Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da gpc »

42608 Se può esserti utile ecco un confronto visivo ravvicinato dei due pennellini Simpson Special e Berkeley, le foto sono penose ma chi si accontenta............. :D
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
lfb82
Messaggi: 278
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Località: Formia (LT)

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da lfb82 »

Grazie mille!! Foto utilissima!! Scusami se mi permetto ma mi puoi far veder lo special nella tua mano per capire bene la grandezza? Ti confesso che ho cercato una foto del genere su Google ma non ho trovato nulla. Grazie ancora.
Wilkinson Classic- Edwin Jagger 86 - Feather Popular - Gillette Super Slim Twist '68 - Gillette Slim Adjustable '67 - Merkur 37C - Boyou - Shavette Mausereco Solingen -Shavette Muster Professional
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da gpc »

Vedo appena posso ti trovare un attimo di tempo per farla e poi postarla........
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da gpc »

4261242611
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
lfb82
Messaggi: 278
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Località: Formia (LT)

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da lfb82 »

Grazie mille!! Foto perfetta, ora mi rendo conto della reale grandezza
Wilkinson Classic- Edwin Jagger 86 - Feather Popular - Gillette Super Slim Twist '68 - Gillette Slim Adjustable '67 - Merkur 37C - Boyou - Shavette Mausereco Solingen -Shavette Muster Professional
Avatar utente
berserk84
Messaggi: 266
Iscritto il: 15/12/2015, 16:07
Località: Gallarate

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da berserk84 »

ciao a tutti, vorrei riportare ancora le mie impressioni sul pennello "economico" di casa Simpson... parlo del chubby 2 sintetico.

Devo dire che dopo 1 mese di utilizzo ogni 2 giorni in viaggio di nozze, e di utilizzo attuale con svariati saponi, le impressioni sono veramente ottime in tutti i sensi.

Maneggevolezza del pennello
non bisogna metterlo a mollo in acqua calda (anche se io lo faccio lo stesso perchè mi piace sia come rito che come sensazione sulla pelle)
schiuma veramente bene qualsiasi sapone
massaggio delicato perchè si apre bene al passaggio sulla pelle (inizialmente sembrava più rigido, ora si comporta molto meglio)
le unte sono molto morbide e non pungono assolutamente

sono veramente soddisfatto di questo acquisto, chissà se in futuro qualche altro pennello simpson entrerà nel mio bagno (esempio io Duke 3)

A presto!
Luca lo spendaccione

Facebook profile: https://www.facebook.com/luca.scandroglio.3
Racebooking Motorbike profile: https://www.racebooking.net/it/moto/pil ... oglio-1107
Twitter Profile: https://twitter.com/berserkluca84
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Quint »

Che pennello Simpson mi consigliereste che sia adatto a questo uso:
- solo FL
- backbone elevato e buon potere massaggiante/esfoliante
- dimensioni non eccessive ( sia di nodo che di lunghezza)
- utilizzabile per creme semisolide ( tipo Cella per capirci) e saponi duri
- utilizzabile quotidianamente
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da gpc »

Un Berkeley 46 in BEST, come rapporto prezzo prestazioni e caratteristiche da te descritte mi sento di caldeggiarlo, se vuoi un gradino sopra il Classic2 è un poderoso piccolo pennello da FL, per me molto vicino al Chubby1
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Quint »

Il prezzo non è un problema, lo considero chiaramente ma la priorità sono le esigenze scritte. Meglio spendere un po' di più che gettare via i soldi per prodotti meno validi. No?
Quindi:
- Berkeley best badger
- classic 2 in best badger
- chubby 1?

Curiosità: ma i pure badger chi li compra? :lol: Sono pessimi o...?
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da darkstefano »

@quint:
Duke D3 Best, pennello che adoro per uso quotidiano, asciuga subito, molto maneggevole, denso, ottimo backbone. Lo considero un tuttofare molto appagante, monta il sapone rapidamente, caricamento rapido, insomma è un pennello "veloce", ma molto molto appagante per me.
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da gpc »

concordo stefano il Duke 3 è un gran pennello in generale, è il mio Simpson preferito......ma quint ho inteso che chiedeva un pennello piccolo e contenuto nelle misure manico-nodo e il Duke non lo si può considerare piccolo.....certo se non è discriminante la misura allora Duke3 forever!!!
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da CarmellaBing »

Bhe con un nodo da 23 non mi sembra tutto sto gigante..se non sbaglio anche il chubby 1 ha quel diametro del nodo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ares56 »

Il Duke 3 ha un ciuffo 24x51, il classico tuttofare.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Pablito »

@Quint, tra i Simpson che possiedo c'è anche il Berkeley, ma le caratteristiche che cerchi io le trovo tutte nel "The Commodore" (nel mio caso X2).
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da CarmellaBing »

ares56 ha scritto:Il Duke 3 ha un ciuffo 24x51
The Duke is a fantastic brush, regardless of price and a Simpson best seller. The hand tied knot is filled with extra dense Simpson Best badger hair.

Color: Faux Ivory
Total Height: 92mm
Bristle Loft: 46mm
Knot Dia: 23mm
Hair: Simpson Best Badger

Comunque al di la dei pochi millimetri di differenza: c'è una discussione dedicata su badger&blade penso anche io che sia perfetto per ciò che cerchi Quint.
Poi se mi vieni a chiedere se a quel prezzo ne vale la pena, la mia risposta è ASSOLUTAMENTE NO, me lo sono regalato un paio d'anni fa e ne sono rimasto abbastanza deluso. Visto anche il prezzo.
Però la tua domanda iniziale non comprendeva considerazioni (chiaramente soggettive) sulla q/p dei pennelli Simpson. Quindi date le premesse della tua richiesta mi sento di consigliartelo.
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da merin »

Se può essere utile https://www.amazon.co.uk/Simpsons-Duke- ... rds=duke+3" onclick="window.open(this.href);return false;

Costa meno delle 83 sterline sul sito Simpson a cui aggiungere le spese di spedizione. Ho fatto una prova, inserendolo in carrello si va a pagare un totale di 71 € spedizione in Italia compresa (15£)

Saluti amazoniani
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da darkstefano »

@merin
Quello del link è un Pure Badger, almeno stando al titolo, non lo consiglierei proprio, e comunque il mio Duke D3 nuovo mi costato 84€, per me li vale tutti, cercando talvolta i prezzi buoni si trovano.
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da merin »

Ah ok, si in effetti non avevo notato la differenza tra il pure ed il best badger fra il sito simpsons ed amazon uk. Sul sito simspons costa esattamente le stesse 56 sterline. Se ci aggiungiamo il 10% di sconto simpson agli utenti del forum, allora effettivamente conviene (salvo spese di spedizione assurde) prenderlo sul sito del produttore

saluti scontati
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ares56 »

CarmellaBing ha scritto:...Comunque al di la dei pochi millimetri di differenza: c'è una discussione dedicata su badger&blade ...
Carissimo CarmellaBing, lungi da me intavolare una peraltro sterile disputa sulle dimensioni del nodo del Duke3 (tra l'altro nella discussione su B&B da te segnalata è evidente che non c'è univocità) ma, non avendo io questo pennello, voglio spiegare che le informazioni sui pennelli Simpson (in assenza di misure specifiche sul sito del produttore) le prendo da un sito commerciale che riporta le reali misure per ogni singolo esemplare in vendita: http://www.thesuperiorshave.com/Simpsons_Brushes.html" onclick="window.open(this.href);return false;.

I Duke 3 attualmente in vendita hanno queste misure:

Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Quint »

Mi sembra di capire che molti pennelli farebbero al caso mio :)
Perché non un pure badger?ne ho letto bene su forum americani.
Quindi candidati:
- berkeley?
- duke
-colonel?
-chubby 1?
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Pablito »

@Quint, perdonami se mi permetto di insistere, anche perché due dei pennelli tra quelli inidcati da te ce li ho (Berkeley 46 e The Colonel-X2L).
Preciso, preliminarmente, che mi insapono esclusivamente in FL e prevalentemente con saponi tipo, per l'appunto, Cella.
Dunque, sul Berkeley, che pure è un ottimo pennello, di dimensioni contenute (un pò troppo per i miei gusti), mi sono già espresso: non credo abbia quel backbone che cerchi (se ho ben compreso quello che cerchi).
Il Colonel: gran pennello, il mio preferito (non amo backbone elevati ed effetto scrub), ma più "morbido" rispetto al Commodore.
Quest'ultimo, a mio, avviso, riunisce invece tutte le caratteristiche che vorresti, ad un prezzo ragionevole.
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Maxabbate »

Il Pure Badger Simpson è veramente ruvido: meglio spendere qualcosa in più ed avere un comfort ragionevole.
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da CarmellaBing »

Giorno Ares,

grazie per la precisazione, (nemmeno le mie intenzioni erano quelle di intavolare una discussione sulla dimensione di un pennello che tral'altro non mi piace :lol: :lol: ) le dimensioni le avevo "prese in prestito" da qui, ma come hai ben detto tu, anche sul link che avevo postato da B&B non c'è uniformità nelle risposte. Anzi la discussione l'avevo postata proprio per questo.

Adesso son proprio curioso di misurare il mio :D :roll: :mrgreen:
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Quint »

MI è capitata l'occasione di un ''The Case'' in best badger nuovo a buon prezzo, ho acquistato quello!
Sicuramente sarà una buona base di partenza per un pennello più lussuoso, come potrà senza dubbio essere il Commodore!
Grazie Pablito per la preziosa opinione! Io a differenza tua amo i pennelli con backbone elevato e esfolianti ma non disdegno quelli più morbidi,purchè non totalmente floppy!

@maxabbate: ruvido come un pennello in setola di maiale?
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da darkstefano »

Salve ragazzi.
il simpson The Captain "2" lo vedete più un pennello adatto alla ciotola che al face lathering?
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Rispondi

Torna a “Pennelli”