi euro di differenza conviene prendere il Simpson che è assemblato meglio ed ha il manico con una resina di qualità ;)
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ktulukai »

@Lino si anche a me esteticamente è piaciuto molto il Trafalgar, l'indecisione era tra T2 e T3, probabilmente come dimensioni un T2,5 sarebbe stato il mio pennello ideale :D
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Geronimo »

Arrivato il T2.
Piccolo e davvero votato al FL. Però ho provato ad estremizzare la cosa e mi sono spinto in un montaggio di prova in ciotola. Risultato più che dignitoso e nessun tipo di difficolta nel montaggio
Per rendere le proporzioni gli ho avvicinato un metro , un tubetto di burrocacao per le labbra, e la ciotola di 13 cm di diametro

Immagine
Immagine
Immagine
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ktulukai »

Mica male il piccoletto :D
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Marpes »

Maxabbate ha scritto:T3: dimensioni molto simili al CH2, più aggraziato perché un po' più alto (va meglio in ciotola?). Funziona egregiamente, provato stamattina in FL con Saponificio Bignoli: solido, veloce al montaggio, si apre tanto bene. Niente da segnalare: ottimo pennello, a mio gusto estremamente gradevole esteticamente, perfettamente funzionale e ad un ottimo prezzo. Se ne volete uno ed uno soltanto, questo va benissimo.
Concordo in tutto è un bel pennello, ma il mio T3 tende ad impuntarsi e a ribellarsi all'apertura in viso durante il FL, devo proprio prendere con forza per farlo aprire, quindi mi costringe a lavorare più di pennellate dove peraltro eccelle.
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sbarbaz »

Geronimo ha scritto:Arrivato il T2.
Piccolo e davvero votato al FL. Però ho provato ad estremizzare la cosa e mi sono spinto in un montaggio di prova in ciotola. Risultato più che dignitoso e nessun tipo di difficolta nel montaggio
Per rendere le proporzioni gli ho avvicinato un metro , un tubetto di burrocacao per le labbra, e la ciotola di 13 cm di diametro
Belle foto grazie Geronimo.
Per quanto riguarda il backbone, leggendo gli ultimi post mi pare che il T3 abbia una bella schiena :D
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Geronimo »

Ieri al primo utilizzo, scartato e usato, mi ha dato l'impressione di avere una bella schiena anche il T2.....oggi però , mentre lo maneggiavo per fare la prova in ciotola (non mi sono rasato) mi sembrava più ammorbidito e che si aprisse con più facilità....forse però è stata solo la mia impressione. Domani quando lo usero di nuovo in FL per radermi , saprò definirlo meglio.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
adip89
Messaggi: 195
Iscritto il: 07/08/2014, 19:40
Località: Urbino (PU)

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da adip89 »

Viste le foto del T2 sono ancora più propenso per il T3 :D
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sbarbaz »

Il mio è ancora a Torino... :cry:
Forza poste...forza!
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Lino »

Marpes ha scritto:Lino sono curioso di leggere le tue impressioni quando lo userai in FL...
Molto volentieri, Marco, ma posso dirti che nella schiumata di prova fatta ieri sera, mi è sembrato un buonissimo pennello con un manico davvero fatto molto, molto bene, con un rapporto qualità / prezzo per nulla insignificante e che, con poca Arko in tubo, ha montato tanto producendo una bella crema compatta.

Lo inauguro sabato mattina ( con un sapone abbastanza duro, forse il SV 70° ) e la partecipazione straordinaria del Vector Blackland che è ( finalmente ! ) arrivato oggi ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Lino »

ktulukai ha scritto:@Lino si anche a me esteticamente è piaciuto molto il Trafalgar, l'indecisione era tra T2 e T3, probabilmente come dimensioni un T2,5 sarebbe stato il mio pennello ideale :D
Sei il solito incontentabile, Vincenzo ! :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Billo9 »

Appena usato il T2, ho montato in ciotola una Vitos crema, il montaggio è venuto molto bene e quando spennellavo sul viso la sensazione del ciuffo è stata piacevole.
Ho provato ad aprirlo sul viso e devo dire che lo fa abbastanza facilmente.
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da alexve »

Il T3 avevo già avuto la possibilità di vederlo dal vivo sabato grazie a @Supermomo, e subito mi sono piaciute le dimensioni essendo solo di veramente poco più grande del Sagrada Familia che è il pennello che uso di più. Lunedì è finalmente arrivato anche il mio e ieri ho potuto provarlo, soddisfatto fortunatamente! nonostante le discrepanze sulle misure di cui si discuteva :)

Le misure le trovo comode, il manico è semplice ma proprio bello. Il ciuffo è più ruvido rispetto al Sagrada Familia essendo le fibre più spesse ma le punte sono assolutamente morbide. Ha sicuramente più backbone ma non da essere fastidioso e si apre per me a sufficienza, magari anche perché non sono comunque abituato a schiacciarlo troppo sul viso e nel montaggio. Nessun problema nemmeno con i movimenti circolari, chiaramente a patto di non premere troppo ma come detto di solito non lo faccio comunque.

Ho montato in ciotola ma non credo che avrei avuto problemi in FL. Credo che questo ed il Sagrada saranno quelli che continuerò ad alternare di più. La cosa importante è che non rimpiango l'acquisto :)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sbarbaz »

Anch'io credo che alternerò il T3 al Sagrada familia (appena mi arriva il T3 chiaramente)
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Maestro di Provincia »

Il Trafalgar T3 ha avuto il merito di allontanare i pensieri che stavo facendo sul Chubby 2 Synth. Lo trovo un pennello ottimo. Il ciuffo generoso mi permette di utilizzarlo con le dita nel ciuffo stesso, come fanno molti barbieri. Buono il backbone, ma non eccessivo. direi anche qualcosa meno di un Omega 98, per paragonarlo ad un esempi che ho, ma più di uno Yaqi Aqua in Tasso Highmountain. Personalmente non trovo la dimensione del ciuffo eccessiva, ma lì sono gusti.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Lino »

Provato stamattina il T3 con una morbida crema Vulfix 'Sicilian Lime' e devo dire che questo pennello è davvero ottimo da ogni punto di vista, è equilibrato ( morbidezza e backbone ), ha un manico ergonomico ed anche bello ( per me ), un ciuffo 'giusto' per dimensioni e funzionalità ed ha prodotto in ciotola una crema molto compatta e protettiva: merito di Vulfix, va da sè, ma anche del pennello stesso che l'ha spalmata per bene sul viso senza indecisioni di sorta.

Sabato, avendo più tempo, lo proverò in FL partendo da un sapone duro, ma so già che si comporterà come stamattina, ossia in modo molto soddisfacente.

Posso dire che questo - a meno che non si sia degli irriducibili "haters" del sintetico - è un pennello che non può mancare anche, ma non soltanto, per il rapporto qualità / prezzo.

Insomma, credo proprio che diventerà un punto di riferimento nel settore.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Bob65 »

Intanto oltre al T3 e' esaurito anche il T2.
Credo che alla fine prendero' questo T3, anche se a dirla tutta mi sembra molto simile ai miei Sagrada e Shavemac.
Aspettero' che ritorni disponibile e decidero'.. :roll:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Billo9 »

Ho toccato con mano che i nuovi sintetici meritano il successo che hanno. Buona serata
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Maxabbate »

Provato stamattina con SV Cubebe in FL. Perfetto. Domani un croap, per completare i tipi di sapone a mia disposizione.
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Geronimo »

Nuovamente usato il T2 in FL.
Confermo la spina dorsale sostenuta (rispetto ai diversi sintetici Yaqi e Ds Cosmetic in mio possesso) , ma oggi memore della prima esperienza ci sono andato più deciso e l'apertura in viso è stata più naturale.....diciamo che fa un bel massaggio al viso perchè bisogna un pò premere ma senza che le punte (morbidissime) diano alcun fastidio.
Ho usato un hard soap Haslinger e ha schiumato tantissimo, si arriva tranquillamente a fare le canoniche tre passate, io come sempre, ne ho fatte due più una di cortesia.
Appena iniziato a montare ho visto per un attimo un leggero effetto neve, e anche durante il montaggio in un paio di occasioni ho visto staccarsi un po di schiuma, forse è normale, forse ho sbagliato io nel caricare il pennello, forse roteavo troppo energicamente, o forse soffre un po di effetto frusta causato anche da un ciuffo abbastanza corto. Vedrò di capirlo nel prosieguo.
Ha perso un pelo ieri l'altro al primo utilizzo , e uno oggi.
La prossima volta lo provo con un montaggio in ciotola per vedere come si comporta quando c'è da stendere il sapone gia montato , quindi senza la necessita di doverlo fare in viso.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Rispondi

Torna a “Pennelli”